In risposta al messaggio di Aural del 15/05/2022 alle 10:36:04
Buongiorno, dovendo attraversare la Francia da Gap a San Sebastian (Spagna) senza grossi problemi di tempo, ho inserito in GM la richiesta di percorso e mi ha indicato un percorso in mezzo alla Francia. E' la migliore o ci sono alternative? Diciamo che se c'è qualcosa di carino da visitare nel percorso in azzurro ci fermeremmo volentieri. Nel caso quale dei tre percorsi è migliore? Qualcuno inoltre, sa se sia possibile trasferire il percorso in MYMAPS, visto che lì non è possibile inserire l'opzione no autostrade? o estrarlo in GPX? Grazie
Ciao aural, no so dirti se il tuo itinerari sia il migliore, se può esserti utile ti riporto quello che percorro io quando la destinazione è la Spagna del Nord
Gap -> D994 -> Veynes, Serres, Rosans
Verclause -> D94 -> Nyons, Tulette
Bollene -> D994 -> Pont St. Esprit,
Bagnols s/Ceze -> D6086
Remoulins (Pont du Gard) -> D6086
Nimes(aggirabile in A9 in quel tratto gratuita) -> N113 -> Lunel
Montpellier(aggirabile in A9 in quel tratto gratuita) -> D613
Meze -> D51
Agde -> D612
Bezier -> D6009
Nerbonne -> D6113 -> Carcassonne, Cestelnaudary
Villefranche de Lauragais -> D622 -> Najlloux, Auterive, St. Sulpice s/Leze
Capens -> A64 (Gratuita in questo tratto)
St. Martory -> D817 -> St. Gaudens, Montrejieau, Lannemzan, Tarbes, Pau
Ortez -> D933 -> Slies de Bearn
St. Jean Pied de Port -> D933
Valcarlos(ESP) -> N135 -> Puerto de Ibaneta, Roncesvalles
Pamplona -> N240 -> Andoain, San Sebastian
Alternativa
Ortez -> D817 -> Peyrehorade
Bayonne -> D810 -> Biarrtiz, St. Jean de Luz
Hondarribia -> GI936 -> San Sebastian
Questo percorso per me è un trasferimento di piacere.
Negli anni ho cambiato spesso il colle su cui passare i Pirenei (Pourtalet, Tunnel de Bielsa, ...), sempre per vedere nuovi ambienti.
Tieni presente che sulle strade statali francesi negli ultimi anni la velocità massima dei camper è stata portata a 80 km/h!
Ci sono una infinità di rotonde e nell'attraversamneto dei centri abitati si scende a 50km/h.
Per cui, se vuoi raggiungere rapidamente la Spagna ti suggerisco l'utilizzo, anche solo parziale di autostrade.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.