CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania 2023 con Euro2

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Elibetty
Elibetty
16/01/2022 0
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 16:45:46
Buonasera a tutti! Stiamo programmando un viaggio in Germania ma abbiamo visto che il bollino rosso per gli euro 2 è ormai fuori produzione. Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Non vorremmo visitare le città a tutti i costi ma anche stare nella foresta nera o in qualche piccola città che poi ci permetta di raggiungere le città più grandi in treno… avete consigli?
Grazie mille!

Paolo
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 20:58:31
Ciao,
ci sono delle app che ti permettono di vedere le zone vietate - in generale si tratta in ogni caso di centri urbani - se la vostra idea di viaggio è piccoli paesi campagna foresta e aree sosta non penso avrete problemi.

Simone
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 00:57:58
Ciao Elibetty, 
noi siamo andati l'estate scorsa nella Foresta Nera e di cartelli di limitazioni del traffico per inquinamento praticamente non ne abbiamo visti: vero che il nostro furgonato ha il "bollino verde" ma anche se il vostro è "rosso" a meno che non vogliate entrare con il camper proprio nei centri storici dei paesi e città non avrete problemi. Inoltre le città sono spesso raggiungibili in treno e ho sentito che anche per questa estate la Germania pare voglia fare un biglietto mensile per i treni regionali e interregionali a prezzo molto basso (viaggi illimitati), l'anno scorso era da 9 euro; in questo modo (oltre che mediante le numerose piste ciclabili presenti nella Foresta Nera) non avrete problemi a visitare le varie città smiley

Saluti

Daniele 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 11:22:50
Buongiorno. Chiedo aiuto per l'Austria: in base alla mia app (Green-zones) sembra che con un motore euro2 sia vietato attraversare la Stiria, che è proprio quello che dovrei fare adesso. Ho cercato info in rete e mi sembra di capire che ci si riferisce solo a veicoli di categoria N. Qualcuno cortesemente ha informazioni a riguardo? Sennò devo proprio cambiare itinerario... Grazie!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 11:44:23
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 11/04/2023 alle 11:22:50

Buongiorno. Chiedo aiuto per l'Austria: in base alla mia app (Green-zones) sembra che con un motore euro2 sia vietato attraversare la Stiria, che è proprio quello che dovrei fare adesso. Ho cercato info in rete e mi sembra
di capire che ci si riferisce solo a veicoli di categoria N. Qualcuno cortesemente ha informazioni a riguardo? Sennò devo proprio cambiare itinerario... Grazie!
...
sono andato a leggere è chiaramente scritto N.N1.N2.
in aggiunta a ""yrasporto merci ton ....
Quindi controlli se sul libretto e' scritto  M opppure  N

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 11:48:27
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 11/04/2023 alle 11:22:50

Buongiorno. Chiedo aiuto per l'Austria: in base alla mia app (Green-zones) sembra che con un motore euro2 sia vietato attraversare la Stiria, che è proprio quello che dovrei fare adesso. Ho cercato info in rete e mi sembra
di capire che ci si riferisce solo a veicoli di categoria N. Qualcuno cortesemente ha informazioni a riguardo? Sennò devo proprio cambiare itinerario... Grazie!
...
Sito ufficiale:

https://www.austria.info/en/ser...

sito nostrano:

https://www.bollinoambientale.i...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/04/2023 alle 11:59:29
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 12:06:42
Sul libretto, al punto J, è scritto N1. Quindi per me è zona vietata, giusto? Ok, grazie mille!
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 00:23:08
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 11/04/2023 alle 12:06:42

Sul libretto, al punto J, è scritto N1. Quindi per me è zona vietata, giusto? Ok, grazie mille!
Dal 1° gennaio 2014 è in vigore una restrizione per i veicoli delle categorie N1, N2 e N3: la guida è consentita solo con auto con classe di emissione EURO 3 o superiore. Nella zona ambientale della Stiria, l'adesivo colorato deve essere attaccato. Questo adesivo mostra la classe di emissione. Le violazioni dei doveri sono punite in modo massiccio: la multa può arrivare fino a 2.180 euro.
Fonte:

https://www.eu-umweltplakette.d...

Giorgio
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 05:19:08
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/04/2023 alle 00:23:08

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore una restrizione per i veicoli delle categorie N1, N2 e N3: la guida è consentita solo con auto con classe di emissione EURO 3 o superiore. Nella zona ambientale della Stiria, l'adesivo colorato
deve essere attaccato. Questo adesivo mostra la classe di emissione. Le violazioni dei doveri sono punite in modo massiccio: la multa può arrivare fino a 2.180 euro.Fonte:
...
 Buon motivo per lasciarli soli nella loro ignoranza
robertinoino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 14:48:27
sicuro che l ignoranza sia loro e non di chi ha scritto sulla CdC  N1 ...invece che  M1... ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 09:25:48
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/04/2023 alle 00:23:08

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore una restrizione per i veicoli delle categorie N1, N2 e N3: la guida è consentita solo con auto con classe di emissione EURO 3 o superiore. Nella zona ambientale della Stiria, l'adesivo colorato
deve essere attaccato. Questo adesivo mostra la classe di emissione. Le violazioni dei doveri sono punite in modo massiccio: la multa può arrivare fino a 2.180 euro.Fonte:
...
Ciao, scusami ma nel link non parla di auto ma bensì di mezzi superiori a 7,5T o sbaglio io a capire? Come Euro 2.
al momento non mi serve però capire come funziona all'estero è meglio.

Altra info, sono comprese le strade che attraversano, anche se non ti fermi?
Grazie 
Massimo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 16:12:43
In risposta al messaggio di speedy13 del 17/04/2023 alle 09:25:48

Ciao, scusami ma nel link non parla di auto ma bensì di mezzi superiori a 7,5T o sbaglio io a capire? Come Euro 2. al momento non mi serve però capire come funziona all'estero è meglio. Altra info, sono comprese le strade che attraversano, anche se non ti fermi? Grazie 
Leggi bene, qui si parla di auto

la traduzione Google dal tedesco non e' molto chiara in questo
Das Befahren ist nur mit Autos erlaubt, die die Emissionsklasse EURO 3 oder höher haben.

Das Befahren = significa anche l'attraversare, praticamente anche il solo passaggio e' vietato

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore una restrizione per i veicoli delle categorie N1, N2 e N3: la guida è consentita solo con auto con classe di emissione EURO 3 o superiore. Nella zona ambientale della Stiria, l'adesivo colorato deve essere attaccato. Questo adesivo mostra la classe di emissione. Le violazioni dei doveri sono punite in modo massiccio: la multa può arrivare fino a 2.180 euro.
Fonte:

https://www.eu

-umweltplakette.d...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/04/2023 alle 16:21:40
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 16:34:11
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/04/2023 alle 16:12:43

Leggi bene, qui si parla di auto la traduzione Google dal tedesco non e' molto chiara in questo Das Befahren ist nur mit Autos erlaubt, die die Emissionsklasse EURO 3 oder höher haben. Das Befahren = significa anche l'attraversare,
praticamente anche il solo passaggio e' vietato Dal 1° gennaio 2014 è in vigore una restrizione per i veicoli delle categorie N1, N2 e N3: la guida è consentita solo con auto con classe di emissione EURO 3 o superiore. Nella zona ambientale della Stiria, l'adesivo colorato deve essere attaccato. Questo adesivo mostra la classe di emissione. Le violazioni dei doveri sono punite in modo massiccio: la multa può arrivare fino a 2.180 euro.Fonte: ...
...
Grazie. Infatti avevo utilizzato il traduttore della pagina, e mi era venuto il dubbio che qualche cosa non corrispondeva a quanto riportato. Inoltre mi ero fermato alla prima parte del 1° ...2014, avevo tralasciato dopo la cartinasurprise
grazie 
Massimo

Modificato da speedy13 il 17/04/2023 alle 16:38:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 18:47:28
Viaggiando, e spesso in Germania anche solo per trasferimento, vedo camper tedeschi veramente datati, anche roba di 30 anni, casomai non vanno nelle città, ma se girano loro, vuol dire che a parte le zone urbane, si puo girare tranquillamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 00:52:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2023 alle 18:47:28

Viaggiando, e spesso in Germania anche solo per trasferimento, vedo camper tedeschi veramente datati, anche roba di 30 anni, casomai non vanno nelle città, ma se girano loro, vuol dire che a parte le zone urbane, si puo girare tranquillamente.
In Germania i mezzi con le targhe storiche ( H ) cioe' oltre i 30 anni possono circolare anche nei centri urbani. Che siano auto, Camper, Camion e Bus, ma non devono essere usati a scopo commerciale.

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 08:39:27
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/04/2023 alle 00:52:10

In Germania i mezzi con le targhe storiche ( H ) cioe' oltre i 30 anni possono circolare anche nei centri urbani. Che siano auto, Camper, Camion e Bus, ma non devono essere usati a scopo commerciale.  
Quelli di cui parlavo io non si possono definire storici, ma rottami spesso di ragazzi giovani che fanno i fulltimer wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 09:13:00
In risposta al messaggio di salito del 13/04/2023 alle 14:48:27

sicuro che l ignoranza sia loro e non di chi ha scritto sulla CdC N1 ...invece che M1... ?
Anche a me viene il sospetto che ci sia stato un errore nella trascrizione del libretto di circolazione....a meno che il tuo sia un mezzo del tutto anomalo. Di che mezzo si tratta, puoi dircelo?
Comunque non sarebbe la prima volta...ad un mio conoscente hanno scrritto sul libretto, come casa costruttrice, "Nercedes" con la N di Napoli.
Ad un altro, hanno dimenticato l'ultimo cifra del numero di telaio.
Ovviamente interminabili pratiche tutte da rifare, e altre settimane di scartoffie e attese!
That's why we love Italy....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 10:19:35
Non so bene di quale veicolo stiamo parlando,  comunque sul mio libretto c'è scritto sia autocaravan che cat. N1. Mi sembra di capire che ci sia un errore, che cercherò di rimediare quando tornerò a casa (pensare che ho appena rifatto il libretto per usura). Comunque,  si tratta di un Wingamm su T4 VW.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 11:19:15
In risposta al messaggio di wippet del 19/04/2023 alle 09:13:00

Anche a me viene il sospetto che ci sia stato un errore nella trascrizione del libretto di circolazione....a meno che il tuo sia un mezzo del tutto anomalo. Di che mezzo si tratta, puoi dircelo? Comunque non sarebbe la prima
volta...ad un mio conoscente hanno scrritto sul libretto, come casa costruttrice, Nercedes con la N di Napoli. Ad un altro, hanno dimenticato l'ultimo cifra del numero di telaio. Ovviamente interminabili pratiche tutte da rifare, e altre settimane di scartoffie e attese! That's why we love Italy....
...
That's amore! smiley
Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 11:27:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2023 alle 08:39:27

Quelli di cui parlavo io non si possono definire storici, ma rottami spesso di ragazzi giovani che fanno i fulltimer .
Il rottame puo' girare dappertutto tranne che nei centri urbani, Tüv permettendo, ma quello sulla ruggine non portante se ne frega.
Eppoi il Rusty e' di moda, fa cool

Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/04/2023 alle 11:27:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 11:35:49
In risposta al messaggio di wippet del 19/04/2023 alle 09:13:00

Anche a me viene il sospetto che ci sia stato un errore nella trascrizione del libretto di circolazione....a meno che il tuo sia un mezzo del tutto anomalo. Di che mezzo si tratta, puoi dircelo? Comunque non sarebbe la prima
volta...ad un mio conoscente hanno scrritto sul libretto, come casa costruttrice, Nercedes con la N di Napoli. Ad un altro, hanno dimenticato l'ultimo cifra del numero di telaio. Ovviamente interminabili pratiche tutte da rifare, e altre settimane di scartoffie e attese! That's why we love Italy....
...
A me nel libretto scrissero cambio Automatico, quando è manuale. Dissi con il conce che o mi sistemava il libretto ...o mi montava gratis un cambio automatico....scelse la prima! laugh

Bella sta cosa della Nercedes laughlaughlaugh, mi viene in mente l orologio Bolex che 40 anni fa comperò un amico alla stazione di Napoli, pensando a un affare fino a quando io che ci vedevo meglio gli feci notare la B al posto della R laughlaughlaugh...ma li era un altra storia wink

Comunque , un camper deve essere M1 in quanto trasporto persone e non trasporto Cose. Però, in passato è gia capitato di camper con la N1 perchè veniva messa la classe del autotelaio di origine, spesso nato N1.  Ma è un comunque un errore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link