CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Francia . Periguex in ottobre?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
apaolal
apaolal
04/06/2008 111
Inserito il 01/10/2013 alle: 13:03:45
eccoci finalmente alle vacanze che , spontaneamente obbligata a prenderle a ottobre e con solo 10 gg, limitano tantissimo le zone.. siamo io, Wa (marito) e il biondo DIK (golden ).. zona : per settembre volevo fare Normandia.. ma a ottobre :-( troppo rischio di brutto tempo e comunque le giornate si sono accorciate. avevo pensato al Periguex .. Aquitania.. che ne dite? fattibile dal 7 al 17 ottobre? ditemi di si ehehehhe annapaola ps. ovviamente vorremmo fare autostrada solo fino a nizza e poi stop.. abitiamo vicino a la spezia.. allunghiamo troppo passando dal Moncenisio, giusto?

Modificato da apaolal il 01/10/2013 alle 13:06:04
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 01/10/2013 alle: 13:40:30
quote:Risposta al messaggio di apaolal inserito in data 01/10/2013  13:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:spontaneamente obbligata>
> è un bellissimo ossimoro Avendo nelle recenti vacanze sfiorato quelle zone, credo che di questa stagione, salvo sfortune, siano ottime. Per il percorso, dipende dalla strada che fai in francia. Il Moncenisio è ancora aperto http://www.meteoblue.com/it_IT/tempo/previsioni/settimana/col-du-mont-cenis_fr_59498 http://www.savoie-route.com/savoie_route-carte_de_la_circulation-1.html Ma basta una nevicata, non impossibile ad ottobre, e viene chiuso. Secondo me se passi da sopra, ovvero dal Clermont Ferrand, può aver senso, se no ti conviene o Nizza, o, se vuoi fare montagne, la Maddalena. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/10/2013 alle: 14:37:07
quote:Risposta al messaggio di apaolal inserito in data 01/10/2013  13:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono zone dove i colori dell'autunno (le vigne e i boschi che diventano tutti rossi) ti regaleranno grandissime emozioni... Oltre al fatto che troverai posto quasi dappertutto! Ho molta invidia, viene voglia anche a me di tornarci... In questo periodo di ottobre dovresti trovare (a inizio vacanza) al suo massimo la fioritura delle eriche nelle Cevenne (da Alès a Millau), veramente un'esperienza. Quelle strade ti porteranno senza grossi intoppi a Millau, da cui con ottime e panoramiche statali arrivi nella zona desiderata. BUON SUDOVEST FRANCIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 01/10/2013 alle 14:47:40
17
apaolal
apaolal
04/06/2008 111
Inserito il 01/10/2013 alle: 20:11:11
perfetto... se gia' avevo la convionzione in tasca.. ora l'ho anche in testa.. un'altra cosa.. mi e' venuta un'idea bizzarra. se io trovo un mappa della francia e la salvo sul tablet come immagine.. potrei utilizzarla anche senza internet... anche le altre volte abbiamo avuto problemi di connessione..
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/10/2013 alle: 20:44:39
quote:Risposta al messaggio di apaolal inserito in data 01/10/2013  20:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una cartina che si trova gratuitamente in molti campeggi della Francia è fatta in modo molto simile al "Portolano" che viene pubblicato (per l'Italia) dalla rivista Plein Air. Mentre il "Portolano" indica le AA e CS (una facciata N e Centro Italia, l'altra facciata Centro e S Italia), la Carte des Campings de qualité lista sulle due facciate (una la parte N, l'altra la parte S) circa mille campeggi sovrapposti a una cartina in scala 1:1.000.000. E' molto utile per avere un'idea complessiva del viaggio. Su un atlante è più complicato pianificare un itinerario di massima. Il sito, dove si può richiedere gratuitamente la cartina, è: [url] http://www.campingqualite.com/fr/Actualites/La-Carte-de-France-Camping-Qualite_a56.aspx Però dubito che faccia in tempo ad arrivarti per la partenza... Sul posto, oltre che alla reception dei 1000 campeggi presenti sulla cartina, la trovi sul posto (sempre gratis) in molti Offices du Tourisme. Riguardo la tua idea di digitalizzare una cartina, il mio consiglio è magari di fare una immagine complessiva, ma di dividere per lo meno in 8 parti (4 per il N della Francia e 4 per il S) l'immagine digitalizzata. Dal sito dell'IGN e anche dal sito di TTMAPS si possono scaricare le mappe al 250.000 di tutta la Francia (adatte per un uso automobilistico). Ecco un link: [url] http://ttmaps.free.fr/files/IGN_SCAN1000.zip Attenzione: è necessario Winzip o altro software di gestione di file compressi per poter aprire questo file. Inoltre la mappa è in formato ECW e ci vuole un visualizzatore adatto (ad esempio ERDAS ER Viewer, scaricabile gratuitamente e installabile in Windows, da XP in avanti) Questi sono solo alcuni spunti per procurarsi cartine e mappe tramite canali gratuiti. Poi naturalmente ci sono i negozi... BUONA VACANZA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
toninotto
toninotto
17/10/2010 103
Inserito il 01/10/2013 alle: 20:58:21
Non sentirti solo a partire x la Francia ,io penso di partire x il 10 ott , Maddalena e poi via x il perigord e se va bel tempo Bretagna, anche io salvo tutto su iPad , in elenco lettura,sono tre anni che vado in ottobre in Francia e ho sempre trovato ottimo tempo ma non solo , tantissima tranquillità e ospitalità e ti dirò tanti camperisti veri.... Tony
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 01/10/2013 alle: 22:45:26
quote:Risposta al messaggio di apaolal inserito in data 01/10/2013  20:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'idea non è per nulla bizzarra, ma devi riflettere bene su cosa vuoi. Se pretendi di avere una copia in locale di google earth la cosa è assai complicata Ho cercato qualche cosa http://www.linkback.it/salvare-in-locale-la-cartografia-di-google-earth-174982.html http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-salvare-le-mappe-di-google-maps-18895.html Cercando si trova altro. Però rifletti. Lo spazio richiesto dalla cartografia è enorme. Tra immagini aeree e carte a differenti scale di dettaglioi, i dati sono moltissimi, per la francia numerosi tera. Noi solo per il Piemonte dobbiamo cercare server sempre maggiori per tenere tutti i dati territoriali. Mentre se scansisci una carta e la georiferisci, l'avrai solo ad una scala, e dovrai vederla con sw specifici. Io questi sw li uso quotidianamente, ed è una opera quotidiana prendere delle mappe e fissarle nel mondo con delle coordinate, ma non è certo una operazione banale se non hai dimestichezza con certi tipi di dati. A dire il vero una soluzione ci sarebbe, e non ho ancora avuto voglia di studiarla. Il db di openstreetmap non è poi così enorme, perché è vettoriale e non bitmap. E' però un bel po' che non frequento più la community e non so se c'è qualche bel sw che permetta la consultazione e navigazione di osm offline con una vestizione civile. Navit non mi ha dato sufficienti soddisfazioni. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
apaolal
apaolal
04/06/2008 111
Inserito il 01/10/2013 alle: 23:04:15
quote:Risposta al messaggio di toninotto inserito in data 01/10/2013  20:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della conferma sia del posto che delle cartine a tutti voi... in particolare pero' Toninotto dice che fa quello che vorrei fare io (senza cioe' incastrarmi in cosa sopra al mio livello di conoscenza informatica..) quindi Toninotto la domanda ora sorge spontanea: dove scarichi le cartine? ho provato con diversi siti ma..niente di fattibile.. ora sto provando con google Earth ma mi pare che devo scaricarne troppe per fare le strade dettagliate.. mercì
17
apaolal
apaolal
04/06/2008 111
Inserito il 02/10/2013 alle: 21:22:16
uffaaaaa... stavolta mio marito dice che non ha voglia di fare tanti km... uffaaaa... mi aveva detto di si ma non aveva visto la distanza... uffaaa... quindi ho guardato per le ardeche.. (la zona del Verdon l'abbiamo gia' fatta..) si accettano AIUTI a 3 gg dalla partenza (sabato pomeriggio.) che ne dite? andiamo li? uffaaaaaaaa...[xx(][xx(]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 03/10/2013 alle: 09:08:43
quote:Risposta al messaggio di apaolal inserito in data 02/10/2013  21:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, non è che i posti siano poi così lontani. Basta che indicandogli la strada, in Ardeche "sbagli" la svolta giusta, e arrivi almeno nelle zone di Lot e Tarn [:D][:D][:D] Eppoi hops, mi sono sbagliata. [:o)][:o)][:I][:I][:I] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
apaolal
apaolal
04/06/2008 111
Inserito il 03/10/2013 alle: 21:14:14
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/10/2013  09:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ahahahahhha... magari poi ci arriviamo lo stesso.. lui e' uno di quelli che si ferma in un posto per vedere cosa c'e' e stop. niente soste in campeggi.. dicono che siamo come le palline dentro al flipper.. una settimana/10 gg ma.. intensi.. eheheheh cmq ho guardato la zona di Apt, Rousillon, il Colorado Provenzale.. niente male direi.. [;)]
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/10/2013 alle: 21:39:20
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/10/2013  09:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così otterrà di arrivare alla "sua" meta prefissata, ma la sua reputazione di navigatrice scenderà a livelli prossimi allo zero... La zona dove l'Ardèche si getta nel Rodano (e zone circostanti, magari un pelo più a Sud) è una zona di paesetti produttori di ottimi vini. In questo periodo dovrebbe esserci ancora qualche vendemmia (è variabile in funzione della maturazione dell'uva, quest'anno mi sembra abbiano anticipato un po' rispetto al solito). Sicuramente le vigne che virano al rosso sono un bello spettacolo; portandosi una damigianozza nel garage si potrebbe anche caricare un po' di vino sfuso. Non vi ho chiesto se siete astemi... Sto pensando a paesetti come Séguret, Beaumes de Venise, Vaison-la-Romaine, Rasteau, Sablet, Caromb, L'Isle sur la Sorgue, ... belli sia sotto l'aspetto dell'acquisto di vini, sia come paesi in sé. BUONI PAESETTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 03/10/2013 alle: 22:55:59
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 03/10/2013  21:39:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quest'anno, tornando dai pirenei (guardate il mio ultimo diario), ho deciso un percorso panoramico, e da Albi ho fatto la N88 fino a Mende e poi la N102 fino ad Aubenas. La zona è in buona parte nel dipartimendo dell'Ardeche, anche se non direttamente nella valle, ed ho visto panorami e posti bellissimi. Sopratutto un bellissimo altopiano montagnoso. Calcolando che quella strada l'ho fatta in giornata (da prima di Albi fino a B. d'Oisans), con soste non da poco, mi pare una zona papabile. Sempre di Ardeche si tratta. Ovviamente mi è venuta volgia di tornarci per dedicargli il tempo dovuto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
apaolal
apaolal
04/06/2008 111
Inserito il 04/10/2013 alle: 19:27:11
ho visto infatti diversi posti.. a noi piace la natura (abitiamo e siamo Lunigianesi.. boschi, borghi medievali.. purtroppo il tutto abbastanza mal tenuto) quindi credo di aver visto parecchi bei posti.. per il vino .. mi spiace ma ne beviamo poco .. e quel poco e' un Gallo nero di Castellina in Chianti [:p][:p][;)][;)] ma vedremo volentieri paesaggi e valli con i colori dell'autunno e del vino. poi vi diro'.. domani si parte. Mercì Anna Paola
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 04/10/2013 alle: 22:19:46
quote:Risposta al messaggio di apaolal inserito in data 04/10/2013  19:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio portare jella, ma mi è capitato sotto gli occhi http://www.ledauphine.com/vaucluse/2013/10/04/orages-le-vaucluse-la-drome-et-l-ardeche-places-en-vigilance-orange Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link