CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania Austria e gomme termiche obbligatorie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 16/12/2010 alle: 18:55:50
Io ho un camper e qualche auto vecchia. In giardino dovrei tenere 20 coperure pronte per il cambio quando arriva la stagione adatta [:D] Per fortuna ho venduto il camper gemellato altrimenti erano 22 [:D][:D][:D] Mi chiedo chi parcheggia in strada cosa dovrà fare con una vettura sportiva, nelle quali pare di capire le "termiche" si sentano di più. Quando le profezie di obbligo si avvereranno aumenteranno le vendite di coperture, ma anche i problemi di smaltimento, perchè è vero che i battistrada non si consumano se non si usano, la gomma si degrada nel tempo [:D][:D] Dopo questa conquista arriveranno gli obblighi per le coperture nelle stagioni intermedie, basta mettersi d'accordo, comuni, produttori, forze dell'ordine. Pretendere un doppio treno di gomme non credo sia corretto nei confronti di chi usa i mezzi. Più corretto pressare i produttori di coperture a realizzare prodotti polivalenti. Più corretto fare ricerche per asfalti di maggiore grip. Più corretto intervenire tempestivamente per la rimozione della neve e lo spargimento del sale. Più corretto applicare sanzioni per chi corre sulla neve solo perchè ha le termiche, l'ABS, l'ESP, l'ICI e la tessera ACI. Più corretto, in questo caso parlo dell'Italia, verificare e manutenzionare il manto stradale. Detto questo terrò d'occhio le azioni della Michelin e della Pirelli, può darsi che ci si ripigli un poco di soldi. Sono appena tornato da un giretto in Germania, passando da Svizzera e Austria, in quest'ultima solo su statale,con gomme normali. Nessun problema. Mai montato le catene. Ma anche nessuna fretta, imprudenza, manovra avventata. Forse una sosta in più, in attesa di condizioni metereologiche migliori, e programmazione di spostamenti nelle ore più "calde" per ridurre il rischio ghiaccio. Sono stato un criminale ed ho messo a repentaglio la vita di qualcuno ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 16/12/2010 alle: 19:13:57
. [;)]... fortuna ,qb, no ?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/12/2010 alle: 19:30:37
SIid="size3">
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 17/12/2010 alle: 14:24:26
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 16/12/2010  18:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Discorso da Italiano nel senso più degradato del termine. Non siamo mai noi che dobbiamo preoccuparci per la nostra ed altrui sicurezza, ma sono sempre gli altri che devono provvedere ... Ti dirò che a parer mio, se hai affrontato, con la tua famiglia, un viaggio in questi paesi in questo periodo, con nevicate copiose ovunque e temperature al di sotto dello zero tutto il giorno (e la notte), hai messo a repentaglio la vita di più di qualcuno. Alessandro PS Spero di starti sempre alla larga ...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 17/12/2010 alle: 16:02:11
Ma prima dell'obbligo eravate forniti già delle gomme da neve ? Prima dell'avvento di queste fantastiche gomme eravamo tutti dei pazzi incoscenti e criminali ? Ormai pochi italiani ragionano con la loro testa che sta assumendo la forma di un display con segnale tv o da rete. Non metto in dubbio l'utilità di un prodotto che AUMENTA il margine di sicurezza, credo che si stia esagerando nel ritenerlo imprescindibile da un uso invernale di un mezzo. Vi invito a fare un esame più sereno delle vostre stesse abitudini, chessò...mai usato il telefonino mentre guidate ? Mai ?!? Mai fumato in macchina ?!? Mai superato i limiti di velocità ? Indossavate le cinture di sicurezza prima dell'obligo ? E ai passegeri, in auto ed in camper, fate indossare le cinture ? Pesate regolarmente i vostri mezzi e circolate sempre entro i limiti stabiliti dal mezzo e dalla vostra patente di guida? Avete rottamato tutti i mezzi non forniti di ABS o air bags ? Sareste dei pazzi criminali a mettere a repentaglio la vostra ed altrui vita con tempi d'arresto decisamente inaccettabili !! Se dobbiamo discutere, facciamolo, ma non all'italiana, criminalizzando chi, come ho fatto io, dichiara candidamente che non usa i copertoni da neve ed aggiungo CON SINCERITA', non può scagliarsi contro nessuno perchè anche a queste nuove domande che vi ho posto, tranne quella del fumo, non posso ritenermi esente da colpe. Infine una domanda per riportare l'argomento nella giusta direzione: in Germania, Austria, e in Italia dove vige l'obbligo, se compro un camper/auto nel mese di dicembre, mi viene consegnata con le coperture da neve, o non posso neanche uscire dalla concessionaria ?
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 17/12/2010 alle: 16:28:46
Forse hai travisato una cosa nella legge. La legge non obbliga di avere per forza le coperture invernali ma obbliga di averle se vuoi circolare quando la situazione lo richiede. Se splende il sole e le strade sono asciutte neanche in Germania o Austria ti rompono. Se ti capitava di essere in Germania ieri e dovevi rientrare per forza per prendere il traghetto cosa facevi? Discutiamone con calma. ciao Emil
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/12/2010 alle: 11:42:55
Avevo scritto "forse una sosta in più" e questo credevo che lasciasse intendere che sono, e dovevo necessariamente, stato disposto a modificare i miei programmi a causa delle condizioni meteo. Aggiungo che saremmo dovuti arrivare a Praga, ma visto il tempo abbiamo preferito "ripiegare" su Monaco. L'avrei fatto anche con le termiche. Forse me ne sarei fregato se fossi stato con la Range, forse. Probabilmente il mio modo di vedere risulta "strambo" anche per questa visione del viaggio, che anche se programmato, anche nei dettagli, non deve essere necessariamente fatto come preventivato, anzi. E quindi una sosta di due giorni in più per una nevicata diventa l'occasione buona per fare dell'altro [:D] Non è il mio lavoro muovermi con un mezzo, per cui posso e devo adattarmi alle condizioni meteo. E' come se in estate, visto che sono in vacanza, dovessi obbligatoriamente farmi il bagno, anche con il mare in burrasca solo perchè ho il salvagente omologato [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/12/2010 alle: 12:27:35
Sono assolutamente daccordo, con la Tesi che la sicurezza viene Prima di Tutto! Quindi NON polemizzo o metto in discussione le Tesi, di Molti di Voi, che Stimo Veramente[;)] Volevo solo far notare, cosa che può sfuggire, e può aiutare a capire meglio, anche in che contesto si stà sviluppando, la Legislazione e la Richiesta di innovazione energetica(mi riferisco ai sistemi di risparmio energetico e coibentazioni in ambito civile), in Austria, lo stipendio medio, anzi gli stipendi, sono mediamente il 25-30% più alti di quelli italiani, in Germania, la situazione è diversa, per aree geografiche, nella Baviera fino a circa 3/4 di Germania, gli stipendi sono mediamente più alti del 50% rispetto agli omologhi Italiani, nel Nord della Germania, la situazione cambia leggermente, naturalmente, questo è un rilievo Statistico Medio, non ha validità assoluta, và detto anche, per onor del vero, che esiste anche una diversa situazione Contributiva, ma a questo...ci dovremo abituare anche Noi...nel tratto a venire, comunque, e ripeto NON per alimentare polemiche, se ad Abu Dhabi, in nome della sicurezza, prevedessero ed Imponessero, di sostituire gli Pneumatici, ogni 20-25 giorni, penso che pochi si lamenterebbero, alcuni, probabilmente, non se ne accorgerebbero nemmeno[:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/12/2010 alle: 12:43:07
Ciò, naturalmente NON significa che NON si debba dotare il mezzo, nella fattispecie, il Camper, dei sistemi di sicurezza opportuni, tuttavia, e forse nel computo totale dell'acquisto, incide anche relativamente poco, ma per un gemellato, 1200-1500€ piuttosto che 1800-2000€, intendo cerchi compresi, con durata quadriennale, non è forse una passeggiata, neppure un dramma, certo, ma può voler dire la sua[V] é vero che, in Italia, le Autostrade si pagano, se mi consenti di viaggiare Gratuitamente, forse a Km, dopo una certa percorrenza, il costo delle coperture speciali, lo bilancio; per le Amministrazioni Comunali o Provinciali, la tassazione, Potrebbe, servire a Manutenere in maniera Particolarmente Apprezzabile le strade, per cui, si Potrebbe/Dovrebbe, richiedere di NON danneggiare il manto stradale, mediante Adeguati atrezzi(appunto le gomme adatte), fino a che l'equilibrio Dare/Avere è "Disequilibrato" si tratta di Imporre un Sacrificio, che NON sempre, e da tutti, sostenibile; il Camper però, NON ce l'ha Imposto e neppure Ordinato Nessuno, se non Noi, quindi...[;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 19/12/2010 alle: 13:29:20
. aspettando, aspettando sempre che siano gli altri a provvedere io sono un degli imbe.cilli che non aspetta l'obbligo viaggio con la coscienza a posto augurandomi di non incontrare mai,mai, un italiano medio quello che "" ahh non vorrai mica che io...per una volta sola che..."" in questo caso quando vedo gli stemmini ""Suedtirol ist nicht Italien" dentro di me mi dico >azzz...grande verità<
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/12/2010 alle: 13:44:31
Infatti da Italiano della peggiore specie, io, ho scritto che mi adeguo alle leggi decidendo la mia rotta e relative soste durante il viaggio, per non subire questo ulteriore aggravio economico. Nella speranza di stupirmi quando avrò modo di constatare che una parte dei soldi che mi vengono prelevati in ogni attività ed acquisto, sono stati investiti. Ormai abituati ad aggredire e non discutere, forse è sfuggito che una delle soluzioni auspicabili è quella di aspettarsi un ulteriore sforzo dai produttori di pneumatici per avere prodotti polivalenti. E questo non nell'ottica di "aspettare che facciano gli altri", ma nell'ottica che tutti facciano gli intaressi dei consumatori/contribuenti/cittadini. Perchè é ovvio che chi produce copertoni guadagna il doppio settorizzando i propri prodotti.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/12/2010 alle: 13:52:27
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 19/12/2010  13:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora sei di quelli che aspettano che i produttori facciano un frigorifero con forno incorporato, ma mi faccia il piacere, please. Se tu ci acchiappasti 1/25 di tecnica capiresti che uno pneumatico polivalente, ovvero che sia prestante da -20 a +50 °C e' tecnologicamente impossibile da realizzarsi... oggi. Con l' augurio di non averti mai vicino in strada, at salut. Giulio P.S.:in risposta alla tua sequela di domande ti dico solo che ancora prima che diventasse obbligatorio il casco in testa in moto, io e mia moglie (allora fidanzatina) lo indossavamo gia' e... con le luci accese, sempre, anche di giorno; pensa un po' come potrei rispondere alle tue domande...
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/12/2010 alle: 14:19:26
Sono profondamente ignorante in tecnica. Ma tu finisci la tuo periodo con una parola : oggi. E quella mi basta a farmi capire che, se c'è la volontà, domani, si può realizzare la mia utopia [:D] Per quanto riguarda gli auguri, in questi giorni vanno di moda di diverso tipo, ma visto che in molti insistete a farveli da soli mi unisco alla nuova formula, però adattandola alle mie necessità, da buon italiano della peggiore specie: mi auguro possiate sempre trovare persone che la pensano alla vostra stessa maniera, perchè avete difficoltà ad ascoltare le ragioni di chi la pensa in modo diverso[:D]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 19/12/2010 alle: 14:32:41
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/12/2010  13:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sei solo, ci sono anch'io e anche altri che usano le invernali anche senza legge. Basta vedere cosa è successo l'altro giorno in Toscana. Non che le gomme invernali avrebbe impedito una situazione del genere ma senzaltro sarebbe stato meno drammatica. Poi da noi succedono cose tipicamente italiane che le gomme vanno a ruba dopo la introduzione della legge con il conseguente aumento del prodotto. In Germania i gommisti si fanno concorrenza chi ha le gomme piu a buon prezzo e la legge è stata introdotta piu che altro per i irriducibili e per garantire che i stranieri siano equipaggiati adeguatamente in caso di meteo avverso. È piu che vero che prodotti polivalenti non possono mai dare la garanzia di un prodotto dedicato. Se vogliamo essere sinceri ci vorebbero le gomme termiche e quelle da neve, che sono anche due cose diverse. Si anderebbe sicuramente a finire di avere un pneumatico che non va bene ne in estate ne in inverno. ciao Emil ciao Emil
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/12/2010 alle: 15:06:44
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/12/2010  13:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti Quoto, perchè Hai Ragione[;)] ed è vero, il quadro Generale, andrebbe "Conformato" alla situazione, ma è vero ciò che dici Il lavoro che fai, inoltre, ti consente di avere Cognizioni di Causa. PS A Trieste, si canta Sempre "La Galina con Dò Teste" riferita all'aquila Bicefalo, e "Viva l'A! e Pò Bon, xe questo el motto Triestin" dove per A si intende la prima lettera di... Maria Teresa, Forse, Sorride[:D] [;)] Ciao Gianfranco
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/12/2010 alle: 19:32:58
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 19/12/2010  14:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma come si potrebbe dare ragione ad uno che sostiene regolare il viaggiare essendo potenzialmente pericoloso ?? Lasciamo perdere va. Giulio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 19/12/2010 alle: 20:35:43
. siamo solo noi Italiani che confidiamo nella buona sorte pure i "slavi" fino all'altro ieri il "medio-evo europeo" comunque solo se uno lavora a gratis puo criticare se le cose costano non sono intervenuto-trattenuto in piu post dove il succo era sottointeso e condizionato dal chiodo fisso """""""perchè mai dovrei spendere"""""" *********************

http://www.croaziainfo.it/Strad...

Circolazione invernale L’utilizzo dell’equipaggiamento invernale in Croazia (intese gomme da neve con minimo 4mm di profilo o gomme estive con catene) è obbligatorio esclusivamente in caso di condizioni stradali critiche causate da neve o ghiaccio. Le multe previste sono di 40 euro circa. Dovendo in ogni caso percorrere anche un tratto stradale in Slovenia, bisogna tenere conto anche del regime di circolazione invernale in vigore in Slovenia dove l'equipaggiamento invernale è obbligatorio nel periodo tra 15/11 e 15/3 (sempre!) a prescindere dalle condizioni meteorologiche.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 19/12/2010 alle: 22:00:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/12/2010  21:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...[?]...
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 22/12/2010 alle: 20:54:47
da un paio di anni scrivo veramente poco, e vedo che le cose non sono cambiate, qui si è sempre per Coppi o Bartali vabbè, bando alle ciance, praticando scialpinismo, vado in montagna REGOLARMENTE (non due volte all'anno come molti) e NON ho mai messo le gomme da neve, in compenso ho montato qualche decina di volte le catene sicuramente non le ho mai messe solo per un fatto economico, pur consapevole che a qualcosa servono, (anzi forse più di qualcosa) sono anche consapevole che non fanno miracoli eh ... riguardo che ci debano pensare gli altri anche io non sono d'accordo, perchè una copiosa nevicata mette in strada 10 cm in un'ora e, se non adegatamente trattata, la strada diventa pericolosa in poco tempo e bisogna essere pronti (non come quelli che le catene nemmeno le comperano perchè "se cambio macchina fra 5 anni non vano bene più") detto questo, non mi va proprio giù che quelli senza gomme da neve passino per criminali incoscenti, semplicemente perchè non è così... mica tutti abitano in montagna, io sono di Milano (non di Messina) non vorrei che qui si facesse veramente gli italiani, a fare a gara al più bravo, finendo magari come quel post sulla durata delle gomme di qualche anno fa, che alla fine c'era uno che ogni massimo 3 anni cambiava le gomme (caxxo questa è paranoia, non è sicurezza [;)] [8)][8)]) ah! poi qualcuno si ponga anche il problema che mio zio, tipo da 5.000 km/anno (e come lui tanti), ha montato le gomme da neve con le quali percorrerà 2500 km a semestre per i prossimi 10 anni, fino a quando le gomme saranno talmente dure che anche il chewing gum sarà più performante torno nel mio silenzio e continuo ad andare in montagna [;)] ma mi sono ripromesso che, appena risollevato col lavoro e quindi con qualche soldino in tasca, le termiche le metto anche io, e ho anche pensato che il prossimo treno sull'utilitaria sarà "termico" e lo userò per 365 gg l'anno così mi levo il pensiero saluti a tutti e buone feste [;)] sTefaNo p.s. lascerei i maxi ingorghi a se stessi e tenderei a non collegarli con le gomme termiche, perchè mi sa che sono legati al congestionamento delle rete e forse anche all'imppreparazione alla guida sulla neve

Modificato da stfn il 22/12/2010 alle 20:55:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link