CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Gasolio al supermercato in Francia (Alsazia)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 11/12/2011 alle: 20:15:02
Ho frequentato in varie occasioni la Francia, ma sempre in periodi primaverili ed estivi. Ecco la domanda rivolta a chi ci è stato anche in inverno : il gasolio in vendita nei distributori dei supermercati o nei distributori Elf (che hanno i prezzi a livello dei supermercati) in inverno è del tipo invernale o no ? Per essere più precisi la zona a cui faccio riferimento è l'Alsazia, e il mio termine di paragone per "gasolio invernale" è quello che si trova ovunque in Austria e Germania, dove non c'è bisogno di cercare il cartello gasolio artico come può succedere da noi anche in zone limitrofe alle montagne, per stare tranquilli. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 11/12/2011 alle: 21:25:38
Ciao sono stato a Natale 2009 in Alsazia, ho sempre fatto rifornimento ai distributori dei supermercati (come dici tu costa molto meno) e non ho mai avuto problemi. Non so dirti se era artico o no ma le temperature non erano proibitive. Natale 2010 ero in Borgogna e faceva molto freddo con ghiaccio sotto alla mansarda e moltissima neve e anche li ho fatto rifernimento ai distributori dei supermercati e non ho avuto problemi. Vai tranquillo. Saluti Luca
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 11/12/2011 alle: 23:51:25
quote:Risposta al messaggio di ellemare49 inserito in data 11/12/2011  21:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate se approffitto per chiedere se anche d'inverno si trova il Gpl visto che in Austria anni fa abbiamo faticato a trovarlo perchè le pompe erano ghiacciate: noi abbiamo il bombolone e quindi ci farebbe comodo trovarlo anche nel periodo freddo.(Noi andremo verso la Picardia, Normandia e Parigi) Grazie anticipatamnente ciao ciao Marcella
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 12/12/2011 alle: 06:11:55
Mi pare logico che in inverno,in alzazia,ci sia il gasolio invernale,non siamo mica in sicilia...[:D]
17
Clint
Clint
01/09/2008 12446
Inserito il 12/12/2011 alle: 08:15:32
Chiedo una cortesia a tutti coloro che sono molto più bravi del sottoscritto nel fare gasolio in francia con carte di credito o bancomat. Mi spiegate l'esatta sequenza delle operazioni. Grazie.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
100669
100669
-
Inserito il 12/12/2011 alle: 08:27:11
Ciao, noi nel tragitto Frejis, loira e Parigi abbiamo trovato più volte il gpl o servito oppure self service e fatto senza problemi essendo in inverno. anche il gasolio sempre fatto ai distributori dei supermercati. Per le carte di credito nel caso dei self service portarsi dietro il codice pin della carta in quanto viene chiesto per poi poter fare rifornimento. ciao Stefano www.ecovippari.com
17
Clint
Clint
01/09/2008 12446
Inserito il 12/12/2011 alle: 08:56:25
Ma è possibile usare il bancomat? Scusate ma in tanti anni che vado in francia non ho mai avuto la necessità di usare bancomat o cc per fare gasolio, però...
100669
100669
-
Inserito il 12/12/2011 alle: 09:04:15
si la puoi usare. Ecco altre info spero utili La prima informazione è che, in caso di funzionamento del solo impianto automatico, non si possono utilizzare banconote ma solo carte di credito o bancomat munite di chip, ed a proposito di queste ultime ritengo, al fine di ridurre al minimo l'impatto di eventuali clonazioni, sia più opportuno procurarsi carte prepagate che oramai si stanno diffondendo presso gli sportelli di qualsiasi istituto bancario od alla posta. Altro suggerimento, nel corso dell'organizzazione di un'uscita o di un viaggio, è di informarsi “a monte” circa la localizzazione delle stazioni di servizio; è possibile farlo consultando, ad esempio, i siti della Total oppure della Elf in cui si possono cercare i distributori vicini alle varie località inserite negli appositi riquadri. Utile anche il sito:

www.prix-carburants.gouv.fr

in cui, oltre all'elenco di molte stazioni sono anche indicati i prezzi della benzina Ciao stefano www.ecovippari.com
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 12/12/2011 alle: 09:39:00
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 12/12/2011  08:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto detto da 100669: noi questa estate abbiamo usato la carta prepagata per fare gasolio, l'utilizzo è come per le normali carte di credito. ciao ciao Marcella
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 12/12/2011 alle: 11:52:18
Siamo stati in Alsazia nell'inverno scorso. A Strasburgo siamo scesi a 15 sottozero!(C'è stato un freddo eccezionale) Nessun problema con il carburante (sempre rifornimento presso i supermercati). Buona giornata. Luci

Modificato da luci52 il 12/12/2011 alle 11:53:59
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/12/2011 alle: 13:23:40
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 12/12/2011  08:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto semplice, come noto i distributori presso i supermercati sono meno cari, generalmente sono aperti 24 ore (lo vedi subito dalla scritta 24h/24h). Se utilizzi le colonnine automatiche, viene accettato il bancomat ma deve essere del circuito Maestro e con microchip. La procedura è identica come da noi, inserisci la carta, poi quando richiesto il PIN (un pò di attenzione con le indicazioni in francese), estrai la carta, scegli il numero della pompa, fai carburante, e al termine ritiri lo scontrino (conservalo e verifica che sia tutto regolare). Anche le carte di credito sono accettate, possibilmente Visa, ma sempre con microchip, stessa procedura del bancomat (anche se il PIN, a parte le ricaricabili, è di 4 cifre). A volte puoi fare carburante e pagare all'addetto, volendo cash, altrimenti gli passi il tuo bancomat (in Francia chiamato anche Carte Bleu) o la tua Visa. A volte, utilizzando la Visa con l'addetto, anzichè firmare ti chiedono il PIN, ormai è una consuetudine che si va sempre più diffondendo in Europa (in Norvegia è sempre così), è più comoda e garantisce più sicurezza per entrambi. E' sempre possibile richiedere di firmare, ma più di una volta abbiamo incontrato qualcuno che storceva il naso... Per la sicurezza le precauzioni non sono differenti che da noi, purtroppo la possibile eventualità di violare la carta o il bancomat non ha confini, quindi o ci si fida o non si usa, punto. Un mio amico è stato contattato dalla sua banca perchè col suo bancomat è stato effettuato un prelievo a San Pietroburgo... dove lui non è mai stato, il tutto senza muoversi da casa, comunque tutto risolto. Personalmente, all'estero da anni sempre con bancomat o carta, max comodità e sicurezza. Buon carburante in Francia, con quello che costa oggi in Italia...[V] Davide

Modificato da nanonet il 12/12/2011 alle 13:34:27
14
Milu098
Milu098
31/01/2011 739
Inserito il 12/12/2011 alle: 20:22:11
Ciao,noi siamo appena tornati dall'alsazia..clima ottimo anche se ha un po piovuto,ma non è mai sceso sotto lo zero...gasolio ottimo,abbiamo fatto il pieno a 1,331 euro contro i nostri 1,600 prima di partire [:(]
17
Clint
Clint
01/09/2008 12446
Inserito il 12/12/2011 alle: 20:31:38
Grazie a tutti per le informazioni, specialmente a nanonet che ha esposto la procedura in maniera encomiabile. Con i numerosi casi di clonazione delle carte e bancomat, sono sempre stato restio al loro utilizzo. Però partendo nella serata di natale e con le varie festività, volevo tutelarmi in modo da non avere problemi, anche se la capienza del serbatoio del mio mezzo (l.120) non mi mette particolari apprensioni. PS: Posso mettere quanti litri voglio, non sono vincolato da nessun limite. In post precedenti mi era parso di capire che dovevo digitare un certo quantitativo e se questo non ci stava nel serbatoio, mi sarebbe poi stata riaccreditata la rimanenza pagata in anticipo. Chiedo ancora questa piccola delucidazione. Grazie
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 12/12/2011 alle: 21:04:21
grazie mille a tutti quelli che hanno risposto al mio quesito iniziale, anche se per qualcuno era una domanda banale...
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 12/12/2011  06:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma come già detto in inverno ho sempre girato in paesi germanici e scandinavi, ma mai in Francia. Ed ho sempre il ricordo di una decina di anni fa quando al Sestriere mi trovai con il gasolio con paraffina congelata, rifornimento fatto lungo la statale che da Torino sale al Sestriere , anche allora mi pareva logico che lì ci dovesse essere solo gasolio invernale !! Grazie ancora e buone vacanze e buone feste a tutti. -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/12/2011 alle: 22:10:54
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 12/12/2011  20:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)]
quote:PS: Posso mettere quanti litri voglio, non sono vincolato da nessun limite. In post precedenti mi era parso di capire che dovevo digitare un certo quantitativo e se questo non ci stava nel serbatoio, mi sarebbe poi stata riaccreditata la rimanenza pagata in anticipo.>
> Intanto ti invidio per avere a disposizione un serbatoio con una capacità simile. Riguardo al riaccredito presumo che venga effettuato nel momento in cui, prima di sollevare la manichetta della pompa, premi uno dei tasti con il prezzo preimpostato (10, 20 o 50 euro), se non concludi l'erogazione preimpostata e riattacchi la pompa, probabilmente ti vengono riaccreditati i soldi. Mi raccomando, non prendere per certa questa mia supposizione, spero che qualcuno possa o confermarla o completarla. In tutti i modi, se non vuoi problemi, dopo la scelta della pompa, alza la manichetta direttamente senza premere nulla, in questo caso l'erogazione di carburante avverrà senza limiti, (anche se in realtà mi sembra che un limite di sicurezza ci sia ma è alto e non so quanto sia). Io da anni ho sempre fatto così, anche in Italia, mai un problema o equivoco, al primo "sparo" di pieno della manichetta interrompi, riattacchi e prendi lo scontrino che contemporaneamente esce dalla macchinetta nella quale hai inserito il bancomat. Ripeto, riguardo al riaccredito cerca conferme, anche se personalmente eviterei tale operazione, ha poco senso, se vuoi interrompere l'erogazione alla cifra stabilita lo puoi fare manualmente (anche se non cerchi di beccare la cifra esatta a tutti i costi) Ancora buon viaggio, e grazie a te agli altri per la pazienza per aver letto i miei poemi, perchè come giustamente dice Sergio74, non è detto che le operazioni di rifornimento (bancomat, gasolio invernale ecc) siano poi così banali per tutti. Per Sergio74, la foto che vedo nella tua firma mi fa pensare che sei stato a Napapiiri in inverno (o giù di lì), dato che vedere quel cartello (ed un camper) con un buio simile, da giugno in poi è praticamente impossibile. Se così fosse complimenti, se ho toppato scusami infinitamente. Ciao Un lampeggio a tutti Davide

Modificato da nanonet il 12/12/2011 alle 22:19:33
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 12/12/2011 alle: 22:30:50
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 12/12/2011  22:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si si Davide, hai interpretato bene, anche se la foto della firma è molto piccola. Se vai nel mio profilo c'è il link al sito dei viaggi invernali in Lapponia. Ah .. mi pare che abbiamo la stessa marca di camper ! -------------------------------------------- ciao Sergio --------------------------------------------
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/12/2011 alle: 07:37:23
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 12/12/2011  22:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aaahhhhggghh.... Scusami Sergio, la sclero che avanza non perdona, dovevo immaginarlo subito, sei uno dei due mezzi del mitico viaggio in Lapponia in inverno. Avevo già letto tutto sul vostro viaggio con molto interesse ed ammirazione, è comunque un'occasione per rileggermi la vostra splendida avventura. Ancora complimenti a te e Travel Liner per la bellissima esperienza che avete avuto la cortesia di condividere... Un abbraccio.... a questo punto per me è un onore avere la stessa marca del tuo mezzo... Ciao Davide
17
Clint
Clint
01/09/2008 12446
Inserito il 13/12/2011 alle: 08:28:04
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 12/12/2011  22:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ancora per la pazienza nello spiegarmi tutte le operazioni, non essendo più di primo pelo, con questi orpelli tecnologici a volte ho bisogno di un pò di tempo per assimilare il tutto. Il serbatoio da 120 l è stato un opzional che ho voluto quando ho preso il mezzo su Ducato X250, e mi è costato poco €70,00, anche perchè avendo il riscaldamento a gasolio ho voluto tutelarmi.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/12/2011 alle: 08:59:41
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 13/12/2011  08:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Davide
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 13/12/2011 alle: 09:01:49
x clint ...PS: Posso mettere quanti litri voglio, non sono vincolato da nessun limite. In post precedenti mi era parso di capire che dovevo digitare un certo quantitativo e se questo non ci stava nel serbatoio, mi sarebbe poi stata riaccreditata la rimanenza pagata in anticipo. Chiedo ancora questa piccola delucidazione. Grazie Usando il bancomat (per la carta non so) all'inizio dell'operazione viene indicato l'importo massimo che può essere speso (nel mio caso furono una volta 100 e una volta 120€) ed è anche l'importo che inizialmente viene addebitato. Ci vuole qualche giorno affinché sul c/c venga sostituito con l'importo realmente speso. La cosa fu argomento su Col tempo addietro con la spiegazione di uno (o una) addetto ai lavori, che approfitto per ringraziarlo d'avermi evitato un'in****atura. [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link