CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Gas Norvegia: c'è! (Ricariche)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 20/08/2015 alle: 14:44:21
Ho testato in prima persona, stamani, a Mo I Rana, che c'è una ditta che esegue la ricarica del gas direttamente nelle nostre bombole! È uno dei nomi che un nostro amico di COL postò mesi fa: Bilxtra , Via Verkstedveien, 2. Praticamente è lungo la E6 all'inizio di un centro commerciale della città, dove ci sono anche supermarket ed atro.
Costo 13€ per 10lt.
Purtroppo non hanno i raccordi per le nostre bombole.
Noi scendiamo. Buon continuo a chi invece sta salendo!👍
vn851

Modificato da vn851 il 01/09/2015 alle 17:54:36
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 27/08/2015 alle: 21:13:45
In risposta al messaggio di vn851 del 20/08/2015 alle 14:44:21

Ho testato in prima persona, stamani, a Mo I Rana, che c'è una ditta che esegue la ricarica del gas direttamente nelle nostre bombole! È uno dei nomi che un nostro amico di COL postò mesi fa: Bilxtra , Via Verkstedveien,
2. Praticamente è lungo la E6 all'inizio di un centro commerciale della città, dove ci sono anche supermarket ed atro. Costo 13€ per 10lt. Purtroppo non hanno i raccordi per le nostre bombole. Noi scendiamo. Buon continuo a chi invece sta salendo!👍 vn851
...

Pensavo che affermassi che in Norvegia c'è il gas.. inteso come gas naturale di estrazione... che bella scoperta è il settimo produttore mondiale laugh
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 01/09/2015 alle: 17:52:59
In risposta al messaggio di Max Max del 27/08/2015 alle 21:13:45

Pensavo che affermassi che in Norvegia c'è il gas.. inteso come gas naturale di estrazione... che bella scoperta è il settimo produttore mondiale

Ahahahah! È che mi veniva una frase lungaaaaaa!!😂😂😂
Allora diciamo: si ricaricano bombole del gas Italiane!
Sapessi com'è bello sapere di poter fare pastasciutte ogni giorno, soste libere
accendendo il frigo a gas...accendere un po' la stufa...fare docce...  
Senza la solita dubbiosa domanda: "mi basterà il gas??" Provate a starci due mesi 😉
vn851
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2015 alle: 18:14:50

Ho testato in prima persona, stamani, a Mo I Rana, che c'è una ditta che esegue la ricarica del gas direttamente nelle nostre bombole! È uno dei nomi che un nostro amico di COL postò mesi fa: Bilxtra , Via Verkstedveien,
2. Praticamente è lungo la E6 all'inizio di un centro commerciale della città, dove ci sono anche supermarket ed atro. Costo 13€ per 10lt. Purtroppo non hanno i raccordi per le nostre bombole. Noi scendiamo. Buon continuo a chi invece sta salendo!👍 vn851
...

Scusa...da "Niubbo"...ma...se NON hanno i raccordi per le Nostre Bombole ( 20W 1/4" sinistro)...Come fanno a ricaricarLe ????
A Prescindere che io mi porto SEMPRE dietro TUTTI i racordi e le tubazioni per i vari Standard che si trovano in Europa (anche Extra CEE)...come avete Risolto?
Hanno ricaricato...con l'imbuto e la brocca graduata ???  laughcheeky

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:34:35
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/09/2015 alle 18:14:50

Scusa...da Niubbo...ma...se NON hanno i raccordi per le Nostre Bombole ( 20W 1/4 sinistro)...Come fanno a ricaricarLe ???? A Prescindere che io mi porto SEMPRE dietro TUTTI i racordi e le tubazioni per i vari Standard che si trovano in Europa (anche Extra CEE)...come avete Risolto? Hanno ricaricato...con l'imbuto e la brocca graduata ???  Ciao Gianfranco

Mi hai preceduto, mi assoxio alla domanda che hai fatto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:36:23
Sulla E6 poco prima di Otta (scendendo verso sud) c'e' un distributore automatico self-service per ricaricare le bombole, basta avere il raccordo giusto.
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Inserito il 01/09/2015 alle: 21:20:08
Distributore automatico self-service?
Spiegami come funziona, sono curioso!

Modificato da Antopat il 01/09/2015 alle 21:21:38
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 01/09/2015 alle: 21:55:03

...

Mah...dunque: in Norvegia hanno SEMPRE ricaricato le nostre bombole di gas ( per lo meno dal 2007 , mio primo viaggio, in poi ).
13 E x 10 litri ? sicuro?
Io ho qui lo scontrino fatto per l'appunto a Mo i Rana: 10 Kg di gas ( non se equivale a 10 litri, confesso la mia ignoranza ) x 220 Nok, grosso modo intorno ai 25 Euro, e lì mi è andata bene: a Rorvik pagato 270 Nok, a Trondheim 274 Nok, sui 32 Euro. Consumo tanto perchè restia in Norvegia sui due mesi per ogni viaggio e non vado a campeggi, quindi vivo di gas, anche perchè, come dico sempre, mio marito va all'estero ma mangia italiano..
Ho tutta la mia bella lista di punti di ricarica: l'importante è che siano dotati di ITALIAN DISH, Tutti i camper di tutte le nazioni non hanno problemi, solo noi italiani, devono ricaricarci con questo attacco speciale, ben specificato sulle varie liste che si scaricano da internet, con su riportato orari di apertura, prezzi ecc

Piera
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/09/2015 alle: 09:06:34
In risposta al messaggio di Antopat del 01/09/2015 alle 21:20:08

Distributore automatico self-service? Spiegami come funziona, sono curioso!

Ne piu' ne meno di una normale colonnina per il gasolio/benzina.

Attacchi il raccordo, metti i soldi (o la carta di credito) e carichi.
Personalmente non ho caricato perche' non ne avevo bisogno, mi sono solo soffermato a guardare e imparare.
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 02/09/2015 alle: 10:49:26
Rispondo un po' a tutti.
Per prima cosa (e ringrazio Piera🌹) vorrei sapere perchè se dal 2007 si ricaricano bombole italiane come mai si trovano post sempre e solo di persone "disperate" che vorrebbero caricare una bombola in più o cercano raccordi o hanno fatto i conti per comperare una bombola norvegese!.... Io mi sono iscritto da poco ma sono anni che leggo COL e avrei gradito trovare risposte su come ovviare al problema. Infatti come ho visto quel post con i punti di ricarica (spero di ritrovarlo) mi sono subito segnato un paese dove ero certo di passare.
Quindi non c'è più l'incubo di rimanere senza gas.
I raccordi: ne ho anche io ma nemmeno quello che ho comperato a Sortland nel 2013 ci va bene, ma parlo solo di Norvegia.
Come mi hanno fatto la ricarica? Di sicuro era un self service, infatti la commessa, dopo averci indicato dove caricare, ci aspettava alla cassa. Era un semplice casottino con una pompa....ma non conoscendo bene quella specie di "pistola", l'abbiamo chiamata e ha fatto tutto lei.
Il costo, riportato su ricevuta, era proprio quello. Anche io avevo fatto caso alla scritta 220Kr per la ricarica, ma ho pagato 13€. Quando sono a casa (torneremo doo Parma) ve lo posterò.
Bene, quindi non c'è più il problema gas in Norvegia! Potrei chiedere a Piera la lista di tutti i punti di ricarica? Così debelleremo una volta per tutte questo fantasma😄😉👍
Grazie a tutti!
vn851
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 02/09/2015 alle: 11:38:39
In risposta al messaggio di la piera del 01/09/2015 alle 21:55:03

Mah...dunque: in Norvegia hanno SEMPRE ricaricato le nostre bombole di gas ( per lo meno dal 2007 , mio primo viaggio, in poi ). 13 E x 10 litri ? sicuro? Io ho qui lo scontrino fatto per l'appunto a Mo i Rana: 10 Kg di gas
( non se equivale a 10 litri, confesso la mia ignoranza ) x 220 Nok, grosso modo intorno ai 25 Euro, e lì mi è andata bene: a Rorvik pagato 270 Nok, a Trondheim 274 Nok, sui 32 Euro. Consumo tanto perchè restia in Norvegia sui due mesi per ogni viaggio e non vado a campeggi, quindi vivo di gas, anche perchè, come dico sempre, mio marito va all'estero ma mangia italiano.. Ho tutta la mia bella lista di punti di ricarica: l'importante è che siano dotati di ITALIAN DISH, Tutti i camper di tutte le nazioni non hanno problemi, solo noi italiani, devono ricaricarci con questo attacco speciale, ben specificato sulle varie liste che si scaricano da internet, con su riportato orari di apertura, prezzi ecc   Piera
...

Direi che le cifre sono fra loro compatibili, ammesso che vn851 abbia pagato litri e tu abbia pagato Kg: infatti 1 Kg di GPL corrisponde a circa 2 litri...

Domandina per Giulio Sandvik: ti ricordi se la colonnina di Otta era marcata in litri o chili?

Ciao da DASH

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/09/2015 alle: 12:31:27
In risposta al messaggio di vn851 del 02/09/2015 alle 10:49:26

Rispondo un po' a tutti. Per prima cosa (e ringrazio Piera🌹) vorrei sapere perchè se dal 2007 si ricaricano bombole italiane come mai si trovano post sempre e solo di persone disperate che vorrebbero caricare una bombola
in più o cercano raccordi o hanno fatto i conti per comperare una bombola norvegese!.... Io mi sono iscritto da poco ma sono anni che leggo COL e avrei gradito trovare risposte su come ovviare al problema. Infatti come ho visto quel post con i punti di ricarica (spero di ritrovarlo) mi sono subito segnato un paese dove ero certo di passare. Quindi non c'è più l'incubo di rimanere senza gas. I raccordi: ne ho anche io ma nemmeno quello che ho comperato a Sortland nel 2013 ci va bene, ma parlo solo di Norvegia. Come mi hanno fatto la ricarica? Di sicuro era un self service, infatti la commessa, dopo averci indicato dove caricare, ci aspettava alla cassa. Era un semplice casottino con una pompa....ma non conoscendo bene quella specie di pistola, l'abbiamo chiamata e ha fatto tutto lei. Il costo, riportato su ricevuta, era proprio quello. Anche io avevo fatto caso alla scritta 220Kr per la ricarica, ma ho pagato 13€. Quando sono a casa (torneremo doo Parma) ve lo posterò. Bene, quindi non c'è più il problema gas in Norvegia! Potrei chiedere a Piera la lista di tutti i punti di ricarica? Così debelleremo una volta per tutte questo fantasma😄😉👍 Grazie a tutti! vn851
...

Ahahah, potessi risponderti cosi' come la penso e ne sono convinto... ma non "puoto"

Non verso di te neh ;)

Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/09/2015 alle: 12:33:57
In risposta al messaggio di Dash del 02/09/2015 alle 11:38:39

Direi che le cifre sono fra loro compatibili, ammesso che vn851 abbia pagato litri e tu abbia pagato Kg: infatti 1 Kg di GPL corrisponde a circa 2 litri... Domandina per Giulio Sandvik: ti ricordi se la colonnina di Otta era marcata in litri o chili? Ciao da DASH  

Ciao xxxx (ma come ti chiami, non sopporto i nick, troppo gelidi)

Mi spiace, ma non lo ricordo proprio ed era l'anno scorso. Dovrei andare a vedere nelle mille mila foto se qualcuno di noi l'ha immortalata (la colonnina).
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 02/09/2015 alle: 13:33:17
In risposta al messaggio di Sandvik del 02/09/2015 alle 12:33:57

Ciao xxxx (ma come ti chiami, non sopporto i nick, troppo gelidi) Mi spiace, ma non lo ricordo proprio ed era l'anno scorso. Dovrei andare a vedere nelle mille mila foto se qualcuno di noi l'ha immortalata (la colonnina). Ciao Giulio

Qualche volta in giro per COL l'ho scritto, ma per evitarti inutili ricerche sono Massimo

ciao da Massimo DASH

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 02/09/2015 alle: 14:03:28
Gas Danimarca: NON c'è! angry
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/09/2015 alle: 10:54:38
ma questo tipo di colonnina self service, ha anche una bilancia per caricare solo all 80% ?  Perchè se non c'è si rischia di riempire troppo con gravi problemi.

Io ora non ho grossi problemi di gas avendo da poco la Combi Diesel (un mese in Scozia con riscaldamento acceso tutte le sere/notti e consumato 3/4 di bombola solo per frigo e fornello), ma comunque sapere di potere ricaricare le bombole è sempre utile.

Si parlava di raccordo DISH , è per caso questo?

io ce l'ho, ma mai usato perchè non mi fido molto e lo userei solo in caso di emergenza ma badando a riempire solo in parte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/09/2015 alle: 11:08:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2015 alle 10:54:38

ma questo tipo di colonnina self service, ha anche una bilancia per caricare solo all 80% ?  Perchè se non c'è si rischia di riempire troppo con gravi problemi. Io ora non ho grossi problemi di gas avendo da poco la Combi
Diesel (un mese in Scozia con riscaldamento acceso tutte le sere/notti e consumato 3/4 di bombola solo per frigo e fornello), ma comunque sapere di potere ricaricare le bombole è sempre utile. Si parlava di raccordo DISH , è per caso questo? io ce l'ho, ma mai usato perchè non mi fido molto e lo userei solo in caso di emergenza ma badando a riempire solo in parte.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Visto che te lo devono far pagare, un qualche metodo per calcolare la quantità (che sia litri o chili) lo devono avere. Saputo che la tua bombola da 10 Kg può contenere 20 litri  di GPL (la capacità interna è 24 litri, all'80% sono 20 litri = 10 Kg), fermerai la pistola quando il display segna 20 (litri) oppure 10 (kg). Per  ricariche parziali dovrai pesare prima la bombola e regolarti di conseguenza...

CIAO DA DASH

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/09/2015 alle: 11:26:39
In risposta al messaggio di Dash del 03/09/2015 alle 11:08:29

Visto che te lo devono far pagare, un qualche metodo per calcolare la quantità (che sia litri o chili) lo devono avere. Saputo che la tua bombola da 10 Kg può contenere 20 litri  di GPL (la capacità interna è 24 litri,
all'80% sono 20 litri = 10 Kg), fermerai la pistola quando il display segna 20 (litri) oppure 10 (kg). Per  ricariche parziali dovrai pesare prima la bombola e regolarti di conseguenza... CIAO DA DASH  
...

esattamente, quindi è come caricare a una pompa GPL auto.
Ora che ho le bombole in VTR Beyfin che sono trasparenti, in qualche modo sarei anche facilitato potendo vedere direttamente il livello del gas. Sicuramente, avendo la Combi Diesel, e quindi con una bombola di gas faccio piu di un mese, e avendo a bordo comunque die bombole, potrei ricaricare a bombola completamente esaurita, facilitando i conti.

Mi fa molto utile sapere che:

"Saputo che la tua bombola da 10 Kg può contenere 20 litri  di GPL (la capacità interna è 24 litri, all'80% sono 20 litri = 10 Kg)"

info che mi rende la operazione piu facile e tranquilla. Grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 03/09/2015 alle: 21:15:37
ragazzi  x il bombolone ?  grazie
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 15/09/2015 alle: 02:02:21
In risposta al messaggio di vn851 del 02/09/2015 alle 10:49:26

Rispondo un po' a tutti. Per prima cosa (e ringrazio Piera🌹) vorrei sapere perchè se dal 2007 si ricaricano bombole italiane come mai si trovano post sempre e solo di persone disperate che vorrebbero caricare una bombola
in più o cercano raccordi o hanno fatto i conti per comperare una bombola norvegese!.... Io mi sono iscritto da poco ma sono anni che leggo COL e avrei gradito trovare risposte su come ovviare al problema. Infatti come ho visto quel post con i punti di ricarica (spero di ritrovarlo) mi sono subito segnato un paese dove ero certo di passare. Quindi non c'è più l'incubo di rimanere senza gas. I raccordi: ne ho anche io ma nemmeno quello che ho comperato a Sortland nel 2013 ci va bene, ma parlo solo di Norvegia. Come mi hanno fatto la ricarica? Di sicuro era un self service, infatti la commessa, dopo averci indicato dove caricare, ci aspettava alla cassa. Era un semplice casottino con una pompa....ma non conoscendo bene quella specie di pistola, l'abbiamo chiamata e ha fatto tutto lei. Il costo, riportato su ricevuta, era proprio quello. Anche io avevo fatto caso alla scritta 220Kr per la ricarica, ma ho pagato 13€. Quando sono a casa (torneremo doo Parma) ve lo posterò. Bene, quindi non c'è più il problema gas in Norvegia! Potrei chiedere a Piera la lista di tutti i punti di ricarica? Così debelleremo una volta per tutte questo fantasma😄😉👍 Grazie a tutti! vn851
...

Io mi stampo tutti gli anni la lista aggiornata: cerco LPG FYLLESTASJONER I NORGE ( ma anche SVERIGE, x la Svezia) (

www.gjelstenli.no/lpg/Fyllestas...

) in norvegese perchè la versione inglese è più spiccia, meno dettagliata in orari, prezzi ecc.Ci sono altri siti, altri tipi di liste ma più sintetiche. Comunque a me importa solo che dica quali LPG hanno la ITALIAN DISH, ( anch'io ho comprato un riduttore ma non vale una cicca). I punti di ricarica utili, per me, sono ben distribuiti su tutto il territorio sia norvegese sia svedese quindi non mi rompo più di tanto, vado da loro e faccio fare il lavoro, organizzando i miei lunghi soggiorni norvegesi calcolando circa 18/20 gg di durata bombola (che uso per cucina.!!! e frigo) tenendo conto di dove posso riempirla.
Piera
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/09/2015 alle: 10:41:06

Effettivamente, dal sito che hai linkato si può anche passare alla versione in inglese, che però non è più aggiornata dal 2007.

Confermo che la versione norvegese è più aggiornata, e inoltre ha più colonne con utili informazioni utili per noi camperisti/roulottisti:
  • Ricarica bombole (Flaske, ultima colonna)  ja/nei  (sì/no)
  • Presenza o meno dell'adattatore Italian Dish (in alcuni casi corredata dalla frase åpningstiden che vuol dire in orario di apertura)
  • Prezzi (ma non sono molto aggiornati... quindi guardate anche la colonna "dato" che è la data di aggiornamento del prezzo)
Aggiungo altre due frasi che possono essere fondamentali (vedi campo note):
IKKE I DRIFT significa NON IN FUNZIONE
Italian Dish Adaptere selges significa Adattatori Italian Dish IN VENDITA

Piera. ti ringrazio di questa utilissima informazione: ora anche andare in Norvegia anche d'inverno non è più un problema!

Ciao da Dash

Quote of the day:
-Io mi sc.opo tua madre!
-Vai a casa, papà, sei ubriaco!

Modificato da Dash il 15/09/2015 alle 10:58:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link