CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania e Francia: preferenze

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 15/09/2013 alle: 20:48:56
">
id="quote">Negli ultimi anni Dopo aver diretto il timone verso la Germania, che ritengo sia una delle nazioni più fruibili e belle dal punto di vista del plein air, quest'anno abbiamo fatto rotta verso la Francia da dove mancavomo da un po di anni. Ho percorso circa 5500 Km rivedendo anche regioni già visitate. Alcune situazioni le ho trovate migliorate, altre meno. Alla fine ho tratto le mie conclusioni: meglio la ... A voi la risposta.[;)]
quote:
">
id="quote">
id="quote">
id="quote">
quote: id="quote">
id="quote">
quote: id="quote">
id="quote">
quote: id="quote"> Buona vita. [IMG]http://i50.tinypic.com/zxp4yc.jpg">

Modificato da profros il 15/09/2013 alle 21:09:57
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 15/09/2013 alle: 21:43:32
diverse ma belle e per noi comode
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 16/09/2013 alle: 07:51:22
Sono due paesi affascinanti e pieni di storia... Li ho fatti per decenni e se devo essere sincero (parere personale..) preferisco di gran lunga la Germania...[:D][^] 1° AUTOSTRADE GRATIS 2° AREE ATTREZZATE COME NON HA NESSUN PAESE IN EUROPA 3° I CASTELLI TEDESCHI NON SONO DA MENO RISPETTO A QUELLI FRANCESI 4° RISPETTO ED EDUCAZIONE CIVICA DI MOLTO SUPERIORE AI CUGINETTI FRANCESI 5° LA GERMANIA PER POSTI PROTETTI DALL'UNESCO E' SECONDA SOLTANTO A NOI ITALIANI 5 CI SONO CITTADINE-BORGHI E CITTA' DA LEVARSI TANTO DI CAPPELLO 6° SERVIZI E TRASPORTI UNICI IN EUROPA.. 7° IL CAMPERISTA IN GERMANIA E' RISPETTATO AL MASSIMO BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 16/09/2013 alle: 12:38:41
quote:Sono due paesi affascinanti e pieni di storia... Li ho fatti per decenni e se devo essere sincero (parere personale..) preferisco di gran lunga la Germania... 1° AUTOSTRADE GRATIS 2° AREE ATTREZZATE COME NON HA NESSUN PAESE IN EUROPA 3° I CASTELLI TEDESCHI NON SONO DA MENO RISPETTO A QUELLI FRANCESI 4° RISPETTO ED EDUCAZIONE CIVICA DI MOLTO SUPERIORE AI CUGINETTI FRANCESI 5° LA GERMANIA PER POSTI PROTETTI DALL'UNESCO E' SECONDA SOLTANTO A NOI ITALIANI 5 CI SONO CITTADINE-BORGHI E CITTA' DA LEVARSI TANTO DI CAPPELLO 6° SERVIZI E TRASPORTI UNICI IN EUROPA.. 7° IL CAMPERISTA IN GERMANIA E' RISPETTATO AL MASSIMO BUONA GIORNATA >
> Sono perfettamente d'accordo con te. Anche per noi la bilancia pende più a favore della Germania.[;)] Buona vita.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 16/09/2013 alle: 12:47:25
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 16/09/2013  12:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo ancora decidere. Nel mentre cerco di fare altre vacanze in questi due paesi, e cerco di metterli a confronto anche con altri. Del resto sono necessari molti parametri di valutazione, e non vorrete che si dia una risposta superficiale. Aspetto quindi qualche decina di anni prima di dare il mio verdetto. In base alle primissime valutazioni superficiali, ritengo che la Francia sia assolutamente superiore come ambiente fisico e bellezze naturali, mentre per quanto riguarda l'accoglienza camperistica concordo con armando, anche se in Francia si viaggia molto bene e non mi sono quasi mai trovato in difficoltà. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 17/09/2013 alle: 00:19:20
secondo me sono le migliori in europa anche se io preferisco la germania
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 17/09/2013 alle: 09:12:31
Entrambe bellissime e suggestive, attrezzate e confortevoli per il plenair come credo nient'altro... ma ai francesi preferisco senza dubbio i tedeschi.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 18/09/2013 alle: 20:17:25
quote:Entrambe bellissime e suggestive, attrezzate e confortevoli per il plenair come credo nient'altro... ma ai francesi preferisco senza dubbio i tedeschi. >
> Concordo con te per esperienze vissute personalmente e ritengo che dopo la Germania ci sia la Francia. Lo affermo perchè dopo circa 30 anni di girovagare per l'Europa ( anche dell'est)non ho dubbi. Buona vita.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/09/2013 alle: 20:55:41
Interessante questo topic. Negli ultimi due anni sono andato in vacanza nel nord della Francia e sono rimasto contentissimo sia per le strade, AA a basso costo (spesso gratuite) e paesaggi stupendi. In Germania ci sono stato 15 anni fa in macchina quindi non posso far paragoni. Mi togliete una curiosità: costo medio AA senza 220V in Germania? Grazie per le risposte
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 18/09/2013 alle: 22:36:01
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/09/2013  20:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, calma, non so se siamo stati nello stesso paese, ma per la mia esperienza in Francia le autostrade se va bene sono le più care d'Europa, per i camper anche ben più delle nostre che è tutto dire. Io sono riuscito a pagare 18€ per 120 km. Poi sono daccordo, in alcune zone e nelle cinture delle città sono gratuite. In Germania è assai semplice, sono gratis. Per le AA i prezzi non sono paragonabili IMHO perchè i concetti di AA sono completamente diversi. In Germania le AA sono tutte areee delimitate spesso con stalli delimitati, servizi, possibilità apertura tendalini, etc etc ... e quindi costano sempre anche se non cifre esagerate. In Francia invece molto spesso sono semplici parcheggi dedicati con la colonnina a pagamento per il cs a parte, e il costo della AA dipende in generale dal regime dei parcheggi del posto, che quindi può essere da nulla a tanto. Questo perchè spesso in Francia ci sono i camping comunali che non sono così differenti dalle AA tedesche con costi solo lievemente superiori, sopratutto fuori stagione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 18/09/2013 alle 22:37:09
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 19/09/2013 alle: 08:00:04
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/09/2013  20:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Germania ad aree attrezzate è la prima in assoluto in Europa... i prezzi variano (spesso sono gratis e le uniche cose da pagare sono il carico d'acqua e l'elettricità) comunque il costo giornaliero (quando non sono gratuite) varia dai 3,00 euro ai 15,00 questi ultimi prezzi si riferiscono alle TOP PLATZ... in realtà sono dei veri campeggi se non meglio...[;)] Ho fatto le due nazioni per decenni e se devo dirti che preferisco di gran lunga la Germania, ti sto dicendo la verità, le motivazioni le trovi poco sopra... Addirittura l'ultima volta che sono stato in Francia cè mancato poco che finivo in galera... Come al solito (è soggettivo..) i cuginetti d'oltralpe poco ci sopportano e lo dimostrano ad ogni occasione... Ero fermo a SAINT MAXIME per fare il carico e lo scarico, davanti a me cera un camper olandese, pertanto stavo aspettando il mio turno...[:(] Quando l'olandese ebbe finito e mise in moto pwer andarsene, io non feci in tempo a mettermi al suo posto! arrivò un francese di tutta carriera e si mise a scaricare come se nulla fosse...[xx(] Scese mia moglie dal camper per andare a dirgliene 4, alche il francese gli alzò il dito medio![xx(] Successe un finimondo con tutti gli spettatori francesi che parteggiavano per il loro connazionale, finche stanco scesi io per andare a rompergli il muso! ma a quel punto arrivò la polizia che mise fine a questa triste parentesi francese...(premetto che stavo tornando a casa in fretta e furia perchè avevo papà ricoverato grave all'ospedale!) Meno male che uno di loro parlava inglese e con lui mi spiegai per bene, altrimenti mi avrebbero portato in gendarmerie... Un'altra volta a SAINT MAIRIE DE LA MER entro nell'area, faccio un giro, vedo che non ci sono posti sufficenti, faccio per uscire e in quel preciso momento vengo fermato dalla gendarmerie il quale mi chiede il tichet.. gli faccio notare che non ho sostato perchè non cera posto, morale della favola 12,00 euro altrimenti non potevo uscire! roba da sequestro di persona![}:)] Ne avrei molte da raccontare.. non ne dico altre, altrimenti qualcuno (amante della Francia) pensa che lo faccio apposta...[;)] La Francia è dopo la Germania, la nazione che preferisco (dal lato turistico e del plein air...) ma i francesi non li mando giù, è + forte di me... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:00:20
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 15/09/2013  20:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riparto da "sopra" per esprimere le mie considerazioni. Sono due nazioni diverse. Citta', ambienti, paesaggi, culture. Che ho girato d'estate e d'inverno per un po' di migliaia di chilometri. Visito un paese, non le sue aree piu' o meno attrezzate. Ho dormito bene (in senso tranquillo) qui e la'. Ma mi sono svegliato al minimo rumore, la' e qui. La maleducaionne e' universale, potrei parlare a lungo di quella teutonica proprio in terra francese. Restando sul generico, noi italiani dovremmo forse stare zitti. Cerco di essere il piu' possibile anonimo, confondendomi nel paesaggio e tra la gente. Dicevo, sono diverse, la decisione dipende dai vostri interessi, dalle vostre aspettative, dalle informazioni che avete raccolto prima di partire. Dall'obiettivo che vi siete dati e da quello che vorreste riportare a casa quando toglierete le chiavi dal cruscotto. Per me il risultato del confronto e' un pareggio ai tempi supplementari. Rigori non previsti nel regolamento. Si va al sorteggio. Oggi in Germania, domani in Francia, magari il contrario. Massimo p.s. Tutti conosciamo i costi delle autostrade francesi. A parte la frazione quasi obbligata da Ventimmiglia a Frejus, sono anni che non ne percorro.
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:06:42
leggendo mi sorge il dubbio che venga dato molta importanza nel privilegiare questi 2 paesi come meta turistica perché camperisticamente poco costosi.percui domandavo quanta rilevanza date al fatto che esistano aree specifiche a buon mercato nella scelta di visitarli a più riprese?io ad esempio do ampia rilevanza a visitare un paese nuovo ma qualora riuscirò a vedere quelli possibili potrei anche essere interessato ai costi,momentaneamente giocando tutte le ferie in poche settimane non guardo a poche centinaia di euro su di un budget annuale

Modificato da virgilio il 19/09/2013 alle 14:13:10
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:23:38
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 19/09/2013  14:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se la questione dei costi non è certo secondaria, a mio avviso non la intendo solo così. Arrivare in una località di interesse e trovare una freccia col camper che mi dirige in una situazione confortevole, invece che giare come un ******o per ore tra parcheggi con sbarre, fa la differenza. Va detto che nei posti molto turistici anche le amate nazoni si distinguono per anticamperismo. Annecy o certe città della costa azzurra fan venire il mal di pancia, ma anche nei laghi tedeschi se per caso le AA sono piene... insomma, di divieti ne ho visti sia in Francia che in Germania. Insomma, anche se sono entusiasta viaggiatore in queste due nazioni, non mi piace incensarli. Mentre sull'aspetto umano io giudico esclusivamente i singoli, per me la mamma degli imbecilli non ha nazionalità. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/09/2013 alle: 15:09:25
Ringrazio tutti per le risposte. P.S. Di asfalto delle autostrade francesi il mio camper ne ha visto pochino. Per esempio quest'anno ho fatto 40 km (su 3997 km percorsi in vacanza) nei pressi di Chambery al costo di € 8.10 [xx(][xx(]
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 19/09/2013 alle: 15:41:04
Nei viaggi io privilegio l'aspetto paesaggistico-culturale, da quel punto di vista dopo l'Italia potrei assegnare un pari merito ad entrambe le nazioni. Ovvio che dall'Italia le due destinazioni sono tra le più vicine, quindi anche questo fa la differenza, ed esclude ad esempio un'altra splendida nazione come la Spagna se si hanno pochi giorni disponibili. Per quanto riguarda l'accoglienza altre mete vicine come Croazia e Austria presentano invece molti "dolori", l'obbligo di notti in campeggio prima di tutto, e l'ansia conseguente della ricerca spasmodica di un posto per dormire in tempo utile: già questo pensiero mi rovina la vacanza, specialmente se i tempi sono ristretti. E poi, in bassa stagione, quando i campeggi sono chiusi, che fare? Rischiare di farmi svegliare dalla polizia in piena notte in Croazia, con chissà quali conseguenze? No, grazie! Quindi, ben vengano Francia e Germania, entrambe perfette e bellissime: unico neo, il clima piovoso, purtroppo!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 19/09/2013 alle: 16:07:44
Il database di ccinfos mette per la francia quasi 9000 punti, dove però ci sono anche camping che fanno tariffa camperstop, camping al la ferme e alcune aree di france passion. Il medesimo db mette quasi 5000 aree in germania. Non inserisco per confronto quello di boardatlas perchè troppo selettivo. Il database di col mette 5600 punti circa in italia, dove però sono incluse le aree chiuse (perché non eliminarle dal db ?) e verosimilmente molti punti che non sono aree vere e proprie e prive di commento (ci sono ancora i giardini di hambury senza un commento in 15 anni di col). Da punto di vista quantitativo quindi la differente accoglienza rischia di essere più una percezione che una reale criticità, e ovviamente vince la francia per il numero di posti effettivamente interessanti e per la superficie territoriale, sopratutto in rapporto all'Italia. Noi probabilmente pecchiamo per la distribuzione di questi punti, il che rende spesso difficile girare. Ma numericamente non stiamo male. Comunque per quanto bella possa essere la nostra terra 'd'estate mi piace respirare aria differente anche solo per curiosità. Anzi, per curiosità sono disposto anche ad andare in nazioni meno accoglienti, ma che non ho ancora visto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/09/2013 alle: 17:12:38
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/09/2013  16:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A proposito di campingcar-infos, ho acquistato il database quest'estate per il viaggio in francia e mi sono trovato benissimo. Dite che lo stesso db potrebbe andare bene per un viaggio in Germania o potrebbero mancare molte AA all'appello??
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 20/09/2013 alle: 17:26:22
Bel quesito... io ho girato poco in camper entrambe le nazioni, praticamente ho fatto 2 settimane in Germania e 2 in Francia. Posso dire molto poco, perché tutte le altre volte sono stato per lavoro e quindi le ho vissute diversamente. Ero convinto che la Germania fosse il top per il nostro modo di viaggiare, ma dopo le vacanze di quest'anno in Loira, normandia e Bretagna mi sono ricreduto e oggi metto Francia e Germania a parimerito. Ho trovato le zone visitate molto ben curate, pulite, fruibili, i francesi molto disponibili con il turista, In Francia non ho usato i mezzi pubblici mentre in Germania ne avevo fatto largo uso, trovandoli ineccepibili. In Francia non ho usato le autostrade, ma le statali sono fantastiche ed altrettanto gratuite delle autostrade tedesche. In Francia ho fatto meno fatica a trovare le aree di sosta nel senso che le segnalazioni erano a mio avviso, più presenti che in Germania dove comunque, con una buona guida, ho sempre trovato. Ma in Francia, pur non avendo alcuna guida, ho sempre trovato facilmente. Dal punto di vista storico/architettonico, direi che la Francia mi è piaciuta di più, nel senso che ogni paesino ha le sue caratteristiche, mentre in Germania ho notato un po' più di monotonia. Le persone sono eccellenti in ambo i paesi, sono 2 popoli veri, non come noi che non ci sentiamo un popolo ! In Germania non ho sentito suonare clacson, ma neanche in Francia. Ho mangiato bene in entrambi i paese a prezzi equi. Insomma 2 paesi degni di essere visitati e anche vissuti. Il clima ? Un po' meglio la Francia, poi l'oceano ...
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/09/2013 alle: 23:27:34
Mah, è difficile a dirsi. Negli ultimi anni le abbiamo visitate entrambe più volte e ne abbiamo sempre tratto ottime impressioni. Come quasi tutti noi del resto... Forse, dovendo necessariamente scegliere, metterei sul podio la Germania, ma la Francia è lì: segue di poco[;)] Une série d'images qui parlent d'elles-mêmes... Eine Serie von Bildern, die für sich sprechen... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 21/09/2013 alle: 18:21:33
ma volete mettere il plein air della Francia con quello della Germania? non c'è partita. vedo con piacere tanti simpatizzanti dei teutonici ma rimangono semprre "teteschi" e difficili da digerirre per noi. I cugini transalpini in fondo sono "parenti" e perciò più affini. In quanto alle bellezze paesaggistiche, culinarie, storiche etc etc non c'è confronto. Ho fatto 20 giorni in francia quest'anno: niente autostrade, gasolio a 1.26... Poi i gusti sono gusti. Ciao (Armà sai come la penso ma sei sempre un amico carissimo!) Vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link