CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Georgia e Armenia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 253
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 15:51:20
Stiamo accarezzando l'dea di visitare questi due paesi ai confini dell'Europa. Qualcuno ci è già  stato ed ha informazioni che è difficile trovare sulle guide? 
Tipo informazioni recenti sullo stato delle strade...
Siamo ormai in due, su furgonato, non abbiamo problemi a sostare in libera, anzi. 
Contiamo di stare sul luogo due settimane abbondanti. Mia moglie, per ottimizzare le ferie, fa Milano Tbilisi in aereo. Io invece mi sparo i trasferimenti, una bella scorpacciata di guida in solitaria. Conto di fare da  Milano via Bari Igoumeniza Istambul,  poi Samsun Trebisonda ecc Ad occhio 5 giorni e sono a Tbilisi 
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 16:20:59
Guarda qui :
Georgia - Armenia

Google Custom Search

Ci sono 2 diarii di viaggi.uno del 2015,abbastanza recente.
Forse da Milano ti converrebbe questo da Trieste senza andare fino a Bari per prendere il traghetto

da Fernetti, TS, Italia a Istanbul, Turchia - Google Maps

Dal confine turco al confine Georgiano (Hopa) ci sono Km 1550 con strade a livello europeo
Avrei una mezza idea mah....dovrei studiarci su smiley

pino
__
https://www.camperonline.it/dia... Estate 2019_____________________________________

Modificato da odysseus il 21/02/2019 alle 09:52:58
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 16:50:08
Grazie.
Le strade turche le conosco bene. Chiedevo piuttosto quelle della Georgia e Armenia che penso siano "di tradizione sovietica in rapida evoluzione" il problema è "quanto rapida" laugh

Sul passare dalla ex yugoslavia ci.ho pensato ma visto che in Europa  non sopporto le frontiere, per principio, né tantomeno le code alle frontiere, e a fine luglio il rischio coda è alto, ho ensato che sfruttare la notte per attraversare l'adriatico preservasse meglio fisico e umore  smiley
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 19:40:49

Il problema non è la lenta evoluzione ma l' involuzione.  L'idea che mi ero fatto è che alcune strade erano meglio al tempo dell'URSS, poi sono state quasi abbandonate. Nel 2011 c'era veramente da stare con gli occhi aperti. Ricordo anche varie forature, un paio riparate con la bomboletta e una riparata dal gommista.
Forse recentemente le strade sono un po' migliorate, ma non mi illuderei. Prima di andare in quei paesi è meglio entrare nell'ottica che non valgono i principi occidentali: lì capita che dopo una curva ti ritrovi davanti a una buca che se ci finisci dentro a più di 5 km/h fai danni con 3 zeri.
E' vero che i panorami delle varie strade (specialmente quelle di montagna) fanno dimenticare i disagi logistici, ma guai a distrarsi alla guida!  Meglio fermarsi a bordo strada e fare le foto con calma.

Georgia, il cartello con l'augurio dell'ANAS locale promette bene...

Strada militare georgiana tra Tbilisi e il confine russo

Questo è uno dei tratti migliori della strada militare georgiana

Monastero sopra Kazbegi:  non provate a fare quella stradina col camper!

Sempre sulla strada militare georgiana. Panorama assicurato.

Qui è da qualche parte verso l'Armenia, in una zona di monasteri.

Zona Haghpat - Sanahin  (i cilindri rossi sul tetto dell'autobus sono bombole di metano)

Questa è una strada deformata in Armenia, da fare in prima:

Khor Virap, in Armenia. Al centro si intravede l'Ararat. Su quella strada (che sembrava buona) ho bucato.

Da qualche parte, non lontano da Batumi. Non so se si nota che stava franando tutto.

C'è anche qualche strada buona.

Modificato da cruiser il 26/02/2017 alle 15:57:12
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2017 alle: 23:16:36
Beh...quasi quasi, visto che ho.i cerchi delle invernali, mi porto una ruota in più.

Le tue foto comunque non fanno certo passar la voglia! smiley
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 17:52:41
Tutto sommato, la strada migliore mi è sembrata quello sterrato della foto n. 10.crying

Antopat
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 16:00:28
In risposta al messaggio di ledzep del 21/02/2017 alle 23:16:36

Beh...quasi quasi, visto che ho.i cerchi delle invernali, mi porto una ruota in più. Le tue foto comunque non fanno certo passar la voglia! 

mi porto una ruota in più.

Ottima idea. E' fondamentale saperla anche sostituire in autonomia. Quindi, prima di partire, verificare di riuscire ad allentare i bulloni delle ruote con la chiave che si ha a bordo; accertarsi di saper usare il cric. Utile anche avere delle tavolette di legno da mettere sotto il cric qualora si dovesse sostituire la ruota su una strada fangosa.
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 18:07:14
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2017 alle 19:40:49

Il problema non è la lenta evoluzione ma l'involuzione.  L'idea che mi ero fatto è che alcune strade erano meglio al tempo dell'URSS, poi sono state quasi abbandonate. Nel 2011 c'era veramente da stare con gli occhi aperti.
Ricordo anche varie forature, un paio riparate con la bomboletta e una riparata dal gommista. Forse recentemente le strade sono un po' migliorate, ma non mi illuderei. Prima di andare in quei paesi è meglio entrare nell'ottica che non valgono i principi occidentali: lì capita che dopo una curva ti ritrovi davanti a una buca che se ci finisci dentro a più di 5 km/h fai danni con 3 zeri. E' vero che i panorami delle varie strade (specialmente quelle di montagna) fanno dimenticare i disagi logistici, ma guai a distrarsi alla guida!  Meglio fermarsi a bordo strada e fare le foto con calma. Georgia, il cartello con l'augurio dell'ANAS locale promette bene... Strada militare georgiana tra Tbilisi e il confine russo Questo è uno dei tratti migliori della strada militare georgiana Monastero sopra Kazbegi:  non provate a fare quella stradina col camper! Sempre sulla strada militare georgiana. Panorama assicurato. Qui è da qualche parte verso l'Armenia, in una zona di monasteri. Zona Haghpat - Sanahin  (i cilindri rossi sul tetto dell'autobus sono bombole di metano) Questa è una strada deformata in Armenia, da fare in prima: Khor Virap, in Armenia. Al centro si intravede l'Ararat. Su quella strada (che sembrava buona) ho bucato. Da qualche parte, non lontano da Batumi. Non so se si nota che stava franando tutto. C'è anche qualche strada buona.
...

Bellissime le foto, complimenti!! Volevo sapere in che periodo ci sei stato. Io ci sono andata 13 anni fa in agosto (non in camper ma con  un viaggio avventura con la bimba di 6 mesismiley) e non ricordo paesaggi così innevati. Le strade purtroppo sono le stesse, soprattutto quelle dell'Armenia mentre in Georgia e Azerbajan erano di poco migliori. Comunque bellissimi posti. 
All'epoca la questione visti era stata gestita dall'agenzia (più o meno perchè si erano dimenticati del visto della bimba). Ora che documenti servono per entrare in quesi paesi oltre al passaporto?
Grazie

Beatrice
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 21:09:26
Beh...quasi quasi..
..dopo aver visto me ne sto a casa.
Bruno 

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 14:53:13
In risposta al messaggio di trilli64 del 15/03/2017 alle 18:07:14

Bellissime le foto, complimenti!! Volevo sapere in che periodo ci sei stato. Io ci sono andata 13 anni fa in agosto (non in camper ma con  un viaggio avventura con la bimba di 6 mesi) e non ricordo paesaggi così innevati.
Le strade purtroppo sono le stesse, soprattutto quelle dell'Armenia mentre in Georgia e Azerbajan erano di poco migliori. Comunque bellissimi posti.  All'epoca la questione visti era stata gestita dall'agenzia (più o meno perchè si erano dimenticati del visto della bimba). Ora che documenti servono per entrare in quesi paesi oltre al passaporto? Grazie   Beatrice
...

Georgia e Armenia nel maggio 2011. Poi dinuovo Georgia ad agosto 2012, di passaggio, con qualche sosta. Sempre in camper.
Per la Georgia bastava il passaporto, mentre l'Armenia richiedeva il visto. Io lo avevo fatto in frontiera, compilando un modulo e pagando qualche euro di commissione.

16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 11:41:12
In risposta al messaggio di cruiser del 16/03/2017 alle 14:53:13

Georgia e Armenia nel maggio 2011. Poi dinuovo Georgia ad agosto 2012, di passaggio, con qualche sosta. Sempre in camper. Per la Georgia bastava il passaporto, mentre l'Armenia richiedeva il visto. Io lo avevo fatto in frontiera, compilando un modulo e pagando qualche euro di commissione.  

grazie !!!!
Beatrice
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 13:55:41
con il mio mothorome su  telaio alko quindi molto basso se dovessi affrontare un viaggio di questo tipo ci lascio il camper in quelle stradelaugh i posti sono magnifici ma ci vuole la pazienza di percorrere km su km a velocità anche di 10-20 kmh  
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/03/2017 alle 14:13:02
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 19:41:46
 i posti sono magnifici 
...!?...domani passo dall'oculista, devo assolutamente farmi visitare. 
Bruno
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 20:00:12
In risposta al messaggio di bruno it del 19/03/2017 alle 19:41:46

i posti sono magnifici  ...!?...domani passo dall'oculista, devo assolutamente farmi visitare.  Bruno

Caro Bruno.it..............raccontaci dei tuoi viaggi............se ne hai fatto qualcuno.
pino
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 21:07:15
In risposta al messaggio di cruiser del 26/02/2017 alle 16:00:28

mi porto una ruota in più. Ottima idea. E' fondamentale saperla anche sostituire in autonomia. Quindi, prima di partire, verificare di riuscire ad allentare i bulloni delle ruote con la chiave che si ha a bordo; accertarsi
di saper usare il cric. Utile anche avere delle tavolette di legno da mettere sotto il cric qualora si dovesse sostituire la ruota su una strada fangosa.
...

ciao a tutti.......suggerirei a TUTTI, prima di martire, oltre a "sbullonare" i cerchi di TOGLIERLI dal mozzo, perchè se si è preso un pò di sale e da tempo non si smontano, si INCOLLANO al mozzo, come è capitato a me, nonostante mezza bomboletta di olio, martellate ed alla fine, dopo 2 ore sotto il sole marocchino, ho dovuto fare mezzo metro di strada sul cerchio, rovinando la gomma......ORA prima di lunghi viaggi....smontaggio cerchi e un pò di grasso sui mozzi, ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 08:42:35
In risposta al messaggio di banacoa del 19/03/2017 alle 21:07:15

ciao a tutti.......suggerirei a TUTTI, prima di martire, oltre a sbullonare i cerchi di TOGLIERLI dal mozzo, perchè se si è preso un pò di sale e da tempo non si smontano, si INCOLLANO al mozzo, come è capitato a me,
nonostante mezza bomboletta di olio, martellate ed alla fine, dopo 2 ore sotto il sole marocchino, ho dovuto fare mezzo metro di strada sul cerchio, rovinando la gomma......ORA prima di lunghi viaggi....smontaggio cerchi e un pò di grasso sui mozzi, ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

è vero, quanto suggerito da Tony ,Banacoa, quando sostituì i pneumatici mi ricordo che il gommista dovette battere con una mazza sul pneumatico dall'interno verso l'esterno per poter sbloccare il cerchio dal mozzo
Si spera sempre di non aver bisogno di sostituire la ruota crying se non dal gommista
saluti
pino
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 14:18:37
Sto seriamente preparando il viaggio, le gomme e cerchi no problem, con tutte le bucate e sfondate di gomme tra macedonia e albania vanno giu che e' uno spettacolo! :) Noi usiamo due crik, uno idraulico e uno meccanico. Lui tira su, poi tiro io, poi lui, finche non si alza a sufficienza. Su strade un po insalita non ci fidiamo di un crik solo. 
Certo che lw foto della strada militare no nfaccio vedere a Dom. Gia non ham olta volgia di partire, pensa visto le foto... Pero ho letto un diario dove non si lamentano tanto di quella strada a parte ultimi km. E' del 2017. Che l'avessero un po aggiustata?
In che periodo sei andato? Io penso da seconda meta di aprile fino alla fine di maggio. Considerando che ci vuole un po per arrivare con qualche fermata carina, pensavo 1 gg nelle terme i nSlovenia, poi Plovdiv, forse prima anche una sera a Bucarest, due notti a Istanbul, poi lungo mar nero ci si ferma dove capita, prox tappa ferma Batumi e li si inizia sul serio. Finito il Caucaso un po di gg di relax in Turchia sul mare, ma al sud. 
Noi abbiamo il telaio alko ma mai avuto problemi, neanche in Albania o ROmania o Bosnia, non sono le buche che creano i problemi bensi le rampe e curve in salita forte troppo strette. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 19:34:59
In risposta al messaggio di ledzep del 21/02/2017 alle 15:51:20

Stiamo accarezzando l'dea di visitare questi due paesi ai confini dell'Europa. Qualcuno ci è già  stato ed ha informazioni che è difficile trovare sulle guide?  Tipo informazioni recenti sullo stato delle strade...
Siamo ormai in due, su furgonato, non abbiamo problemi a sostare in libera, anzi.  Contiamo di stare sul luogo due settimane abbondanti. Mia moglie, per ottimizzare le ferie, fa Milano Tbilisi in aereo. Io invece mi sparo i trasferimenti, una bella scorpacciata di guida in solitaria. Conto di fare da  Milano via Bari Igoumeniza Istambul,  poi Samsun Trebisonda ecc Ad occhio 5 giorni e sono a Tbilisi 
...
Anch'io sto preparando il programma di viaggio per la Georgia e l'Armenia tant'è che da un po' ci stiamo scambiando le informazioni con l'amica Jana.
Rispetto al suo il nostro viaggio durerà un po' di piu ma ancora non abbiamo deciso il periodo che,a leggere i vari resoconti,sembrerebbe migliore a settembre ed ottobre,se non altro per le temperature che dicono siano torride a giugno e luglio.

Ho letto che lo stato di alcune strade è pessimo e le foto messe da Cruiser lo confermano ma la voglia di andare a scoprire nuovi posti è troppo grande quindi...
Certo che andando con un furgonato sicuramente la guida risulterà meno impegnativa che con un mansardato da 7.3mt,ma ho tempo a disposizione per andare pian pianino.
Stiamo cercando di risolvere il problema dell'assicurazione perchè le nostre non ti coprono per questi paesi,credo che si possano fare in frontiera,e quindi anche per il soccorso stradale non c'è copertura,altro problema da risolvere
Diciamo work in progress
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 16:00:44
Certo che andando con un furgonato...
L'esercito mette all'asta vecchi veicoli militari. Questo, camperizzato, mi sembra più adatto per quei incantevoli posti! Ha un portapacchi di serie e non fora mai. 
veicolo%20militare.jpg

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 17:25:45
In risposta al messaggio di bruno it del 04/01/2019 alle 16:00:44

Certo che andando con un furgonato... L'esercito mette all'asta vecchi veicoli militari. Questo, camperizzato, mi sembra più adatto per quei incantevoli posti! Ha un portapacchi di serie e non fora mai.     
Di quel tipo di strade abbiamo fatto qualche decennio fra in Romania o Bulgaria, pure altri paesi sui balcani, in camper c'e tempo si prende con filosofia. Per me e' un problema piccolissimo di fronte alle esperienze dei posti non rovinati dal turismo di massa.  Dove la gente e' felice che hai la curiosita di visitare il loro paesino e si fanno in quattro per darti una mano anche quando non serve. Io amo i posti cosi... 
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 01:01:20
Allora... io sto procedendo con l'itinerario con aiuto di Lonely Planet. La strada militare in Giorgia e' assolutamente da fare piu meno da Tbilisi a Kazbegi. Ma al ritorno bisogna rifarla tutta indietro o si puo deviare sulla gialla x Achmeta, Telavi e poi ancora giu? Non ci lascio pezzi per terra? :) Quelle delle foto non ci creano problemi, se finisce li.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link