quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 12/02/2012 19:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto assolutamente, a noi la borgogna è piaciuta tantissimo l'anno scorso! io tirerei diritto su parigi passando attraverso la borgogna all'andata o al ritorno, dipende anche se passi dalla svizzera o direttamente in francia.. Più che soffermarmi in alsazia dedicherei tempo ai dintorni di mont st michel, la normandia è meravigliosa! Poi chiaramente dipende da cosa e come vuoi visitare a parigi... qs la mia opinione, ma è chiaramente una questione di gusti.. buona programmazione, manu
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 13/02/2012 11:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uno che si sposa il 13 agosto merita di non avere nessuno che si presenti [:D][:D][;)][;)]... la Francia è tutta bella, anche le località meno rinomate. Il tuo itinerario tocca i posti più nominati sul forum, indubbiamente belli, però ... Parigi è bellissima, ma per una visita seria ti porta via tutta la vacanza. Rifletti seriamente se davvero merita fare una deviazione perdere giorni per una città che vedresti solo superficialmente. La mia non è una risposta, ma solo uno spunto di riflessione. Annecy-Colmar deviano abbastanza da MSM; evitando la svizzera (vedi mio diario) passi per il Giura e poi per la Franche-Comptè, bellissime zone.Se sali così ad est però ti conviene fare qualche sosta in Normandia per andare a MSM. Andando a MSM piuttosto che Parigi (ripeto, splendida città) io darei preferenza a un po' di Normandia e Bretagna. Scendendo puoi schedulare qualche castello della Loira, come Chenonceaux. Valuta bene i passi alpini che utilizzeresti. Se vai ad Annecy ti conviene o il Piccolo San Bernardo o il Moncenisio. Per AA o campeggi, l'offerta in Francia è così ampia che è impossibile dare qua o la delle indicazioni. Quasi ovunque ci sono camping comunali a basso prezzo, i CS sono diffusissimi, spesso anche nei supermercati, la sosta libera salvo che nelle zone molto turistiche è tollerata senza problemi, visto l'esiguo costo dei camping comunali le AA in stile tedesco sono meno diffuse; io francamente quando giro nel centro della Francia penso a dove fermarmi poco prima di doverlo fare... Solo per Annecy la città è davvero problematica in Camper per cui fossi in te cercherei un camping e lo prenoterei pure. Oppure dormirei ad Albertville nella AA e cercherei un parcheggio per la visita in giornata.
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 13/02/2012 16:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In un giro come il tuo costa azzurra, borgogna e provenza non ci stanno, così come il massiccio centrale e i pirenei. Annecy alla fine è abbastanza un passaggio obbligato se passi per i valichi alpini, per cui non è nemmeno il caso di non consigliarla, basta solo organizzarsi bene. La Normandia non la conosco (mi mancaaaa), però è una logica conseguenza arrivando da Parigi/Colmar verso MSM: ci piazzerei almeno due tappe, e poi dopo MSM fare almeno S. Malò, Cancale e un posto tipo Pointe du Van in Bretagna. Se fossi un pugliese, in un futuro viaggio in costa azzurra s.s. non ci metterei nemmeno ruota, ma starei solo nell'interno provenzale. ps: tieni conto che in Francia le autostrade per i camper sono una megascoppola, mentre le statali sono assai scorrevoli.
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 13/02/2012 16:16:49 (> ciao, in francia non c'è bisogno di chiamare le AA x sapere se c'è posto, il concetto di area attrezzata è molto diverso che da noi, in positivo. sono per lo più aree comunali e spesso il numero di telefono di riferimento è quello del comune e non di un "custode" vero e proprio. se proprio non trovassi posto in una , sicuramente lo troverai nei paesi limitrofi.noi l'anno scorso ci siamo trovati molto bene con qs guidaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.francecamping.com/IT...
acquistabile anche on line. tra i luoghi da te citati potresti avere problemi di posto ad annecy e a parigi. noi ad esempio l'anno scorso non abbiamo trovato posto ad annecy, parcheggio al mc donald x veloce visita della cittadina e poi, complice un bell'acquazzone, ci siamo trasferiti oltre per pernottare, in comoda AA in campagna.[;)] se poi vuoi valutare anche bretagna e normandia ti consiglio il preciso diario di oba oba suwww.robadacamper.com
ma forse poi la carne al fuoco sarebbe un po' troppa... scusa se mi sono dilungata,sono le cose che mi sono venute in mente. ciao manu Nelle aree più recenti spesso occorre la carta di credito per entrare/uscire, fare cs ed utilizzare la 220v, in alcune sarai svegliata dal clacson dell'auto del fornaio, pane fresco e croissant a domicilio [:p], che meraviglia!
quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 13/02/2012 16:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che in Francia non serve prenotare le aree sosta, ce ne sono tantissime, al limite ci sono pure i camping municipal o i camping a la ferme, economici e diffusi. Piuttosato iscriviti a France Passion. Dormire nelle fattorie francesi è un'esperienza che consiglio a tutti ciao
quote:Risposta al messaggio di Princess Leila inserito in data 14/02/2012 09:18:23 (> oltre che non serve [:(], direi che non è possibile (per fortuna). Sono quasi sempre aree comunali senza personale sul posto o gratuite o a riscossione con parchimetro o con omino che passa a fine giornata o alla mattina. ma ce ne sono talmente tante di possibilità in Francia. in ogni comune rischi di trovare qualche cosa oltre ai campeggi e a tutto quanto ti è già stato detto. certo, se visiti le città le possibilità di sosta sono più formali. per quanto riguarda le autostrade e i loro costi, vai a questo post dove avevo messo due cartine che ti possono dare un'idea.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
ciao ti consiglio inoltre il sitohttp://www.i-campingcar.fr/accu...
dove sono ben descritte e localizzabili.quote:Risposta al messaggio di itamorel inserito in data 12/02/2012 18:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enrico