In risposta al messaggio di vn851 del 20/08/2015 alle 14:44:21
Ho testato in prima persona, stamani, a Mo I Rana, che c'è una ditta che esegue la ricarica del gas direttamente nelle nostre bombole! È uno dei nomi che un nostro amico di COL postò mesi fa: Bilxtra , Via Verkstedveien,2. Praticamente è lungo la E6 all'inizio di un centro commerciale della città, dove ci sono anche supermarket ed atro. Costo 13€ per 10lt. Purtroppo non hanno i raccordi per le nostre bombole. Noi scendiamo. Buon continuo a chi invece sta salendo!👍 vn851
Pensavo che affermassi che in Norvegia c'è il gas.. inteso come gas naturale di estrazione... che bella scoperta è il settimo produttore mondiale
In risposta al messaggio di Max Max del 27/08/2015 alle 21:13:45
Pensavo che affermassi che in Norvegia c'è il gas.. inteso come gas naturale di estrazione... che bella scoperta è il settimo produttore mondiale
Ahahahah! È che mi veniva una frase lungaaaaaa!!😂😂😂
Ho testato in prima persona, stamani, a Mo I Rana, che c'è una ditta che esegue la ricarica del gas direttamente nelle nostre bombole! È uno dei nomi che un nostro amico di COL postò mesi fa: Bilxtra , Via Verkstedveien,2. Praticamente è lungo la E6 all'inizio di un centro commerciale della città, dove ci sono anche supermarket ed atro. Costo 13€ per 10lt. Purtroppo non hanno i raccordi per le nostre bombole. Noi scendiamo. Buon continuo a chi invece sta salendo!👍 vn851
Scusa...da "Niubbo"...ma...se NON hanno i raccordi per le Nostre Bombole ( 20W 1/4" sinistro)...Come fanno a ricaricarLe ????

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/09/2015 alle 18:14:50
Scusa...da Niubbo...ma...se NON hanno i raccordi per le Nostre Bombole ( 20W 1/4 sinistro)...Come fanno a ricaricarLe ???? A Prescindere che io mi porto SEMPRE dietro TUTTI i racordi e le tubazioni per i vari Standard che si trovano in Europa (anche Extra CEE)...come avete Risolto? Hanno ricaricato...con l'imbuto e la brocca graduata ??? Ciao Gianfranco
Mi hai preceduto, mi assoxio alla domanda che hai fatto.
Mah...dunque: in Norvegia hanno SEMPRE ricaricato le nostre bombole di gas ( per lo meno dal 2007 , mio primo viaggio, in poi ).
In risposta al messaggio di Antopat del 01/09/2015 alle 21:20:08
Distributore automatico self-service? Spiegami come funziona, sono curioso!
Ne piu' ne meno di una normale colonnina per il gasolio/benzina.
In risposta al messaggio di la piera del 01/09/2015 alle 21:55:03
Mah...dunque: in Norvegia hanno SEMPRE ricaricato le nostre bombole di gas ( per lo meno dal 2007 , mio primo viaggio, in poi ). 13 E x 10 litri ? sicuro? Io ho qui lo scontrino fatto per l'appunto a Mo i Rana: 10 Kg di gas( non se equivale a 10 litri, confesso la mia ignoranza ) x 220 Nok, grosso modo intorno ai 25 Euro, e lì mi è andata bene: a Rorvik pagato 270 Nok, a Trondheim 274 Nok, sui 32 Euro. Consumo tanto perchè restia in Norvegia sui due mesi per ogni viaggio e non vado a campeggi, quindi vivo di gas, anche perchè, come dico sempre, mio marito va all'estero ma mangia italiano.. Ho tutta la mia bella lista di punti di ricarica: l'importante è che siano dotati di ITALIAN DISH, Tutti i camper di tutte le nazioni non hanno problemi, solo noi italiani, devono ricaricarci con questo attacco speciale, ben specificato sulle varie liste che si scaricano da internet, con su riportato orari di apertura, prezzi ecc Piera
Direi che le cifre sono fra loro compatibili, ammesso che vn851 abbia pagato litri e tu abbia pagato Kg: infatti 1 Kg di GPL corrisponde a circa 2 litri...
In risposta al messaggio di vn851 del 02/09/2015 alle 10:49:26
Rispondo un po' a tutti. Per prima cosa (e ringrazio Piera🌹) vorrei sapere perchè se dal 2007 si ricaricano bombole italiane come mai si trovano post sempre e solo di persone disperate che vorrebbero caricare una bombolain più o cercano raccordi o hanno fatto i conti per comperare una bombola norvegese!.... Io mi sono iscritto da poco ma sono anni che leggo COL e avrei gradito trovare risposte su come ovviare al problema. Infatti come ho visto quel post con i punti di ricarica (spero di ritrovarlo) mi sono subito segnato un paese dove ero certo di passare. Quindi non c'è più l'incubo di rimanere senza gas. I raccordi: ne ho anche io ma nemmeno quello che ho comperato a Sortland nel 2013 ci va bene, ma parlo solo di Norvegia. Come mi hanno fatto la ricarica? Di sicuro era un self service, infatti la commessa, dopo averci indicato dove caricare, ci aspettava alla cassa. Era un semplice casottino con una pompa....ma non conoscendo bene quella specie di pistola, l'abbiamo chiamata e ha fatto tutto lei. Il costo, riportato su ricevuta, era proprio quello. Anche io avevo fatto caso alla scritta 220Kr per la ricarica, ma ho pagato 13€. Quando sono a casa (torneremo doo Parma) ve lo posterò. Bene, quindi non c'è più il problema gas in Norvegia! Potrei chiedere a Piera la lista di tutti i punti di ricarica? Così debelleremo una volta per tutte questo fantasma😄😉👍 Grazie a tutti! vn851
Ahahah, potessi risponderti cosi' come la penso e ne sono convinto... ma non "puoto"
In risposta al messaggio di Dash del 02/09/2015 alle 11:38:39
Direi che le cifre sono fra loro compatibili, ammesso che vn851 abbia pagato litri e tu abbia pagato Kg: infatti 1 Kg di GPL corrisponde a circa 2 litri... Domandina per Giulio Sandvik: ti ricordi se la colonnina di Otta era marcata in litri o chili? Ciao da DASH
Ciao xxxx (ma come ti chiami, non sopporto i nick, troppo gelidi)
In risposta al messaggio di Sandvik del 02/09/2015 alle 12:33:57
Ciao xxxx (ma come ti chiami, non sopporto i nick, troppo gelidi) Mi spiace, ma non lo ricordo proprio ed era l'anno scorso. Dovrei andare a vedere nelle mille mila foto se qualcuno di noi l'ha immortalata (la colonnina). Ciao Giulio
Qualche volta in giro per COL l'ho scritto, ma per evitarti inutili ricerche sono Massimo
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2015 alle 10:54:38
ma questo tipo di colonnina self service, ha anche una bilancia per caricare solo all 80% ? Perchè se non c'è si rischia di riempire troppo con gravi problemi. Io ora non ho grossi problemi di gas avendo da poco la CombiDiesel (un mese in Scozia con riscaldamento acceso tutte le sere/notti e consumato 3/4 di bombola solo per frigo e fornello), ma comunque sapere di potere ricaricare le bombole è sempre utile. Si parlava di raccordo DISH , è per caso questo? io ce l'ho, ma mai usato perchè non mi fido molto e lo userei solo in caso di emergenza ma badando a riempire solo in parte. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Visto che te lo devono far pagare, un qualche metodo per calcolare la quantità (che sia litri o chili) lo devono avere. Saputo che la tua bombola da 10 Kg può contenere 20 litri di GPL (la capacità interna è 24 litri, all'80% sono 20 litri = 10 Kg), fermerai la pistola quando il display segna 20 (litri) oppure 10 (kg). Per ricariche parziali dovrai pesare prima la bombola e regolarti di conseguenza...
In risposta al messaggio di Dash del 03/09/2015 alle 11:08:29
Visto che te lo devono far pagare, un qualche metodo per calcolare la quantità (che sia litri o chili) lo devono avere. Saputo che la tua bombola da 10 Kg può contenere 20 litri di GPL (la capacità interna è 24 litri,all'80% sono 20 litri = 10 Kg), fermerai la pistola quando il display segna 20 (litri) oppure 10 (kg). Per ricariche parziali dovrai pesare prima la bombola e regolarti di conseguenza... CIAO DA DASH
esattamente, quindi è come caricare a una pompa GPL auto.
In risposta al messaggio di vn851 del 02/09/2015 alle 10:49:26
Rispondo un po' a tutti. Per prima cosa (e ringrazio Piera🌹) vorrei sapere perchè se dal 2007 si ricaricano bombole italiane come mai si trovano post sempre e solo di persone disperate che vorrebbero caricare una bombolain più o cercano raccordi o hanno fatto i conti per comperare una bombola norvegese!.... Io mi sono iscritto da poco ma sono anni che leggo COL e avrei gradito trovare risposte su come ovviare al problema. Infatti come ho visto quel post con i punti di ricarica (spero di ritrovarlo) mi sono subito segnato un paese dove ero certo di passare. Quindi non c'è più l'incubo di rimanere senza gas. I raccordi: ne ho anche io ma nemmeno quello che ho comperato a Sortland nel 2013 ci va bene, ma parlo solo di Norvegia. Come mi hanno fatto la ricarica? Di sicuro era un self service, infatti la commessa, dopo averci indicato dove caricare, ci aspettava alla cassa. Era un semplice casottino con una pompa....ma non conoscendo bene quella specie di pistola, l'abbiamo chiamata e ha fatto tutto lei. Il costo, riportato su ricevuta, era proprio quello. Anche io avevo fatto caso alla scritta 220Kr per la ricarica, ma ho pagato 13€. Quando sono a casa (torneremo doo Parma) ve lo posterò. Bene, quindi non c'è più il problema gas in Norvegia! Potrei chiedere a Piera la lista di tutti i punti di ricarica? Così debelleremo una volta per tutte questo fantasma😄😉👍 Grazie a tutti! vn851
Io mi stampo tutti gli anni la lista aggiornata: cerco LPG FYLLESTASJONER I NORGE ( ma anche SVERIGE, x la Svezia) (
www.gjelstenli.no/lpg/Fyllestas...
) in norvegese perchè la versione inglese è più spiccia, meno dettagliata in orari, prezzi ecc.Ci sono altri siti, altri tipi di liste ma più sintetiche. Comunque a me importa solo che dica quali LPG hanno la ITALIAN DISH, ( anch'io ho comprato un riduttore ma non vale una cicca). I punti di ricarica utili, per me, sono ben distribuiti su tutto il territorio sia norvegese sia svedese quindi non mi rompo più di tanto, vado da loro e faccio fare il lavoro, organizzando i miei lunghi soggiorni norvegesi calcolando circa 18/20 gg di durata bombola (che uso per cucina.!!! e frigo) tenendo conto di dove posso riempirla.