mai visti solchi nelle autostrade tedesche... ma possibile che capitano tutte a voi ?
perché non parli degli inserimenti in autostrade tedesche che sono kilometrici e da noi a malapena raggiungpono i 200 metri ? perché non parli dell'intera rete autostradale tedesca che non è certamente quella da te descritta ? poi racconti delle stazioni di servizio italiane che hanno i camper service, ma quanti ne funzionano ? e quante aree attrezzate ha l'italia a costo extralarge e quante ne ha la germania a costi irrisori laddove è gratis ?
conti alla mano io ogni pieno risparmio + di 100,00 euretti che di questi tempi è oro colato....
In risposta al messaggio di mapalib del 12/08/2015 alle 09:50:59
scusate se insisto, ma vista la presenza di tanti esperti nel settore ingegneristico-stradale ne approfitto per ripetere la domanda: qualcuno sa spiegarmi l'utilità di quei solchi trasversali alla carreggiata dei viadottiche ci sono solo in Italia e che a volte sono così profondi da far temere per la tenuta di pneumatici/sospensioni e giunture varie della cellula? e perchè in Francia, Austria e Germania (più in là non sono ancora andato col camper...) non ci sono?
I qualcuno in sitatf, ativa e sav conosco e se mi capita posso chiedere. Io credo che siano giunti di dilatazione o si separazione tra le travi di calcestruzzo, ma certezze non ne ho. Può essere che le nostre normative siano più stringenti a riguardo.
In risposta al messaggio di mapalib del 12/08/2015 alle 09:50:59
scusate se insisto, ma vista la presenza di tanti esperti nel settore ingegneristico-stradale ne approfitto per ripetere la domanda: qualcuno sa spiegarmi l'utilità di quei solchi trasversali alla carreggiata dei viadottiche ci sono solo in Italia e che a volte sono così profondi da far temere per la tenuta di pneumatici/sospensioni e giunture varie della cellula? e perchè in Francia, Austria e Germania (più in là non sono ancora andato col camper...) non ci sono?
Presumo che i giunti di dilatazione da noi siano diversi, perchè in Italia, soprattutto al sud, fa più caldo che in Germania e quindi la normativa nazionale probabilmente impone giunti più larghi e strutturati.
In risposta al messaggio di Kurt del 12/08/2015 alle 10:36:18
una cosa strana in Germania pero' accade , vita con i miei occhi tre volte.. I soccorsi ,ambulanze, polizia pompieri ecc ecc. non camminano nella corsia di emergenza anche se libera ma chiedono strada in mezzo al trafficobloccato , camminando al centro... Onestamente tale strategia non la comprendo proprio, fosse solo per arrivare celermente li dove serve. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
non succede solo in Germania ma sono molti i paesi dove a scuola guida ti spiegano che in caso di sirene devi spostarti al limite della carreggiata per lasciar passare il mezzo di soccorso tra le due corsie.
In risposta al messaggio di Max Max del 12/08/2015 alle 10:54:02
Presumo che i giunti di dilatazione da noi siano diversi, perchè in Italia, soprattutto al sud, fa più caldo che in Germania e quindi la normativa nazionale probabilmente impone giunti più larghi e strutturati.
mi convince poco...
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/08/2015 alle 15:08:23
Alcuni forumisti hanno paragonato le autostrade italiane a quelle tedesche, nel natale del 2011 mi recai in Sicilia, sull'autostrada Messina Catania mi imbattei in una voragine che mi distrusse la sospensione di sinistra,la gomma e il cerchione, intervenne la polizia stradale con tanto di verbale... Intrapresi un'azione legale con l'autostrada per avere il risarcimento dei danni.... spesi solo soldi per l'avvocato e nulla +.... il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Paragone improponibile, se poi penso che di tutte le strade che abbiamo fatto (singletrack nel finnmark comprese) la piu' brutta e' stata la Serravalle/Genova, il paragone e' proprio fuori luogo.
In risposta al messaggio di mapalib del 12/08/2015 alle 12:53:32
mi convince poco... in Germania le temperature vanno da 30 e passa gradi estivi a -20 invernali, eppure se ci sono sono impercettibili, mentre qui da noi spesso menano delle botte micidiali... il sud della Francia in estate ha poco da invidiare al nostro meridione, eppure neppure li ci sono, però i viadotti stanno su che un piacere... boh...
Guarda, non so davvero che dirti. Però a mio avviso non è tanto una questione di nazioni, ma di scelte.