quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 20/04/2012 10:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , be... e' senz'altro possibile e conveniente . Basta che fai le nazionali ( contraddistinte con la N - rosse ) o anche le dipartimentali ( contraddistinte con la D - gialle ) , queste ultime sono un po' meno scorrevoli ma sempre meglio delle nostre . Devi mettere in conto comunque l'attraversamento di paesi e sopratutto le tante rotatorie che naturalmente rallentano ma , non spendi un centesimo . Per darti suggerimenti mirati dovrei sapere la tua provenienza e fin dove sei diretto . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 20/04/2012 10:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda io ho fatto la Camargue da pochi giorni, e non ho toccato nemmeno un metro di autostrada. I tempi di viaggio non sono drammaticamente differenti anche perché certe dipartimentali fanno strade molto più brevi. Occhio solo che il TT ogni tanto ti butta in strade esageratamente piccole, giusto in un altro topic dicevo che mi faceva andare verso delle gorges fantastiche ma con gallerie alte 2 metri. Quindi ti conviene fare un buon uso della carta a casa e poi imporre al navigatore i percorsi mettendo delle tappe intermedie vincolanti.
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 20/04/2012 12:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , se farai il MONGINEVRO con discesa a BRIANCON , puoi scendere tranquillamente sulla N 94 in direzione SISTERON . La strada poi per un breve tratto diventa D 942 fino a TALLARD , qui sali sulla N 85 che oltre, diventa N 96 e corre parallela all'autostrada seguendo il corso della DURANCE. Ad AIX EN PROVENCE pieghi a destra salendo sulla N 7 in direzione SALON DE PROVENCE . Qui prendi la superstrada N 113 che ti porta ad ARLES . A questo punto per non andarti ad infilare a NIMES seguendo sempre la N 113 ( la zona commerciale sud- ovest di NIMES e' abbastanza complessa e noiosa da superare) , ti seggerisco di prendere la D 572 che passando per ST.GILLES e poi VAUVERT aggirando NIMES, ti riporta ad incrociare la N 113 che in pochi km. ti porta a MONTPELLIER .. E cosi' non avrai speso un centesimo di pedaggio . Se invece farai la COSTA AZZURRA , dovrai necessariamente seguire l'autostrada fino a FREJUS ( e' impensabile seguire la strada costiera) dopodiche', puoi salire sulla N 7 per AIX EN PROVENCE e seguire l'itinerario precedente . Il colle della MADDALENA , in questo periodo potrebbe riservarti qualche sorpresa non solo per la neve , fino a qualche giorno fa era inagibile per frana in territorio francese . Buon viaggio , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 20/04/2012 13:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facendo la simulazione di google maps con evita autostrade mi da la strada che ho fatto io per ragioni turistiche, ovvero a valle di Sisteron girare per Forcalaquier - Apt- Cavaillon - S.Remy - Arles e di li come dici te. Anzi., Gmaps farebbe passare addirittura più a Sud, praticamente da Aigues Mortes. Certamente rispetto a fare le RN queste sono strade assai più tortuose, ma va anche detto che è un itinerario verosimilmente più interessante. Uno potrebbe sempre pensare di farne uno a salire e uno a scendere.
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 20/04/2012 14:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il monginevro lo fanno anche i TIR, fatichi un po' ma passi senza problemi. Con la roulotte ti consiglio l'itinerario di Piero.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 20/04/2012 13:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao DANI , io personalmente quando vado in PROVENZA faccio sempre quella che suggerisci tu che va bene per noi "abituee" perhe' la strada da FORCALQUIER ad APT non e' delle migliori ( pensavo ai platani che citavi ieri ) e alla tortuosita' . Quella che scende giu' a MANOSQUE e poi AIX EN PROVENCE e' senz'altro piu' scorrevole e meno "incasinata" per uno con poca dimestichezza per le strade alternative . L'attraversamento di CAVAILLON lo ritengo poi particolarmente complesso e direi per me "odioso" con una viabilita' perversa . Forse risparmi qualche km. ma sicuramente impieghi piu' tempo . Io saro' all'antica ma preferisco lavorare con le vecchie e gloriose carte MICHELIN. Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 20/04/2012 14:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io a dire il vero uso entrambe. verifico sempre il TT con una Michelin. Però visto che poi spesso guido con la moglie dietro col bimbo, per me il navigatore è inderogabile; non posso pensare di fermarmi ogni 3x2 a guardare la carta come facevo una volta in auto. Qui sono sul pc e senza carte ...
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 20/04/2012 12:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , vedo che le numerazioni della strade hanno subito della variazioni : quella che scende da TALLARD ad AIX EN PROVENCE ora e' diventata dipartimentale e si chiama D 4085 e poi diventa D 4096 . Anche la N 113 , e' diventata dipartimentale e si chiama D 6113 che poi diventa D 613 . Per DANI : ognuno e' assolutamente libero di impostarsi gli itinerari come meglio gli aggrada . Io per ora non viaggio con navigatori ( ho tanti amici che ne sono dotati ma la maggioranza si lamenta visibilmente ) . Non voglio precludermi spunti e riferimenti che solo una carta dettagliata ti sa dare, sviluppandomi ed elaborando l'itinerario con il "mio" cervello . Visto il tuo concetto di indispensabilita' , mi chiedo come facevi prima quando i navigatori non esistevano. Buoni viaggi , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 20/04/2012 15:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io però ho un piccolo vantaggio. Tanto le mappe, fisiche e digitali, quanto i gps entrano anche nel mio lavoroe casualmente anche in quello di mia moglie, per cui tutto sommato in media riesco a non subire e a coordinare le cose insieme.
http://www.stradeanas.it/traffi...
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 20/04/2012 22:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quando devi partire ? Qui stasera c'è un po' di Phoen e c'è il muro di nuvole proprio poco oltre lo spartiacque. Il vento però non è forte, se no a casa mia non si dorme. Può essere che piova e magari faccia qualche fiocco di neve, ma non mi preoccuperei molto. Assolutamente il divieto di passare nella galleria alle bici è irrilevante. Domani le previsioni sono buone, tieni d'occhio http://www.montgenevre.com/winter/it/area-sciistica/webcams.html Noi la settimana scorsa siamo passati con una bufera di neve ma sulla strada non attaccava per nulla. Non mi preoccuperei troppo, a mali estremi fai il Frejus, ma mi sembra davvero impossibile che domani non si passi di li. Ho fatto il mongi in tutte le stagioni e con ogni meteo possibile.