CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania: autostrada A7.. un calvario

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 123
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:22:38
io faccio spesso rimini lugano o rimini brennero e non penso di aver trovato all'estero autostrade palesemente migliori . ovvio che con quello che costano mi sembra che sia il minimo

Modificato da virgilio il 12/08/2015 alle 16:28:50
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:30:01

Non conta che in Germania si possa arrivare a +30, contano le temperature normalmente raggiungibili e siccome l'Italia è una e lunga, ma le leggi sono le stesse, penso sia difficle smentire il fatto che in Italia (Sicilia compresa) sia più caldo che in Germania (Pomerania tedesca compresa) e quindi probabilmente le specifiche tecniche della dilatazione dei viadotti sono differenti.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:30:19

però se trovano una macchina ferma, o due, o dieci, o un camion, non possono saperlo, si bloccano e inizia tutto il lavoro di far spostare la gente dalle file per passare. E' un sistema efficace perché tutti si spostano e il centro della strada è sempre libero, senza  paura di intoppi.

Modificato da ledzep il 12/08/2015 alle 19:08:47
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:30:49
In risposta al messaggio di virgilio del 12/08/2015 alle 16:22:38

io faccio spesso rimini lugano o rimini brennero e non penso di aver trovato all'estero autostrade palesemente migliori . ovvio che con quello che costano mi sembra che sia il minimo

Le autostrade svizzere e austriache sono sicuramente tra le migliori come fondo e infrastrutture in generale e costano relativamente alle nostre molto poco però ...  però a me disturba la quantità incredibile di pannelli con le più disparate indicazioni, e il cambio continuo dei limiti.
Ricordiamo che fare una autostrada in Italia, svizzera e Austria è mediamente molto più costoso e complicato che in germania.
E che la rete viaria Norvegese, ad esempio, anche se solo di tipo ordinario, deve avere un costo immenso rispetto alle nostre.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:47:48
Ricordo una discussione con un amico che magnificava, essendoci stato, le ampie strade australiane. Diceva, parole sue: ''ho visto come lavorano, davanti un esercito di operai disbosca, subito dietro giganteschi macchinari che spianano, compattano e asfaltano, in poco tempo avanzano di chilometri''. Naturalmente stava paragonando metodi loro ai nostri. Al simpatico e sprovveduto coetaneo ho ricordato che la morfologia territoriale non è esattamente uguale dappertutto e che quel sistema va benissimo per le piatte e deserte lande australiane, meno da noi dove tre quarti della superficie territoriale è occupata da montagne (e paesi) dove o ci passi sotto o tra, oppure ci giri attorno. Credo che in Italia il chilometraggio stradale di ponti, gallerie e viadotti sia tra i maggiori al mondo. Non è un vanto è una necessità...costosa. Quindi qualsiasi paragone con altri mi pare fuori luogo. In luglio in Germania ho percorso, più o meno, la 'strada delle fiabe'. Ho trovato i miei bei cantieri con solito rallentamento e coda, ho percorso diversi chilometri sul cemento e, quello che più mi secca, ho arrampicato quelle belle salitone tanto care ai nord europei (a fare la battuta si potrebbe dire che dove nel medioevo passavano le capre, hanno solo allargato e asfaltato, sterri o deviazioni rientrano poco nei loro schemi) sulle quali il mio camper ansimava. In effetti in casa nostra i giunti di ponti o viadotti potrebbero essere migliorati, come coprire le buche più evidenti; dicono che non ci sono i soldi per fare. Per la Germania sono passato dalla Svizzera, da Chiasso verso Bregenz; ad un certo punto (mi pare dopo il S.Bernardino) l'autostrada diventa...stradina, la cosa mi è parsa strana visto che lì i soldi ci sono.
Bruno 
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 12/08/2015 alle: 18:09:59
In risposta al messaggio di bruno it del 12/08/2015 alle 16:47:48

Ricordo una discussione con un amico che magnificava, essendoci stato, le ampie strade australiane. Diceva, parole sue: ''ho visto come lavorano, davanti un esercito di operai disbosca, subito dietro giganteschi macchinari
che spianano, compattano e asfaltano, in poco tempo avanzano di chilometri''. Naturalmente stava paragonando metodi loro ai nostri. Al simpatico e sprovveduto coetaneo ho ricordato che la morfologia territoriale non è esattamente uguale dappertutto e che quel sistema va benissimo per le piatte e deserte lande australiane, meno da noi dove tre quarti della superficie territoriale è occupata da montagne (e paesi) dove o ci passi sotto o tra, oppure ci giri attorno. Credo che in Italia il chilometraggio stradale di ponti, gallerie e viadotti sia tra i maggiori al mondo. Non è un vanto è una necessità...costosa. Quindi qualsiasi paragone con altri mi pare fuori luogo. In luglio in Germania ho percorso, più o meno, la 'strada delle fiabe'. Ho trovato i miei bei cantieri con solito rallentamento e coda, ho percorso diversi chilometri sul cemento e, quello che più mi secca, ho arrampicato quelle belle salitone tanto care ai nord europei (a fare la battuta si potrebbe dire che dove nel medioevo passavano le capre, hanno solo allargato e asfaltato, sterri o deviazioni rientrano poco nei loro schemi) sulle quali il mio camper ansimava. In effetti in casa nostra i giunti di ponti o viadotti potrebbero essere migliorati, come coprire le buche più evidenti; dicono che non ci sono i soldi per fare. Per la Germania sono passato dalla Svizzera, da Chiasso verso Bregenz; ad un certo punto (mi pare dopo il S.Bernardino) l'autostrada diventa...stradina, la cosa mi è parsa strana visto che lì i soldi ci sono. Bruno 
...

e, quello che più mi secca, ho arrampicato quelle belle salitone tanto care ai nord europei (a fare la battuta si potrebbe dire che dove nel medioevo passavano le capre, hanno solo allargato e asfaltato, sterri o deviazioni rientrano poco nei loro schemi) sulle quali il mio camper ansimava.

Giusto, mi ero dimenticato questo particolare delle autostrdae tedesche, probabilmente perchè con il mio 2800 power non me ne sono quasi accortowinkwink
jana
jana
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 18:32:33
In Austria ultimamente si viaggia malissimo secondo me. Almeno sulla sudautobahn, Tarvisio Vienna. C'e un sacco di cantieri lunghissimi con le corsie ristrette (le chiamo "budella") e anche dove non si lavora ho trovato il limite 100 km orari in continuazione. Prima che qualcuno si scatena specifico, che ero in macchina, non in camper. Dovevo passare tutta l'Austria, farmi 1000km totali in giornata ed era un viaggio da latte nelle ginocchia. Ho anche valutato tornare attraverso la Slovenia, fregandomene della vigneta gia pagata, ma non mi piace tratto finale ungherese non autostradale per arrivare a destinazione, che e' diverso di come se si fa l'Austria. Mio marito e' partito invece due settimane dopo sempre in macchina e ha avuto la stessa sensazione, non si viaggia piu, si patisce. Lo percepisce chi e' in macchina, non in camper. (A parte le "budella"). Faccio molto meglio in Italia. 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/08/2015 alle: 19:01:57
Faccio spesso per lavoro l'autostrada Brennero Innsbruck Jenbach, poi me ne vado per l'ACHERN PASS.... i limiti sono a volte di 80 km orari, tantè che presto deciderò di non fare + la vignetta e andare per stradi normali..
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 12/08/2015 alle 19:04:44
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 12/08/2015 alle: 19:07:39
Bisognerebbe sentire cosa dice che viaggia in altre stagioni.

Eccolo!

Io attraverso la Germania in primavera e in autunno/inverno, ultimo viaggio inizio giugno a scendere avevo il camper corto e fretta e ho fatto i ponti danesi e quindi al A7..........cantieri si, tanti ma bene, un bel popolo attivo e dinamico che tende sempre a migliorare, code? nemmeno una, traffico scorrevolissimo........anzi sempre piu' stupito di quanti cantieri e traffico senza code, nello stesso periodo arrivo in Italia e son sempre fermo.

Normalmente faccio la A9 da e per Rostock, uguale.......mai incolonnamenti eccetto una volta che ho avuto la pessima idea di attraversare di domenica......era primavera e un sacco di traffico di turismo locale........ma tant'e' anche i tedeschi hanno il loro bel diritto di farsi la gita con il bel tempo........

In luglio inoltrato al ritorno il traffico sulla 7 era gia' cambiato.......molto di piu'.........ma e' cosi', e' normale.........mi stupisco che c'e' ancora chi pretende di 'andare un giro in piena estate e trovare tutto libero, liscio e pulito.............ci sono anche gli altri e anche loro hanno il diritto di andarsene in giro.........non e' l'elite che si sposta via terra ma la massa........quindi che senso ha stupirsene, denigrare e incavolarsi, e' la realta e va presa cosi' come e'.........e in germania almeno non te la fanno pagare......amenoche uno si sente cosi' orgoglione e importante che quando va in giro deve essere tutto come vuole lui.........

Ma e' la forma mentale che va piu' di moda, tutti vogliono avere sempre piu' diritti.........invece che pretendere continuamente coltivate e sviluppate il senso della gratitudine e magari pure quello della pazienza che male no fa', la vostra qualita' di vita migliorera' e automaticamente anche di chi vi stara' vicino...........

Mauro

Modificato da motocispo il 12/08/2015 alle 19:12:51
jana
jana
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 19:07:51
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/08/2015 alle 19:01:57

Faccio spesso per lavoro l'autostrada Brennero Innsbruck Jenbach, poi me ne vado per l'ACHERN PASS.... i limiti sono a volte di 80 km orari, tantè che presto deciderò di non fare + la vignetta e andare per stradi normali.. il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo  

In macchina o in camper? In macchina, vero? Perche tuo megagalattico camper dovrebbe usare gobox, credo.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 12/08/2015 alle: 19:12:28

mi stupisco che c'e' ancora chi pretende di 'andare un giro in piena estate e trovare tutto libero, liscio e pulito..

Tra il trovare tutto libero, liscio e pulito e trovare 80 deviazioni per 300 km su 1.000 mi pare ci stia di mezzo non il mare, moltooo di più.
Volevo aggiungere che in Turchia non mi sono mai lamentato dei continui cantieri, peraltro molto pericolosi per il brecciolino ( anci brecciolone) presente ovunque, perchè è un paese in via di sviluppo dal punto di vista della circolazione, con migliaia di chilometri di strade a 4 corsie in costruzione, ma dalla grande Germania non mi aspettavo il perdurare di questa situazione

Modificato da Max Max il 12/08/2015 alle 19:16:44
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 12/08/2015 alle: 19:40:53
In risposta al messaggio di Max Max del 12/08/2015 alle 19:12:28

mi stupisco che c'e' ancora chi pretende di 'andare un giro in piena estate e trovare tutto libero, liscio e pulito.. Tra il trovare tutto libero, liscio e pulito e trovare 80 deviazioni per 300 km su 1.000 mi pare ci stia
di mezzo non il mare, moltooo di più. Volevo aggiungere che in Turchia non mi sono mai lamentato dei continui cantieri, peraltro molto pericolosi per il brecciolino ( anci brecciolone) presente ovunque, perchè è un paese in via di sviluppo dal punto di vista della circolazione, con migliaia di chilometri di strade a 4 corsie in costruzione, ma dalla grande Germania non mi aspettavo il perdurare di questa situazione
...

Beh.........ormai in germania saranno quasi tutti Turchi..........smiley

Ecco perche' sei deluso, idealizzi la Germania e pretendi sempre il top.........io no, per me fanno cappelle + o - come tutti gli altri e se trovo anche una piccola cosa positiva la apprezzo........pensa che l'unica auto tedesca che ho avuto una wv passat l'ho data via con grande soddisfazione  per prendermi finalmente una bella fiat.......al confronto una vera meravigli, comoda indistruttibile ed economica, tutte qualita che la passat non aveva nemmeno lontanamente.......si certo la passat faceva molto piu' "figo".........ma sono solo psicominqiate..........

Quando guidi doppio Max pensa alla turchia......la strada ti sembrera' di velluto........wink

Mauro
jana
jana
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 19:50:20
In Turchia stragrande magioranza delle strade sono minimo a 4 corsie a parte guard rail inesistenti come fondo stradale sono eccelenti secondo me. Le autostrade anche a 8 corsie. Poi se si va verso ASrmenia, cambia un po - abbastanza.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/08/2015 alle: 07:44:25
In risposta al messaggio di jana del 12/08/2015 alle 19:07:51

In macchina o in camper? In macchina, vero? Perche tuo megagalattico camper dovrebbe usare gobox, credo. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Si Jana, in macchina con il bestio faccio sempre strade normali... altrimenti dovrei fare un mutuo per pagare le autostrade austriache....

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/08/2015 alle: 07:51:14

Si le deviazioni ci sono per lavori di ampliamento e per la sistemazione della pavimentazione... ma, non credo sia l'unica nazione al mondo che lo faccia, io sto aspettando ancora che finisca la Grosseto Siena... hanno iniziato i lavori che ero ancora giovane e non so se la vedrò terminatawink

Senza contare la E 45 l'hai mai fatta ? quella è gratis come quelle tedesche, ma se esci indenne e senza danni al camper,  sei il campione del mondo...

Eppoi 80 deviazioni ma mica ti sarai messo a contarle ? pensa tu che eri in vacanza hai subito un disagio, e allora   quei tedeschi (che l'hanno pagata l'autostrada) e che invece della vacanza andavano al lavoro....?surprise

Modificato da Yuma-58 il 13/08/2015 alle 08:03:58
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 13/08/2015 alle: 07:57:56
Anch'io, sbagliando, ho sempre pesato che all'estero le cose andassero meglio ma non sempre è così.

Due settimane fa sono passato da Innsbruck e anche li lavori in corso con chiusura corsi ma nessuno che lavorasse il sabato mattina. Ad aprile nei pressi di Monaco coda stratosferica con uscita obbligatoria dall'autostrada per un semplice taglio piante.

A volte sono un po' più efficienti di noi ma sovente vedo anche da loro bucce di banana.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/08/2015 alle: 08:06:36
In risposta al messaggio di xc70 del 13/08/2015 alle 07:57:56

Anch'io, sbagliando, ho sempre pesato che all'estero le cose andassero meglio ma non sempre è così. Due settimane fa sono passato da Innsbruck e anche li lavori in corso con chiusura corsi ma nessuno che lavorasse il sabato
mattina. Ad aprile nei pressi di Monaco coda stratosferica con uscita obbligatoria dall'autostrada per un semplice taglio piante. A volte sono un po' più efficienti di noi ma sovente vedo anche da loro bucce di banana.
...

Una buccia di banana passa inosservata ma, tutta la pianta no e in Italia ce ne sono a bizeffe....

Non confondiamo l'oro con l'ottone... è vero... brillano tutti e due ma è diverso... è diverso....

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 13/08/2015 alle: 11:00:08
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 13/08/2015 alle 08:06:36

Una buccia di banana passa inosservata ma, tutta la pianta no e in Italia ce ne sono a bizeffe.... Non confondiamo l'oro con l'ottone... è vero... brillano tutti e due ma è diverso... è diverso.... il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Io ripeto una cosa. Commentare lo stato delle autostrade tedesche non significa ne pensare male della germania ne rinunciare alla stessa. Sappiamo tutti che sono (erano) gratis (fatto salvo che le accise sui carburanti, ancorché meno che da noi) e di questo uno ne è contento. Ma poi se evitano le curve facendo fare discutibili sugiù, se il fondo non è dei migliori, se ci sono interminabili ed estenuanti interruzioni, se le info sullo stato del traffico sono carenti, uno non è che può metterlo sotto il tappeto.
Anni fa il nostro amico Prof. Calosci diede un giudizio tranchant sulla grecia in base al trattamento ricevuto dal cane. Io non mi sognerei mai di stroncare una nazione in base ad un solo parametro osservativo. In Germania sto bene anche se le autostrade hanno qualche difetto, anche se anche li qualche mamma ha generato un imbecille.
All'estero spesso siamo colti da bias cognitivi regolati da eccessiva esterofilia o xenofobia, in base ai nostri gusti.Quando citiamo Svezia, Germania, Norvegia, Francia pensiamo ad una infinita e irraggiungibile perfezione. Chi poi vive li invece riconosce perbene il limiti di quei paesi e sa che nemmeno li esiste un paradiso privo di imperfezioni. Leggendo il francese ricordo benissimo un articolo su un loro giornale che citava l'inadeguatezza del loro sistema di sicurezza nelle gallerie ponendo come esempio positivo da seguire guardacaso proprio l'Italia.
Insomma, anche se vogliamo bene come turisti ad una nazione, non è un crimine evidenziarne limiti e difetti. Se ne faranno una ragione.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/08/2015 alle: 11:37:05
Anni fa, decisi di utilizzare il traghetto da Sassnitz a Trelleborg, per raggiungere quel porto occorreva percorrere un tratto di autostrada della vecchia Germania est , era impossibile viaggiare sulla corsia di destra, il manto stradale di cemento era in uno stato disastroso, alla fine mi decisi a stare sulla sinistra ( come erano abituati a fare i tedeschi) spostandomi a dx  solo quando necessario a lasciare libera la corsia per il sorpasso da parte di altre auto.
Cosa mi dà fastidio nelle autostrade tedesche sono i lunghi tratti dei lavori, molti chilometri, che alla fine portano a lunghe code per chi non può utilizzare la stretta corsia di sorpasso.
Occorre però dire, che avendo tempo, le strade statali sono eccellenti,  consigliabili per chi si reca in Germania per turismo e non solo come percorso per mete più lontane
Marino2
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/08/2015 alle: 13:22:31

A me piace prendere in giro i colleghi Tedeschi, dico loro che per farli andare fuori di testa....basta pitturare di giallo delle righe per terra e...vanno nel Panico!
Abbiamo anche fatto dei nastri di colore giallo e per scherzo, li stendiamo a terra ! nei corridoi, quando ci incontriamo...
Loro ridono, ma...non è che l'abbiano capita subito, o che sia stato subito compreso...l'umorismo blush

Però è vero, si formano code interminabili, che poi  si volatilizzano, non appena le righe dei lavori...finiscono e tornano bianche wink
per il resto, i loro cantieri non è che limitino di molto la ircolazione, è....il giallo delle righe a...far paura laugh

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link