Inserito il 04/11/2008 alle: 19:14:27
mammamia come ci sguazzo bene dentro questo threhad(ma si scrive così?)uffa cò sti termini inglesi e non francesi....[:D]pensare che prima dell' inglese era il francese la lingua diplomatica, poi però..!Mentre vi scrivo sto ascoltando radio Kiss Fm, la radio de la Côte d'Azur,medaglietta della Francia al collo,in freezer ancora qualche quiche ed hamburger alla cipolla e beh! lo sentivo che eravamo in tanti.
Il nostro amore comincia circa 5 anni fa col classico viaggio a Parigi per S.Valentino, 4 giorni di naso all' insù,e sinapsi in tilt! I servizi, le strade…le metro con mattonelle lucide meglio del bagno di casa!scene da matrix, vedere che non passa neanche 1 minuto che la metro o il bus arriva. La gente è fiera, patriottica e gentile, il cibo, l' accoglienza spettacolare popoli arabi ed africani integrati con orgoglio e rispetto di tutti, gendarmerie che ti fa sentire sicura, senza far paura...l' hotel che aveva confuso il n° della stanza e ci voleva addebbitare uno champagne NON consumato, ed è bastata la nostra parola per non pagarlo, anzi,ci hanno poi chiesto scusa.
arriva il 2005, comprato camper e dopo neanche un anno eccoci a visitare la Francia, ci dicevamo:vedrai che Parigi è così, ma per il resto rimarremmo delusi……NEANCHE PER SOGNO!
Accoglienza,ancor meglio, mille saluti e mille grazie qnd entri o esci da un negozio, da un ristorante poi ti ringraziano augurandoti anche buona colazione per domani!!!!!prezzi nettamente inferiori, ,campeggi o AA da sogno,anche in paesini sperduti tra le scogliere o le campagne! le case che costano la metà, ma se parli con loro sono cmq arrabbiati per il rialzo dei prezzi, stipendi + alti di almeno un 30% e sorrisi, sorrisi sempre ed ovunque, non mi importa se sono furbi, se falsi, loro almeno sorridono!
Un popolo “apparentemente” sornione, passeggiatina per comprare l’ immancabile pane, il gioco delle bocce, ….i cafè dove ci passano ore a fumare e parlare….ma non li fate incaxxxà perché loro si che son capaci di far cadere teste e riprendere in mano le sorti della loro amata nazione!!LI INVIDIO.Ora siamo succubi di una sorta di mal d’ africa, se non torniamo almeno una volta l’ anno stiamo male, casa invasa di foto, bandierona della Bratagna dietro la porta, ed una miriade di libri (da Hugo, a Marc Levy) di cd: l’ hip hop francese dà una pista pure ad Eminem!!!!! Guardatevi il video di Diam’s su you tube “Ma France a Moi”!fa venire sempre i brividi….lei poi è spettacolare in ogni suo concerto!
Io mi trasferirei immediatamente, anche a fare le pulizie o girare hamburger ma finchè c’è ancora uno stipendio sicuro dentro casa…..speriando sempre per le sorti della nostra povera Italia, vediamo che fine fa questo paese, di certo se la crisi ci costringesse è il primo stato dove andremmo a bussare!!!!!!Per ora resta un sogno, per ora….però[8D].!