CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Francia - notizie importanti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 14:33:22
Per gli amici "francesi"smiley

https://www.viaggisicuri.com/vi...

https%3A%2F%2

Fwww.viaggisicuri.com

%2Fviaggiareinformati%2Fautomobilisti-francia-attenzione-agli-autovelox%2F&utm_campaign=Segreti+di+viaggi&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=SDV+Maggio+2017+Ver.2+-+%282017-05-18%29
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 15:25:25
Grazie dell’informazione yes anche per il bollino ambientale wink

Il casco in bici (da quando sono caduto stupidamente) lo indosso sempre …

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 15:37:54
✔ se discuti con il tuo compagno di viaggio trascurando la guida

Quindi??? si deve stare in silenzio ??? Trovo corretti i primi punti ma questo lo trovo assurdo

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 16:04:38
Ebbè, se abbandoni il volante per strozzare la moglie che ti ha appena dato una info sbagliata, ci sta.
Comunque evitate di scaccolarvi mentre siete alla guida in Francia.
Il grande fratello vi osserva. Casomai fate ricorso al TAR.

Il discorso della mancata osservanza della distanza esiste da tempo. Per certo nella galleria del Frejus e in quella che segue pochi chilometri dopo.
Se all'uscita c'è una pattuglia, 75€ non ve li toglie nessuno.

Max

p.s. Quattro o cinque flashate in Francia le ho prese. Mai ricevuta una sanzione. Al contrario di Svizzera e Germania.

Modificato da mtravel il 18/05/2017 alle 16:07:10
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 16:21:57
In risposta al messaggio di 2assi del 18/05/2017 alle 15:37:54

se discuti con il tuo compagno di viaggio trascurando la guida Quindi??? si deve stare in silenzio ??? Trovo corretti i primi punti ma questo lo trovo assurdo

Ciao 2assi
Anche a me sembra una regola strana.
Cerco il testo francese originale.
A me piace il "se stai “appiccicato” al veicolo davanti".
In effetti, la scorsa estate, durante un viaggio nella Francia centrale, ho notato una antipatica tendenza dei nostri "cugini d'oltralpe", in particolare camionisti, a stare attaccati al mio camper.
Mi spiego meglio: se in un tratto e' tecnicamente possibile superare ma proibito, nessuno sorpassa, ma se stai sotto il limite di velocita' consentito in quel tratto, quelli che seguono, in particolare i camionisti, ti si appiccicano dietro e si agitano moltosurprise.
Un "vizio" evidentemente conosciuto.
Frequento la Francia da molti anni ed ho sempre notato un grande rigore nella circolazione stradale: le strade in generale sono ottime e la segnaletica sempre aggiornata.
Quindi attenzione a rispettare tutte le norme: in particolare ricordarsi che nei centri abitati - come d'altronde in Italia - vige il limite a 50 chilometri orari: i cartelli ci sono spesso, ma non sempre.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
anton48
anton48
24/02/2012 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 16:24:01
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2017 alle 14:33:22

Per gli amici francesi ... https%3A%2F%2Fwww.viaggisicuri.com%2Fviaggiareinformati%2Fautomobilisti-francia-attenzione-agli-autovelox%2F&utm_campaign=Segreti+di+viaggi&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=SDV+Maggio+2017+Ver.2+-+%282017-05-18%29

È vero tutto,a gennaio sono andato in Spagna un po' autostrada,un po' nazionali tutto bene, al ritorno in aprile stesse strade,  sono arrivate due multe.per eccesso di velocità di 2 km in una, 4 km l'altra. 90€ e 45€ tutto in italiano,non si scappa, ci sono tantissimi autovelox.anche in autostrada.la prossima volta per la Spagna vado in nave.
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 19:15:18
non so se sia quello descritto nell'articolo, ma in francia un radar del genere esiste gia dall'anno scorso anche montato su furgoncini. ne parlava un dirigente della sicurezza stradale alla radio. percorrono le autostrade e multano nei due sensi di marcia. unica soluzione.... in francia rispetto assoluto dei limiti di velocità, delle distanze e uso delle cinture di sicurezza.oltre a questo tenete presente che in francia è diventato fashion installare telecamere ai semafori e da poco anche agli stop.
per i semafori, pare siano stati anche diminuiti i tempi del giallo. 

18
riesen
riesen
18/05/2007 690
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 22:15:19
Per Pasqua, ci siamo fatti una decina di giorni in giro per i midi-pirenei. Niente autostrade, complici le ottime strade.  Proprio lungo una di queste, un giorno incrociamo un camion che ci sfanala....  Fatti un paio di chilometri, notiamo tre agenti della gendarmerie che si allontanavano dal bordo strada e si stavano infilando in un boschetto....Uno di loro, trasportava il classico treppiede con la famigerata macchinetta. incuriositi dal modo di fare alquanto furtivo del terzetto, notiamo che all'interno del bosco, la loro vettura era stata sapientemente celata agli sguardi. Noi l'abbiamo vista, solo perchè viaggiamo un po' più in alto  che su una vettura. Grazie per la segnalazione.Presteremo maggiore attenzione !!!!

Modificato da riesen il 18/05/2017 alle 22:16:24
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 09:14:16
In risposta al messaggio di riesen del 18/05/2017 alle 22:15:19

Per Pasqua, ci siamo fatti una decina di giorni in giro per i midi-pirenei. Niente autostrade, complici le ottime strade.  Proprio lungo una di queste, un giorno incrociamo un camion che ci sfanala....  Fatti un paio di
chilometri, notiamo tre agenti della gendarmerie che si allontanavano dal bordo strada e si stavano infilando in un boschetto....Uno di loro, trasportava il classico treppiede con la famigerata macchinetta. incuriositi dal modo di fare alquanto furtivo del terzetto, notiamo che all'interno del bosco, la loro vettura era stata sapientemente celata agli sguardi. Noi l'abbiamo vista, solo perchè viaggiamo un po' più in alto  che su una vettura. Grazie per la segnalazione.Presteremo maggiore attenzione !!!!  
...

Eh, i boschetti francesi e la gendarmerie.
Qualche anno fa in zona camargue, non ricordo la strada ma è una superstrada vwrso Marsiglia.
Una Clio supertaroccata ci sorpassa viaggiando sicuramente oltre i 150kmh. Cinquecento metri dopo un boschetto dal quale esce una pattuglia di motociclisti.
Cosa mai vista da nessun'altra parte, uno con la classica moto da pulotto ma l'altro con una specie di superbike, Suzuki immagino era bianca e blu.
Escono e si lanciano all'inseguimento, la Suzuki con accelerazione da motogp. Lo vediamo sparire, stimo andasse a più di 250.
Con più calma (per modo di dire) l'altro dietro.
Pochi chilometri più avanti li rivediamo, c'è anche la Clio.

Max
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 09:32:40
Nei molti viaggi effettuati in Francia, ho avuto modo di constatare che li' l' educazione stradale e' presa molto sul serio.
Mi risulta che gli esami per la patente sono severissimi.
I controlli frequenti e le violazioni sanzionate pesantemente.
Posso garantire, fortunatamente per sola esperienza indiretta, che non e' piacevole avere a che fare con la Gendarmerie.
Comunque, nessuna paura: le strade sono quasi sempre perfette e la segnaletica chiara (mai visti cartelli rovinati o fuori posto!surprise).
Basta prestare attenzione.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 18:52:09
La multa per chi sta "appiccicato" al veicolo precedente dovrebbero farla anche in Italia, risanerebbero le finanze statali.....
Ciao Giovanna.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 18:56:53
In risposta al messaggio di gio 60 del 20/05/2017 alle 18:52:09

La multa per chi sta appiccicato al veicolo precedente dovrebbero farla anche in Italia, risanerebbero le finanze statali..... Ciao Giovanna.

Ciao Giovanna.
Sante paroleyesyesyes

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 19:54:54

Quote:

...nei centri abitati - come d'altronde in Italia - vige il limite a 50 chilometri orari: i cartelli ci sono spesso, ma non sempre...

Infatti lo scenario è quasi sempre questo:
Cartello col toponimo (es. MARSEILLE)
50 metri oltre c'è un cartello col limite dei 50 e sotto c'è scritto RAPPEL (=CONTINUA), a significare che il limite dei 50 era già in vigore all'altezza del cartello indicatore del nome del paese (città o villaggio che sia).

Per il bollino Crit'Air ci sono molte notizie qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Un aneddoto: nel ponte 25 Aprile/1° Maggio all'area di sosta di Moustiers S.te Marie (Provenza-Verdon) tutte le sere passava una pattuglia della Police Municipale, che hanno notato il bollino Crit'Air sul nostro parabrezza, abbiamo chiacchierato e ci hanno detto che in paesini come Moustiers non c'è e non ci sarà l'obbligo del bollino... quindi regolatevi, se non frequentate grandi città (in centro) il bollino non serve.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 20/05/2017 alle 20:19:34
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 09:05:57
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2017 alle 14:33:22

Per gli amici francesi ... https%3A%2F%2Fwww.viaggisicuri.com%2Fviaggiareinformati%2Fautomobilisti-francia-attenzione-agli-autovelox%2F&utm_campaign=Segreti+di+viaggi&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=SDV+Maggio+2017+Ver.2+-+%282017-05-18%29

Ho percorso in Francia circa 10mila km la maggioranza su statali, di pattuglie con velox e di semafori con telecamere ne ho viste veramente pochissime, nella mia provincia c'è pieno, ogni paese con semaforo ha le telecamere , e minimo 4 velox  , compreso le tangenziali che impongono i 70.
Saluti

Le parole sono quelle nere.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 09:53:15

Quel tipo di pattuglie "da inseguimento" l'ho visto anche in autostrada (Costa Azzurra), però non erano nascosti in un boschetto, bensì in uno spiazzo celato dal terrapieno di un sovrappasso. Moto già in direzione di accelerazione, avvertiti da una pattuglia civetta 1 Km prima, il tempo di infilare il casco e il contravventore non scampa... Però non penso che si scomodino per un camper, quindi noi andiamo tranquilli.

Una flashata del velox l'abbiamo presa anche noi, in discesa da Chamonix verso St.Gervais c'è il limite degli 80 per i camion. Ho visto il flash dell'apparecchio (frontale, che fa anche la foto al conducente). Poi però la multa non è mai arrivata, probabilmente la dimensione del camper ha fatto scattare il rilevamento, ma alla riprova visiva devono aver deciso che non potevano multarci...in quanto categoria M1 e non Nx

Inoltre segnalo che in Francia sta cambiando anche la forma dei Velox: una volta erano delle cabinette ad altezza d'uomo, segnalate da una vistosa riga alternata gialla e blu, molto esposte a vari episodi di vandalismo; adesso i nuovi vengono montati su pali di circa 4 m di altezza, irraggiungibili se non a dorso d'elefante, oppure portandosi una scala. Inoltre sono molto più piccoli (dimensioni di una scatola da scarpe), sospetto anche che ci sia una connessione radio per trasmettere le foto in remoto (anche i gendarmi farebbero fatica a scaricare le foto...).

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 21/05/2017 alle 10:04:36
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 11:30:54
In risposta al messaggio di Dash del 21/05/2017 alle 09:53:15

Quel tipo di pattuglie da inseguimento l'ho visto anche in autostrada (Costa Azzurra), però non erano nascosti in un boschetto, bensì in uno spiazzo celato dal terrapieno di un sovrappasso. Moto già in direzione di accelerazione,
avvertiti da una pattuglia civetta 1 Km prima, il tempo di infilare il casco e il contravventore non scampa... Però non penso che si scomodino per un camper, quindi noi andiamo tranquilli. Una flashata del velox l'abbiamo presa anche noi, in discesa da Chamonix verso St.Gervais c'è il limite degli 80 per i camion. Ho visto il flash dell'apparecchio (frontale, che fa anche la foto al conducente). Poi però la multa non è mai arrivata, probabilmente la dimensione del camper ha fatto scattare il rilevamento, ma alla riprova visiva devono aver deciso che non potevano multarci...in quanto categoria M1 e non Nx Inoltre segnalo che in Francia sta cambiando anche la forma dei Velox: una volta erano delle cabinette ad altezza d'uomo, segnalate da una vistosa riga alternata gialla e blu, molto esposte a vari episodi di vandalismo; adesso i nuovi vengono montati su pali di circa 4 m di altezza, irraggiungibili se non a dorso d'elefante, oppure portandosi una scala. Inoltre sono molto più piccoli (dimensioni di una scatola da scarpe), sospetto anche che ci sia una connessione radio per trasmettere le foto in remoto (anche i gendarmi farebbero fatica a scaricare le foto...). Ciao da Dash  
...

Inoltre segnalo che in Francia sta cambiando anche la forma dei Velox: una volta erano delle cabinette ad altezza d'uomo, segnalate da una vistosa riga alternata gialla e blu, molto esposte a vari episodi di vandalismo; adesso i nuovi vengono montati su pali di circa 4 m di altezza, irraggiungibili se non a dorso d'elefante, oppure portandosi una scala. Inoltre sono molto più piccoli (dimensioni di una scatola da scarpe), sospetto anche che ci sia una connessione radio per trasmettere le foto in remoto

Se vieni a MN sono cosi quasi tutti quelli più pericolosi sad
Saluti

Le parole sono quelle nere.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 12:11:59
In risposta al messaggio di Dash del 21/05/2017 alle 09:53:15

Quel tipo di pattuglie da inseguimento l'ho visto anche in autostrada (Costa Azzurra), però non erano nascosti in un boschetto, bensì in uno spiazzo celato dal terrapieno di un sovrappasso. Moto già in direzione di accelerazione,
avvertiti da una pattuglia civetta 1 Km prima, il tempo di infilare il casco e il contravventore non scampa... Però non penso che si scomodino per un camper, quindi noi andiamo tranquilli. Una flashata del velox l'abbiamo presa anche noi, in discesa da Chamonix verso St.Gervais c'è il limite degli 80 per i camion. Ho visto il flash dell'apparecchio (frontale, che fa anche la foto al conducente). Poi però la multa non è mai arrivata, probabilmente la dimensione del camper ha fatto scattare il rilevamento, ma alla riprova visiva devono aver deciso che non potevano multarci...in quanto categoria M1 e non Nx Inoltre segnalo che in Francia sta cambiando anche la forma dei Velox: una volta erano delle cabinette ad altezza d'uomo, segnalate da una vistosa riga alternata gialla e blu, molto esposte a vari episodi di vandalismo; adesso i nuovi vengono montati su pali di circa 4 m di altezza, irraggiungibili se non a dorso d'elefante, oppure portandosi una scala. Inoltre sono molto più piccoli (dimensioni di una scatola da scarpe), sospetto anche che ci sia una connessione radio per trasmettere le foto in remoto (anche i gendarmi farebbero fatica a scaricare le foto...). Ciao da Dash  
...

Stessa cosa capitata a me sulla autostrada della Costa Azzurra, mi sembra vicino a Nizza o a Cannes, non ricordo, c'è una lunga e ripida discesa, prima corsia per mezzi oltre 12t e 50km/h, seconda corsia camion fino a 7,5t e 70km/h e solo per i mezzi inferiori qualsiasi corsia e 90km/h
Scendevo a 91km/h in seconda corsia superando dei camion in prima corsia quando ho visto un forte flash.
Poi non è arrivato nulla a casa. Mi sono riguardato piu e piu volte il filmato della DashCam dove ho controllato i vari cartelli, e la mia velocità. Anch'io penso che il sistema valuti tutti i mezzi alti come camion e quindi scatta, per poi scartare le foto non dovute. Di solito passo di giorno e quindi mai notato, ma li era notte e il flash si vede bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 19:15:55
Buonasera di ritorno da poche ore dalle mie ferie stando in pensione ho abolito l'agosto ;, dicevo ho fatto Germania Olanda ( Belgio  mai più pessima gente e pessime strade in tanti anni di finanziamenti europei non sono cambiati per niente ) niente polizia( italia compresa) in mezzo alle strade  tanta microcriminalita  ( Belgio soprattutto) secondo me invece di perdere tempo a multare a destra e a manca dovrebbero controllare il territorio che ogni volta che c'e un attentato ( francia e belgio)( probabilmente sara cosi anche in italia) si scusano con una frase che più stupida non puo essere" eravano  individui attenzionati " ma hanno ammazzato uguale i nomi delle nazioni sono volutamente minuscole sono molti anni che giro per l'europa ma come quest'anno non lo mai vista sadangry ( camionisti e pulmisti impazziti compresi)   ciao e sereni viaggi
argos
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 20:32:58
Mah, io non ho mai visto tutta sta rovina in Francia, Germania e Belgio, ecco, casomai in Belgio alcuni tratti di autostrada non sono perfetti, ma solo alcuni.
E poi io vado a fare le ferie al nord proprio per non stare in Italia dove non mi sento sicuro e tranquillo.

D'altronde è un bene che non tutti i posti piacciano a tutti, altrimenti ci sarebbe troppo fitto e caos, cosa che lascio volentieri alle spalle quando passo il Brennero wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/05/2017 alle 21:02:41
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 20:42:12
In risposta al messaggio di argos del 21/05/2017 alle 19:15:55

Buonasera di ritorno da poche ore dalle mie ferie stando in pensione ho abolito l'agosto ;, dicevo ho fatto Germania Olanda ( Belgio  mai più pessima gente e pessime strade in tanti anni di finanziamenti europei non sono
cambiati per niente ) niente polizia( italia compresa) in mezzo alle strade  tanta microcriminalita  ( Belgio soprattutto) secondo me invece di perdere tempo a multare a destra e a manca dovrebbero controllare il territorio che ogni volta che c'e un attentato ( francia e belgio)( probabilmente sara cosi anche in italia) si scusano con una frase che più stupida non puo essere eravano  individui attenzionati ma hanno ammazzato uguale i nomi delle nazioni sono volutamente minuscole sono molti anni che giro per l'europa ma come quest'anno non lo mai vista  ( camionisti e pulmisti impazziti compresi)   ciao e sereni viaggi argos
...

surprisesurprisesurprise
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 20:43:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2017 alle 20:32:58

Mah, io non ho mai visto tutta sta rovina in Francia, Germania e Belgio, ecco, casomai in Belgio alcuni tratti di autostrada non sono perfetti, ma solo alcuni. E poi io vado a fare le ferie al nord proprio per non stare in
Italia dove non mi sento sicuro e tranquillo. D'altronde è un bene che non tutti i posti piacciano a tutti, altrimenti ci sarebbe troppo fitto e caos, cosa che lascio volentieri alle spalle quando passo il Brennero Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

surprisesurprisesurprise

Alessandro

Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link