CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Giappone in camper via transiberiana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
trickottantotto
trickottantotto
06/04/2011 24
Inserito il 26/02/2016 alle: 22:56:24
Ciao, cerco camperisti interessati ad un viaggio in giappone in camper via transiberiana per un periodo max 3 mesi da giugno o luglio, ho già fatto questo fantastico viaggio in treno da milano e mi piacerebbe ripeterlo in camper con il vantaggio di poter girare il giappone in modo autonomo. Grazie ezio
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 27/02/2016 alle: 11:46:00
Solo il viaggio 24000 km occorrono circa 2 mesi andata e ritorno, alla fine resterebbe solo un mese per girare il Giappone ?
Gian Franco

14
trickottantotto
trickottantotto
06/04/2011 24
Inserito il 27/02/2016 alle: 15:08:02
In risposta al messaggio di itinerante del 27/02/2016 alle 11:46:00

Solo il viaggio 24000 km occorrono circa 2 mesi andata e ritorno, alla fine resterebbe solo un mese per girare il Giappone ? Gian Franco

ciao, si il viaggio richiede molto tempo dai 20-25 giorni ma per me il bello è appunto arrivarci e poi un mese di tempo per girare il giappone in camper è piu' che sufficiente, ho fatto un mese in treno in giappone con tutte le difficolta degli orari costi e non potendo arrivare ovunque! Grazie ezio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5066
Inserito il 27/02/2016 alle: 15:43:59
x un discorso del genere IO metterei in conto almeno 6 mesi ,meglio sarebbe un anno ,non fosse altro che correndo x rispettare i termini NON vedresti un accidente tra qui' e il giappone . mio parere personale .

carlo
14
trickottantotto
trickottantotto
06/04/2011 24
Inserito il 27/02/2016 alle: 16:11:41
In risposta al messaggio di marinox del 27/02/2016 alle 15:43:59

x un discorso del genere IO metterei in conto almeno 6 mesi ,meglio sarebbe un anno ,non fosse altro che correndo x rispettare i termini NON vedresti un accidente tra qui' e il giappone . mio parere personale . carlo

ciao marinox, avrai anche ragione ma mi è difficile trovare camperisti per soli 3 mesi, comunque si tratta di fare l'andata nel piu' breve tempo possibile così al ritorno si possono fare soste in posti interessanti. Il motivo dei 3 mesi è anche legato dal fatto di avere un unico visto per la russia con doppio ingresso. grazie ezio

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 27/02/2016 alle: 17:07:37
Da vedere in Russia ce n'é, ma quei 12 mila km non sono paragonabili a 12 mila km in Europa.  In Europa abbiamo una densità di luoghi di interesse storico, culturale, architettonico  che nella Russia asiatica non c'è.  Non fraintendetemi, anche in Russia asiatica ci sono cosa da vedere e varie città interessanti,  ma tra due soste "turistiche" possono esserci anche varie migliaia di km.
Il mio parere è quindi che 3 mesi siano ampiamente sufficienti:  in 20 giorni di guida veloce, con qualche breve sosta, si può raggiungere l'imbarco per il Giappone. Dopo il mese abbondante in Giappone rimane un altro mese per il rientro. Il tempo è sufficiente per sostare nei principali luoghi di interesse della Siberia (Ulan Ude, Irkutsk - Lago Baikal, e altre città tipo Novosibirsk, Omsk).

Per capire se è fattibile deviare in Mongolia nel viaggio di ritorno bisogna fare una tabella di marcia preliminare e valutare quante ore al giorno si è disposti a guidare per recuperare il tempo: ricordare che non si viaggia in autostrada ma su strade a 2 corsie. Per ipotizzare 800 km in media al giorno bisogna essere pronti a stare al volante anche 14 ore. Tutti i giorni.
14
trickottantotto
trickottantotto
06/04/2011 24
Inserito il 29/02/2016 alle: 12:37:16
In risposta al messaggio di cruiser del 27/02/2016 alle 17:07:37

Da vedere in Russia ce n'é, ma quei 12 mila km non sono paragonabili a 12 mila km in Europa.  In Europa abbiamo una densità di luoghi di interesse storico, culturale, architettonico  che nella Russia asiatica non c'è. 
Non fraintendetemi, anche in Russia asiatica ci sono cosa da vedere e varie città interessanti,  ma tra due soste turistiche possono esserci anche varie migliaia di km. Il mio parere è quindi che 3 mesi siano ampiamente sufficienti:  in 20 giorni di guida veloce, con qualche breve sosta, si può raggiungere l'imbarco per il Giappone. Dopo il mese abbondante in Giappone rimane un altro mese per il rientro. Il tempo è sufficiente per sostare nei principali luoghi di interesse della Siberia (Ulan Ude, Irkutsk - Lago Baikal, e altre città tipo Novosibirsk, Omsk). Per capire se è fattibile deviare in Mongolia nel viaggio di ritorno bisogna fare una tabella di marcia preliminare e valutare quante ore al giorno si è disposti a guidare per recuperare il tempo: ricordare che non si viaggia in autostrada ma su strade a 2 corsie. Per ipotizzare 800 km in media al giorno bisogna essere pronti a stare al volante anche 14 ore. Tutti i giorni.
...

Pienamente d'accordo con te cruiser!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/02/2016 alle: 12:54:50
In risposta al messaggio di cruiser del 27/02/2016 alle 17:07:37

Da vedere in Russia ce n'é, ma quei 12 mila km non sono paragonabili a 12 mila km in Europa.  In Europa abbiamo una densità di luoghi di interesse storico, culturale, architettonico  che nella Russia asiatica non c'è. 
Non fraintendetemi, anche in Russia asiatica ci sono cosa da vedere e varie città interessanti,  ma tra due soste turistiche possono esserci anche varie migliaia di km. Il mio parere è quindi che 3 mesi siano ampiamente sufficienti:  in 20 giorni di guida veloce, con qualche breve sosta, si può raggiungere l'imbarco per il Giappone. Dopo il mese abbondante in Giappone rimane un altro mese per il rientro. Il tempo è sufficiente per sostare nei principali luoghi di interesse della Siberia (Ulan Ude, Irkutsk - Lago Baikal, e altre città tipo Novosibirsk, Omsk). Per capire se è fattibile deviare in Mongolia nel viaggio di ritorno bisogna fare una tabella di marcia preliminare e valutare quante ore al giorno si è disposti a guidare per recuperare il tempo: ricordare che non si viaggia in autostrada ma su strade a 2 corsie. Per ipotizzare 800 km in media al giorno bisogna essere pronti a stare al volante anche 14 ore. Tutti i giorni.
...

800km in 14h sono percorsi in piu' o meno 60km/h costanti senza soste (molto difficile farlo).
Da molti racconti letti tra cui i tuoi, Cruiser, le strade ed il loro fondo molto spesso non permettono di tenere tale media; quindi penso che sei stato molto genroso per non "rovinare" l'entusiasmo del nostro amico
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 29/02/2016 alle: 17:44:36
Proprio in questo periodo stò vedendo su Marco Polo, un personaggio che partito da Venezia a bordo di una moto,ha raggiunto Pechino, passando per la Russia,Siberia Mongolia,Tibet e Cina.Penso che senza un mezzo 4x4 allestito per tale viaggio, sia quasi impossibile concluderlo,considerando che lui è accompagnato da personale qualificato(es.meccanico) e in caso di rottura del mezzo(Fiat o marche europee )sei fermo.Saluti 
pane vino
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 01/03/2016 alle: 00:31:31
Io la transiberiana l'ho percorsa da Kurgan fino all'Ucraina al ritorno del viaggio a Samarcanda e ho fatto una media di 400/500 km giorno, inoltre viaggiare per 14 ore al giorno si può fare per un breve periodo non un mese di fila e occorre mettere in conto che andando ad est ogni 2/3 giorni si perde un ora di sonno per il fuso orario. Queste sono le condizioni normali ma se t'imbatti nel rifacimento di tratti di strada vieni deviato sullo sterrato la media si abbassa notevolmente e rischio insabbiamento. Comunque è una strada migliore di quella Kazaka dove nel tratto Aktobe-Aral in 12 ore di guida ho percorso 140 km.
Gian Franco

14
ladovip 2
ladovip 2
04/01/2011 107
Inserito il 01/03/2016 alle: 09:38:41
Ma l'idea di imbarcare il camper e spedirlo in giappone...quindi volo solo andata e rientro in camper? risparmiereste 1 mese di viaggio andata
16
marinox
marinox
30/09/2009 5066
Inserito il 01/03/2016 alle: 10:20:27
stò vedendo marcopolo e 800km in 14 ore o anche più' è praticamente folle , certamente le strade non sono come da noi , x un esempio l'estate scorsa sono andato in POLONIA a DANZICA , tutto bene preso strada x VARSAVIA ,poi deviazione ed è stata una deviazione surreale 300km in otto ore ,è vero non ho voluto correre x non sfasciare tutto dato il pessimo stato delle strade normali  ma le strade x il GIAPPONE facendo la RUSSIA  su x agganciarti a NOVOSIBIRSK x poi dirigerti verso IRKUTSK  dirigendoti x la MANCIURIA a TSITSIHAR  infine arrivando a VLADIVOSTOK da cui ti imbarcherai x il GIAPPONE è follia pura senza offesa naturalmente con un camper poi e con un tempo stretto ,io personalmente ci verrei ma i tempi di percorrenza saranno assolutamente in linea con le strade che mi ritroverò e il tempo sarà quello che servirà x un viaggio del genere . auguri a te .

carlo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 01/03/2016 alle: 21:07:47
In risposta al messaggio di marinox del 01/03/2016 alle 10:20:27

stò vedendo marcopolo e 800km in 14 ore o anche più' è praticamente folle , certamente le strade non sono come da noi , x un esempio l'estate scorsa sono andato in POLONIA a DANZICA , tutto bene preso strada x VARSAVIA
,poi deviazione ed è stata una deviazione surreale 300km in otto ore ,è vero non ho voluto correre x non sfasciare tutto dato il pessimo stato delle strade normali  ma le strade x il GIAPPONE facendo la RUSSIA  su x agganciarti a NOVOSIBIRSK x poi dirigerti verso IRKUTSK  dirigendoti x la MANCIURIA a TSITSIHAR  infine arrivando a VLADIVOSTOK da cui ti imbarcherai x il GIAPPONE è follia pura senza offesa naturalmente con un camper poi e con un tempo stretto ,io personalmente ci verrei ma i tempi di percorrenza saranno assolutamente in linea con le strade che mi ritroverò e il tempo sarà quello che servirà x un viaggio del genere . auguri a te . carlo
...

...su x agganciarti a NOVOSIBIRSK x poi dirigerti verso IRKUTSK  dirigendoti x la MANCIURIA a TSITSIHAR  infine arrivando a VLADIVOSTOK...

No, per andare da Irkutsk alla costa in zona Vladivostok non c'è motivo di entrare in Cina. Si rimane in Russia sempre sulla strada Transiberiana.
La Transiberiana non è così terribile ed è in continuo miglioramento. Nel viaggio di andata per la Mongolia facevo dai 650 ai 900 km al giorno. Uno dei tratti in cui ho fatto più strada in un giorno era quello tra Omsk e Novosibirsk, dove ho viaggiato per diverse ore su un rettilineo quasi perfetto. Sulle ore di guida, parlavo di 14 in media, ma forse erano un po' di più. Diciamo 13 o 14 almeno, con qualche picco di 17. Iniziavo a guidare al mattino presto e finivo di sera tardi.
Fino a Ulan Ude in Buriazia, ripeto, la strada è fattibilissima. Il problema grosso sono le deviazioni per i cantieri, che iniziano al disgelo in primavera e vanno avanti per tutta l'estate. La deviazione maggiore (circa 30 km su sterrato) l'ho beccata nella zona di Ishim, verso Omsk. Nel viaggio di ritorno alla fine di agosto ho notato che la maggior parte dei lavori erano terminati, e si viaggiava molto meglio.

Sarei curioso di vedere il percorso da Ulan Ude alla costa (Vladivostok o Vanino), con i chilometraggi esatti, ma sono abbastanza sicuro che si possa fare dall'Italia all'imbarco per il Giappone in 15 giorni andando come matti (non lo consiglio), oppure in 20 giorni facendo qualche breve sosta.
14
trickottantotto
trickottantotto
06/04/2011 24
Inserito il 02/03/2016 alle: 00:23:51
In risposta al messaggio di cruiser del 01/03/2016 alle 21:07:47

...su x agganciarti a NOVOSIBIRSK x poi dirigerti verso IRKUTSK  dirigendoti x la MANCIURIA a TSITSIHAR  infine arrivando a VLADIVOSTOK... No, per andare da Irkutsk alla costa in zona Vladivostok non c'è motivo di entrare
in Cina. Si rimane in Russia sempre sulla strada Transiberiana. La Transiberiana non è così terribile ed è in continuo miglioramento. Nel viaggio di andata per la Mongolia facevo dai 650 ai 900 km al giorno. Uno dei tratti in cui ho fatto più strada in un giorno era quello tra Omsk e Novosibirsk, dove ho viaggiato per diverse ore su un rettilineo quasi perfetto. Sulle ore di guida, parlavo di 14 in media, ma forse erano un po' di più. Diciamo 13 o 14 almeno, con qualche picco di 17. Iniziavo a guidare al mattino presto e finivo di sera tardi. Fino a Ulan Ude in Buriazia, ripeto, la strada è fattibilissima. Il problema grosso sono le deviazioni per i cantieri, che iniziano al disgelo in primavera e vanno avanti per tutta l'estate. La deviazione maggiore (circa 30 km su sterrato) l'ho beccata nella zona di Ishim, verso Omsk. Nel viaggio di ritorno alla fine di agosto ho notato che la maggior parte dei lavori erano terminati, e si viaggiava molto meglio. Sarei curioso di vedere il percorso da Ulan Ude alla costa (Vladivostok o Vanino), con i chilometraggi esatti, ma sono abbastanza sicuro che si possa fare dall'Italia all'imbarco per il Giappone in 15 giorni andando come matti (non lo consiglio), oppure in 20 giorni facendo qualche breve sosta.
...

ciao cruiser, anche secondo me è fattibile nella durata che hai detto, tenendo conto che io intendo imbarcarmi a vanino e non a Vladivostok xche piu' breve e economica la nave russa vanino-kholmsk 14 ore e poi Korsakov-wakkanai 6 ore, km su strada tot.11619 , anche la tratta che non è transiberiana Khabarovsk-vanino km 548
mi sembra abbastanza buona, asfaltata qualche tratto no ma fattibilissima. Se guardate su Street view potete seguirla tutta (se avete tempo)
Vi ricordo anche che un mio amico ha percorso in moto (stradale) tutta la transiberiana fino a milano al ritorno di un viaggio molto piu' lungo in solitaria, vedi "lungastrada.it"
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/03/2016 alle: 22:50:41
In risposta al messaggio di trickottantotto del 02/03/2016 alle 00:23:51

ciao cruiser, anche secondo me è fattibile nella durata che hai detto, tenendo conto che io intendo imbarcarmi a vanino e non a Vladivostok xche piu' breve e economica la nave russa vanino-kholmsk 14 ore e poi Korsakov-wakkanai
6 ore, km su strada tot.11619 , anche la tratta che non è transiberiana Khabarovsk-vanino km 548 mi sembra abbastanza buona, asfaltata qualche tratto no ma fattibilissima. Se guardate su Street view potete seguirla tutta (se avete tempo) Vi ricordo anche che un mio amico ha percorso in moto (stradale) tutta la transiberiana fino a milano al ritorno di un viaggio molto piu' lungo in solitaria, vedi lungastrada.it
...

C'è anche un altro motociclista italiano che è andato in Giappone su strada:
Marcello Anglana, autore del libro: "Italia-Giappone e ritorno".  Stavo dando un'occhiata alla tabella alla fine del libro e leggo che ha fatto da Lecce a Vladivostok totalmente via terra in 17 giorni, di cui 2 praticamente fermo a Novosibirsk per riparazioni. Dunque se non avesse avuto rogne meccaniche ci avrebbe messo 15 giorni.
Nel percorso di andata ha preso un traghetto da Vladivostok per la Corea del Sud, si è fatto una settimana lì e poi si è imbarcato per il Giappone. Al rientro ha fatto Giappone-Russia diretto.
Il suo viaggio di 34 mila km è durato in tutto due mesi.
13
alessandrobacci
alessandrobacci
20/03/2012 138
Inserito il 09/03/2016 alle: 19:16:13
con certe tabelle di marcia tirate, secondo me si vede ben poco, si rischiano immagini sfumate dal parabrezza, e tutto deve filare liscio, altrimenti salta qualcosa.
3 mesi sono un ottimo spazio-temporale, sotto non scenderei

www.alessandrobacci.it

https://www.facebook.com/limpor...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link