quote:Risposta al messaggio di Valelarossa inserito in data 26/01/2015 16:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi documentarti bene. Il viaggio che ti proponi lungi dall'essere impossibile, in 4 settimane, è assai impegnativo, e se non hai grande esperienza ti sconsiglio di andare a vista. Le regioni che vai a visitare sono tutte ricche di strutture ricettive e sono verosimilmente i posti più accoglienti d'Europa per i camper, anche se con caratteristiche differenti, per cui puoi variare tra Aree Attrezzate e Camping o nei posti più tranquilli sosta libera. Ma più che della sicurezza, quello che mi preoccupa del vostro messaggio è un itinerario piuttosto ambizioso probabilmente scelto con criteri molto automobilistici, se è vero che siete super neo camperisti. Per farti una idea dei tempi camper, ti consiglio di spulciarti un po' di diari nella apposita sezioni; se non cadi in catalessi ti puoi fare una idea dei ritmi che si possono tenere, che con i ragazzi, a mio avviso, è meglio siano più blandi al fine di fare vedere loro più cose. Ma ripeto, il vostro è un itinerario fattibile, ma che va studiato, se siete neofiti, per benino.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Valelarossa inserito in data 26/01/2015 16:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Foresta Nera ed Olanda puoi prendere spunto dal nostro diario del 2009, proprio in quei posti. Eventualmente nopn considerate Berlino, noi ci andammo per la solita "pazzia" di ogni viaggio, deviando di un bel pò dall'itinerario. In tutti i modi non dovrete assolutamente perdervi Rothenburg Ob Der Tauber ed una passeggiata sulle sue mura di cinta, ottima area attrezzata all'ingresso del paese https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=3902 Riguardo allo scendere dall'Atlantico, confermo che forse state mettendo molta carne al fuoco, ragionaci su e vedrai che anche dimezzando le destinazioni avrete un sacco di cose da fare e vedere. Per la sicurezza stai tranquilla, a parte le grandi città (dove è sempre meglio affidarsi ai camping) nella Foresta Nera troverete una tranquillità e pace da invidia... e le possibilità di sosta in aree attrezzate in Germania sono numerosissime.. Dimenticavo, qualsiasi itinerario realizzerete, portate con voi un navigatore che abbia la possibilità di raggiungere la destinazione anche attraverso inserimento di coordinate GPS, se le avete con voi, e precedentemente verificate (quelle dei miei diari sono assolutamente affidabili), arriverete nei "punti chiave" (aree sosta, parcheggi, camping ecc) senza troppi sbattimenti [;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di doppioross inserito in data 30/01/2015 14:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire il vero non mi pare che abbiano parlato di Costa azzurra, e in effetti volendo mettere un rientro dalla Francia, salire dalla parte occidentale della Germania non è un assurdo. L'Idea generale, ovvero salire dalla Germania e scendere dalla Francia, ha senso, magari tagliandola un po'. MI da l'impressione di un gviaggio programmato con una cartina alla scala sbagliata, e con le distanze automobilistiche, pensando mediamente solo alle grandi mete (solitamente le grandi città che tutti conoscono) e quindi buttando via il 90% di quel che si potrebbe vedere con intenti più modesti. Io prima di comperare il camper pensavo di poter fare la pasta e il caffè mentre si guidava.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson