CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Gole del Verdon: serve il bollino ambientale?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 12:20:15
Ciao a tutti e ben ritrovati.
Io e mio marito vorremmo trascorrere qualche giorno alle Gole del Verdon, con partenza da Torino venerdì. Purtroppo non siamo muniti di bollino ambientale francese e non riusciremo ad averlo entro la partenza. So che non è obbligatorio in tutte le zone della Francia, l'ufficio turistico del Verdon (sotto il link)  mi ha confermato al telefono che non serve nelle loro zone, ma chiedo comunque un parere a chi ha già avuto modo di andare da quelle parti e magari qualche consiglio sull'itinerario migliore per non incappare in sanzioni,
grazie mille
Luana

https://www.verdontourisme.com/it/

luana
Bigkollo59
Bigkollo59
10/02/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 13:36:41
In risposta al messaggio di luana79 del 19/06/2024 alle 12:20:15

Ciao a tutti e ben ritrovati. Io e mio marito vorremmo trascorrere qualche giorno alle Gole del Verdon, con partenza da Torino venerdì. Purtroppo non siamo muniti di bollino ambientale francese e non riusciremo ad averlo
entro la partenza. So che non è obbligatorio in tutte le zone della Francia, l'ufficio turistico del Verdon (sotto il link)  mi ha confermato al telefono che non serve nelle loro zone, ma chiedo comunque un parere a chi ha già avuto modo di andare da quelle parti e magari qualche consiglio sull'itinerario migliore per non incappare in sanzioni, grazie mille Luana luana
...
Confermo quanto ti hanno detto presso l'ufficio turistico...fare solamente attenzione alla strada...se si procede con cautela tutto ok e attenzione alle altezze....ci passano anche i mansardati ma bisogna fare attenzione alle rocce sporgenti...fantastico posto...
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 14:23:36
In risposta al messaggio di Bigkollo59 del 19/06/2024 alle 13:36:41

Confermo quanto ti hanno detto presso l'ufficio turistico...fare solamente attenzione alla strada...se si procede con cautela tutto ok e attenzione alle altezze....ci passano anche i mansardati ma bisogna fare attenzione alle rocce sporgenti...fantastico posto...
Grazie mille della conferma. da Torino che strada mi consigliate? considerando che più o meno sono 5 ore di strada, mi piacerebbe prenderla con calma e fermarmi a mezza via da qualche parte per una visita...
luana
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 15:05:46
In risposta al messaggio di luana79 del 19/06/2024 alle 14:23:36

Grazie mille della conferma. da Torino che strada mi consigliate? considerando che più o meno sono 5 ore di strada, mi piacerebbe prenderla con calma e fermarmi a mezza via da qualche parte per una visita...
come ti han detto NON serve bollino emissioni, necessario generalmente in zone urbane densamente popolate

le strade da fare sono essenzialmente 2

la più costosa e lunga, ma sicuramente la più agevole è passare da monginevro q uindi briancon e digne les bains

l'altra più breve e più economica è sicuramente più impegnativa alla guida di un camper: cuneo, valle stura fino a vinadio, col della lombarda, isola, st saveur de tinee e puget theniers

òa lombarda è abbastanza stretta, dipende in che orari la fai, all'inizio hai diversi tornanti, ma mica è la maddalena
gp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 15:05:56
In risposta al messaggio di luana79 del 19/06/2024 alle 12:20:15

Ciao a tutti e ben ritrovati. Io e mio marito vorremmo trascorrere qualche giorno alle Gole del Verdon, con partenza da Torino venerdì. Purtroppo non siamo muniti di bollino ambientale francese e non riusciremo ad averlo
entro la partenza. So che non è obbligatorio in tutte le zone della Francia, l'ufficio turistico del Verdon (sotto il link)  mi ha confermato al telefono che non serve nelle loro zone, ma chiedo comunque un parere a chi ha già avuto modo di andare da quelle parti e magari qualche consiglio sull'itinerario migliore per non incappare in sanzioni, grazie mille Luana luana
...
Vai tranquilla, non serve nulla. Il bollino serve solo in certe aree urbane molto abitate, ma sono poche. La zona del Verdon è proprio rurale, e anche i due maggiori centri a cui ci si appoggia e dove ci sono le AA, cioè Castellane e Moustier St Maries, sono dei piccolissimi villaggi.

Se ti puo servire come traccia ho un diario della zona:  

http://www.iz4dji.it/Francia_Pr...

La parte piu interessante è percorrere la Route des Cretes che si snoda proprio a picco sulle gole.
Vedi foto e video in fondo al diario.

In questo periodo il problema potrebbe essere il caldo, ma con un po di fortuna si spera non troppo.

PS:  sono stato alla AA di Castellane anche lo scorso Natale e non è cambiato nulla da allora.

O il Moncenisio, gran bella strada, e anche comoda e agevole, e una sosta stupenda e fresca sul Lago, oppure anche la Maddalena, passando da Cuneo, anche quella bella strada comoda e che faccio anche in inverno e anche li si sosta sul Colle al fresco e secondo me per Castellane potrebbe essere piu conveniente.
Se ce ne sono altre non le conosco.

Se non la conosci, puoi vedere

QUI la strada Torino > Castellane via Maddalena

, fatta a Natale.

Da Barcellonette verso Castellane, sembrerebbe piu diretto fare il Col D'Allos , ma fatta una volta e con un camper grande non la consiglio, tratti molto stretti, si fa, ma incrociando qualcuno bisogna un po manovrare e la moglie me ne ha dette tante! angel.... e forse anche quelli che ho incrociato! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2024 alle 15:36:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 15:22:01
se fai il Monginevro puoi fermarti al forte di Mont Dauphin, Embrun e il lago di Serre Poncon, Sisteron e Manosque (piccola deviazione) ma, essendo di Torino, forse hai già fatto quella strada.
le alternative sono la Maddalena e l'Agnello. per me l'Agnello è il passo più bello della zona. da To è il più lungo e più lento ma hai tutto il Queyras da vedere (Saint Veran è bellissimo), scendendo puoi prendere la strada alta del lago de Serre Poncon e poi andare verso Digne les Bains che non è spettacolare ma una passeggiata in centro ci sta.
riguardo alle Gole del Verdon c'è una cosa che non puoi perderti: vederle dall'acqua in canoa/kayak. le passeggiate nel bosco lungo il fiume sono belle (specialmente quella del sentiero Blanc Martel), la Route des Crêtes spettacolare ma la prospettiva del canyon dalla canoa è unica. provare per credere, si parte dal Pont du galetas (lago de Sainte Croix) dove troverai un sacco di noleggiatori.
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 18:44:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 15:05:56

Vai tranquilla, non serve nulla. Il bollino serve solo in certe aree urbane molto abitate, ma sono poche. La zona del Verdon è proprio rurale, e anche i due maggiori centri a cui ci si appoggia e dove ci sono le AA, cioè
Castellane e Moustier St Maries, sono dei piccolissimi villaggi. Se ti puo servire come traccia ho un diario della zona:   La parte piu interessante è percorrere la Route des Cretes che si snoda proprio a picco sulle gole. Vedi foto e video in fondo al diario. In questo periodo il problema potrebbe essere il caldo, ma con un po di fortuna si spera non troppo. PS:  sono stato alla AA di Castellane anche lo scorso Natale e non è cambiato nulla da allora. O il Moncenisio, gran bella strada, e anche comoda e agevole, e una sosta stupenda e fresca sul Lago, oppure anche la Maddalena, passando da Cuneo, anche quella bella strada comoda e che faccio anche in inverno e anche li si sosta sul Colle al fresco e secondo me per Castellane potrebbe essere piu conveniente. Se ce ne sono altre non le conosco. Se non la conosci, puoi vedere QUI la strada Torino > Castellane via Maddalena, fatta a Natale. Da Barcellonette verso Castellane, sembrerebbe piu diretto fare il Col D'Allos , ma fatta una volta e con un camper grande non la consiglio, tratti molto stretti, si fa, ma incrociando qualcuno bisogna un po manovrare e la moglie me ne ha dette tante! .... e forse anche quelli che ho incrociato!  
...
Grazie mille a te e a tutti per le conferme, i suggerimenti e i diari di bordo!
Non vedo l'ora di partire!
:-)
L
luana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link