CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Francia... da scoprire

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 280
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 13/12/2014 alle: 08:08:47
bene bene! ci stiamo avvicinando alla meta che volevamo raggiungere questa estate, come sempre il grande Piero prodiga notizie di tutto riguardo, ho tracciato una sorta di itinerario per raggiungere la Bretagna ed accetto tutte le modifiche al tracciato, diciamo che seguirò la strada fatta nel 2011 fino a Vienne (su indicazioni di Piero), poi: Saint Etienne, Clermont-Ferrand (per vedere Vulcania), Montlucon, Poitiers, Tours, Le Mans, Rennes, Saint Brieuc. Da qui comincia il giro della Bretagna spingendosi fino a Bordeaux e rientrare via Toulose, Carcassonne, Narbonne, Montpellier e se c'è tempo a Valensole per la lavanda. Ecco, sarei molto grato agli intenditori se si può avere indicazioni su questo percorso, luoghi da non perdere, se ci sono mercati, cantine, dove sostare in luoghi fantastici come fiumi, boschi ecc. mi rendo conto che faccio una richiesta esagerata, ma mi considero un vacanziere della domenica e non vorrei saltare di quà e di là inutilmente visto che la Francia è immensa, già leggendo alcuni diari mi sono riproposto di non perdere la zona della storia di Re Artù ed i megaliti di Carnac e forse l'Oceanografico di Brest e poi? Intanto ho salvato le indicazioni da Toulose a Bordeaux (e sarebbe il massimo averle così per tutto il persorso, Vi prego non sparatemi[:D]). Ho visto sulla cartina che questo giro comporterebbe l'attraversamento di: Provenza, Rhone Alpes, Auverne, Limousin, Centre, Pays de la Loire, Bretagna, Poitou Charentes, Aquitania, Midi Pyrenees, Languedoc, ma non sarà troppo per 3 settimane? Grazie a tutti.

Modificato da camperusc il 13/12/2014 alle 09:19:23
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 13/12/2014 alle: 19:33:50
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 13/12/2014  15:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualche collegamento con le nostre terre: Jean de Valois duca di Berry era anche fratello di Isabella (di Valois) che il padre Giovanni II volle, per rimpinguare le casse reali svuotate dalla guerra, dare in sposa all'età di 12 anni a Gian Galeazzo Visconti. Isabella morì di parto a 22 anni; l'unica figlia dei quattro che ebbe e che superò la giovinezza fu Valentina Visconti (!) madre di Carlo di Valois-Orleans. Gian Galeazzo si risposò con la cugina Caterina Visconti e la piccola Valentina fu cresciuta dalla nonna Bianca di Savoia. Bourges: Dopo Sens che mi hai fatto vedere, dopo aver visitato in due giorni Saint Denis, Sainte Chapelle, Notre Dame a Parigi adesso mi stupisci anche con Bourges. Il collegamento che mi sorge spontaneo è quello delle stupefacenti vetrate di queste cattedrali, o basiliche che dir si voglia. Il pensiero mi corre agli artigiani che hanno creato queste opere magnifiche, ricche di forme, colori e che sono sopravvissute alle intemperie ed alla ottusità di alcuni uomini. Forse considerarli artigiani è riduttivo, direi artisti nel vero senso della parola e oserei dire precursori di forme artistiche pittoriche che sono venute in seguito. Mi spingo oltre forse dicendo una cosa ovvia: nel periodo in cui in Italia si affrescavano i muri, in Francia si riempivano gli spazi fra le colonne con le vetrate. FBL Marco
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 13/12/2014 alle: 22:41:23
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 13/12/2014  08:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che hai pensato all'Oceanopolis di Brest: ci sono stato 5 anni fà e devo dire che mi è piaciuto molto. Trovi tutte le info su http://www.oceanopolis.com Se ti possono interessare ti trascrivo le mie note. BREST Regione Bretagne Dipartimento 29 Finistère Brest (o Breizh in bretone) si trova all’interno dell’omonima rada che, insieme al fiume che l’attraversa, ne fa un porto naturale da molti secoli. Di fronte a Brest, collegata dal ponte de l’Iroise, la penisola di Plougastel famosa per le sue fragole ed il suo Calvario. La parte esterna della rada è chiusa dalla penisola di Crozon, dove nella parte interna vi è la base dei sottomarini.E’ una cittadina portuale con diversi cantieri ma soprattutto base navale della Marina francese, è stata quasi completamente distrutta sia dai pesanti bombardamenti degli alleati nell’intento di distruggere la base dei sottomarini tedesca sia nella battaglia avvenuta dopo lo sbarco del ‘44. Delle varie fortificazioni portuali erette nei secoli rimane ben poco. Nella rada dietro la penisola di Plougastel ci sono due strutture di cemento che avrebbero dovuto servire per l'attracco della corazzata tedesca Bismarck, ma che non vi arrivò mai perchè affondata dagli inglesi nel Mare del Nord. Area sosta al Port de Plaisance, in Rue Eugène Berest, non distante dall'Oceanopolis dove ci sono parcheggi gratuiti. Sempre al Port de Plaisance ristorante (un pò caro) Ma Petite Folie su una vecchia barca in legno, un pò più distante ristorante con terrazza per spuntino di cozze e patatine fritte (moules-frites). Al porto invece c'è il Crab Marteau dove si mangiano i granchi spezzandoli con un martello di legno. Se sei in zona non dimenticare un salto a Landerneau alla crèperie dove c'è il paesino che fà da ponte sul fiume. A mio modo di vedere tra le migliori crepes. FBL Marco
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 14/12/2014 alle: 09:43:06
grazie nonnomarco per le indicazioni su Brest, sottomarini, Bismark (la soria anche se triste, mi affascina sempre), crepes (che la mia dolce metà ne va matta), ottima indicazione di parcheggio, in riferimento a Bourges e vero, le vetrate sono immense, arrivano fino al tetto. Mi spiace molto che Piero ogni tanto si risente della non partecipazione, ma a volte (se non si è in grado) e meglio ascoltare in silenzio che dare indicazioni errate.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 14/12/2014 alle: 20:12:46
Silvano, per la Bretagna credo che Piero ti abbia già suggerito di andare anche a Vannes, cittadina sul Golfe du Morbihan. Non conosco bene la cittadina ma ti posso dire che ho fatto un giro alla Ile-aux-Moines proprio in mezzo al golfo. Si può prendere un piccolo battello a Port Blanc dove c'è un ampio parcheggio. L'isola si può girare in bici o anche a piedi, su sentieri nel verde e tra le case tipiche con il tetto di paglia; io sono rimasto molto tempo a vedere praticamente il golfo che si svuotava per effetto della marea, con correnti molto forti. Purtroppo tynipic continua a buttarmi fuori e non riesco a metterti delle foto. FBL Marco
18
Yankee 74
Yankee 74
12/07/2007 77
Inserito il 14/12/2014 alle: 20:51:55
Puy de Dome (63) Auvergne St.Nectaire, un paese, polo turistico importante in Alvernia con terme, le sorgenti della fontana petrifiante, la chiesa capolavoro romanico e il famoso formaggio che prende il nome del paese. La Chiesa di St.Nectaire assieme a quella di Orcival, Notre Dame du Port, Issoire e St.Saturnin è tra le cinque chiese maggiori d’Alvernia capolavoro d’arte romanica auvergnat. Edificata nel XII° sec. con pietra lavica sulla piattaforma di una fortezza domina la valle du Courançon beneficia di un quadro eccezionale nel verde e racchiude un’omogeneità di stile degna di una cattedrale. Parlando del formaggio St.Nectaire AOC si racconta che la sua nascita sia dovuta per volere del Maréchal di Francia, Henri de Sennecterre che avrebbe portato il formaggio delle sue terre alla corte di Luigi XIV , il Re Sole avrebbe trovato ottimo quel formaggio tanto da dargli il nome del maresciallo. Il St.Nectaire prodotto con latte proveniente da razze charolaise, montbéliarde, ferrandaise e de la salers si può trovare nei vari negozi e supermercati, ma… se si vuole assaggiare qualcosa di sublime bisognerebbe comprarlo in una delle varie ferme dei dintorni con cave di affinages proprie. A Orcival ho acquistato un Gaperon, formaggio dal gusto robusto fabbricato con latte vaccino pastorizzato con l’aggiunta di pepe, aglio e sale affinato nella paglia di segale… Per la sosta a St.Nectaire pk tollerati nei pressi della chiesa, dietro alle terme di fronte alla fontana petrifiante. Giusi
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 16/12/2014 alle: 09:50:41
Giusy, ho avuto modo di degustare il St.Nectaire (formaggio) ma non ne sapevo nulla delle sue origini, grazie per l'info. Il Gaperon proprio mi manca come assaggio: non sono un appassionato di formaggi elaborati con ingredienti esempio il morbier o di certi fantasiosi tedeschi o danesi! Settimana scorsa ho assaggiato nuovamente e dopo tanti anni del Laguiole un altro formaggio AOP dell'Auvergne, più specificatamente dell'altopiano dell'Aubrac. Avevo avuto modo di assaggiarlo nell'omonimo paesino dopo aver acquistato ovviamente dei coltelli[:D] FBL Marco
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 16/12/2014 alle: 11:23:28
Saint Emilion, ho cercato invano un posto dove fermarmi, ho provato ad avvicinarmi alla cittadina senza riuscirci, strade strette da una parte con impedimenti architettonici e divieti ai camper dall'altra. E dire che oltre alla visita volevo acquistare del vino; cosa che ho fatto in un SuperU, ma da tutt'altra parte. Peccato p.s. dopo St. Emilion sono andato a Bordeaux con ben tre suggerimenti di sosta presi da alcuni diari; due aree erano inesistenti e la terza permetteva il parcheggio ma solo fino alle 20:00.
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 16/12/2014 alle: 12:18:46
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 16/12/2014  11:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, sarà per la prossima. Nel parcheggio dei bus sarebbe andato bene, se lo avessi visto, anche perchè avevo intenzione di effettuare una breve visita. Emanuele
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 16/12/2014 alle: 17:40:29
Per chi è collegato, ore 17,45 su canale 61 Marcopolo, documentario su Vaux le Vimconte. Saluti. Emanuele
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 16/12/2014 alle: 18:39:04
Ciao cucky e nonnomarco,sono ritornato a leggervi.La linea telefonica mi è saltata x un paio di giorni e mi devo mettere in pari...poi mi pare che ci siano già foto del Marocco.Vedrò dopo.Io ho sempre pensato che la necessità delle vetrate sia stata dettata anche dalla mancanza di luce.Le nostre città ne hanno tanta ed è forse per quello che da noi quel tipo di costruzione non ha preso molto piede.Che ne dici cucky? Mi sono rivisto Rocamadour,Bourges (siamo dovuti andare in campeggio perchè l'area era occupata da giostrai),Troyes...ma non ho il coraggio di rivedere le foto che ho fatto io... Cucky,ai primi di settembre,se tutto va bene,pensavamo di andare nella zona Gorges du Ardeche...per provare a farle...Sai nulla della zona?Grazie...perchè faccio prima a chiederlo a te che non a cercare in internet...!Grazie in anticipo.Ora vado a vedere cosa hai postato sul Marocco...Ciao e BUONE FESTE a tutti. Alighiero
18
Yankee 74
Yankee 74
12/07/2007 77
Inserito il 17/12/2014 alle: 16:05:53
Auvergne – Allier (03) Charroux, antica cittadina fortificata dell’Allier conserva ancora vestigia di quelle che erano le sue fortificazioni. Annoverato tra i più bei villaggi di Francia, Charroux è un borgo pittoresco con stradine acciottolate, antiche case che vanno dal XV° al XVII° sec. ,les halles, la torre dell’orologio e la chiesa dedicata a S.Giovanni Battista che faceva parte delle fortificazioni. Della chiesa colpisce il campanile ottagonale praticamente “decapitato”. L’ipotesi di questo mistero parrebbe legato al periodo della Rivoluzione, quando il campanile sovrastava la torre campanaria, simbolo della conquista della libertà civica sul potere religioso. Interessante la visite alla “casa della mostarda” che vanta una fabbricazione artigianale con antiche tecniche di produzione di “ moutarde a l’ancienne. “ G.
18
Yankee 74
Yankee 74
12/07/2007 77
Inserito il 17/12/2014 alle: 20:07:29
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 17/12/2014  18:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piero, [:)] visto che hai trovato il REBLOCHON ti propongo questa ricetta tipicamente invernale datami da una signora francese doc: TARTIFLETTE Ingredienti: 1 Roblochon, patate circa 1 kg, champignon 2 vaschette, 2-3 cipolle, 3 hg di pancetta affumicata, burro, panna 200 ml. sale, pepe qb. Cuocere al dente le patate con la buccia, affettare 2-3 cipolle finissime e farle rosolare con un pò di olio, a rosolatura quasi ultimata aggiungere la pancetta a dadini, tagliare gli champignon a fettine sottili e rosolarli con un pò di burro, alla fine aggiungere la panna. Quando le patate sono quasi cotte pelarle e tagliarle a fette, mettere sul fondo di una teglia un pò di panna e champignon, uno strato di patate e ricoprirle con le cipolle con la pancetta, andare avanti cosi fino alla fine degli ingredienti ... per ultimo tagliare il Reblochon a metà e metterlo sopra al tutto con la crosta rivolta verso l'alto infornare, ritirare quando il Roblochon sarà fuso e la crosticina croccante ... Un piatto unico e conviviale da gustare con amici[;)] Giusi.
18
Yankee 74
Yankee 74
12/07/2007 77
Inserito il 17/12/2014 alle: 20:58:00
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 17/12/2014  20:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, bene[:)] vedo che abbiamo gusti in comune! Io l'ho sempre fatta con gli champignon secondo la ricetta datami e, la signora che me l'ha data mi ha anche dato l'indirizzo di un suo cugino produttore di Champagne a Rilly la Montagne, ma ci devo ancora andare, quindi non posso pronunciarmi sulla qualità[:I]
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 18/12/2014 alle: 09:07:36
salve Francofoni, ho perfezionato il tragitto verso la Bretagna, partendo da GAP (il tragitto fino a qui è stato già sperimentato dietro indicazioni di Piero), vorrei fare Clermont-Ferrand passando un po' dall'interno (Montelimar, Aubenas) e da Vulcania fare Poitiers, Cholet, Nantes, Rennes e Saint Brieuc. Da qui comincerebbe il vero giro della Bretagna da est ad ovest toccando Paimpol, Ploubalzantec (fino all'imbarcadero per le isole), Sillon de Talbert, Plougrescant, Perros-Guirec, Tregastel, Lannion, Saint-Michel-en-Greve, Morlay, Roscoff, Brest e dintorni, Camaret sur Mer, Pont l'Abbe, Concarneau, Quiberon, Vannes, Guerande, La Rochelle + l'isola e Bordeaux e ritornare via Toulose (e fare i posti già indicati), chiedo da Paimpol in poi cosa c'è di veramente bello da vedere, o già letto della costa di granito rosa, i megaliti, i Calvari ed ho stampato le indicazioni che erano a pag. 11. Sarebbe il non plus ultra avere indicazioni simili su tutto il percorso. Grazie, grazie grazie di tutte le notizie (anche gastronomiche) che vorrete darmi. Silvano

Modificato da camperusc il 18/12/2014 alle 09:39:03
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 18/12/2014 alle: 09:50:31
Cavoli 27,60 per il Chaource! e a quanto lo dovrebbero vendere il Castelmagno? Le politiche commerciali di Auchan in Italia mi hanno sempre sorpreso[V] e anche fatto arrabbiare! Piero, la prossima volta che Carla fa la Tartiflette potresti anche invitarci, soprattutto mio cognato (che conosci): da quando l'ha mangiata acquistandola al mercato di Annecy-le-Vieux continua a parlarmene. Se non disturbo (garantisco che non sporchiamo e puliamo per bene il piatto) mi autoinvito anche per quella di Giusy che con l'aggiunta degli champignon dà un tocco sofisticato. Anche se l'abbinamento non sarebbe consono posso sempre portare lo champagne Chevreau (producteur à Congy), di cui me ne rimangono ancora un paio di bottiglie.[:D] Non è proprio brut/brut perchè ha un sentore "caramellato" ma è molto gradevole. FBL Marco
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 18/12/2014 alle: 10:03:16
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 18/12/2014  09:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Silvano, mi serve un pò di tempo per metterti le mie note sulla Bretagna, che ho sul PC di casa e quando torno la sera ... sicuramente ne ho di Guerande, di St Brieuc e dell'abbazia di Beauport. Per ora ti metto un particolare di Perros Guirec: FBL Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Inserito il 18/12/2014 alle: 11:18:30
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 18/12/2014  10:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi abbiamo a casa una porzione di reblochon pronta per preparare una tartiflette. In effetti, da vicini al confine, basta chiederlo agli esercizi della zona e in due giorni lo fanno arrivare; come ad esempio anche il blue del moncenis/moncenisio. I supermercati francesi oggigiorno offrono un formaggio "da tartiflette" generalmente meno costoso e un pelo meno saporito del reblochon; a muzzo mi pare inferiore, anche se, onestamente, quando il tutto viene fuso, non so quanto si noti la differenza. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 18/12/2014 alle: 14:15:32
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 18/12/2014  10:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Piero, non voglio polemizzare ma solo per portare a comune conoscenza che l'incidenza dei costi di trasporto (in un ambito europeo ovviamente) nulla ha a che vedere con il prezzo al pubblico dei prodotti alimentari. Lo dico perchè mi occupo di formaggi che provengono da Landerneau (29 Finistère), il sito produttivo in assoluto più lontano dall'Italia e li inviamo anche a Trapani! Parlavo di regole commerciali che per alcune catene di distribuzione (ne potrei citare molteplici) integrano a volte anche investimenti non sempre corretti o pertinenti. La regola di base della domanda/offerta la fanno valere per i prodotti "di base" e quando non riescono ad essere competitivi a causa di oneri farraginosi, cercano di compensare i margini con "le specialità". Chi ci perde in tutto questo è da una parte il consumatore che vede proposti continuamente dei prodotti civetta di infima qualità oppure prodotti ad un prezzo elevato e dall'altra il produttore di qualità che non riesce a svilupparsi al di fuori del suo territorio e fà fatica a sostenersi. P.S. per il Reblochon ne abbiamo uno in assortimento che è eccezionale ovviamente di Savoia, posso sempre metterlo a disposizione per la Tartiflette.[:D] FBL Marco
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 18/12/2014 alle: 18:57:22
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 18/12/2014  17:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Emettitori radio di Radiofrance http://www.franceinter.fr/emission-interception-le-mal-des-ondes Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 18/12/2014 alle 18:59:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link