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Germania: autostrada A7.. un calvario

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18
stefanopoldo
stefanopoldo
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02/05/2007 2831
Inserito il 11/08/2015 alle: 22:44:16
La cosa che più mi fa soffrire quando sono nelle autostrade tedesche è la corsia di destra, dove passano più camion, per centinaia di Km risulta difficile mantenere il mezzo stabile a causa dei solchi lasciati dal continuo passaggio delle ruote dei mezzi pesanti. Il camper non entrando con le ruote dentro i solchi (data la differente larghezza del mezzo e tra le ruote anteriori e posteriori) viene "tirato giù" a destra e sinistra in continuazione, la sensazione è quella di avere un forte vento laterale.

Vorrei aggiungere anche che le autostrade italiane, che per ora ho percorso, mi sono sempre piaciute per fondo, segnaletica e asfalto. Mi piacciono, più che in ogni altro paese, le stazioni di servizio, tra l' altro con cs camper SEMPRE segnalato!!!
16
Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 12/08/2015 alle: 06:39:47

Ma!surprise mai visti solchi nelle autostrade tedesche... ma possibile che capitano tutte a voi ?surprise perché non parli degli inserimenti in autostrade tedesche che sono kilometrici e da noi a malapena raggiungpono i 200 metri ? perché non parli dell'intera rete autostradale tedesca che non è certamente quella da te descritta ? poi racconti delle stazioni di servizio italiane che hanno i camper service, ma quanti ne funzionano ? e quante aree attrezzate ha l'italia a costo extralarge e quante ne ha la germania a costi irrisori laddove è gratis ?

Ciliegina sulla torta... vogliamo parlare di costi del gasolio ? momentaneamente non conosco i costi in Italia (è quasi un mese che sono in Germania allora era sui 1,60) ma l'ultimo rifornimento l'ho fatto proprio ieri a 1,06.....wink conti alla mano io ogni pieno risparmio + di 100,00 euretti che di questi tempi è oro colato....

Mi parli di autostrade italiane (a costo extralarge) e non parli delle buche e degli avvallamenti sui ponti che ti smantellano il camper ?


Ma mi faccia il piacere.....
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
 

Modificato da Yuma-58 il 12/08/2015 alle 08:00:39
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 12/08/2015 alle: 08:06:46
Adesso in Italia il prezzo a cui trovo il gasolio è intorno a 1,30 - 1,31, comunque il risparmio in Germania è ancora notevole.
 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 08:44:19
La mia conoscenza delle autostrade tedesche arriva a Bamberga. Quindi nella mia limitazione posso  sono solo carenti di viadotti, dato che seguono la morfologia del terreno a mo di  cartoni di Peppa Pig, con discese  anche del 7% che in autostrada con il camper non sono certo "in sicurezza"  Per il resto le ho percorse( con la macchina ) anche a 200  orari( per pochi secondi)
Quindi le promuovo con piena sufficienza ed un bonus per la gratuità delle stesse.
I Tedeschi una pecca grandissima la hanno. ma dovrei aprire altro post.
slt 
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 12/08/2015 alle: 08:57:25
azz 100 euoro di risparmio a pieno con  con le differenze attuali ci vuole un serbatoio di 300 litrozzi
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16484
Inserito il 12/08/2015 alle: 09:50:59
scusate se insisto, ma vista la presenza di tanti esperti nel settore ingegneristico-stradale ne approfitto per  ripetere la domanda: qualcuno sa spiegarmi l'utilità di quei solchi trasversali alla carreggiata dei viadotti che ci sono solo in Italia e che a volte sono così profondi da far temere per la tenuta di pneumatici/sospensioni e giunture varie della cellula? e perchè in Francia, Austria e Germania (più in là non sono ancora andato col camper...) non  ci sono?
angry
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31263
Inserito il 12/08/2015 alle: 10:12:41
In risposta al messaggio di mapalib del 12/08/2015 alle 09:50:59

scusate se insisto, ma vista la presenza di tanti esperti nel settore ingegneristico-stradale ne approfitto per  ripetere la domanda: qualcuno sa spiegarmi l'utilità di quei solchi trasversali alla carreggiata dei viadotti
che ci sono solo in Italia e che a volte sono così profondi da far temere per la tenuta di pneumatici/sospensioni e giunture varie della cellula? e perchè in Francia, Austria e Germania (più in là non sono ancora andato col camper...) non  ci sono?
...

I qualcuno in sitatf, ativa e sav conosco e se mi capita posso chiedere. Io credo che siano giunti di dilatazione o si separazione tra le travi di calcestruzzo, ma certezze non ne ho. Può essere che le nostre normative siano più stringenti a riguardo.

Armando, senti, con tutto l'affetto che posso avere per la perfezioen del mondo tedesco, i solchi ci sono eccome. Purtroppo quando guido in autostrada ho una qualche difficoltà a scendere e fare un profilo del manto stradale per potertelo dimostrare.
Sulal questione del manto drenante e fonoassorbente confermo, con gelo scostante e frequente sono un disastro. Purtuttavia se il manto stradale è steso bene non si debbono formare pozze per nessun motivo.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 10:36:18
una cosa strana in Germania pero' accade , vita con i miei occhi tre volte.. I soccorsi ,ambulanze, polizia pompieri ecc ecc. non camminano nella corsia di emergenza anche se libera ma   chiedono strada in mezzo al traffico bloccato , camminando al centro... Onestamente tale  strategia non la comprendo proprio, fosse solo per arrivare celermente li dove serve.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 12/08/2015 alle: 10:46:29
L'amico Armando ha un mezzo che gli permette di fare il pieno mooooooolto piu' consistente di un normale Ducato e la carreggiata del suo "piccolo" e' praticamente pari a quella dei solchi che effettivamente anche io sento; poi il suo Amore per la Germania gli farebbe accettare di tutto (detto con simpatia ed affetto da uno che a sua volta stravede per la Norvegia ahahahah)

P.S.:fatta la A7 in salita da Memmingen a Flensburg, zona ULM un mezzo dramma per i lastroni di cemento; dopo Wurzburg un cantiere dopo l'altro, ma mai un rallentamento.
Al ritorno fatta la A9 da Berlino a Norimberga dove sono rientrato sulla A7 tramite la A6. La A9 si conferma la panacea di ogni problema soprattutto per le 3 corsie che agevolano molto la marcia ed i sorpassi.
Cantieri anche silla A9 e sempre scorrevolissimi soprattutto perche' i tedeschi NON hanno l'italica mania di fare l'ultimo sorpasso possibile per arrivare "UNO"
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 12/08/2015 alle: 10:54:02
In risposta al messaggio di mapalib del 12/08/2015 alle 09:50:59

scusate se insisto, ma vista la presenza di tanti esperti nel settore ingegneristico-stradale ne approfitto per  ripetere la domanda: qualcuno sa spiegarmi l'utilità di quei solchi trasversali alla carreggiata dei viadotti
che ci sono solo in Italia e che a volte sono così profondi da far temere per la tenuta di pneumatici/sospensioni e giunture varie della cellula? e perchè in Francia, Austria e Germania (più in là non sono ancora andato col camper...) non  ci sono?
...

Presumo che i giunti di dilatazione da noi siano diversi, perchè in Italia, soprattutto al sud, fa più caldo che in Germania e quindi la normativa nazionale probabilmente impone giunti più larghi e strutturati.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 12/08/2015 alle: 11:42:54
In risposta al messaggio di Kurt del 12/08/2015 alle 10:36:18

una cosa strana in Germania pero' accade , vita con i miei occhi tre volte.. I soccorsi ,ambulanze, polizia pompieri ecc ecc. non camminano nella corsia di emergenza anche se libera ma   chiedono strada in mezzo al traffico
bloccato , camminando al centro... Onestamente tale  strategia non la comprendo proprio, fosse solo per arrivare celermente li dove serve. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

non succede solo in Germania ma sono molti i paesi dove a scuola guida ti spiegano che in caso di sirene devi spostarti al limite della carreggiata per lasciar passare il mezzo di soccorso tra le due corsie.
La logica è che l'ambulanza non si imbatte in eventuali mezzi fermi in corsia di emergenza che rimane appunto dedicata solo alle le soste di emergenza.
E' diverso da quel che siamo abituati in Italia ma funziona
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 11:50:56
  • Scusa ma mi sembra una logica ILLOGICA dato che forse trovi lo stroxxo in corsia di emergenza( se  non la sta usando per vera emergenza..) , mentre sei certo di  trovare tutti fermi nelle corsie  in uso.. Insomma se trovi lo stroxxo  sfrutti le altre corsie  chiedendo di spostarsi   a due tre utenti, mentre camminando al centro lo chiedi a centinaia di utenti.. Mah... mi sa che questa volta  Italia bette nord Europa uno a zero
  • slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 12/08/2015 alle 12:14:15
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 12/08/2015 alle: 12:22:58
se tutti sanno quale deve essere il comportamento da seguire la cosa funziona benissimo. basta constatare, se ti capita, la velocità con cui i mezzi di soccorso risalgono le file, per capire che funziona
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 12:48:44
Non riesco ad essere d'accordo. i soccorsi camminavano a passo d'uomo veloce mentre sulla corsia di emergenza avrebbero( per stare in sicurezza) percorrerla a velocita' almeno doppia.. 
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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mapalib
mapalib
04/08/2003 16484
Inserito il 12/08/2015 alle: 12:53:32
In risposta al messaggio di Max Max del 12/08/2015 alle 10:54:02

Presumo che i giunti di dilatazione da noi siano diversi, perchè in Italia, soprattutto al sud, fa più caldo che in Germania e quindi la normativa nazionale probabilmente impone giunti più larghi e strutturati.

mi convince poco...
in Germania le temperature vanno da 30 e passa gradi estivi a -20 invernali, eppure se ci sono sono impercettibili, mentre qui da noi spesso menano delle botte micidiali...
il sud della Francia in estate ha poco da invidiare al nostro meridione, eppure neppure li ci sono, però i viadotti stanno su che un piacere...
boh...
 
16
Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 12/08/2015 alle: 15:08:23
Alcuni forumisti hanno paragonato le autostrade italiane a quelle tedesche, nel natale del 2011 mi recai in Sicilia, sull'autostrada Messina Catania mi imbattei in una voragine che mi distrusse la sospensione di sinistra, la gomma e il cerchione, intervenne la polizia stradale con tanto di verbale...

Intrapresi un'azione legale con l'autostrada per avere il risarcimento dei danni.... spesi solo soldi per l'avvocato e nulla +....cheeky
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 12/08/2015 alle: 15:15:46
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/08/2015 alle 15:08:23

Alcuni forumisti hanno paragonato le autostrade italiane a quelle tedesche, nel natale del 2011 mi recai in Sicilia, sull'autostrada Messina Catania mi imbattei in una voragine che mi distrusse la sospensione di sinistra,
la gomma e il cerchione, intervenne la polizia stradale con tanto di verbale... Intrapresi un'azione legale con l'autostrada per avere il risarcimento dei danni.... spesi solo soldi per l'avvocato e nulla +.... il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
...

Paragone improponibile, se poi penso che di tutte le strade che abbiamo fatto (singletrack nel finnmark comprese) la piu' brutta e' stata la Serravalle/Genova, il paragone e' proprio fuori luogo.
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
12
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14070
Inserito il 12/08/2015 alle: 15:40:18
Il difetto delle autostrade tedesche e' il paesaggio circostante ..troppo monotono..e poi le aree di sosta ..troppo pulite😎
12
Ummagamma
Ummagamma
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12/12/2013 14070
Inserito il 12/08/2015 alle: 15:56:57
..poi..o troppa pioggia ..



o troppo caldo..il 2 agosto c'erano 37 gradi





 

Modificato da Ummagamma il 12/08/2015 alle 15:58:56
18
dani1967
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03/09/2007 31263
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:18:27
In risposta al messaggio di mapalib del 12/08/2015 alle 12:53:32

mi convince poco... in Germania le temperature vanno da 30 e passa gradi estivi a -20 invernali, eppure se ci sono sono impercettibili, mentre qui da noi spesso menano delle botte micidiali... il sud della Francia in estate ha poco da invidiare al nostro meridione, eppure neppure li ci sono, però i viadotti stanno su che un piacere... boh...  

Guarda, non so davvero che dirti. Però a mio avviso non è tanto una questione di nazioni, ma di scelte.

@tutti
Mah, non vorrei che i maggiori drammi siano in Agosto. Io sono salito a Rostok ancora a giugno e sono filato liscio. Sono sceso a fine luglio e si, in effetti ho trovato un fastidioso cantiere, ma solo uno. Voi ad agosto descrivete disastri.
Bisognerebbe sentire cosa dice che viaggia in altre stagioni.

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R.L. Stevenson
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