CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Francia sud-est

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 12:05:48
buongiorno come molti sto "fantasticando" sulle prossime ferie estive e vorrei info in merito ad una mia idea.
innanzitutto siamo 4 persone cioè 2 adulti e 2 bimbi di 7 e 2 anni e mezzo ...siamo:
  • amanti della bici (carrello + asta per la grande) e abbiamo fatto molte ciclabili in giro,
  • amanti della montagna quindi passeggiate, ferrate, arrampicate ecc...
  • amanti dei paesini e della natura a 360° (ovviamente se no non viaggeremmo in camper!!)
stavo vedendo la zona della Francia sud est cioè grossomodo questa che riporto sotto 
Francia.jpg

considerando che il bimbo piccolo non cammina tantissimo ci vorremmo concentrare molto sulla bici, paesini e piccole escursioni ... cosa ci consigliate?
ovviamente i confini sopra indicati dall'immagine possono essere sforati ma non di 1000 km!!
di quella zona non conosciamo nulla quindi è tutto nuovo!!
partiamo dalle Marche cioè da Macerata!!

grazie a tutti!

Mirko & Family!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 14:48:32
In risposta al messaggio di liubavand del 30/04/2019 alle 12:05:48

buongiorno come molti sto fantasticando sulle prossime ferie estive e vorrei info in merito ad una mia idea. innanzitutto siamo 4 persone cioè 2 adulti e 2 bimbi di 7 e 2 anni e mezzo ...siamo:amanti della bici (carrello
+ asta per la grande) e abbiamo fatto molte ciclabili in giro, amanti della montagna quindi passeggiate, ferrate, arrampicate ecc... amanti dei paesini e della natura a 360° (ovviamente se no non viaggeremmo in camper!!)stavo vedendo la zona della Francia sud est cioè grossomodo questa che riporto sotto  considerando che il bimbo piccolo non cammina tantissimo ci vorremmo concentrare molto sulla bici, paesini e piccole escursioni ... cosa ci consigliate? ovviamente i confini sopra indicati dall'immagine possono essere sforati ma non di 1000 km!! di quella zona non conosciamo nulla quindi è tutto nuovo!! partiamo dalle Marche cioè da Macerata!! grazie a tutti! Mirko & Family!!
...
Bel giro, ma quella non è la francia del sud est.
Ragiona anche un pelo più a nord, diciamo nella zona a sud di Besançon e a ridosso della svizzera.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 15:02:19
beh a circa 150 km a ovest di lione c'e' la zona dei vulcani(ex)  dell' alvernia con tanto di parco tematico (vulcania con area di sosta adiacente) .. i miei piccoli mi chiedono tutti gli anni di tornarci
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 09:43:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/04/2019 alle 14:48:32

Bel giro, ma quella non è la francia del sud est. Ragiona anche un pelo più a nord, diciamo nella zona a sud di Besançon e a ridosso della svizzera.
grazie del consiglio ma navigo a vista ... cioè non conosco nulla!
consigli? 
tra i vari diari di bordo di COL non trovo nulla ... la maggior parte sono della zona Bretagna, Normandia e Camargue!!

Grazie
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 10:44:46
I diari di COL seguono un rigido profilo di viaggiatore, ma quando uno se ne scosta non trova più nulla. 
Però tieni conto che in Francia quasi mai è un problema fermarsi tanta e tale è l'offerta di sistemazione, per cui io per studiarmi un viaggio seguirei i canali turistici ufficiali.
Per quanto riguarda bici-carrellino, io consiglierei di battere questa zona

https://www.francevelotourisme....

O pensare alla zona Annecy- Albertville - Aix Le Bains

https://www.lac-annecy.com/voie...

Per quanto riguarda invece falesia e camminate, quella zona non l'ho mia esplorata. Il parco dello Chartreuse è un parco minore, ci sono passato col brutto, è molto bello ma ...
Ma se vuoi fare falesia, perché non vai davvero a sud-est ?
Qualche giorno a Orpierre ? E' un posto bellissimo.
E se non sei logisticamente in grado di gestire l'alto Verdon da La Palud, li in giro è pieno di falesie, ad esempio a Quinson piuttosto che nella mitica falesia di Chateauverte (occhio però alle temperature).
Oppure, puoi fare qualche giorno ad Ailerfroide e andare anche a vedere i ghiacciai, oltre che in falesia o grand voies !
Nel tuo itinerario, coem falesie, c'è ovviamente di buono tutta la zona del vercros.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 02/05/2019 alle 10:45:37

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 09:21:53
buongiorno
rispolvero il post perchè oramai è deciso ... partenza dalle Marche in direzione Torino con puntatina al parco ZOOM per i bimbi, giretto della città (se non fa troppo caldo) e poi verso Susa - Moncenisio - Albertville -Annecy - Ginevra (un mio carissimo amico lavora a CERN e vorrei visitarlo!)
Dopo Ginevra cosa mi consigliate? Lione o puntare verso l'Alsazia? della zona non conosciamo nulla quindi essendo tutto nuovo ogni posto vale l'altro a patto che sia compatibile con i nostri gusti (vedi post iniziale)

Grazie a tutti e buonissime vacanza a a tutti!!
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 11:16:54
in Alsazia porta i bambini a Riquewhir o Eguisheim. Gli sembrerà di essere nelle favole. Poi ovviamente anche Colmar e Strasburgo meritano, ma come camminate sono più impegnativi.

Massimo
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 12:07:07
In risposta al messaggio di liubavand del 25/07/2019 alle 09:21:53

buongiorno rispolvero il post perchè oramai è deciso ... partenza dalle Marche in direzione Torino con puntatina al parco ZOOM per i bimbi, giretto della città (se non fa troppo caldo) e poi verso Susa - Moncenisio - Albertville
-Annecy - Ginevra (un mio carissimo amico lavora a CERN e vorrei visitarlo!) Dopo Ginevra cosa mi consigliate? Lione o puntare verso l'Alsazia? della zona non conosciamo nulla quindi essendo tutto nuovo ogni posto vale l'altro a patto che sia compatibile con i nostri gusti (vedi post iniziale) Grazie a tutti e buonissime vacanza a a tutti!!
...
Ciao liubavand, se le tue intenzioni sono quelle di girare a ridosso della Svizzera e Ginevra, ho fatto quel viaggio giusto nel 2015 proprio perché il ragazzo di mia figlia era la CERN.
Qui trovi tutto il tragitto e le info necessarie da noi utilizzate
https://www.camperonline.it/dia...
Sappi che in questo periodo l'acceleratore è spento per upgrade tecnico, ragion per cui potresti avere anche la fortuna di poter visitare il laboratori (quelli veri). 

https://home.cern/

Buoni chilometri

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 25/07/2019 alle 12:13:37
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 12:09:47
In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/07/2019 alle 12:07:07

Ciao liubavand, se le tue intenzioni sono quelle di girare a ridosso della Svizzera e Ginevra, ho fatto quel viaggio giusto nel 2015 proprio perché il ragazzo di mia figlia era la CERN. Qui trovi tutto il tragitto e le info
necessarie da noi utilizzate Sappi che in questo periodo l'acceleratore è spento per upgrade tecnico, ragion per cui potresti avere anche la fortuna di poter visitare il laboratori (quelli veri).  Buoni chilometri  
...
confesso che il tuo diario l'avevo già scaricato tempo fa ...grazie tante!!
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 12:16:15
In risposta al messaggio di liubavand del 25/07/2019 alle 12:09:47

confesso che il tuo diario l'avevo già scaricato tempo fa ...grazie tante!!
Scusa ci siamo sovrapposti. Ho editato il post precedente per segnalarti il sito web del CERN: 

https://home.cern/

Buona visita
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 12:40:07
In risposta al messaggio di liubavand del 30/04/2019 alle 12:05:48

buongiorno come molti sto fantasticando sulle prossime ferie estive e vorrei info in merito ad una mia idea. innanzitutto siamo 4 persone cioè 2 adulti e 2 bimbi di 7 e 2 anni e mezzo ...siamo:amanti della bici (carrello
+ asta per la grande) e abbiamo fatto molte ciclabili in giro, amanti della montagna quindi passeggiate, ferrate, arrampicate ecc... amanti dei paesini e della natura a 360° (ovviamente se no non viaggeremmo in camper!!)stavo vedendo la zona della Francia sud est cioè grossomodo questa che riporto sotto  considerando che il bimbo piccolo non cammina tantissimo ci vorremmo concentrare molto sulla bici, paesini e piccole escursioni ... cosa ci consigliate? ovviamente i confini sopra indicati dall'immagine possono essere sforati ma non di 1000 km!! di quella zona non conosciamo nulla quindi è tutto nuovo!! partiamo dalle Marche cioè da Macerata!! grazie a tutti! Mirko & Family!!
...
Ciao
Come già suggerito
Potresti andare al lago di Annecy e dintorni
immagine(1672).png

https://www.google.com/search?q...

Modificato da dario bonetto il 25/07/2019 alle 12:45:55
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 12:57:50
Curiosità:
ma se si lascia il camper ad Annecy si può andare a Ginevra agevolmente?
Grazie Fabio
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 13:00:02
In risposta al messaggio di pista74 del 25/07/2019 alle 12:57:50

Curiosità: ma se si lascia il camper ad Annecy si può andare a Ginevra agevolmente? Grazie Fabio
Probabilmente in treno

https://www.thetrainline.com/it...

Ciao

Modificato da dario bonetto il 25/07/2019 alle 13:01:01
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 13:39:09
In risposta al messaggio di pista74 del 25/07/2019 alle 12:57:50

Curiosità: ma se si lascia il camper ad Annecy si può andare a Ginevra agevolmente? Grazie Fabio
Da Neydens  (

http://www.camping-la-colombier...

)  ci arrivi con 20 minuti di bus. Non l'ho fatto ma mi ero informato passandoci.
Massimo
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 16:23:33
Come riportato nel diario citato, ho dormito a St. Genis Pouilly, poi di giorno sono andato al parcheggio del CERN, circa 2 km,  di fronte al quale parte il tram per il centro di Ginevra. I biglietti li ho fatti direttamente lì, al capolinea, alle macchinette con il bancomat.
A 15 km da St. Genis ci sono anche le terme a Divonne les Bains. L'intera zona è molto cara, la presenza di Ginevra si fa sentire.
Allontanandosi di una cinquantina di chilometri tutto torna normale.

Per la sosta notturna in prossimità di Ginevra e restando in territorio Francese, con roaming europeo per i telefoni,  è possibile utilizzare, specie in bassa stagione, uno dei due parcheggi senza servizi della cabinovia di Crozet: 46.282497, 6.006044
Passando in Svizzera ricordarsi di spegnere il cellulare perché come niente volano 5 euro di traffico.
Buoni chilometri

Modificato da Roberto CG il 25/07/2019 alle 16:35:06
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 19:04:36
Ho abitato sei anni a Ferney Voltaire.
Nella zona si puo' pernottare col camper ovunque ma le opzioni migliori sono: Ferney Voltaire, da dove con il.bus F si raggiunge in 24 minuti ( non 26 o 22... 24 ...l'autobus e'svizzero) il centro di Ginevra. Una opzione e' il parcheggio della piscina vicino al Liceo Internazionale.
come detto da altri il parcheggio della cabinovia Crozet. O meglio, bordo strada poco oltre il piazzale. Panorama impagabile.

I monti del jura sono pieni di magnifici sentieri, itinerari e paesi.
Se leggi il francese nel carrefour in centro a ferney c'e'un'edicola che ha tutte le guide dei sentieri e della zona.
Il lago di Ginevra e'magnifico per nuotare. Portatevi il costume. Spiagge in citta, a Paquis, oppure lungo il lago verso Versoix e oltre. Potreste andarci in bici.

Bello e altrettanto balneabile il lago di Annecy. Cittadina magnifica. Ciclabile che gira intorno al lago.
Ma probabilmente dovreste andare in campeggio. Non ci sono molti posti per la libera e sono difficili da spiegare. 

Modificato da ledzep il 25/07/2019 alle 19:09:10
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 19:07:15
Dimenticavo. A Val Thoiry c'e' un service comunale per carico e scarico. Prendendo la supedtrada da Saint Genis Pouilly la prima uscita, fai tutta la rotonda e prendi l'ultima a sinistra. Dopo poco vedi l'indicazione
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 19:59:29
Il camper service di Thoiry che dice Ledzep è questo

2015Alsazia1965.jpg
2015Alsazia1966.jpg
L'ho utilizzato anche io. Coordinate gps 46.23690, 5.98806
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 21:05:07
Urca!laugh...che ricordi...l'avro' usato 10mila volte e non l'ho mai fotografato

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 22:32:23
Se si va in Alsazia con i bimbi (ma anche senza) consiglio di non saltare la collina delle scimmie. Si entra dentro un parco dove le scimmie vivono in liberta,  molto carino!  

https://www.tourisme-alsace.com...

Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 08:27:08
grazie a tutti delle info che sto raccogliendo e segnando su una mappa ... ma se volessi andare a Ginevra in bici da territorio Francese da dove posso partire? esistono ciclabili?

Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link