quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 28/11/2013 19:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho abboccato e ti rispondo...[;)] Le mie non sono tesi, ho le prove che siamo da terzo mondo... Ho speso ben 1300,00 euro mai rimborsati dall'autostrada Messina Catania, dovevo intentare una causa, cosa sconsigliatami dal mio avvocato perché avrei dovuto interpellare uno del posto... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/11/2013 05:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, questo è Uno Stralcio di una delle Lezioni a riguardo che...noiosamente, mi sono...Sciroppato [xx(][xx(][xx(][xx(] n un sistema di tassi di cambio fissi come lo SME (ignoriamo qui il grado di flessibilità concesso dalle bande di oscillazione), nessun paese può cambiare il suo tasso di interesse se anche gli altri paesi non fanno altrettanto. Come cambiano allora in pratica i tassi di interesse? Vi sono due possibili tipi di accordo implicito. Uno prevede che i paesi membri coordinino tutte le variazioni dei tassi di interesse. Un altro prevede, invece, che un paese prenda l’iniziativa e gli altri lo seguano a ruota. Questo è proprio quello che è successo nello SME, nel quale è la Germania che ha assunto il ruolo di guida. Nel corso degli anni Ottanta, gran parte delle banche centrali europee condivideva gli stessi obiettivi ed approvava il fatto che la Bundesbank (la banca centrale tedesca) prendesse l’iniziativa. Ma nel 1990, l’unificazione tedesca ha portato con sé una forte divergenza di obiettivi tra la Bundesbank e le banche centrali degli altri paesi membri. Ricordiamo quali fossero gli effetti di ordine macroeconomico dell’unificazione: la necessità di ingenti trasferimenti alla Germania orientale e la forte espansione degli investimenti hanno portato entrambe a un significativo aumento della domanda nel paese. Il timore della Bundesbank di un aumento eccessivo dell’attività economica l’ha indotta ad adottare una politica monetaria restrittiva. Il risultato è stato, come abbiamo visto, una forte crescita in Germania accompagnata da un brusco aumento dei tassi di interesse. Questo poteva anche essere il giusto mix di politica economica per la Germania. Ma per gli altri paesi, gli effetti dell’unificazione tedesca non erano convenienti. Gli altri paesi, infatti, pur non avendo registrato lo stesso aumento della domanda, hanno comunque dovuto adeguare i loro tassi di interesse a quelli tedeschi per rimanere nello SME. Di conseguenza, hanno subito un brusco calo della domanda e della produzione. Questi risultati sono presentati nella tabella 1, che riporta i tassi di interesse nominali e reali, i tassi di inflazione e la crescita del PIL dal 1990 al 1992 per la Germania e per altri due paesi dello SME: Francia e Belgio.id="red">
Si noti innanzitutto come la Francia e il Belgio si siano adeguati all’elevato tasso di interesse nominale tedesco. In Francia, il tasso di interesse nominale è stato perfino superiore a quello tedesco per tutti e tre gli anni! La Francia, infatti, aveva bisogno di tassi più elevati di quelli tedeschi per mantenere la parità DM/franco; questo perché i mercati finanziari non credevano che la Francia sarebbe riuscita a mantenere la parità nei confronti del DM. I mercati finanziari, quindi, preoccupati di una possibile svalutazione del franco, hanno richiesto tassi di interesse maggiori sui titoli francesi rispetto ai titoli tedeschi.
Pur dovendo adeguarsi ai tassi nominali tedeschi, la Francia e il Belgio non avevano un’inflazione elevata quanto quella tedesca. Ne è risultato un livello dei tassi di interesse reali estremamente elevato, o meglio, più elevato di quelli tedeschi. Sia in Francia sia in Belgio, i tassi di interesse reali medi dal 1990 al 1992 sono stati vicini al 7%. E in entrambi i paesi, il periodo 1990-92 è stato caratterizzato da scarsa crescita e disoccupazione crescente. In Francia, nel 1992 la disoccupazione era del 10,4%, rispetto all’8,9% del 1990. In Belgio, nel 1992 essa era del 12,1%, rispetto all’8,7% di due anni prima.
Anche se abbiamo considerato solo due dei paesi membri, gli altri paesi dello SME hanno vissuto un’esperienza simile. Nel 1992, la disoccupazione media nell’Unione Europea, che nel 1990 era all’8,7%, è aumentata al 10,3%. Gli effetti degli elevati tassi di interesse sulla spesa sono stati la fonte principale di questo rallentamento dell’attività, ma non l’unica.
Nel 1992, un numero crescente di paesi doveva scegliere se difendere la parità, oppure uscire dallo SME e ridurre i tassi di interesse interni. Preoccupati del rischio di svalutazioni, i mercati finanziari hanno iniziato a chiedere tassi di interesse maggiori nei paesi dove la svalutazione era ritenuta più probabile. Ne sono risultate due gravi crisi valutarie, una nell’autunno del 1992 e l’altra nell’estate del 1993. Alla fine di queste due crisi, due paesi, l’Italia e il Regno Unito, sono usciti dallo SME.id="red">
...Come vedi...NON è stato indolore, Sopratutto per...Il Resto...extra 2Uber Alles" [V][V] [;)][;)][;)][;)]
"Forse"...motivo d'inizio di una Crisi...che viene da...lontano [;)][;)][;)]
Ma NON sono economista (per fortuna, NON ne sarei capace [:I][xx(]), e mi fido, quando riesco a farlo...senza addormentarmi, di quello che mi dicono [;)][;)][;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 28/11/2013 18:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si va bene.. però facci pace.. [:D] Prima dici che non ci sono lavori (le riparano per sempre).. ora dici che le riparano bene.. [:D] La verità che i lavori ci sono.. e anche tanti (tanto per dire, questo era il sesto viaggio al nord.. quindi non è una esperienza legata solo a questo anno [;)]). E ti dirò, fanno anche bene visto che quei lavori servono all'economia, dovrebbero fare la stessa cosa anche in Italia.. [:)] Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di naioco inserito in data 29/11/2013 12:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Europa si andrà bene solo quando saranno abolite la nazioni, ci sarà un unico stato Europeo, e al limite vari staterelli con un governatore come in USA. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/11/2013 16:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>pensa che anni fa in romagna rimborsavamo le spese sostenute per l'autostrada ai turisti tedeschi per il tratto di nostra competenza. comunque le zone non verranno vendute ma è necessario alzare canoni di poche migliaia di euro per stabilimenti che arrivano a valere cifre attorno al milione .tornando all'argomento tra detrazione e gratuità non è proprio lo stesso e poi a me fanno più male mie corna[}:)] che quelle altrui[:D]
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 30/11/2013 14:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente...NON ci Voleva Poi Molto...[;)][;)][;)] Peccato, diciamo, che in prima battuta...debba uscire Sempre, ciò che è dentro [;)][;)][;)] è anche Normale e comprensibile, aiuta, molto, a conoscere...chi ti sta davanti [;)][;)][;)] anche nei rapporti quotidiani, fra le persone che ci stanno accanto, bisogna cogliere ciò che viene...spontaneamente dall'anima...per capire Cosa...viene Poi [:I][:I][:I] Mascherato e...ricamato [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 01/12/2013 16:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [OT] Ciao jana, mi spieghi cosa vuol dire la frase: Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.id="red"> e in che lingua è? Avevo chiesto in altro topic, ma eri in vacanza e forse non hai visto... [/OT] Lo vedo complicato inserire dei caselli (con tempi di realizzazione deglio stessi caselli, costi aggiuntivi di esattori, corsie telepass e tutto quanto connesso all'esazione), e poi discriminare fra traffico locale e traffico straniero... -Aumenterebbero i tempi di percorrenza -Si creerebbero più ingorghi -Aumenterebbero i costi Mi sembra la classica proposta populista pre-elettorale (o forse post-elettorale visto che anche loro devono fare un governo delle larghe ... ahem ... intese) BUONE AUTOSTRADE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 01/12/2013 16:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se il governo Olandese chiedesse un pedaggio, stai sicuro che lo pagherebbero senza tutte queste italiche manfrine... In Italia le autostrade sono gratuite? Dipende! QUESTA É DISCRIMINAZIONE!! QUESTO dovrebbe essere motivo di sdegno!
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 01/12/2013 17:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inserire caselli, hai perfettamente ragione, è una cosa lunga, rendere obbligatoria una vignetta, veloce e costi di realizzazione brevi. Ciao Giorgio.