quote:Risposta al messaggio di loschioppo inserito in data 31/07/2012 18:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da poco rientrato dalla Francia, grossomodo stesso percorso da te previsto. Ho sconfinato dalla Maddalena all'andata, mentre al ritorno dal Monginevro in quanto l'amico con me voleva fare in bici il Galibier (dopo aver fatto la settiana prima il Tourmalet). Per la parte atlantica non prenderei in considerazione Biarritz, troppo turistica, un'unica area sosta piccola, sempre strapiena e piuttosto brutta; piuttosto prosegui oltre per Anglet con sosta sul mare a 10 euro/notte. Più a nord consiglio Biscarrosse Plage, sosta in pineta euro 12/notte, spiaggia di sabbia finissima, ampia da una parte mentre all'interno lago di acqua dolce altrettanto bello. Più oltre naturalmente la Duna di Pilat, raggiungibile anche con facile pista ciclabile dalla pineta di Biscarrosse (18 Km circa). Per il Perigord e Lot ogni paese o panorama è una meraviglia: a memoria St.Emilion (chiesa monolitica e ottimo vino), Brantome-Bourdeilles, Sarlat La Caneda (mercato affollatissimo il sabato), Lascaux II e grotte varie, La Roque Gageac, Domme, Rocamadour con il santuario e a 15 km le famose Grotte di Padirac (assolutamente da visitare - coda di attesa anche di 2 ore il mattino più un'altra ora e mezza per la visita, gli addetti consigliano la visita nel tardo pomeriggio vista la chiusura alle ore 21), St.Cirq Lapopie, ... Etilometro già obbligatorio ma non ancora sanzionabile, comunque mai visto nemmeno una pattuglia di gendarmi all'opera. Di sicuro un bellissimo giro, ti divertirai ... Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di pg inserito in data 02/08/2012 10:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio giudizio su Biarritz riguarda solo l'area di sosta, la cittadina l'ho solo attraversata per proseguire (comunque di sicuro molto turistica, caotica in centro, ..). Anglet si trova subito dopo Biarritz verso nord, praticamente attaccata; l'area è in boulevard des plages, sul lungomare: si tratta sempre di un parcheggio su asfalto più grande di quello di Biarritz, piazzole un po'più ampie ma al di là della duna bella spiaggia e mare. Pagamento solo con bancomat o carta di credito euro 10/notte: attenzione non dimenticare di farlo quanto prima perchè un paio di volte al giorno arriva la gendarmeria in massa per controllo (7/8 gendarmi a mo' di blitz; cosa che mi ha parecchio impressionato nella modalità). Buone ferie a tutti Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 04/08/2012 08:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parto da Prato, toscana, e intendevo compiere un giro che attraversi il perigord (rocamadur e le bastides)fino alla costa e la baia di Arcachon e la duna e seguendo la costa rientrare lungo i pirenei (louredes e carcassone) ho letto il tuo diario dove ho estratto pregevoli indicazioni
quote:Risposta al messaggio di walter 60 inserito in data 13/08/2012 22:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Walter dipende, se ti piacciono i castelli della Loira, se i è piaciuto il Mont Saint Michel allora ti piacerà anche Carcassonne. A me non è piaciuta. E' bella da vedere quando la vedi all'orizzonte in avvicinamento, è magica. Ma poi quando ci sei... Affollatissima, turistica, falsa (i caratteristici tetti delle fortificazioni sono stati aggiunti nel 1800 quando è stata restaurata e in definitiva, salvata dall'abbandono). Ci sosti in un grande parcheggio sterrato nelle vicinanze. Non ci tornerei ciao "Chi ha orecchie per intendere in tenda, tutti gli altri in camper!"