CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Fuoco e ricordi.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 27/08/2007 alle: 08:34:43
La Grecia brucia. Brucia il Peloponneso, brucia la Calcidica. Brucia l’erba secca, bruciano le lucertole e le serpi. Bruciano i pini e gli ulivi, un tempo rifugi, ora fiaccole immense. Bruciano le assordanti cicale e le tortore insistenti. La terra che mi ha dato da dormire ora scotta, le spiagge e l’acqua limpida, ora grigie di ceneri. Le notti non più stellate, ma rosse di fiamme, l’aria che prima profumava di cannella, di basilico, di origano, ora sa di acre, di amaro, di nero. Bruciano i nostri ricordi di giorni intensi, di angoli remoti, di persone per un attimo care. Resiste la pacifica Olimpia, ma ormai stanca di eroici giochi. Non è più il tempo. Brucia la rabbia.
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 27/08/2007 alle: 09:31:37
Azzo, non ti facevo così poeta, "Complimenti" Paolo e un arrivederci a presto Mandi mandi
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 27/08/2007 alle: 09:46:27
...e bruciano le tonnellate di Aqua Kem e la carta igenica non sciolta e tutto il nostro concime organico che tanto ci fà discutere... e io che speravo di essere di aiuto per far nascere lì, lungo la strada, nella discarica, almeno un pero, un melo... o come i Romani dal ritorno dall'Asia a Vai (Creta), delle palme... Scusate la divagazione, ma rivedendo le foto di quei posti avvolti nelle fiamme ti prende lo sconforto e ti fà ricordare tutti i momenti vissuti in quella bellissima terra. Ciao
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 27/08/2007 alle: 14:02:40
Guardando le foto ed i filmati al TG, è immancabile ripensare a tutti quei bellissimi posti andati in fumo, e per chi è "malato di Grecia" è uno strazio immenso!!! Come per la Grecia, l'Italia e tutti i paesi gli incendi sono un danno incalcolabile. In Corsica quest'estate guardavo un pezzo di terra evidentemente bruciata circa due/tre anni fa, pensavo io. Chiedendo ho saputo che era bruciata otto anni fa!!! Pensate quanto ci mette la vita a riprendere!!! Massimo
18
MRGiovanna
MRGiovanna
27/08/2007 2
Inserito il 27/08/2007 alle: 22:33:23
Anche noi siamo amanti della Grecia, ci torniamo quasi ininterrottamente da oramai 9 anni. Quest'anno la nostra prima volta (in tutti i sensi) in camper dove abbiamo visitato il Peloponneso, non tanto la parte che sta andando in fiamme, ma la parte orientale. E' una tristezza infinita sapere che un posto così meraviglioso stia andando a fuoco Anche noi guardiamo le immagini del disastro con le lacrime agli occhi

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 27/08/2007 alle: 23:04:57
Ho difficoltà a scrivere, tanto "brucia" anche me, dentro, tutto questo. Ho telefonato ad amici greci, mi hanno citato tanti paesi e zone in cui siamo stati, o i cui nomi ci sono famigliari per tante volte che passiamo vicino. Quest'anno al ritorno ci eravamo addentrati, come talora facciamo anche in zone diverse, per una stradina che andava all'inteno nei pressi di Kato Samiko (un paesino qualsiasi, che ho purtroppo rivisto ieri in televisione), un po' alla ricerca di una trattoria "alla buona", un po' anche per vedere la campagna, i villaggi "non baciati dal turismo", per vedere le chiesette .. e perchè no, rendendoci anche conto di squallidi accampamenti di ondulina e cartone degli albanesi che raccolgono le verdure (un po' come succede da noi, magari con altre nazionalità). E' una Grecia diversa da quella stereotipata della casetta bianca con la finestra azzurra e dei gatti che scrutano dall'alto il blu di Santorini. E' una Grecia di gente che lavora, che ti guarda con curiosità e con amicizia quando passi, che quando ti fermi alla fontana a fare acqua sospendono il loro rifornimento per fartela spillare prima, "non importa quanto tempo ci metti, sei un ospite", e sono lieti di dirti che quell'acqua è buonissima, è la migliore della zona. E' una Grecia che è stata duramente colpita: gente che ha perso la casa e l'attività, gente che si scopre non sufficientemente tutelata da chi dovrebbe prevenire fatti del genere, sia con le strutture di controllo e intervento, sia con regolamenti che rendano la vita difficile ai furbastri e a chi guadagna da questi delitti. E l'ambiente naturale, che tutti tanto amiamo (mi vedo davanti le pinete del Taigeto, la macchia mediterranea sulle dune costiere), violentato e compromesso, forse irrimediabilmente. Come d'altra parte succede in tante, in troppe zone d'Italia. "Una faccia, una razza", anche questa volta s'è dimostrato vero: a quanto sembra siamo tutti nella stessa me... va beh lasciamo perdere [:(!]

Modificato da Armando il 28/08/2007 alle 09:19:58
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 28/08/2007 alle: 09:51:45
Ragazzi! Anche il sud Italia brucia!![:(][:(]Ciao. Giovanni
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 28/08/2007 alle: 11:57:36
quote:Originally posted by nebris
Ragazzi! Anche il sud Italia brucia!![:(][:(]Ciao. Giovanni >
> Sarebbe utile parlarne, anche del sud. Io non ci sono mai stato in Sicilia, in Calabria, ma se ne avessi dei ricordi intensi, delle immagini vive, delle sensazioni profonde, come ho della Grecia, ne parlerei e vorrei sentirne parlare, vorrei che la gente capisse cos'è che sta andando in fumo, non solo alberi e animali e case, ma anche i nostri ricordi. Perchè invece questo silenzio? Credo che Armando abbia paura di doversi affidare unicamente alla memoria, alle foto piatte, se vuole rivedere il fascino della sua seconda patria (posso dire così?) com'era e soffre ne più ne meno degli amici che ha lasciato laggiù, e vorrebbe fare qualcosa, dare una mano, dare conforto. Ma ora può solo parlarne, e ne parla scoprendo gli angoli remoti, della gente comune, e secondo me è un grande aiuto anche questo, perchè non abbandoniamo la Grecia, considerandola 'terra bruciata', la Grecia ha bisogno anche di noi rompiballe di turisti. E così Grinza-Antonio, e tutti gli altri che dalla Grecia hanno avuto molto. E nel mio piccolo anch'io. Saluti. pilao

Modificato da pilao il 28/08/2007 alle 12:02:02
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/08/2007 alle: 13:03:20
Giovanni, in effetti ho richiamato l'Italia nel mio intervento. Le considero, come dicevo, due facce dello stesso problema, che investe tutti noi, popoli che "facciamo a meno delle regole", che in realta nella fattispecie esistono, simili, in entrambi i paesi. Ma chi mai in passato ha denunciato al catasto i terreni bruciati, vincolandoli per 10-20 anni? e gli Uffici Tecnici che approvano ogni genere di progetto, sono mai andati a verificare o applicare questi vincoli? Chi è mai andato a fondo delle destinazioni degli ex boschi bruciati? Così facendo si "prepara" il prossimo incendiario che troverà comodo appiccare il fuoco dove vuole fare un uliveto o farci pascolare le pecore, o la società senza scrupoli che vuole edificare il villaggio turistico dove non potrebbe. Oppure è mai stato preso seriamente in considerazion il fatto che troppa gente guadagna soldi col "mestiere" di vigile del fuoco avventizio e in pratica ha tutto l'interesse che la cosa perduri? Finchè gli incendi sono limitati, tutto bene: qualche incendio in estate è normale, "consideriamola una forma di assistenzialismo". In certe regioni poi qualsiasi cosa incrementi l'economia è "buona per definizione" e "chi se ne frega dei boschi". Ogni tanto però i fuochi prendono la mano, distruggono un po' più del previsto, e ci scappa il morto, o cinque morti, o cinquanta morti. Colpa del vento, certo .. che c'entriamo noi? Idem con le terrazze abusive (chi lo sapeva?) .. le case abusive, e tutto quanto. Tanto per rimanere in Italia, a Porto Cesareo ad es. vedevo interi quartieri costruiti per Km e Km "mangiandosi" la spiaggia, le dune, i laghi salmastri costieri. Le vie si chiamano A22, B18 e simili perchè non sono mai state nemmeno censite, "non esistono"; nessuno porta via la spazzatura da quartieri "che non esistono" se non i diretti interessati ogni tanto, e da decenni ci sono lì condomini con le fondamenta nell'acqua salata che non risultano agli atti. Due anni fa, mi dicevano, una notte si sono sentite le ruspe e sono spariti due ettari di dune; ci hanno fatto un parcheggio. Nessuno sa niente, nessuno ha visto niente, e se in futuro succedesse qualcosa (che so .. smottamenti, il mare che si riprende il terreno, o altri problemi) sarà sempre colpa del Fato. Tu sei siciliano (mi pare .. o forse mi sbaglio con qualcun altro?).. se è così, credo che queste cose tu le sappia meglio di me.

Modificato da Armando il 28/08/2007 alle 14:01:44
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 28/08/2007 alle: 13:31:39
Ciao a tutti, anch'io stò male, quest'anno per la prima volta sono andato in Grecia, esperienza bellissima. Ieri al Tg ho visto le immagini di Olimpia davanti lo splendido museo, sono rimasto pietrificato e la cosa che più mi ha toccato è che mio figlio di 6 anni ha riconosciuto le immagini ed è rimasto colpito dal fuoco e dalla devastazione. Ho fatto 2 conclusioni la prima "negativa"il danno incalcolabile fatto, la seconda "positiva" il viaggiare in camper con la famiglia quanto arricchisce culturalmente anche i figli. Per alcuni il camper è visto come lusso, io l'ho acquistato solo ed esclusivamente per condividere con la famiglia dei momenti indimenticabili, la Grecia è stata la nostra prima splendida esperienza all'estero. Purtroppo anche la mia Sicilia piange. Ciao a tutti Giovanni (Sicilia)
18
alphatrecius
alphatrecius
20/08/2007 14
Inserito il 28/08/2007 alle: 14:26:17
io ho davvero pianto...sono fortemente "malata di grecia" anche io a tal punto che ho telefonato ad alcuni amici italiani trasferitisi da anni a Kalamata...ma tranquilli ragazzi mi hanno detto che a livello politico,nonostante le reciproche accuse dei due maggiori partiti,si sono gia organizzati per il rimboschimento a breve...presto tornerà il peloponneso di una volta,tranquilli!
Pensieroso
Pensieroso
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 15:44:48
id="green">Buon giorno a tutti, Sabato 25/08 alle ore 10.00 mi sono imbarcato ad Iraklion (dopo due settimane stupende a Creta) destinazione Pireo, lasciato il camper nel garages della nave, siamo saliti nei saloni superiori per affrontare le 6 ore di navigazione, Tutte le emittenti Greche erano in diretta con lo spaventoso incendio che stava devastando il Peloponneso, per sei ore ho visto immagini spoventose, circa 4/5 del Pelopponeso era in fiamme, da Megalopoli a scendere sino al Mani. Una apocalisse immane; a sabato pomeriggio le vittime accerate erano 51 ma le stime davano dalle 235 alle 240 vittime, in particolar modo nei paesini speduti nelle montagne del Mani, in particolar modo abitati da anziani. Case che bruciavano sotto gli occhi dei loro proprietari, un disatro immane ( mi ricordava gli incendi che ho visto in Sicilia). Nel pomeriggio la nave entrando nel golfo di Atene, per intenderci da capo Sunio al Pelopponesso, siamo entrati nella immane nuvola di fumo e cenere che il vento portava dal Pelopponeso, il Sole e' stato oscurato dalla nuvola, il mare e' diventato color Rosso Fuoco, il vento caldo assieme alla cenere era insopportabile. Sbarcati a Pireo ci siamo portati subito nel Golfo di Corinto a pochi Km da Patrasso (per passare la notte) e li ho raccolto testimonianze dirette (camperisti italiani) di chi era scappato dalla zona degli incendi la sera prima. Imbarcati nel pomeriggio di domenica a Patrasso direzione Ancona, lunedi' mattina di buon ora sono salito dall'open deck al bar per fare colazione, le emittenti greche ancora in diretta raccontavano gli ulteriori danni provocati nelle ultime ore,(sono riusciti a salvare il museo di Olimpia, dato che il fuoco lo circondava completamente)addirittura alla notizia del corrispondente da Salocchico che sia la Macedonia sia la Tracia sino a Kavala erano in fiamme, oltre all'isola di Evia, un presentatore e' scoppiato in lacrime in diretta tv. Un disastro immane, un apocalisse voluta e creata da infami che per speculazione sia edilizia sia politica (fra due settimane ci sono le elezioni politiche in Grecia) hanno messo in ginocchio una nazione intera, incuranti delle vittime innocenti che hanno fatto, a conti fatti ci sarà da rabbrividire dal numero dei morti, ovvero quando riuscuiranno a raggiungere alcuni villaggi dispersi nelle montagne (si pensi che questi villaggi sono abitati esclusivamenter da anziani)speriamo che questa povera gente che ora ha perso tutto, con la tencia che li ha sempre contradisti si riprenda presto, purtroppo per anni certi paesaggi che i nostri occhi ricordano non ci saranno piu'. Il mio dolore si aggiunge anche al dolore dei nostri connazionali del sud Italia (Campania, Calabria, Sicilia) che proprio in questi giorni stanno vivendo gli stessi problemi della Grecia, ed i motivi sono sempre i soliti speculazione, ecc. Un caro saluto a tutti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link