- ti saresti risparmiato il giro dell'oca... 
visto il mio nick!)
In risposta al messaggio di Dash del 27/07/2015 alle 00:12:58
Chi ha seguito il Tour de France lo sapeva già...e in questi forum lo si era detto svariate volte (Problemi per l'accesso all'Alpe d'Huez). Peccato che tu non abbia guardato prima ti saresti risparmiato il giro dell'oca...Il problema non è al Monginevro, ma più giù, sotto il Lautaret (Tunnel du Chambon, fra La Grave e les Deux Alpes). Dovesse capitare, anziché tornare indietro, basta fare il Galibier e scendere su Valloire e Saint Jean de Maurienne. I panorami stupendi compenseranno la difficoltà della strada. Ovviamente, sapendolo prima, conviene fare (Valsusa) il Moncenisio oppure il Fréjus, oppure (Valle d'Aosta) il Monte Bianco o il Piccolo San Bernardo. Moro: se fossi in te, cambierei il titolo del topic, che potrebbe mettere fuori strada chi vuole fare il Monginevro per andare a Briançon, Gap e le Alpi Francesi del Sud, o la Provenza. Ad esempio, c'è proprio ora un thread in cui si parla dell'Ardèche e uno dei percorsi per arrivarci (che passa dal Monginevro) NON è influenzato dalla chiusura del Tunnel du Chambon. > Forse il titolo giusto è: PER PARIGI NON PASSATE DAL MONGINEVRO CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Ciao Dash.
. la strada del Col du Galibier. In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2015 alle 14:42:37
Ciao Dash. Ho guardato piu' volte, dal basso e con un po' di preoccupazione. la strada del Col du Galibier. Si fa con i nostri mezzi? Grazie
Fatta anno scorso con Mh 7,20 mt senza problemi, fatta anni addietro con mansardato di 5,60mt con motore aspirato senza problemi. E non sono un pilota di formula 1.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/07/2015 alle 08:42:37
Eh appunto il titolo crea confusione, come ha detto Dash il problema non è sul Monginevro e neanche sul Lutaret che sono perfettamente percorribili.
Se è chiuso le tunnel de Chambon, come si fa a dire che il col de Lautaret è aperto. Il percorso di venerdì e sabato scorso del Tour sono stati cambiati per la frana che c'è in corrispondenza del tunnel de Cambon che si trova sulla strada del col du Lautaret dal versante verso Grenoble. Se mai si può percorrere il col du Lautaret dalla parte di Briancon e raggiunta la sommità del colle girare a destra per il col du Galibier fino a Saint Michel de Maurienne.(strada strettina!!).
In risposta al messaggio di seiperdue del 27/07/2015 alle 14:59:46
Se è chiuso le tunnel de Chambon, come si fa a dire che il col de Lautaret è aperto. Il percorso di venerdì e sabato scorso del Tour sono stati cambiati per la frana che c'è in corrispondenza del tunnel de Cambon chesi trova sulla strada del col du Lautaret dal versante verso Grenoble. Se mai si può percorrere il col du Lautaret dalla parte di Briancon e raggiunta la sommità del colle girare a destra per il col du Galibier fino a Saint Michel de Maurienne.(strada strettina!!). E' ovvio che il Monginevro non centra per niente !!
Il col de Loutaret è aperto perché si parla della strada proveniente da Briancon quindi il Loutaret è perfettamente percorribile.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2015 alle 14:42:37
Ciao Dash. Ho guardato piu' volte, dal basso e con un po' di preoccupazione. la strada del Col du Galibier. Si fa con i nostri mezzi? Grazie
Quando arrivi in corrispondenza del Tunnel du Galibier (circa quota 2500, a senso unico alternato con semaforo), che salta gli ultimi 4 tornanti, se vuoi andare fino in cima al passo c'è il cartello 3,5t (divieto ai superiori a 3,5t). Se il tuo mezzo è omologato patente B, sei in perfetta regola per arrivare fino in cima al Galibier (2645 m). Altrimenti sei obbligato a fare il tunnel. Chiaramente è una strada un po' esposta e può non essere gradita a molti... Naturalmente freni in perfetta efficienza e marce basse in discesa, ma si fa tranquillamente (ci sono molti posti dove incrociare, la visibilità è buona per individuare chi ti viene incontro, soprattutto scendendo). Si fa anche con un motore aspirato, magari nei tornanti toccherà mettere la prima, ma questo è normale. Chi ha un mezzo particolarmente lento avrà tutte le scusanti per fermarsi (e nessuno troverà niente da ridire) e fare fotografie, facendo nel contempo riposare meccanica e freni. Se posso azzardare un consiglio, conviene non formare convogli di più camper: quelli fanno imbestialire gli automobilisti e rendono anche difficoltosi incroci e sorpassi. Ogni equipaggio vada su (e giù) seguendo il proprio ritmo e filerà tutto moolto liscio.
In risposta al messaggio di Dash del 27/07/2015 alle 16:24:26
Quando arrivi in corrispondenza del Tunnel du Galibier (circa quota 2500, a senso unico alternato con semaforo), che salta gli ultimi 4 tornanti, se vuoi andare fino in cima al passo c'è il cartello 3,5t (divieto ai superioria 3,5t). Se il tuo mezzo è omologato patente B, sei in perfetta regola per arrivare fino in cima al Galibier (2645 m). Altrimenti sei obbligato a fare il tunnel. Chiaramente è una strada un po' esposta e può non essere gradita a molti... Naturalmente freni in perfetta efficienza e marce basse in discesa, ma si fa tranquillamente (ci sono molti posti dove incrociare, la visibilità è buona per individuare chi ti viene incontro, soprattutto scendendo). Si fa anche con un motore aspirato, magari nei tornanti toccherà mettere la prima, ma questo è normale. Chi ha un mezzo particolarmente lento avrà tutte le scusanti per fermarsi (e nessuno troverà niente da ridire) e fare fotografie, facendo nel contempo riposare meccanica e freni. Se posso azzardare un consiglio, conviene non formare convogli di più camper: quelli fanno imbestialire gli automobilisti e rendono anche difficoltosi incroci e sorpassi. Ogni equipaggio vada su (e giù) seguendo il proprio ritmo e filerà tutto moolto liscio. L'unica volta che abbiamo penato un po' è stato il 21 agosto 2014, non sapevamo che a Valloire c'era un raduno internazionale (con fiera tematica) di automezzi 4x4 e c'erano centinaia di camion da deserto, veicoli dallo strano allo strano forte all'ESAGERATO. Abbiamo messo 3 ore per fare quei 15 Km. Per fortuna non c'è tutti gli anni... Ci siamo consolati con un ottimo pezzo di formaggio Beaufort alla Stele Pantani (spaccio, versante Valloire, cica 2350 metri) CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Mi sono fermato anche io a quel raduno, scendendo dal galibier verso Valloire.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 29/07/2015 alle 08:06:39
e che voglio andare in normandia da torino facendo statali se passo da gap non dovrei beccare sto tunnel chiuso giusto???
Paolone,