Non conta che in Germania si possa arrivare a +30, contano le temperature normalmente raggiungibili e siccome l'Italia è una e lunga, ma le leggi sono le stesse, penso sia difficle smentire il fatto che in Italia (Sicilia compresa) sia più caldo che in Germania (Pomerania tedesca compresa) e quindi probabilmente le specifiche tecniche della dilatazione dei viadotti sono differenti.
In risposta al messaggio di virgilio del 12/08/2015 alle 16:22:38
io faccio spesso rimini lugano o rimini brennero e non penso di aver trovato all'estero autostrade palesemente migliori . ovvio che con quello che costano mi sembra che sia il minimo
Le autostrade svizzere e austriache sono sicuramente tra le migliori come fondo e infrastrutture in generale e costano relativamente alle nostre molto poco però ... però a me disturba la quantità incredibile di pannelli con le più disparate indicazioni, e il cambio continuo dei limiti.
In risposta al messaggio di bruno it del 12/08/2015 alle 16:47:48
Ricordo una discussione con un amico che magnificava, essendoci stato, le ampie strade australiane. Diceva, parole sue: ''ho visto come lavorano, davanti un esercito di operai disbosca, subito dietro giganteschi macchinariche spianano, compattano e asfaltano, in poco tempo avanzano di chilometri''. Naturalmente stava paragonando metodi loro ai nostri. Al simpatico e sprovveduto coetaneo ho ricordato che la morfologia territoriale non è esattamente uguale dappertutto e che quel sistema va benissimo per le piatte e deserte lande australiane, meno da noi dove tre quarti della superficie territoriale è occupata da montagne (e paesi) dove o ci passi sotto o tra, oppure ci giri attorno. Credo che in Italia il chilometraggio stradale di ponti, gallerie e viadotti sia tra i maggiori al mondo. Non è un vanto è una necessità...costosa. Quindi qualsiasi paragone con altri mi pare fuori luogo. In luglio in Germania ho percorso, più o meno, la 'strada delle fiabe'. Ho trovato i miei bei cantieri con solito rallentamento e coda, ho percorso diversi chilometri sul cemento e, quello che più mi secca, ho arrampicato quelle belle salitone tanto care ai nord europei (a fare la battuta si potrebbe dire che dove nel medioevo passavano le capre, hanno solo allargato e asfaltato, sterri o deviazioni rientrano poco nei loro schemi) sulle quali il mio camper ansimava. In effetti in casa nostra i giunti di ponti o viadotti potrebbero essere migliorati, come coprire le buche più evidenti; dicono che non ci sono i soldi per fare. Per la Germania sono passato dalla Svizzera, da Chiasso verso Bregenz; ad un certo punto (mi pare dopo il S.Bernardino) l'autostrada diventa...stradina, la cosa mi è parsa strana visto che lì i soldi ci sono. Bruno
e, quello che più mi secca, ho arrampicato quelle belle salitone tanto care ai nord europei (a fare la battuta si potrebbe dire che dove nel medioevo passavano le capre, hanno solo allargato e asfaltato, sterri o deviazioni rientrano poco nei loro schemi) sulle quali il mio camper ansimava.

In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/08/2015 alle 19:01:57
Faccio spesso per lavoro l'autostrada Brennero Innsbruck Jenbach, poi me ne vado per l'ACHERN PASS.... i limiti sono a volte di 80 km orari, tantè che presto deciderò di non fare + la vignetta e andare per stradi normali.. il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
In macchina o in camper? In macchina, vero? Perche tuo megagalattico camper dovrebbe usare gobox, credo.
In risposta al messaggio di Max Max del 12/08/2015 alle 19:12:28
mi stupisco che c'e' ancora chi pretende di 'andare un giro in piena estate e trovare tutto libero, liscio e pulito.. Tra il trovare tutto libero, liscio e pulito e trovare 80 deviazioni per 300 km su 1.000 mi pare ci stiadi mezzo non il mare, moltooo di più. Volevo aggiungere che in Turchia non mi sono mai lamentato dei continui cantieri, peraltro molto pericolosi per il brecciolino ( anci brecciolone) presente ovunque, perchè è un paese in via di sviluppo dal punto di vista della circolazione, con migliaia di chilometri di strade a 4 corsie in costruzione, ma dalla grande Germania non mi aspettavo il perdurare di questa situazione
Beh.........ormai in germania saranno quasi tutti Turchi..........
In risposta al messaggio di jana del 12/08/2015 alle 19:07:51
In macchina o in camper? In macchina, vero? Perche tuo megagalattico camper dovrebbe usare gobox, credo. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Si Jana, in macchina con il bestio faccio sempre strade normali... altrimenti dovrei fare un mutuo per pagare le autostrade austriache....
In risposta al messaggio di xc70 del 13/08/2015 alle 07:57:56
Anch'io, sbagliando, ho sempre pesato che all'estero le cose andassero meglio ma non sempre è così. Due settimane fa sono passato da Innsbruck e anche li lavori in corso con chiusura corsi ma nessuno che lavorasse il sabatomattina. Ad aprile nei pressi di Monaco coda stratosferica con uscita obbligatoria dall'autostrada per un semplice taglio piante. A volte sono un po' più efficienti di noi ma sovente vedo anche da loro bucce di banana.
Una buccia di banana passa inosservata ma, tutta la pianta no e in Italia ce ne sono a bizeffe....
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 13/08/2015 alle 08:06:36
Una buccia di banana passa inosservata ma, tutta la pianta no e in Italia ce ne sono a bizeffe.... Non confondiamo l'oro con l'ottone... è vero... brillano tutti e due ma è diverso... è diverso.... il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Io ripeto una cosa. Commentare lo stato delle autostrade tedesche non significa ne pensare male della germania ne rinunciare alla stessa. Sappiamo tutti che sono (erano) gratis (fatto salvo che le accise sui carburanti, ancorché meno che da noi) e di questo uno ne è contento. Ma poi se evitano le curve facendo fare discutibili sugiù, se il fondo non è dei migliori, se ci sono interminabili ed estenuanti interruzioni, se le info sullo stato del traffico sono carenti, uno non è che può metterlo sotto il tappeto.
A me piace prendere in giro i colleghi Tedeschi, dico loro che per farli andare fuori di testa....basta pitturare di giallo delle righe per terra e...vanno nel Panico!