quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 15/08/2012 15:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...infatti! E non solo, se si viaggia spesso ci vogliono minimo 2 carte. Ormai è di moda bloccare un importo più alto della spesa effettiva soprattutto in caso di cauzioni, prenotazioni, auto a noleggio, moto d'acqua a noleggio e talvolta puo' capitare anche su un semplice acquisto di carburante. Proprio quest'anno, in Svezia, in un distributore automatico, pur avendo pagato l'importo reale, ho avuto una carta bloccata per 48 ore da un "impegno" che era 10 volte la spesa reale. Anche se successivamente si paga l'importo esatto della transazione, si crede di avere una disponibilità superiore che in realtà non c'è fino allo scadere dell'impegno che viene inserito dall'operatore. L'"impegno" può essere gestito anche in automatico, come nel mio caso. Un'altra cosa importante da segnalare è che all'estero è ormai consuetudine usare la firma elettronica che utilizza il P.I.N. elettronico in vece della firma tradizionale che in Italia usiamo ancora. Quindi ricordarsi di impararlo bene prima di partire! Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 14/08/2012 11:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rientrata oggi dalla Germania ho avuto gli stessi problemi, anzi, in molti posti anche nei supermercati e campeggi non accettavano NESSUN TIPO DI CARTA! Bellissimi posti ma un no comment per quanto riguarda carte di credito e cafonaggine...a Berlino l'addetta dell'ufficio informazioni fingeva di non conoscere l'inglese fino a quando l'ho mandata a stendere in dialetto...dopodichè mi ha scritto l'informazione richiesta su un foglietto... Mary
quote:Risposta al messaggio di lorfer69 inserito in data 14/08/2012 11:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo Olanda Belgio e Germanianord ovest molto maestro e poca Visa...è stato il primo anno che ho riscontrato questa differenza... Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 18/08/2012 23:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra l'analisi più oggettiva e per fortuna priva di considerazioni fuori luogo: è esattamente quello che ho riscontrato. Nessun problema per le carte di debito, molti per quelle di credito. Aggiungo, che non ho mai riscontrato problemi nei grossi esercizi come lidl o Aldi (oddio, mi pare, adesso la memoria vacilla), ma di solito la carta di credito fa storcere il naso ai piccoli esercizi. Lo scorso anno, proprio mentre facevo un acquisto in un negozio di bici (a favore di un altro forumista, oltretutto), il proprietario che parlava un perfetto inglese mi ha spiegato che il costo che viene loro addebitato è molto alto. Ora, a me pare che sia lo stesso in Italia, però ... Ho girato solo centro e sud, non ho notato differenze. Riguardo all'educazione, secondo me le mamme degli imbecilli sono equamente distribuite nel pianeta.
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 21/08/2012 21:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, ti assicuro che questo problema in germania non esiste, è molto più difficile che questi rubino, semplicemente perché sanno di essere pinzati.