In risposta al messaggio di nanonet del 08/07/2022 alle 07:26:42Ci abbiamo parlato (un bel po') e ci siamo fatti la nostra idea.
Confermo, ne hanno parlato molto chiaramente, tanto che lo ricordo bene, hanno detto di persone chiuse e diffidenti, strade terrificanti ecc. Probabilmente non hai visto i passaggi dove ne parlano (tra l'altro spesso), questiragazzi non sono i classici youtuber che continuano a propinarti solo cose belle tra valanghe di epico, tooop, tantaroba ... Poi è chiaro che il bello che c'è te lo vuoi anche godere... e descrivere... Pur non avendo visto i loro video, e da quel poco che ci avete parlato, si evince chiaramente che non vi hanno fatto una bella impressione...
In risposta al messaggio di ledzep del 08/07/2022 alle 09:22:24Il zigzagare a parte quando abbiamo sbagliato la strada e abbiamo pensato di rimediare andando avanti, facendo pure un guado
In tutti i paesi ex sovietici fuori dall'unione europea le strade sono simili. La descrizione di quelle della Georgia corrisponde a quello che trovammo Ucraina e Moldavia tre anni fa. Tratti ottimi e tratti in cui devi tenere la media di 20 orari zigzagando tra le voragini
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 08/07/2022 alle 09:30:59Comprendo il tuo disappunto, ma sulle osservazioni di "tristi ed inxx", da qui a farne una questione di non rispetto ed intolleranza verso le persone... dai su...
Ci abbiamo parlato (un bel po') e ci siamo fatti la nostra idea.A noi hanno detto che trovano i Georgiani tristi e in****ati. Sinceramente lo trovo esagerato e anche irrispettoso. La Georgia è un paese povero, con la suastoria, dove sicuramente tanta gente fa fatica a vivere e di questo bisogna avere rispetto. Non è che tutti possono prendere ed andare via o aspettare il turista con il sorriso. Da chi vuole conoscere il mondo mi aspetterei più tolleranza nei confronti delle diversità.Non guardo i filmati per diversi motivi ma se mi capita vederne di un luogo dove siamo stati, a volte mi viene da chiedermi se sono stata nello stesso posto. Mi piacerebbe sentire, da chi è stato in Georgia, come si sono trovati con la gente del posto.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 08/07/2022 alle 09:30:59Mi sa che abbiamo un " modus viaggiandi" abbastanza simile.
Ci abbiamo parlato (un bel po') e ci siamo fatti la nostra idea.A noi hanno detto che trovano i Georgiani tristi e in****ati. Sinceramente lo trovo esagerato e anche irrispettoso. La Georgia è un paese povero, con la suastoria, dove sicuramente tanta gente fa fatica a vivere e di questo bisogna avere rispetto. Non è che tutti possono prendere ed andare via o aspettare il turista con il sorriso. Da chi vuole conoscere il mondo mi aspetterei più tolleranza nei confronti delle diversità.Non guardo i filmati per diversi motivi ma se mi capita vederne di un luogo dove siamo stati, a volte mi viene da chiedermi se sono stata nello stesso posto. Mi piacerebbe sentire, da chi è stato in Georgia, come si sono trovati con la gente del posto.
In risposta al messaggio di annapasqua del 08/07/2022 alle 13:24:09Muoio dalla curiosita... non sara per caso Islanda? :)
Mi sa che abbiamo un modus viaggiandi abbastanza simile. se hai la pazienza di aspettare il 2024, sara' molto piacevole confrontarsi sulla Georgia. Per l'anno prossimo, causa assicurazioni che poi aumentano per limite d'eta',abbiamo in mente di tornare in un paese a noi molto caro. ci abbiamo vissuto e ci siamo tornati molte volte ma, leggendo leggendo, abbiamo trovato luoghi e storie che non conoscevamo ancora. per l'umilta' trovo che ci sia sempre da imparare... da chi ha qualcosa da insegnare
In risposta al messaggio di nanonet del 08/07/2022 alle 12:45:12Dici che sono da invidiare? Io non lo so. Hanno fatto una scelta abbastanza radicale. Giusta o sbagliata? Chi può dirlo? Contenti loro... Quello che non mi è piaciuto lo tengo per me
Comprendo il tuo disappunto, ma sulle osservazioni di tristi ed inxx, da qui a farne una questione di non rispetto ed intolleranza verso le persone... dai su... Da amante della Germania sai quante volte mi sento dire la stessaidentica cosa sui tedeschi (tristi ed incxx)? Anche da persone che conosco bene qui sul forum, e che stimo per la loro esperienza? Senza che nessuno si scandalizzi... anzi... Non sono certo qui a fare l'avvocato di questi ragazzi, ma un pò di mondo l'hanno visto, specialmente le povertà e disagi del sud est asiatico, hanno viaggiato per mesi in India, Laos, Vietnam, Birmania, sempre con zaino in spalla ed alloggiare dove capitava, sempre in mezzo alla gente più semplice che ci fosse. Per cui una certa esperienza di queste cose ce l'hanno, se la loro prima impressione con i georgiani è stata così, forse col tempo la cambieranno, forse no... E se alla fine rimarranno convinti che i georgiani sono così, che male c'è? Tu stessa affermi che è un paese che non consigli di visitare... direi che una certa idea te la sei fatta. Nonostante ciò, non credo seguirò il tuo suggerimento casomai un giorno volessi farci un pensiero, ma forse darò più importanza ai video dei ragazzi. Piuttosto quello che percepisco in queste circostanze (scambio di opinioni) è purtroppo questa tendenza a considerare il proprio modo di viaggiare e conoscere come un pò meglio e più vero, e tenderne a sottolineare quanto di negativo ci possa essere nelle analoghe esperienze degli altri. Peccato, credo che i differenti modi di vedere le cose arricchiscano, ma non tutti hanno l'umiltà di esternarlo... Riguardo ai due ragazzi, dalle tue parole ho letto solo considerazioni negative, tali da farmi pensare ad un ... briciolo di malcelata invidia, pulsione a volte difficile da domare... Opinione del tutto personale ovviamente, sicuramente mi sono fatto un'idea sbagliata... può capitare . In ogni caso buon proseguimento del vostro viaggio
In risposta al messaggio di nanonet del 08/07/2022 alle 12:45:12Anche io senza intenzione di difenderli (non credo ne abbiamo bisogno) intravvedo anche un po’ l’essere prevenuti (perdonatemi)… se parlano bene é per non aver problemi, se parlano male é perché non sono capaci, se spendono, chissà dove prendono i soldi, se
Comprendo il tuo disappunto, ma sulle osservazioni di tristi ed inxx, da qui a farne una questione di non rispetto ed intolleranza verso le persone... dai su... Da amante della Germania sai quante volte mi sento dire la stessaidentica cosa sui tedeschi (tristi ed incxx)? Anche da persone che conosco bene qui sul forum, e che stimo per la loro esperienza? Senza che nessuno si scandalizzi... anzi... Non sono certo qui a fare l'avvocato di questi ragazzi, ma un pò di mondo l'hanno visto, specialmente le povertà e disagi del sud est asiatico, hanno viaggiato per mesi in India, Laos, Vietnam, Birmania, sempre con zaino in spalla ed alloggiare dove capitava, sempre in mezzo alla gente più semplice che ci fosse. Per cui una certa esperienza di queste cose ce l'hanno, se la loro prima impressione con i georgiani è stata così, forse col tempo la cambieranno, forse no... E se alla fine rimarranno convinti che i georgiani sono così, che male c'è? Tu stessa affermi che è un paese che non consigli di visitare... direi che una certa idea te la sei fatta. Nonostante ciò, non credo seguirò il tuo suggerimento casomai un giorno volessi farci un pensiero, ma forse darò più importanza ai video dei ragazzi. Piuttosto quello che percepisco in queste circostanze (scambio di opinioni) è purtroppo questa tendenza a considerare il proprio modo di viaggiare e conoscere come un pò meglio e più vero, e tenderne a sottolineare quanto di negativo ci possa essere nelle analoghe esperienze degli altri. Peccato, credo che i differenti modi di vedere le cose arricchiscano, ma non tutti hanno l'umiltà di esternarlo... Riguardo ai due ragazzi, dalle tue parole ho letto solo considerazioni negative, tali da farmi pensare ad un ... briciolo di malcelata invidia, pulsione a volte difficile da domare... Opinione del tutto personale ovviamente, sicuramente mi sono fatto un'idea sbagliata... può capitare . In ogni caso buon proseguimento del vostro viaggio
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 08/07/2022 alle 14:01:55Dici che sono da invidiare?
Dici che sono da invidiare? Io non lo so. Hanno fatto una scelta abbastanza radicale. Giusta o sbagliata? Chi può dirlo? Contenti loro... Quello che non mi è piaciuto lo tengo per me Per quanto riguarda il nostro parere sulla Georgia, evidentemente hai letto solo la parte iniziale del post... quindi farai bene a non seguire il mio consiglio
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 28/06/2022 alle 17:33:44non ho capito se siete saliti col camper o vi hanno portato con un 4x4
Oggi da Mestia siamo saliti a Ushguli. Fantastico. Non ho parole! La strada è fattibile con un furgone a patto di essere coraggioso e voler osare. Diciamo che è azzardato. È messa abbastanza male poi con la pioggia dei giorni scorsi peggio ancora! Meglio ovviamente un 4x4.
In risposta al messaggio di ledzep del 22/07/2022 alle 19:13:12Non siamo saliti con il camper, non è fattibile neanche a volerlo. Da Mestia partono ogni giorno i loro pulmini 4x4, poi alla fine siccome c'era poca gente eravamo in 3 su una macchina 4x4. Che mezzo hai?
non ho capito se siete saliti col camper o vi hanno portato con un 4x4
In risposta al messaggio di ledzep del 22/07/2022 alle 19:13:12
non ho capito se siete saliti col camper o vi hanno portato con un 4x4
In risposta al messaggio di ledzep del 23/07/2022 alle 10:29:20Ah ok! Ti costa probabilmente di più ma risparmi tutte queste code... E la settimana prossima potrebbe essere ancora peggio.
parto la prossima settimana ma all'andata faccio Brindisi Igoumenitsa col traghetto ed entro in Turchia dalla Grecia proprio perchè i Turchi non fanno quella strada, visto che in Grecia non sono ben visti, e dovrebbe essercimeno traffico. Ho un furgonato ma, anche se non siamo nuovi a strade impegnative, non vorrei esagerare Useremo i pulmini Grazie di tutte le informazioni che mi hanno chiarito le cose sulle tappe da fare e fatto aumentare la voglia di partire