In risposta al messaggio di giapama1 del 17/06/2025 alle 16:41:34
Salve a tutti, tra una settimana ho in programma un viaggio in Francia. In particolare gole Verdon, Valensole, Roussillon, Fontaine de Vaucluse, e poi un po' di mare. Ho letto che il percorso delle gole è affascinantee imperdibile, però allo stesso tempo è rischioso a causa strade strette, rocce sporgenti, ecc. Ho visto anche che ci sono tre opzioni per effettuare il giro. 1) Da Moustiers a Castellane, poi a Aiguines e ritorno a Moustiers 2) Partenza da Castellane direzione Moustiers 3) Fare il giro ad anello Route des Cretes Nonostante i miei 20 anni di anzianità come camperista ultimamente soffro quando le strade si stringono e si inerpicano, chiedo consiglio a qualche buonanima su quale percorso posso fare senza grossi patemi. Grazie in anticipo, buona sorte a tutti. Gianni Giapama
In risposta al messaggio di camper66 del 17/06/2025 alle 23:17:07Grazie per le preziose info
Da Castellane (ottima sosta a bordo torrente) a moustiers ho fatto lo scorso ottobre la rue des gorges e da lì l'anello a senso unico (rue des cretes, mi pare). L'altro versante era chiuso per lavori stradali. Ho un mezzocompatto ma non ho percepito situazioni impegnative, secondo me anche mezzi di dimensioni normali passano senza grossi problemi. Unica cosa, non ho idea della quantità di traffico in questo periodo. Consiglio escursione in battello (anche a noleggio) verso le gole dal lago di sainte croix. E - se ti interessano i veicoli storici - una interessantissima collezione di citroen nei pressi di castellane. PS concordo con Giovanni: la vista delle aquile così da vicino (e talvolta da sopra) è un'esperienza.
In risposta al messaggio di giapama1 del 18/06/2025 alle 09:00:40Abbiamo fatto il giro delle Gole del Verdon (Route des Cretes) per Pasqua 2016. Anche se un periodo differente, potrai trovare qualche info utile, foto e video del percorso, sul mio DIARIO .
Grazie per le preziose info
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giapama1 del 17/06/2025 alle 16:41:34Buonasera se posso dire la mia per quanto riguarda questo percorso nello specifico, ho avuto il piacere di percorrere la strada da Mousters fino a Castellane, ma con lo scooter , il camper è rimasto buono buono in campeggio a Les Salles sul lago di sainte Croix..mi permetto di sconsigliare questo percorso con un camper sopra i 6 metri e soprattutto mansardato ..deve essere un piacere ,la strada a picco sulle gole è spettacolare ma a mio avviso molto impegnativa ,soprattutto in discesa ,con continui spuntoni di roccia che sporgono ..insomma io non la farei così facile ...poi l itinerario è veramente speciale ,il Point Sublime va visto , e Castellane ha il suo fascino ..ma il tutto meglio in moto mentre il percorso che sale da Aiguines non lo conosco...buon giro
Salve a tutti, tra una settimana ho in programma un viaggio in Francia. In particolare gole Verdon, Valensole, Roussillon, Fontaine de Vaucluse, e poi un po' di mare. Ho letto che il percorso delle gole è affascinantee imperdibile, però allo stesso tempo è rischioso a causa strade strette, rocce sporgenti, ecc. Ho visto anche che ci sono tre opzioni per effettuare il giro. 1) Da Moustiers a Castellane, poi a Aiguines e ritorno a Moustiers 2) Partenza da Castellane direzione Moustiers 3) Fare il giro ad anello Route des Cretes Nonostante i miei 20 anni di anzianità come camperista ultimamente soffro quando le strade si stringono e si inerpicano, chiedo consiglio a qualche buonanima su quale percorso posso fare senza grossi patemi. Grazie in anticipo, buona sorte a tutti. Gianni Giapama
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/06/2025 alle 11:21:46Parto dopodomani, dalle risposte ricevute sono un po' rincuorato. Il programma prevede partenza da Moustiers, strada D952 (Route des Gorges) poi la D71 (Route de la Corniche Sublime) e ritorno a Moustiers. La route des Cretes per ora la evito.
Non so se sei già partito, ma il giro attorno al Verdon è fattibilissimo in camper. Ho un veicolo largo 230 + gli specchi (motorhome) e lungo 6.7 mt. Nessun problema, solo un po' di attenzione prima delle curve quandonon si ha visibilità. La route de cretes si fa in senso orario da Palud sur Verdon est. Questo permette di fare tutto il giro, Se entri da Palud sul Verdon ovest a metà devi fermarti perchè c'è un tratto a sud a senso unico in quanto è stretto. Anche questa è facile da fare, senza salite eccessive e senza strettoie particolari. Trovi un po' di foto del nostro giro di 2 anni fa qui:
In risposta al messaggio di giapama1 del 24/06/2025 alle 00:34:50E' esattamente il giro che ho fatto io, nel quale però, ho compreso la Route de Cretes. Moustieres è un bel paese, scarpe comode e salite fino alla cappella di Notre dame de Baeuvoir, una passeggiata che merita. Sulla strada c'è un'area di sosta un po' desolata, molto meglio il camping sottostante, peraltro economico come sempre in Francia, Le Vieu colombieres.
Parto dopodomani, dalle risposte ricevute sono un po' rincuorato. Il programma prevede partenza da Moustiers, strada D952 (Route des Gorges) poi la D71 (Route de la Corniche Sublime) e ritorno a Moustiers. La route des Cretes per ora la evito. Grazie ancora per info
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/06/2025 alle 08:04:16Grazie ancora per le utilissime informazioni. Buona giornata
E' esattamente il giro che ho fatto io, nel quale però, ho compreso la Route de Cretes. Moustieres è un bel paese, scarpe comode e salite fino alla cappella di Notre dame de Baeuvoir, una passeggiata che merita. Sulla stradac'è un'area di sosta un po' desolata, molto meglio il camping sottostante, peraltro economico come sempre in Francia, Le Vieu colombieres. Quando, provenendo da Moustieres attraverserai Palud troverai il punto più stretto di tutto il giro, compresa le Route de Cretes. Vero che è un tratto breve, ma se salti la Strada delle Creste, ti perdi un buon 50% del bello delle gole. Credimi, è fattibilissima e se hai visto il mio slideshow hai visto i punti della route de Cretes dove ci siamo fermati. Il fatto è che se la salti questa volta, difficilmente poi ci tornerai avendo già fatto il giro esterno. Più che tornare a Moustieres io mi diressi poi verso Saint Croix de Verdon dove c'è un altro bellissimo ed economico camping municipale, il Le roches.