quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 05/09/2009 20:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie!
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 05/09/2009 21:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti Professore [8D][:)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/09/2009 10:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> professore...spero ti vederti una volta a Francoforte :-) ciao ciao laki
quote:Risposta al messaggio di laki inserito in data 06/09/2009 23:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima o poi.... forse la prossima estate!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/09/2009 19:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Calosci spiace per il deplorevole comportamento nei confronti di tua figli da parte di Alitalia da condannare con la massima fermezza. Ho letto con interesse il preciso e dettagliato resoconto del tuo recente viaggio in Germania, indubbiamente la visita di questa nazione è un terno al lotto sicuro per l'ottima organizzazione e fruibilità per noi camperisti, un solo appunto mi permetto di fare sul mueso di J. Gutenber in quel di Magonza che io per la mia attività di stampatore conosco molto bene e quindi ho visitato in modo accurato, a Gutember non va attribuita l'invenzione della stampa ma bensi la geniale inventiva dei caratteri mobili (in gioventù ho fatto il compositore tipografo) con i quali peraltro stampò la Bibbia delle 42 righe di cui il museo ne espone due esemplari il cui valore storico e venale è enorme. Salutoni Vanni
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/09/2009 19:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scopro che siamo stati quasi affiancati nel tratto svizzero di andata. Poi però io mi sono fermato a sud, visto che sono passato successivamente in dolomiti (come forse avrai letto ho scelto quest'anno di NON fare il diario di viaggio per un evento luttuoso). Da quel che ho capito non gradisci tacconare le camere delle biciclette. Ti consiglio di farti mettere un lattice particolare nelle camere d'aria, che dovrebbe risolvere la piùparte dei problemi. Per le mtb da decatlon vendono delle camere già con il lattice dentro, per le altre un buon ciclista dovrebbe essere in grado di prepararle. Io sono veramente imbranato con il faidate, però nel tacconare o cambiare camere d'aria sono un esperto. A Bolzano, durante le vacanze, a mia moglie è scoppiata una camera di brutto per il sole che gli picchiava sopra, cosa mai vista. Per fortuna era ferma ed ho sempre dietro tutto il necessaire ... Fossimo stati vicino te l'avrei fatta io volentieri la riparazione. Di solito io mi porto dietro un paio di camere in più e poi taccono a casa ...
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 07/09/2009 11:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai RAGIONE!!! Inventò la stampa a caratteri mobili, non la stampa in se stessa!!!! Hai ragione. Che meraviglia quella bibbia!! Le famose 42 righe che cambiarono la storia dell'uomo e della cultura!!! Mio zio (fratello di mio padre è il titolare della pregevole tipografia e, ormai, piccolissima casa editrice "Grafiche Calosci - Cortona). Ciao
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/09/2009 14:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace per i tuoi lutti. Purtroppo sono cose che nella vita non si possono evitare. Per il resto mi incuriosisce cosa è il "tacconare" la camera d'aria!!! Con il fai-da-te sono bravino, ma non sempre ho gli attrezzi con me soprattutto per le bici che uso poco. Poco in viaggio perché mia moglie non può usarle, poco a casa perché Ancona è una tragedia!!!! (tutta salite e discese piuttosto ripide!). Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/09/2009 18:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tacconare ? Io lo faccio da quando avevo 5 anni ... In tutti i negozi di bici vendono i kit con dei tacconi e la colla per tappare il buco della camera d'aria. Con tre leve (ma, nelle bici più di pregio, le leve non sono più necessarie) sfili un lato del copertone. Controlli bene che nel copertone non sia rimasta la causa del buco (un chiodino, una spina, etc ..). Togli la camera d'aria. Se sei fortunato il buco si vede a vista d'occhio, o si sente gonfiando un po' la camera (90% dei casi); se no bisogna gonfiarlo e passarlo nell'acqua. Trovato il buco lo segni bene, asciughi, pulisci (con la cartavetro che c'è nel kit) e metti la colla. Aspetti un minuto e applichi il taccone (che devi scartare) premendo per due /tre minuti. Controlli che non esca più aria, rimetti la camera facendo un po' d'attenzione che non rimanga pinzata/piegata nel copertone, gonfi un pelo, rimetti il copertone (unica operazione odiosa) e via. In ogni caso meglio avere una camera di backup e tacconare a casa/camper. Cambiare una camera costa 5 minuti esatti, anche se bisogna sempre controllare che il chiodo non sia rimasto nel copertone. Per evitare le forature conviene tenere sempre bene gonfie le camere. Infatti se è molle la camera può ruotare dentro il copertone rompendosi all'altezza della valvola o pizzicarsi pieghettandosi, facendo dei buchi "inspiegabili". E' il problema delle mtb, che vanno tenute, fuoristrada, forzatamente un po' molli, ed è per questo che le più belle hanno copertoni tubeless con il lattice. Adesso faccio lo sborone, ma andare in bici senza salita e discesa io mi annoio !! [:D][:D][:D] Infatti le ciclabili di Costanza, che piattume che sono !!
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/09/2009 09:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono mai stato un ciclista ma qualche pedalata ogni tanto mi capita di farla, ti confesso che quando ho letto la parola "tacconi" pensavo si trattasse del maschio della "tacola" uccello nero della famiglia dei corvidi. Questo equivoco è nato dal fatto che quando si bucava una gomma si diceva bisogna metterci una pezza per ripararla, invece oggi che vado a scoprire! che la nuova tecnologia ha inventano i tacconi che sostituiscono le pezze, bella invenzione. ciao Vanni
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 08/09/2009 09:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse perché tacun è un piemontesismo ... e qualche termine dialettale ci rimane [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/09/2009 09:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la spiegazione dei "tacconi"!!! Il buco che mi capita spesso è sempre a causa della valvola o li intorno!!!! Proprio come tu hai detto per le gomme tenute un po' sgonfie! Ciao