CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Francia... da scoprire

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 280
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 710
Inserito il 15/11/2014 alle: 14:40:46
quote:Risposta al messaggio di Yankee 74 inserito in data 15/11/2014  11:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono sinceramente grato a chi, Piero in primis, mette a disposizione di tutti noi la sua straordinaria conoscenza della Francia. Io, purtroppo, la conosco molto poco, ma mi avete fatto venire voglia di... Francia! Questo filo di discussione é una vera miniera di informazioni. Informazioni che però, con l'aumentare dei post, diventano di sempre più difficile fruizione. Io suggerire l'uso di un ambiente wiki. Provate a dare uno sguardo qui: www.portolanowiki.tk Ho provato ad "abbozzare" quella che forse potrebbe essere una soluzione. #278; un ambiente assolutamente libero e a disposizione di tutti. Ciao.

Modificato da maxweb il 15/11/2014 alle 18:36:18
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 15/11/2014 alle: 14:45:01
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 15/11/2014  14:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si scusate, mi ero perso[:I] FBL Marco
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 15/11/2014 alle: 18:10:02
visto che si parlava di Rhones-Alpes metto i miei appunti per Hautecombe. HAUTECOMBE Regione: Rhones-Alpes Dipartimento: 73 Savoie L'abbazia di Hautecombe è il luogo di sepoltura-mausoleo della famiglia Savoia. Fondata nel XII, ma soprattutto voluta proprio da AMedeo III, è stata nel tempo abbandonata, trasformata in fabbrica, saccheggiata e nei primi dell'800 voluta appunto quale dimora degli avi e discendenti dei Savoia. L'ultimo re d'Italia e Maria-José vi sono sepolti. Oggi è gestita da una comunità religiosa, che ospita tra l'altro giovani per dei corsi. Si trova sul fianco di una montagna sopra il lago di Bourget (il più grande naturale di Francia) nella sponda est, ben visibile anche dall'altra sponda del lago. Si trova nel comune di Saint-Pierre-de-Curtille, per raggiungerla una strada molto panoramica, meglio percorrerla da nord, anzichè da Le Bourget, in quanto a metà lago c'è un tunnel non percorribile per i nostri mezzi. (14 01) ampio parcheggio fuori dall'abbazia, sosta diurna ok, notturna non so ma non ho visto cartelli di divieto N 45.752869, E 5.838010 per info: www.hautecombe.org Purtroppo le immagini in esterno non ci sono ed in interno scarse in quanto la giornata era veramente grigia e tipo quella che stiamo vivendo oggi dalle mie parti (diluvio). La visita in una giornata "normale" offre senz'altro anche un bel panorama sul lago FBL Marco
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 15/11/2014 alle: 18:18:06
Come funziona? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di maxweb inserito in data 15/11/2014  14:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Valter.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 710
Inserito il 15/11/2014 alle: 18:52:49
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 15/11/2014  18:18:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Valter,

www.portolanowiki.tk

funziona sostanzialmente come Wikipedia. Ognuno può liberamente consultare, integrare e/o modificare le pagine esistenti oppure può aggiungerne liberamente di nuove. Registrandosi si ha anche la possibilità di inserire un numero illimitato di immagini, senza doversi appoggiare su un server esterno. Io, per fare qualche prova, ho inserito al momento l'Italia e la Francia. Di quest'ultima in particolare il dipartimento di Yonne e (facendo un copia incolla di alcune informazioni e di una foto postate da Piero) più specificatamente la cittadina di Chablis. Se vi va, tu e gli altri del forum, potete liberamente provare l'ambiente e valutare se può essere una soluzione per rendere meglio fruibile il patrimonio di conoscenze che si sta riversando in questo interessantissimo filo di discussione sulla Francia. Un saluto. Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/11/2014 alle: 19:42:45
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 15/11/2014  14:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sei l'unico, anch'io ero caduto nello stesso errore, anzi, avevo trovato anche un Saint Leu affacciato sull'Oceano Indiano! Ma avevo capito che quello sicuramente non era. [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Yankee 74
Yankee 74
12/07/2007 77
Inserito il 15/11/2014 alle: 20:21:24
Abbazia Reale di Fontevraud (Maine et Loire) si trova a qualche km dalla città di Saumur. L’Abbazia di Fontevraud, nel cuore di una regione Patrimonio Mondiale dell’Umanità come la Valle della Loira è una delle più vaste cittadelle monastiche giunte fino a noi dal Medioevo e colpisce sia per le sue dimensioni 14 ettari, che per la sua storia. Posta al confine tra le province storiche d’Angiò, Turenna e Poitou si amplia secolo dopo secolo attraverso confronto costante tra società esterna ed eventi socio-politici e religiosi. Fondata nel 1101 per volere di Robert d’Abrissel, prete itinerante e carismatico confida la direzione a una doppia comunità religiosa: maschile e femminile e la pone sotto l’autorità di una badessa. Durante i suoi 700 anni di vita l’ordine di Fontevraud è guidato sa 36 badesse tutte di sangue reale, tra loro Luisa e Renata di Borbone. La badessa gode di potere temporale molto ampio, il potere spirituale rimane affidato agli uomini che celebrano le funzioni sacre e ispezionano i priorati. Sotto il regno di Luigi XIV, la badessa Gabrielle de Rochechouart porta la fama di Fontevraud al suo apogeo e tale fama dura sino alla rivoluzione francese e alla fuga dell’ultima badessa Julie d’Antin. In origine Fontevraud incarnava la città ideale sognata dal suo fondatore, nel tempo il sogno si scontrò con le realtà delle diverse epoche tanto che dapprima trasformata in fastosa abbazia reale, finisce per essere riconvertita in lugubre prigione creata nel 1804 da Napoleone e fermerà le sue porte soltanto nel 1963. L’abbazia custodisce le spoglie di quattro figure della dinastia dei Plantageneti: Eleonora d’Aquitania, suo marito Enrico II, il figlio Riccardo Cuor di Leone, Isabella d’Angoulême moglie di Giovanni Senzaterra. Rimarchevoli: il chiostro,la sala capitolare e le quattro gallerie lunghe 59 metri che mettono in comunicazione i vari edifici conventuali: chiesa abbaziale, refettorio cucine dormitori.
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 15/11/2014 alle: 23:59:17
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 15/11/2014  23:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Preso dalla situazione meteo/fiumi (provincia di Cremona siamo in allerta 3), mi ero un pò perso ma questo villaggio di Semur-en-Brionnais me lo segno come prima sosta del tour Borgogna. Grazie.[:)] @Yankee74: Se non dispiace mi segno anche l'abbazia di Fontevraud per i suoi riferimenti storici molto ma molto interessanti sui quali mi documenterò. FBL Marco
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 16/11/2014 alle: 09:38:49
Questo topic è fantastico ma credo anche io che a lungo andare diventi di difficile consultazione. Le ipotesi secondo me sono due: o si continua così, è ci si affida alla funzione cerca, o si cerca parallelamente unaltro spazio fuori da questo forum.. Cheso un semplice spazio web con argomenti divisi in regioni... Offro le mie modeste capacità informatiche... --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!

http://camperaptor.blogspot.it/

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 16/11/2014 alle: 13:14:22
ciao Piero; sono stato qualche giorno lontano da COL[:(][:(]; in una foto relativa a SEMUR en BRIONNAIS, c'è una specie di pendolo su di un finto pilastro, con, nella parte inferiore del predetto, una porticina in legno...mi incuriosisce...hai delle notizie in più?? Grazie e buona domenica, [;)]. p.s. devo recuperare, nel senso di leggerle e guardare, le ultime pagine che hai inserito [:o)][:o)]
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 15/11/2014  23:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 16/11/2014 alle: 14:03:02
[:D][:D], forte! in effetti a ben guardare... avevo notato il tubo in uscita , ma non ero proprio riuscito a capire che si trattasse dela leva x pompare l'acqua! [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 16/11/2014  13:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
18
Yankee 74
Yankee 74
12/07/2007 77
Inserito il 16/11/2014 alle: 15:18:44
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 15/11/2014  21:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Piero, allora continuo con la storia sperando di non tediare. [:)] @ Marco, felice di rendere servizio alla comunità[;)] copia pure tranquillo!
18
Yankee 74
Yankee 74
12/07/2007 77
Inserito il 16/11/2014 alle: 15:34:30
Rhône-Alpes - Ain - Monastère Royal de Brou, il capolavoro della figlia di un imperatore. Un monastero eccezionale che suscita ammirazione. Margherita d’Austria (1480-1530) figlia dell’imperatore Massimiliano I d’Asburgo e nipote dell’ultimo Granduca di Borgogna, Carlo il Temerario rimane vedova a soli 24 anni di Filiberto il Bello, duca di Savoia. Onde perpetuare l’amore verso il suo defunto sposo, all’inizio del XVI Margherita fa costruire alle porte di Bourg-en-Bresse, il Monastero Reale di Brou per ospitare tre sontuose tombe: quella del suo sposo, della suocera Margherita di Borbone e la sua stessa. Reggente dei Paesi Bassi per circa un quarto di secolo, Margherita d’Austria dà il via al più grande cantiere e invia i migliori maître d’oeuvre e artisti dell’epoca mentre lei segue da Malines in Belgio l’avanzamento dei lavori del monastero , purtroppo non lo vedrà mai finito, infatti verrà terminato poco dopo la sua morte . Il complesso monastico capolavoro del gotico fiammeggiante vanta dimensioni principesche con i suoi 4000mq. tre chiostri, due sale capitolari, l’edificio degli ospiti, la chiesa. Gli edifici monastici edificati tra il 1505 e il 1512 per alloggiare i monaci suscitano da sempre ammirazione per la loro ampiezza e bellezza, unico esempio in Francia di tre chiostri a gallerie alte e basse. Il primo chiostro è circondato a piano terra da gallerie a volte ogivali e al piano superiore da gallerie soffittate, “corridoio” tra il mondo e la comunità dei monaci, il grande chiostro identico al primo era destinato al passeggio dei monaci, infine il terzo chiostro era riservato alle dipendenze . La chiesa edificata tra il 1513 e il 1532 dal fiammingo Loys Van Boghem , direttore dei lavori si presenta con tegole policrome , la navata con volta ogivale è fiancheggiata da navate laterali e cappelle, il coro di vaste proporzioni decorato a profusione si moltiplica in merletti di pietra e da vetrate. Le figure giacenti perpetuano nella pietra il potere delle grandi dinastie principesche. Si inizia nel XII sec. con la necropoli dei Plantageneti a Fontevraud , la tradizione continua a St. Denis quando S.Luigi fa scolpire i sedici sovrani giacenti , seguono i duchi di Borgogna antenati di Margherita d’Austria i quali fanno edificare splendide tombe a Digione e di conseguenza Margherita rientra in questo movimento e cerca di eguagliare la tomba che suo padre Massimiliano fa costruire a Innsbruck mentre Anna di Bretagna le copia per i suoi genitori nella cattedrale di Nantes.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 16/11/2014 alle: 19:14:04
'davanti a BROU , ci sarò passato decine di volte ripromettendomi sempre di fermarmi a vedere questo capolavoro ma , non l'ho mai fatto ... ... Al prossimo passaggio a BOURG EN BRESSE , "DEVO" fermarmi .' Mal comune, mezzo gaudio! Chissà che non ci si incontri ... Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
Yankee 74
Yankee 74
12/07/2007 77
Inserito il 16/11/2014 alle: 19:30:42
Non voglio monopolizzare il topic, solo più questo poi lascio spazio anche agli altri[;)] Franche-Comté Saline Royale Arc et Senans la città dell’utopia. Patrimonio Mondiale Unesco. Di manifattura reale edificata sotto il regno di Luigi XV, la Salina reale di Arc-et Senans è conosciuta per la sua architettura visionaria dell’ architetto di corte Claude-Nicolas Ledoux . Costruita tra il 1775 e il 1779 la salina reale costituisce la prima fase di città ideale sognata da Ledoux, testimonianza pressoché unica nella storia dell’architettura industriale per la sua struttura originale. Ledoux auspicava che la forma della salina fosse pura come quella del sole nel suo corso. Undici costruzioni declinate a semicerchio perfetto che raggruppavano i siti di produzione e lo stoccaggio del sale, ma anche abitazioni per gli operai e i loro famigliari. Ogni giorno 135.000 litri di salamoia venivano attinti nel cuore della foresta de Chaux e incanalati per 21 km sino a Arc-et-Senans . Oggi la salina è un centro culturale che ospita opere di diversi artisti assieme al museo dedicato alle opere dell’architetto Ledoux.
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 16/11/2014 alle: 20:39:58
quote:Risposta al messaggio di Yankee 74 inserito in data 16/11/2014  15:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Yankee74 (Giusy?), mi potresti solo confermare il parking come vedo da street view giusto dietro il monastero in Allée Loys Van Boghem? Oppure hai delle info per area di sosta a Bourg-en-Bresse? Il sito turismo della città propone AIRE DE CAMPING-CAR 01960 SAINT-ANDRÉ-SUR-VIEUX-JONC N 46.15638, E 5.145636 Gratuit che si trova a circa 12km. FBL Marco
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 16/11/2014 alle: 21:50:48
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 16/11/2014  10:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensavo di saperne abbastanza sui formaggi francesi ma prima mi si propone il "camembert con marmellata" e passi, di abbinamenti particolari ce ne sono (vedasi Roquefort con Sauterne o Montbazillac) ma adesso che leggo di Rigotte d'Echalas e di Capricorne de Jariat (o Jarjat?) mi devo assolutamente aggiornare su queste produzioni artigianali. Ho visto che si tratta in entrambi i casi di paesini a sud di Lione. FBL Marco
18
Yankee 74
Yankee 74
12/07/2007 77
Inserito il 16/11/2014 alle: 22:01:12
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 16/11/2014  20:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Marco, onfermo Pk dietro la chiesa - Allée Loys Van Boghem - N 46.19842° E 5.23747° So che esiste un'area di sosta dedicata ai camper al Centro commerciale Leclerc , Boulevard des Crêtes du Revermont Cap Émeraude , ma non saprei dirti com'e'. Nei dintorni SAINT ANDRÉ SUR VIEUX JONC, dispone di una piccola area, bella nel verde con servizi. N 46.1528° E5.1519° Ciao, Giusy.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/11/2014 alle: 22:14:06
quote:Risposta al messaggio di Yankee 74 inserito in data 16/11/2014  22:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Bourg en Bresse risulta anche un Camping Municipale Camping Municipal de Challes ALLÉE DU CENTRE NAUTIQUE N46°12'32.7" E5°14'25.9" Dista in linea d'aria circa 1,2km dal Monastero. Questo è quanto trovato consultando il Programma Garmin Map Source con la mappa appena aggiornata. Se si desidera passare la notte potrebbe essere una ottima sistemazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 17/11/2014 alle: 09:55:32
Buongiorno a tutti, leggo tutti i giorni i vari argomenti inseriti su questo forum ed in particolare quanto scrive Piero ed ora anche altri. Ho effettuato diversi viaggi in Francia, un Paese che amo, e devo dire che ho sempre viaggiato male, nel senso che, avendo preso da questo forum tantissime informazioni, poi all'atto pratico ho fatto un minestrone veloce, senza soffermarmi ad osservare i tanti particolari che voi invece mettete in risalto (come se quello fosse per me l’ultimo viaggio in Francia). Questo per dire che ho deciso di viaggiare in maniera diversa e quindi di non fare più 4000 km visitando 2-3 regioni, ma facendo meno km sempre nella stessa regione. I vari suggerimenti su come strutturare le informazioni che giornalmente sono inserite sul topic sono sempre benvenuti, io comunque sto facendo un mio database in word, copiando e incollando commenti e foto senza chiedere ulteriori sforzi a tutti quelli che contribuiscono ad arricchire il topic, in particolare il suo genitore Piero. Grazie e spero presto di contribuire anche io con mie informazioni. Saluti. Emanuele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link