CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Gli Italiani, le leggi e la plastica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 23/08/2010 alle: 17:23:50
Ovvero: che cosa mi sono portato a casa, con le vacanze di quest'anno. Quest'anno ho deciso di tornare in Germania. Sapendo del progetto dell'UE di vietare le borsine di plastica per la spesa e conoscendo bene i miei polli (mmm...haehn? [:)]), ho pensato bene di portarmi la sportina di juta che io e mia moglie abbiamo cominciato, già da qualche mese, ad usare per portare a casa la spesa dal supermercato. Ed in effetti, siamo stati eccessivamente previdenti. Le sportine di plastica nei supermercati tedeschi ci sono ancora. MA NON LE USA PIU' NESSUNO! Proprio come da noi, vero?[}:)] Di qui, m'è sorta spontanea la riflessione (amara) seguente: in Germania le leggi seguono la sensibilità popolare. Da noi, tentano di crearne una. A volte con successo, spesso (altro esempio i limiti di velocità?) no. Vabbé, direte voi, ma l'incipit del testo, quel "cosa mi sono portato a casa", che cosa c'entra? Semplice. Abbiamo deciso di smettere di usare (in camper) piatti di carta usa e getta e passare a qualcosa di meno inquinante e meno voluminoso nei rifiuti. Anzi: se qualcuno ha trovato qualche metodo intelligente o qualche prodotto valido per usare piatti e bicchieri non di plastica, me lo faccia sapere!!
23
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 23/08/2010 alle: 17:38:29
Ci sono dei piatti biodegradabili molto carini, Costano ancora un bel pò di più ma cominciano ad esserci. Le posate preferisco quelle normali, le forchette non si rompono e i coltelli tagliano. Mentre non mi fà differenza usare bicchieri di melanina o di plastica. Ma non posso negare che i piatti usa e getta siano una comodità sia dal punto di vista della praticità che della riserva d'acqua
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 23/08/2010 alle: 22:12:31
Facciamo in fretta ad organizzarci, perchè i piatti di plastica a breve non li vedremo più in vendita. Non credo che sia molta l'acqua in aggiunta per la loro eventuale pulizia arrangiandosi... Le buste dovrebbero essere vietate da subito. saluti Franco
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:51:36
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 23/08/2010  17:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, già usiamo i piatti di carta (invece che di plastica) ma vorrei passare ad un piatto "vero". Insomma: se possibile di ceramica. Le tazzine da caffè le ho in acciaio inox. Vorrei anche cambiare i bicchieri (che fanno anche da tazza per la prima colazione), passando dall'attuale plastica al vetro. Però ho il timore di disseminare il camper di pezzettini minuscoli di porcellana o di vetro... Idee per uno stivaggio sicuro? Lo spazio non mi manca ma le idee si. Vedo che quasi tutti usano stoviglie e bicchieri di plastica (NON usa e getta), ma a questo punto, volendo fare 30, vorrei riuscire a far 31... come si dice dalle mie parti...[:)]
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 24/08/2010 alle: 16:48:32
Noi ci siamo trovati abbastanza bene facendoci invitare dalle persone conosciuti 'in loco' e usando i loro piatti ceramici. [:)] L'unico problema è 'fare amicizia' in ogni luogo. Scherzi a parte, è successo veramente. Non sapete quanto è gradito un piatto di spaghetti fatti "ammodo". O una peperonata o parmigiana cucinati sul camper e portati in tavola belli caldi e profumati... Con tanto di chianti. A fine pranzo i loro piatti ceramici e bicchieri di vetro non avevano bisogno di essere lavati. E nemmeno i nostri...[:D] Saluti. pilao
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 24/08/2010 alle: 18:28:44
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 24/08/2010  16:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, è un qualcosa da portare a casa anche questo, no? Qualche nuovo amico!!
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 24/08/2010 alle: 21:58:25
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 23/08/2010  17:23:50 Ovvero: che cosa mi sono portato a casa, con le vacanze di quest'anno... CUT id="red"> >
> anche noi dalla Germania: Buona parte delle immondizie... (oltre alla moglie col braccio rotto, ma questa è un'altra storia...) Il vetro viene raccolto nelle campane, suddiviso per colore: no problem... La carta idem come sopra, nelle apposite campane (non molte invero): no problem... la plastica viene raccolta presso alcuni supermercati (Non tutti!)con tanto di buono sconto spendibile subito (in pratica viene resa la cauzione sulle bottiglie... solo su quelle acquistate in germania però! le bottiglie d'acqua che mi ero portato da casa per i primi giorni non sono state accettate...) qualche problemino. l'umido ?? non un cestino/bidone in nessuno dei parcheggi autorizzati (e non) (documentati su libri, forum e file OV2 vari) frequentati... risultato: Disseminati quà e la nei cestini cittadini.. come un ladro...[V] : Problema Il secco non riciclabile: idem come sopra Per le sportine: se il negozio è lontano dal mezzo riciclare più e più volte quelle "in dotazione" al camper, quando possibile col carrello fino al camper. I piatti di carta costano ancora un botto e occupano molto, troppo spazio, quelli di melamina vanno abbastanza bene ma devono essere lavati (e comunque c'è sempre la sensazione che siano ancora un po' unti, soprattutto dopo i sughetti della nonna....slurp!) per ora, finchè dura, si va con la plastica. E' già stato aperto tempo fa un argomento sul tema stoviglie... chi dice che inquina di più il detersivo che un piatto di carta, chi afferma il contrario...mah... saluti Luca PN
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 24/08/2010 alle: 22:22:23
[xx(][:(!] in pratica viene resa la cauzione sulle bottiglie... solo su quelle acquistate in germania però! le bottiglie d'acqua che mi ero portato da casa per i primi giorni non sono state accettate... [:(][B)] mi sembra normale i consumatori germanici hanno fatto scioperi-del non acquisto dei marchi che forzavano la mano creando problemi di eccesso imballagi e-o bottiglie di plastica a perdere la C...cola capitolò in neanche una settimana [^]( noi invece paghiamo la bottiglia all'acquisto che diventa nostra...quindi è nostro il problema di smaltirla...e poi la ripaghiamo per lo smaltimento...[:D] ... sgonfiandole si possono cestinare nei bidoni supermarket predisposti per gli imballaggi superflui borse per la spesa in cotone... ... loro sono vent'anni che hanno capito che dal vetro hell si ricava vetro hell e da quello scuro il vetro scuro ...da noi non ancora tutti riciclano... memorizzate per quando verrete su per i mercatini di natale grazie id="Arial Black">id="size2">id="blue">

Modificato da salito il 24/08/2010 alle 22:25:56
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 24/08/2010 alle: 23:29:58
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/08/2010  22:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ""loro sono vent'anni che hanno capito che dal vetro hell si ricava vetro hell e da quello scuro il vetro scuro"" E io sono venti anni che lo dico e che vengo preso in giro! Cordiali saluti. Max.
18
akko69
akko69
26/03/2007 172
Inserito il 26/08/2010 alle: 14:23:18
Francia. Monoprix. una decina di anni fa esisteva la cassa veloce non per chi si presentava con il cestello o con pochi pezzi, ma per chi aveva la sua borsa della spesa. Risultato? da Monoprix, ben prima di una legge, non esistono più sacchi di plastica perchè tutti hanno perso la brutta abitudine di prenderli! per il vetro, anche in Irlanda circa 15 anni fa (1995) mi stupì il fatto di trovare in piccoli paesini le campane del vetro verde, di quello marrone e di quello trasparente. da noi era tanto se c'era la campana! in camper piatti e bicchieri (di vetro) li lavo io dopo aver mangiato. non ho mai capito l'uso di piatti, bicchieri e posate in plastica! se riesco a stivarli senza problemi su un van, non vedo come non si possa trovare il posto su 7 metri di camper! come si lavano le pentole, si lavano i piatti! magari con i detersivi tedeschi che non necessitano risciacquo. ciao

Modificato da akko69 il 26/08/2010 alle 14:31:47
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 26/08/2010 alle: 15:38:16
Mi chiedevo come fate a stivare (ad esempio...) i bicchieri di vetro. Io attualmente li ho di plastica (NON usa e getta, tipo quelli da campeggio), ma vorrei tornare al vetro. Però l'idea di romperli...[xx(] In Germania (stupidamente) non sono passato in un market accessori, perché so che REIMO li ha. Ma qui da noi? Mai visto nulla di simile: E farsi qualcosa da sé? Da che cosa potrei partire, secondo voi? Mmm... e per i piatti? Giusto per non viaggiare con un'orchestra di timpani...[:D]

Modificato da Cordy il 26/08/2010 alle 15:39:10
15
gallina
gallina
08/02/2010 375
Inserito il 26/08/2010 alle: 15:45:50
i tedeschi sono avanti in tutto, non c'entra con l'argomento ma vogliamo parlare dei semafori che hanno il giallo anche prima del verde...per noi sono troppo!forse arriveranno fra 50anni..[:(]
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 23/08/2010  17:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
akko69
akko69
26/03/2007 172
Inserito il 26/08/2010 alle: 17:10:08
ma mettere un foglio di cartoncino tra i piatti? o tra il bicchiere e la tazza? io faccio così!
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 26/08/2010 alle: 18:06:57
quote:Risposta al messaggio di gallina inserito in data 26/08/2010  15:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso (oltre al giallo prima del rosso) hanno anche il verde che si mette a lampeggiare per segnalare che "sta per diventare" arancione... NB: meglio che da noi non pensino neanche a fare una cosa del genere: ci vorrebbe troppa carta (leggi, decreti, regolamenti attuativi e poi ricorsi, TAR, contro-ricorsi, determine dirigenziali, ordinanze...[xx(]) e l'Amazzonia non ha abbastanza foreste...

Modificato da Cordy il 26/08/2010 alle 18:08:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link