">id="quote">Negli ultimi anni Dopo aver diretto il timone verso la Germania, che ritengo sia una delle nazioni più fruibili e belle dal punto di vista del plein air, quest'anno abbiamo fatto rotta verso la Francia da dove mancavomo da un po di anni. Ho percorso circa 5500 Km rivedendo anche regioni già visitate. Alcune situazioni le ho trovate migliorate, altre meno. Alla fine ho tratto le mie conclusioni: meglio la ... A voi la risposta.[;)]
quote:id="quote">
">id="quote">![]()
id="quote">
quote:id="quote">id="quote">
quote:id="quote">id="quote">
quote:id="quote"> Buona vita. [IMG]http://i50.tinypic.com/zxp4yc.jpg">
Modificato da profros il 15/09/2013 alle 21:09:57
quote:Sono due paesi affascinanti e pieni di storia... Li ho fatti per decenni e se devo essere sincero (parere personale..) preferisco di gran lunga la Germania... 1° AUTOSTRADE GRATIS 2° AREE ATTREZZATE COME NON HA NESSUN PAESE IN EUROPA 3° I CASTELLI TEDESCHI NON SONO DA MENO RISPETTO A QUELLI FRANCESI 4° RISPETTO ED EDUCAZIONE CIVICA DI MOLTO SUPERIORE AI CUGINETTI FRANCESI 5° LA GERMANIA PER POSTI PROTETTI DALL'UNESCO E' SECONDA SOLTANTO A NOI ITALIANI 5 CI SONO CITTADINE-BORGHI E CITTA' DA LEVARSI TANTO DI CAPPELLO 6° SERVIZI E TRASPORTI UNICI IN EUROPA.. 7° IL CAMPERISTA IN GERMANIA E' RISPETTATO AL MASSIMO BUONA GIORNATA >> Sono perfettamente d'accordo con te. Anche per noi la bilancia pende più a favore della Germania.[;)] Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 16/09/2013 12:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo ancora decidere. Nel mentre cerco di fare altre vacanze in questi due paesi, e cerco di metterli a confronto anche con altri. Del resto sono necessari molti parametri di valutazione, e non vorrete che si dia una risposta superficiale. Aspetto quindi qualche decina di anni prima di dare il mio verdetto. In base alle primissime valutazioni superficiali, ritengo che la Francia sia assolutamente superiore come ambiente fisico e bellezze naturali, mentre per quanto riguarda l'accoglienza camperistica concordo con armando, anche se in Francia si viaggia molto bene e non mi sono quasi mai trovato in difficoltà.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Entrambe bellissime e suggestive, attrezzate e confortevoli per il plenair come credo nient'altro... ma ai francesi preferisco senza dubbio i tedeschi. >> Concordo con te per esperienze vissute personalmente e ritengo che dopo la Germania ci sia la Francia. Lo affermo perchè dopo circa 30 anni di girovagare per l'Europa ( anche dell'est)non ho dubbi. Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/09/2013 20:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, calma, non so se siamo stati nello stesso paese, ma per la mia esperienza in Francia le autostrade se va bene sono le più care d'Europa, per i camper anche ben più delle nostre che è tutto dire. Io sono riuscito a pagare 18€ per 120 km. Poi sono daccordo, in alcune zone e nelle cinture delle città sono gratuite. In Germania è assai semplice, sono gratis. Per le AA i prezzi non sono paragonabili IMHO perchè i concetti di AA sono completamente diversi. In Germania le AA sono tutte areee delimitate spesso con stalli delimitati, servizi, possibilità apertura tendalini, etc etc ... e quindi costano sempre anche se non cifre esagerate. In Francia invece molto spesso sono semplici parcheggi dedicati con la colonnina a pagamento per il cs a parte, e il costo della AA dipende in generale dal regime dei parcheggi del posto, che quindi può essere da nulla a tanto. Questo perchè spesso in Francia ci sono i camping comunali che non sono così differenti dalle AA tedesche con costi solo lievemente superiori, sopratutto fuori stagione.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/09/2013 20:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Germania ad aree attrezzate è la prima in assoluto in Europa... i prezzi variano (spesso sono gratis e le uniche cose da pagare sono il carico d'acqua e l'elettricità) comunque il costo giornaliero (quando non sono gratuite) varia dai 3,00 euro ai 15,00 questi ultimi prezzi si riferiscono alle TOP PLATZ... in realtà sono dei veri campeggi se non meglio...[;)] Ho fatto le due nazioni per decenni e se devo dirti che preferisco di gran lunga la Germania, ti sto dicendo la verità, le motivazioni le trovi poco sopra... Addirittura l'ultima volta che sono stato in Francia cè mancato poco che finivo in galera... Come al solito (è soggettivo..) i cuginetti d'oltralpe poco ci sopportano e lo dimostrano ad ogni occasione... Ero fermo a SAINT MAXIME per fare il carico e lo scarico, davanti a me cera un camper olandese, pertanto stavo aspettando il mio turno...[:(] Quando l'olandese ebbe finito e mise in moto pwer andarsene, io non feci in tempo a mettermi al suo posto! arrivò un francese di tutta carriera e si mise a scaricare come se nulla fosse...[xx(] Scese mia moglie dal camper per andare a dirgliene 4, alche il francese gli alzò il dito medio![xx(] Successe un finimondo con tutti gli spettatori francesi che parteggiavano per il loro connazionale, finche stanco scesi io per andare a rompergli il muso! ma a quel punto arrivò la polizia che mise fine a questa triste parentesi francese...(premetto che stavo tornando a casa in fretta e furia perchè avevo papà ricoverato grave all'ospedale!) Meno male che uno di loro parlava inglese e con lui mi spiegai per bene, altrimenti mi avrebbero portato in gendarmerie... Un'altra volta a SAINT MAIRIE DE LA MER entro nell'area, faccio un giro, vedo che non ci sono posti sufficenti, faccio per uscire e in quel preciso momento vengo fermato dalla gendarmerie il quale mi chiede il tichet.. gli faccio notare che non ho sostato perchè non cera posto, morale della favola 12,00 euro altrimenti non potevo uscire! roba da sequestro di persona![}:)] Ne avrei molte da raccontare.. non ne dico altre, altrimenti qualcuno (amante della Francia) pensa che lo faccio apposta...[;)] La Francia è dopo la Germania, la nazione che preferisco (dal lato turistico e del plein air...) ma i francesi non li mando giù, è + forte di me... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 15/09/2013 20:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riparto da "sopra" per esprimere le mie considerazioni. Sono due nazioni diverse. Citta', ambienti, paesaggi, culture. Che ho girato d'estate e d'inverno per un po' di migliaia di chilometri. Visito un paese, non le sue aree piu' o meno attrezzate. Ho dormito bene (in senso tranquillo) qui e la'. Ma mi sono svegliato al minimo rumore, la' e qui. La maleducaionne e' universale, potrei parlare a lungo di quella teutonica proprio in terra francese. Restando sul generico, noi italiani dovremmo forse stare zitti. Cerco di essere il piu' possibile anonimo, confondendomi nel paesaggio e tra la gente. Dicevo, sono diverse, la decisione dipende dai vostri interessi, dalle vostre aspettative, dalle informazioni che avete raccolto prima di partire. Dall'obiettivo che vi siete dati e da quello che vorreste riportare a casa quando toglierete le chiavi dal cruscotto. Per me il risultato del confronto e' un pareggio ai tempi supplementari. Rigori non previsti nel regolamento. Si va al sorteggio. Oggi in Germania, domani in Francia, magari il contrario. Massimo p.s. Tutti conosciamo i costi delle autostrade francesi. A parte la frazione quasi obbligata da Ventimmiglia a Frejus, sono anni che non ne percorro.
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 19/09/2013 14:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se la questione dei costi non è certo secondaria, a mio avviso non la intendo solo così. Arrivare in una località di interesse e trovare una freccia col camper che mi dirige in una situazione confortevole, invece che giare come un ******o per ore tra parcheggi con sbarre, fa la differenza. Va detto che nei posti molto turistici anche le amate nazoni si distinguono per anticamperismo. Annecy o certe città della costa azzurra fan venire il mal di pancia, ma anche nei laghi tedeschi se per caso le AA sono piene... insomma, di divieti ne ho visti sia in Francia che in Germania. Insomma, anche se sono entusiasta viaggiatore in queste due nazioni, non mi piace incensarli. Mentre sull'aspetto umano io giudico esclusivamente i singoli, per me la mamma degli imbecilli non ha nazionalità.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/09/2013 16:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di campingcar-infos, ho acquistato il database quest'estate per il viaggio in francia e mi sono trovato benissimo. Dite che lo stesso db potrebbe andare bene per un viaggio in Germania o potrebbero mancare molte AA all'appello??
Eine Serie von Bildern, die für sich sprechen...
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!