quote:Originally posted by Paolomc
Grazie ragazzi. Il probelma infatti è che (e Lori e Lucio lo sanno), siamo tendenzialmente orsi, quindi non è facile legare con altre famiglie conosciute solo allo scopo del viaggio. Il problema nasce quindi dal fatto che forse la famiglia con cui dovrei uscire (dove mio figlio ha compagnia) non potrà venire (@Lori è quella della mia collega che venne anche a Pioraco). Quindi ho cominciato a riflettere sul problema.
Ieri a computer spento ho pensato proprio ai luoghi dello sbarco: per quanto in noi possono evocare l'immagine della tragedia (e in questo senso non è una visita allegra), per un ragazzo invece potrebbe ssere più interessante. Riflettendo su questo credo di aver letto da qualche parte (ma non riesco più a trovarlo) che c'è la possibilità di entrare in un sommergibile in disarmo?
>
>
Allora,
il sommergibile visitabile in disarmo lo trovi a Parigi all'interno della "Cité des sciences et de industrie" (
www.cite-sciences.fr) e precisamente nella sezione argonauta a livello 0 della cité stessa (la visita dura 10min max.). Credo che poi tu debba visitare tutta la cité per accedere al sommergibile, ma non me lo ricordo, verifica sul loro sito. Comunque la visita alla cité interesserà più i ragazzi che gli adulti (se vi piacciono questo tipo di musei ti consiglio il museo della scienza di monaco di baviera, strepitoso, ma questa è un'altra storia e un'altra meta)
Poi ti consiglio il percorso delle spiaggie dello sbarco Arromanches con i resti del ponte anfibio utilizzato dagli alleati e con un interessante museo che si visita in 1 ora con supporti audio-visivi, la visita a S. Marie Eglise dove rimase impigliato il paracadutista americano sul campanile. Il cimitero americano sopra la spiaggia di Omah (scena iniziale del film salvate il soldato ryan) il museo della memoria a Caen (da vedere), i resti visitabili delle batterie tedesche , la penisola del cotentin con i suoi fari, M.S. Michel (molto per turisti giapponesi, dovresti andarci fuori stagione). Le falesie di Etretat, Pointe du Raz, Saint-Malo, Honfleur, Dinan, Quimper, Rouen, e poi... la francia non smetterà mai di stupirvi. Noi ci siamo stati 2 anni fa con 2 figli di (allora) 11 e 13 anni, solitamente brontoloni, e devo dire che hanno partecipato attivamente. Ad agosto per noi mediterranei il mare è freddo per cui dubito che potrete fare dei bagni. Per quanto riguarda eurodisney, boh...per me non vale il viaggio (opinione personale)... ma se ti trovi a parigi allora vai tranquillamente.
Le indicazioni te le ho date di getto, per cui le devi riordinare, utilizza le guide "lonely planet".
La bretagna e la Normandia meritano almeno 2 settimane di visita.
Se ti servono altre info chiedi pure.
Au revoir
PS
Forse eviterei proprio i castelli della Loira che per i ragazzi potrebbero risultare un po noiosi
Modificato da miliusc il 31/01/2008 alle 09:10:08