CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Giro delle 3 Lapponie in inverno 2024

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
6
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 204
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 22:33:33
Salve a tutti, 
sono in viaggio per un giro delle 3 Lapponie in invernale con un van, tempo disponibile circa 6 settimane. Ora sono arrivato a 100 km da Jokkmokk dove giovedì e venerdì andrò al mercato Sami: se c'è qualche utente del forum in zona ci potremmo prendere un caffè (svedese o italiano wink).
Il mio programma a grandi linee è di fare un giro in senso orario (meteo permettendo) delle 3 Lapponie toccando Kiruna, Abisko, Narvik, Senja, Tromso, Nordkapp (solo se il tempo è buono e la strada è aperta, l'ho già visitato d'estate), il Finnmark, faro di Slettnes, Gamvik, Berlevåg, Kongsfjord, Vardo, Kirkenes, Inari, Parco del Riisitunturi, rapide di Myllykoski, Cascate di Korouoma, Rovaniemi.
Mi piacerebbe che questo post fosse una specie di bacheca dove riportare notizie aggiornate su questi luoghi, in modo da essere di utilità a chi è già quassù e a chi sta ancora pianificando un viaggio del genere smiley

Ad esempio finora ho trovato gasolio quasi sempre sotto 1,70 euro (19 Sek) e fa decisamente caldo in questi giorni, tranne oggi (-8°) temperature sui 2/3 gradi sopra lo zero: il meteo YR domani prevede per Jokkmokk temperature positive surprise


Per informazione sono partito con:
Furgonato Possl Roadcamp R 540 con Truma 6D a gasolio, preriscaldatore motore Planar Flow 5D (perfettamente compatibile con il mio Ducato E6 D Temp 2020), pneumatici Riken Cargo Winter chiodabili con chiodi al seguito (montati ieri a Sundsvall), barra a Led anteriore con pulsante dedicato montata dentro la calandra sotto la presa d'aria del radiatore.

Un saluto a tutti e buoni Km!

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
6
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 204
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 22:39:27
Oggi pomeriggio verso le 16:00 nei pressi di Norsjö20240131_155721.jpg
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1480
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 22:43:22
Ciao, complimenti per il giro, che fare anche a m presto spero di poter fare anch'io.
Volevo se possibile farti alcune domande:
-dove hai montato quel preriscaldatore e con che spesa, e se ovviamente funziona bene e sei soddisfatto.
- Come ti trovi con le Riken, che avrai provato prima senza i chiodi. Hanno i fianchi molto morbidi? Sono stabili, specie in autostrada (sempre senza chiodi, intendo)?
-Mi piacerebbe vedere due foto di come hai montato la barra a led, la ritieni indispensabile? Io ho già i fari full led originali che fanno già una buona luce.
Grazie
Furio
13
wippet
wippet
10/02/2012 2914
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 01:27:57
In risposta al messaggio di daniguid78 del 31/01/2024 alle 22:33:33

Salve a tutti,  sono in viaggio per un giro delle 3 Lapponie in invernale con un van, tempo disponibile circa 6 settimane. Ora sono arrivato a 100 km da Jokkmokk dove giovedì e venerdì andrò al mercato Sami: se c'è
qualche utente del forum in zona ci potremmo prendere un caffè (svedese o italiano ). Il mio programma a grandi linee è di fare un giro in senso orario (meteo permettendo) delle 3 Lapponie toccando Kiruna, Abisko, Narvik, Senja, Tromso, Nordkapp (solo se il tempo è buono e la strada è aperta, l'ho già visitato d'estate), il Finnmark, faro di Slettnes, Gamvik, Berlevåg, Kongsfjord, Vardo, Kirkenes, Inari, Parco del Riisitunturi, rapide di Myllykoski, Cascate di Korouoma, Rovaniemi. Mi piacerebbe che questo post fosse una specie di bacheca dove riportare notizie aggiornate su questi luoghi, in modo da essere di utilità a chi è già quassù e a chi sta ancora pianificando un viaggio del genere  Ad esempio finora ho trovato gasolio quasi sempre sotto 1,70 euro (19 Sek) e fa decisamente caldo in questi giorni, tranne oggi (-8°) temperature sui 2/3 gradi sopra lo zero: il meteo YR domani prevede per Jokkmokk temperature positive  Per informazione sono partito con: Furgonato Possl Roadcamp R 540 con Truma 6D a gasolio, preriscaldatore motore Planar Flow 5D (perfettamente compatibile con il mio Ducato E6 D Temp 2020), pneumatici Riken Cargo Winter chiodabili con chiodi al seguito (montati ieri a Sundsvall), barra a Led anteriore con pulsante dedicato montata dentro la calandra sotto la presa d'aria del radiatore. Un saluto a tutti e buoni Km! Daniele Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna - Walter Bonatti -
...
Ottima iniziativa, direi un po' la versione invernale del thread (prettamente estivo) che ho inaugurato nel maggio del 2023, intitolato "3 Lapponie 13.0" e che proseguiro' a primavera con l'aggiornamento live del prossimo viaggio scandinavo, il 14.0
Il thread ha avuto ad oggi quasi 22.000 visite, segno che una qualche utilita' la ha avuta, grazie anche ai molti interventi di tanti viaggiatori che si trovavano in zona durante l'estate. Si e' aggiunto proprio oggi l'utilissimo diario di Roberto CG, pieno di tanti preziosi dati e di informazioni precise e affidabili.
Auguro a te un buon tour e buona strada! E grazie per la condivisione delle tue esperienze, "fresche" del giorno... in tutti i sensi...
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 204
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 01:32:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/01/2024 alle 22:43:22

Ciao, complimenti per il giro, che fare anche a m presto spero di poter fare anch'io. Volevo se possibile farti alcune domande: -dove hai montato quel preriscaldatore e con che spesa, e se ovviamente funziona bene e sei soddisfatto.
- Come ti trovi con le Riken, che avrai provato prima senza i chiodi. Hanno i fianchi molto morbidi? Sono stabili, specie in autostrada (sempre senza chiodi, intendo)? -Mi piacerebbe vedere due foto di come hai montato la barra a led, la ritieni indispensabile? Io ho già i fari full led originali che fanno già una buona luce. Grazie
...
Ciao Furio59, perdonami per il ritardo nella risposta blush
Il preriscaldatole l'ho fatto installare da un'azienda di Vigevano, se vuoi ti dico i dettagli in privato. Mi trovo molto bene, sia come preriscaldatole motore (possibilità di impostare dei timer e personalizzare il suo funzionamento) sia come scambiatore in viaggio, in pratica per ora (minime sui -10°/-12°) partendo al mattino con il van sui 18° e attivando lo scambiatore in viaggio (2° velocità) riesce a mantenermi in temperatura tutto il mezzo perché sfrutta la canalizzazione originale della Truma a gasolio: di conseguenza, quando arrivo a destinazione spengo lo scambiatore e accendo la Truma e mantengo il calore per tutto il giorno.
Può anche fare all'occorrenza da riscaldamento cellula se la Truma dovesse avere problemi, la potenza c'è tutta e non consuma molto (come tutti i riscaldatori a gasolio assorbe molto durante l'accensione e lo spegnimento ma comunque circa la metà degli ampere della Truma 6D).

Le Riken sono delle buone gomme invernali, ovviamente non sono CP perché avendo un van 540 e usandolo abbastanza spesso non ne ho l'esigenza; rispetto alle vecchie Continental VanContact 4Season che ho avuto (ottime 4 stagioni con il fiocco di neve) le Riken essendo invernali pure soffrono un po' di più su asfalto bagnato (hanno classe "C" invece della "A" delle Continental) però niente di eccessivamente compromettente se si resta nella velocità di crociera (che poi è quella consentita dal codice della strada) dei 100/110 km/h.
Con i chiodi sono ottime, per me è la prima volta che guido con i chiodi ma almeno qui sulle strade svedesi hanno una tenuta eccezionale, ovviamente la guida va adattata alle situazioni del traffico e al meteo.

Per la barra a led ho fatto montare da loro anche quella, io ho i vecchi fari alogeni e la differenza la fa (aiuta decisamente), se tu hai i full Led forse non è così determinante nella differenza di visibilità: qui viaggiano tutti come degli alberi di Natale a confronto del mio assetto, i Tir li vedi da un chilometro di distanza! laugh

Se hai altre domande chiedi pure, sarò felice di risponderti

Un saluto

Daniele 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
6
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 204
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 01:37:47

La barra a LED montata sotto la griglia  con il logo Fiat20240206_013433.jpg
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
6
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 204
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 01:43:31
In risposta al messaggio di wippet del 01/02/2024 alle 01:27:57

Ottima iniziativa, direi un po' la versione invernale del thread (prettamente estivo) che ho inaugurato nel maggio del 2023, intitolato 3 Lapponie 13.0 e che proseguiro' a primavera con l'aggiornamento live del prossimo viaggio
scandinavo, il 14.0 Il thread ha avuto ad oggi quasi 22.000 visite, segno che una qualche utilita' la ha avuta, grazie anche ai molti interventi di tanti viaggiatori che si trovavano in zona durante l'estate. Si e' aggiunto proprio oggi l'utilissimo diario di Roberto CG, pieno di tanti preziosi dati e di informazioni precise e affidabili. Auguro a te un buon tour e buona strada! E grazie per la condivisione delle tue esperienze, fresche del giorno... in tutti i sensi...  
...
Grazie Wippet, 
il tuo post è uno dei riferimenti principali qui su CoL e non solo per quanto riguarda l'approccio estivo al Grande Nord, il mio vuole essere giusto un post aggiornato con notizie pratiche per chi vuole mettersi in testa di fare un viaggio del genere in inverno laugh

Arriverà nei prossimi giorni un'ondata di aria fredda importante che coinvolgerà più o meno tutte le 3 Lapponie, con temperature che scenderanno anche sotto i -30° nell'interno e i -20° anche sulle coste norvegesi (Tromso e Alta incluse)

Domani mi sposterò verso Kiruna e forse Abisko per l'ultimo giorno "umano" con soli -14° yes

Un saluto

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 07:35:17
abbiamo in comune la barra a led...vero che in confronto a quelle che usano lì sono poco più di una candela ma l'ho trovata molto utile ( e la trovo ancora molto utile quando vado in montagna e, montata così bassa, anche la scorsa settimana durante il primo nebbione vero dopo molti anni)

( foto finlandese verso Kirkenes. La Finlandia l'ho trovata quella con i paesaggi invernali più affascinanti. Ci si sente sperduti come in un vero deserto...bianco)

20220201_093614(1).jpg

 

Modificato da ledzep il 06/02/2024 alle 07:37:28
13
wippet
wippet
10/02/2012 2914
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 08:38:30
In risposta al messaggio di daniguid78 del 06/02/2024 alle 01:43:31

Grazie Wippet,  il tuo post è uno dei riferimenti principali qui su CoL e non solo per quanto riguarda l'approccio estivo al Grande Nord, il mio vuole essere giusto un post aggiornato con notizie pratiche per chi vuole
mettersi in testa di fare un viaggio del genere in inverno  Arriverà nei prossimi giorni un'ondata di aria fredda importante che coinvolgerà più o meno tutte le 3 Lapponie, con temperature che scenderanno anche sotto i -30° nell'interno e i -20° anche sulle coste norvegesi (Tromso e Alta incluse) Domani mi sposterò verso Kiruna e forse Abisko per l'ultimo giorno umano con soli -14°  Un saluto Daniele
...
Ci mancherebbe....cerchiamo tutti di renderci utili ad altri viaggiatori, la condivisione delle proprie esperienze tiene vivo il forum.
Nella mia esperienza personale di 6 inverni su e giu' per la Finlandia, non ho mai avuto particolari problemi con le temperature basse, anche se vanto un record personale di -43 a Utsjoki dove rimasi bloccato per alcuni giorni causa bufera.
E' appunto la bufera di neve l'evento piu' insidioso se si viaggia a quelle latitudini in inverno, il temuto lumimyrsky, per dirla alla loro maniera. Malgrado le allerte meteo quasi sempre puntuali, talvolta un Micro-burst puo' colpire all'improvviso, e bloccarti nel nulla fino a che, prima o poi, uno spazzaneve passa a spianarti la via.
Mi e' successo qualche volta, e non e' piacevole trovarsi a non poter piu' procedere causa neve accumulata dal vento in certi punti della carreggiata, in quantita' impressionante e in pochissimi minuti. Ma poi va anche a fortuna, non tutti gli inverni sono uguali....ricordo che il primo anno, appena arrivato a Rovaniemi nevico', e neanche molto, solo il 20 dicembre, salvando per miracolo la stagione turistica. In compenso, l'anno seguente fu un inverno durissimo sia per neve che per freddo; gelo' il golfo di Finlandia e ci volle l'intervento dei rompighiaccio per liberaare i ferry delle rotte di Turku e Helsinki.
Quindi bisogna viaggiare sempre guardinghi e ben organizzati...ecco perche' tutti i finlandesi tengono nel baule della loro auto un pesante giubbotto artico e una pala da neve. Il problema piu'  frequente e' l'accumulo di neve che puo' arrivare ad otturare lo scarico del motore o di qualche riscaldatore, e poi ci si mette anche il ghiaccio.
In sostanza sono luoghi dal clima estremo, e seppur ben civilizzati e puntualmente organizzati, la natura puo' in un attimo prevalere con eventi tanto inattesi quanto violenti. E allora il piu' bel panorama diventa subito un ostile total-white, con visibilita' zero per ore, la neve copre tutto rapidamente, un'esperienza insolita e interessante puo' volgere al drammatico piu' facilmente di quanto si possa immaginare.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 16:55:53
@wippet 
Ovviamente la prudenza non è mai abbastanza, è un attimo vedersi a bordo strada una o più renne o addirittura alci (verso Kvikkjokk ne ho visti 6!), e se restano sul bordo dea strada ti è andata bene... per ora ho fatto una buona pratica con il traffico dei Tir e la quantità di neve che ti tirano in faccia quando li incontri nel senso contrario di marcia e a una piccola nevicata ventata che ha costretto io e la macchina davanti a me a fermarci per qualche minuto causa completo annebbiamento a 360°. Mi guardo bene dal cacciarmi nei pasticci, ma è ovvio che se uno arriva fin quassù in inverno e ha timore del freddo o delle condizioni meteo avverse... ci va d'estate (che è bellissimo comunque)

@Ledzep
si infatti la barra non è malaccio, non serve per vedere più avanti ma fa luce soprattutto lateralmente dove serve molto sia per avvistamento animali che per aiutarti a capire dove finisce la strada e comincia l'avvallamento coperto dalla neve, che non sempre sono segnalati da appositi cartelli (come ci sono sulla strada tra Gallivare e Kiruna). Oggi ho fatto un bel giro ad anello del primo tratto del Kungsleden ad Abisko, non è facile stare 5 ore fuori a -26°, seppur in movimento.
ps grazie per le dritte! wink
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
6
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 204
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 17:03:27
Un paio di foto del Kungsleden
20240208_133119.jpg

L'inizio del trekking e un po' di crioterapia dopo 5 ore a -26° laugh20240208_150135.jpg20240208_115500.jpg
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 17:17:48
In risposta al messaggio di daniguid78 del 08/02/2024 alle 17:03:27

Un paio di foto del Kungsleden L'inizio del trekking e un po' di crioterapia dopo 5 ore a -26° 
complimenti io se tutto va bene sarò proprio lì fra qualche mese npn sarà emozionante come ora ma siccome vado per i 75....
nonno pat 49
11
LaJena
LaJena
08/07/2013 1598
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 09:33:41
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/02/2024 alle 17:17:48

complimenti io se tutto va bene sarò proprio lì fra qualche mese npn sarà emozionante come ora ma siccome vado per i 75....
75... ma sei ancora giovincello!! Suvvia... :)
Laika Kreos 5001 SL
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 10:21:44
In risposta al messaggio di LaJena del 09/02/2024 alle 09:33:41

75... ma sei ancora giovincello!! Suvvia... :)
GRAZIE figurati che quando sei nato ero già sposatolaugh comunque non mi lamento parecchi anni fa ero quasi di casa al passaggio S.andrea
nonno pat 49
pischellino
pischellino
23/06/2020 598
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 11:10:06
@daniguid78 o @ledzep la barra che avete montato è una osram o altra marca? per i collegamenti elettrici, la avete collegata agli abbaglianti, con interruttore separato per tenerla spenta, oppure il solo interruttore per accenderla e spegnerla??
siccome ho visto in offerta delle osram led che costano solo qualche decina di euro di più di marchi sconosciuti....
sto pensando di installarla sul mio mali e quindi....
grazie per la risposta
gp
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1480
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 18:45:24
In risposta al messaggio di daniguid78 del 06/02/2024 alle 01:32:08

Ciao Furio59, perdonami per il ritardo nella risposta  Il preriscaldatole l'ho fatto installare da un'azienda di Vigevano, se vuoi ti dico i dettagli in privato. Mi trovo molto bene, sia come preriscaldatole motore (possibilità
di impostare dei timer e personalizzare il suo funzionamento) sia come scambiatore in viaggio, in pratica per ora (minime sui -10°/-12°) partendo al mattino con il van sui 18° e attivando lo scambiatore in viaggio (2° velocità) riesce a mantenermi in temperatura tutto il mezzo perché sfrutta la canalizzazione originale della Truma a gasolio: di conseguenza, quando arrivo a destinazione spengo lo scambiatore e accendo la Truma e mantengo il calore per tutto il giorno. Può anche fare all'occorrenza da riscaldamento cellula se la Truma dovesse avere problemi, la potenza c'è tutta e non consuma molto (come tutti i riscaldatori a gasolio assorbe molto durante l'accensione e lo spegnimento ma comunque circa la metà degli ampere della Truma 6D). Le Riken sono delle buone gomme invernali, ovviamente non sono CP perché avendo un van 540 e usandolo abbastanza spesso non ne ho l'esigenza; rispetto alle vecchie Continental VanContact 4Season che ho avuto (ottime 4 stagioni con il fiocco di neve) le Riken essendo invernali pure soffrono un po' di più su asfalto bagnato (hanno classe C invece della A delle Continental) però niente di eccessivamente compromettente se si resta nella velocità di crociera (che poi è quella consentita dal codice della strada) dei 100/110 km/h. Con i chiodi sono ottime, per me è la prima volta che guido con i chiodi ma almeno qui sulle strade svedesi hanno una tenuta eccezionale, ovviamente la guida va adattata alle situazioni del traffico e al meteo. Per la barra a led ho fatto montare da loro anche quella, io ho i vecchi fari alogeni e la differenza la fa (aiuta decisamente), se tu hai i full Led forse non è così determinante nella differenza di visibilità: qui viaggiano tutti come degli alberi di Natale a confronto del mio assetto, i Tir li vedi da un chilometro di distanza!  Se hai altre domande chiedi pure, sarò felice di risponderti Un saluto Daniele 
...
Scusami anche tu per il ritardo di lettura della tua esauriente risposta, sono anch'io in viaggio.
Ti contatterò sicuramente, mi piace il funzionamento che hai descritto del riscaldatore.
Ci sentiamo con calma al rientro di entrambi, buon proseguimento!
Furio
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 23:01:27
In risposta al messaggio di pischellino del 09/02/2024 alle 11:10:06

@daniguid78 o @ledzep la barra che avete montato è una osram o altra marca? per i collegamenti elettrici, la avete collegata agli abbaglianti, con interruttore separato per tenerla spenta, oppure il solo interruttore per
accenderla e spegnerla?? siccome ho visto in offerta delle osram led che costano solo qualche decina di euro di più di marchi sconosciuti.... sto pensando di installarla sul mio mali e quindi.... grazie per la risposta
...
Devo dire che non so la marcasmiley
Ero andato da un preparatore di fuoristrada per far mettere la protezione per la  coppa olio e la barra led. Ha fatto tutto lui.
Interruttore separato. È meglio ed è pure la regola di legge: la barra non deve essere collegata ad altri fari.
17
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 00:11:01
Presente anch'io nel club dei nordici!
Scappato da Stoccolma nel pomeriggio, diretto in Norvegia (fiordi settentrionali), adesso in sosta notturna nella Höga Kusten.
Domani volevo entrare in Finlandia da Pajala, e prendere la statale 80, e poi la 79 verso Inari. Quella zona l'ho percorsa sempre di fretta.
Mi chiedevo... cosa c'è d'interessante (d'inverno, ovviamente) da quelle parti, oltre al freddo? Una notte oppure due, ne vale la pena?
@wippet, tu che hai girato parecchio quelle zone, hai qualche dritta?
6
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 00:17:51
In risposta al messaggio di pischellino del 09/02/2024 alle 11:10:06

@daniguid78 o @ledzep la barra che avete montato è una osram o altra marca? per i collegamenti elettrici, la avete collegata agli abbaglianti, con interruttore separato per tenerla spenta, oppure il solo interruttore per
accenderla e spegnerla?? siccome ho visto in offerta delle osram led che costano solo qualche decina di euro di più di marchi sconosciuti.... sto pensando di installarla sul mio mali e quindi.... grazie per la risposta
...
Ciao, è un'altra marca ma non ricordo quale, collegata con un pulsante dedicato che la accende e la spegne separatamente 
 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
6
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 00:19:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/02/2024 alle 18:45:24

Scusami anche tu per il ritardo di lettura della tua esauriente risposta, sono anch'io in viaggio. Ti contatterò sicuramente, mi piace il funzionamento che hai descritto del riscaldatore. Ci sentiamo con calma al rientro di entrambi, buon proseguimento!
Ciao furio59, 
ma figurati nessun problema! Contattami pure quando vorrai, sarò lieto di risponderti smiley
Buon viaggio anche a te allora!

Daniele 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
pischellino
pischellino
23/06/2020 598
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 15:36:13
@daniguid78 @ledzep grazie per il chiarimento
gp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.