In risposta al messaggio di itinerante del 27/02/2016 alle 11:46:00
Solo il viaggio 24000 km occorrono circa 2 mesi andata e ritorno, alla fine resterebbe solo un mese per girare il Giappone ? Gian Franco
ciao, si il viaggio richiede molto tempo dai 20-25 giorni ma per me il bello è appunto arrivarci e poi un mese di tempo per girare il giappone in camper è piu' che sufficiente, ho fatto un mese in treno in giappone con tutte le difficolta degli orari costi e non potendo arrivare ovunque! Grazie ezio
In risposta al messaggio di marinox del 27/02/2016 alle 15:43:59
x un discorso del genere IO metterei in conto almeno 6 mesi ,meglio sarebbe un anno ,non fosse altro che correndo x rispettare i termini NON vedresti un accidente tra qui' e il giappone . mio parere personale . carlo
ciao marinox, avrai anche ragione ma mi è difficile trovare camperisti per soli 3 mesi, comunque si tratta di fare l'andata nel piu' breve tempo possibile così al ritorno si possono fare soste in posti interessanti. Il motivo dei 3 mesi è anche legato dal fatto di avere un unico visto per la russia con doppio ingresso. grazie ezio
In risposta al messaggio di cruiser del 27/02/2016 alle 17:07:37
Da vedere in Russia ce n'é, ma quei 12 mila km non sono paragonabili a 12 mila km in Europa. In Europa abbiamo una densità di luoghi di interesse storico, culturale, architettonico che nella Russia asiatica non c'è.Non fraintendetemi, anche in Russia asiatica ci sono cosa da vedere e varie città interessanti, ma tra due soste turistiche possono esserci anche varie migliaia di km. Il mio parere è quindi che 3 mesi siano ampiamente sufficienti: in 20 giorni di guida veloce, con qualche breve sosta, si può raggiungere l'imbarco per il Giappone. Dopo il mese abbondante in Giappone rimane un altro mese per il rientro. Il tempo è sufficiente per sostare nei principali luoghi di interesse della Siberia (Ulan Ude, Irkutsk - Lago Baikal, e altre città tipo Novosibirsk, Omsk). Per capire se è fattibile deviare in Mongolia nel viaggio di ritorno bisogna fare una tabella di marcia preliminare e valutare quante ore al giorno si è disposti a guidare per recuperare il tempo: ricordare che non si viaggia in autostrada ma su strade a 2 corsie. Per ipotizzare 800 km in media al giorno bisogna essere pronti a stare al volante anche 14 ore. Tutti i giorni.
Pienamente d'accordo con te cruiser!
In risposta al messaggio di cruiser del 27/02/2016 alle 17:07:37
Da vedere in Russia ce n'é, ma quei 12 mila km non sono paragonabili a 12 mila km in Europa. In Europa abbiamo una densità di luoghi di interesse storico, culturale, architettonico che nella Russia asiatica non c'è.Non fraintendetemi, anche in Russia asiatica ci sono cosa da vedere e varie città interessanti, ma tra due soste turistiche possono esserci anche varie migliaia di km. Il mio parere è quindi che 3 mesi siano ampiamente sufficienti: in 20 giorni di guida veloce, con qualche breve sosta, si può raggiungere l'imbarco per il Giappone. Dopo il mese abbondante in Giappone rimane un altro mese per il rientro. Il tempo è sufficiente per sostare nei principali luoghi di interesse della Siberia (Ulan Ude, Irkutsk - Lago Baikal, e altre città tipo Novosibirsk, Omsk). Per capire se è fattibile deviare in Mongolia nel viaggio di ritorno bisogna fare una tabella di marcia preliminare e valutare quante ore al giorno si è disposti a guidare per recuperare il tempo: ricordare che non si viaggia in autostrada ma su strade a 2 corsie. Per ipotizzare 800 km in media al giorno bisogna essere pronti a stare al volante anche 14 ore. Tutti i giorni.
800km in 14h sono percorsi in piu' o meno 60km/h costanti senza soste (molto difficile farlo).
In risposta al messaggio di marinox del 01/03/2016 alle 10:20:27
stò vedendo marcopolo e 800km in 14 ore o anche più' è praticamente folle , certamente le strade non sono come da noi , x un esempio l'estate scorsa sono andato in POLONIA a DANZICA , tutto bene preso strada x VARSAVIA,poi deviazione ed è stata una deviazione surreale 300km in otto ore ,è vero non ho voluto correre x non sfasciare tutto dato il pessimo stato delle strade normali ma le strade x il GIAPPONE facendo la RUSSIA su x agganciarti a NOVOSIBIRSK x poi dirigerti verso IRKUTSK dirigendoti x la MANCIURIA a TSITSIHAR infine arrivando a VLADIVOSTOK da cui ti imbarcherai x il GIAPPONE è follia pura senza offesa naturalmente con un camper poi e con un tempo stretto ,io personalmente ci verrei ma i tempi di percorrenza saranno assolutamente in linea con le strade che mi ritroverò e il tempo sarà quello che servirà x un viaggio del genere . auguri a te . carlo
...su x agganciarti a NOVOSIBIRSK x poi dirigerti verso IRKUTSK dirigendoti x la MANCIURIA a TSITSIHAR infine arrivando a VLADIVOSTOK...
In risposta al messaggio di cruiser del 01/03/2016 alle 21:07:47
...su x agganciarti a NOVOSIBIRSK x poi dirigerti verso IRKUTSK dirigendoti x la MANCIURIA a TSITSIHAR infine arrivando a VLADIVOSTOK... No, per andare da Irkutsk alla costa in zona Vladivostok non c'è motivo di entrarein Cina. Si rimane in Russia sempre sulla strada Transiberiana. La Transiberiana non è così terribile ed è in continuo miglioramento. Nel viaggio di andata per la Mongolia facevo dai 650 ai 900 km al giorno. Uno dei tratti in cui ho fatto più strada in un giorno era quello tra Omsk e Novosibirsk, dove ho viaggiato per diverse ore su un rettilineo quasi perfetto. Sulle ore di guida, parlavo di 14 in media, ma forse erano un po' di più. Diciamo 13 o 14 almeno, con qualche picco di 17. Iniziavo a guidare al mattino presto e finivo di sera tardi. Fino a Ulan Ude in Buriazia, ripeto, la strada è fattibilissima. Il problema grosso sono le deviazioni per i cantieri, che iniziano al disgelo in primavera e vanno avanti per tutta l'estate. La deviazione maggiore (circa 30 km su sterrato) l'ho beccata nella zona di Ishim, verso Omsk. Nel viaggio di ritorno alla fine di agosto ho notato che la maggior parte dei lavori erano terminati, e si viaggiava molto meglio. Sarei curioso di vedere il percorso da Ulan Ude alla costa (Vladivostok o Vanino), con i chilometraggi esatti, ma sono abbastanza sicuro che si possa fare dall'Italia all'imbarco per il Giappone in 15 giorni andando come matti (non lo consiglio), oppure in 20 giorni facendo qualche breve sosta.
ciao cruiser, anche secondo me è fattibile nella durata che hai detto, tenendo conto che io intendo imbarcarmi a vanino e non a Vladivostok xche piu' breve e economica la nave russa vanino-kholmsk 14 ore e poi Korsakov-wakkanai 6 ore, km su strada tot.11619 , anche la tratta che non è transiberiana Khabarovsk-vanino km 548
In risposta al messaggio di trickottantotto del 02/03/2016 alle 00:23:51
ciao cruiser, anche secondo me è fattibile nella durata che hai detto, tenendo conto che io intendo imbarcarmi a vanino e non a Vladivostok xche piu' breve e economica la nave russa vanino-kholmsk 14 ore e poi Korsakov-wakkanai6 ore, km su strada tot.11619 , anche la tratta che non è transiberiana Khabarovsk-vanino km 548 mi sembra abbastanza buona, asfaltata qualche tratto no ma fattibilissima. Se guardate su Street view potete seguirla tutta (se avete tempo) Vi ricordo anche che un mio amico ha percorso in moto (stradale) tutta la transiberiana fino a milano al ritorno di un viaggio molto piu' lungo in solitaria, vedi lungastrada.it
C'è anche un altro motociclista italiano che è andato in Giappone su strada:
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limpor...