quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 05/05/2010 09:00:06 (> Certamente se fate questo itinerario non faticoso sarete sicuramente soddistatti dei tanti paesi storici che si incontrano lungo il percorso ottimanente servita da aree di sosta per camper.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://digilander.libero.it/lse...
ciao Vanniquote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 05/05/2010 09:00:06 (> Io lo scorso anno ho solo sfiorato la Germania per circa una decina di giorni, ma da quello che ho visto praticamente tutte le strade sono affiancate da una ciclabile, per cui c'è davvero solo l'imbarazzo della scelta. L'ideale è ovviamente scegliere i laghi o i grandi fiumi, dove hai una certa quale certezza sulle pendenze. Io sto maturando l'idea di fare la prossima estate la Mosella. Tieni conto che i maggiori itinerari hanno sempre una offerta turistica associata alla ciclabile, ovvero chi ti offre un servizio albergo+trasporto bagagli. Anche se da camperisti queste offerte potrebbero non interessarci (ma non è detto), visto che sono pubblicizzate su siti internet ben fatti spesso tradotti anche in italiano o direttamente italiani, leggendole si possono capire bene itinerari, tappe, dislivelli, etc ... Ti faccio un esempio su quello che ho letto che mi piacerebbe, tratto da una banale ricerca su google [url] http://www.vacanzeingermania.com/ITA/destinazione_germania/master_tlfstrasse-id35-fs2.htm?cc_lang=IT [url] http://www.dueruotenelvento.com/germa.htm [url] http://www.girolibero.it/viaggi/dettaglio/ciclabile-della-mosella [url] http://www.tour-de-spokes.com/mosel-valley.html Visto che leggerà Yuma ne approfitto per chiedere secondo lui il giro in Mosella, guardandosi introno, quanti giorni potrebbe prendere e se quindi merita pensare di fare anche un pezzo di Reno tedesco insieme o se è troppo pretenzioso ... Aggiungo il link delle magnifiche foto del viaggioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
di un mio amico
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 06/05/2010 14:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> domanda che esula dalle bici...è vero che in Germania per scaricare le grigie è meglio avere un tubo di scarico apposito? Ciao Gianni, noi non ne abbiamo mai avuto necessita', lo scarico di Gigio e' affiancato al terminale esterno della marmitta. Ciao Giulio P.S.:conoscendovi un pochino... se andate in Germania non tornate piu' indietro, provare per credere [:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 06/05/2010 14:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo in qualche caso sporadico ho avuto l'esigenza del tubo per le grigie, ma ho rimediato riempieno e scaricando il secchio che porto sempre con me[;)] Per quanto riguarda i percorsi in bici ti posso dire che noi in Germania abbiamo pedalato per circa 150 km visto che ovunque ci sono piste ciclabili. Parcheggiavamo il camper e ci spostavamo con le bici in tutta tranquillità nonostante avessi 2 bimbe di 7 e 9 anni, tedeschi sono molto rispettosi per chi va in bici. Ulm Monaco Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 06/05/2010 15:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella in mezzo è di DONAUWORTH ?
quote:Risposta al messaggio di momo65 inserito in data 06/05/2010 16:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta munirsi di un tubo flessibile abbastanza lungo, in Germania si trova...
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 06/05/2010 18:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Armando è quella l'ho anche scritto. ciao Vanni
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 06/05/2010 18:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti giuro che non me ne ero accorto, la conosco a memoria e so anche che con il mio camper se trovo qualche macchina parcheggiata, è un problema scaricare... SALUTONI E GRAZIE
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 07/05/2010 16:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti serviranno aree attrezzate, fammi un fischio...
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 07/05/2010 16:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continuate a seguire tutto, poi ne parliamo[;)]
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 07/05/2010 17:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il bollino "Plaquette" serve esclusivamente se si entra nel centro storico, se ti fermi nelle aree di sosta e ti servi di bici o mezzi publici non serve, comunque puoi farlo negli uffici della Dekra oppure in Germania negli uffici del TU costa molto meno... Io ci vado tutti gli anni... mai fatto...[;)]
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 07/05/2010 17:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il libretto del cmper vai a Sestri Ponente all' officina Bonsi (autorizzato Dekra) e fai il bollino tedesco (Plakette). Fai prima a farlo che ad informarti in quali zone della Germania e' obbligatorio, anche se mi pare che dal 01/01/2010 lo sia in tutto lo Stato (reti autostradali escluse). Se pensi di fare la Romanntischestrasse non nei puoi fare a meno. All' ingresso delle zone vi e' un cartello molto evidente con segnati i colori che possono entrare (VERDE euro 4- GIALLO euro 3-Rosso euro 2-gli euro 1 e 0 stanno a casina e li non entrano). Ciao Giulio P.S.:sul sito della DEKRA c'e' la mappa della Germania plakkettata