quote:Risposta al messaggio di HymerAviglioso inserito in data 10/03/2013 16:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora aspetto info al tuo ritorno[;)] Quale lato fiume fai...nord o sud?
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/03/2013 19:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, ahimè il risvolto della medaglia è che a settembre ho fatto un po' di cassa integrazione, e ho avuto più tempo da dedicarci [:(][:(] scusate l'OT [:)] ciao [;)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 11/03/2013 20:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] non manchero'
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 10/03/2013 15:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda ti consiglio questa visione http://www.youtube.com/watch?v=5ZIxuj7cbeg Almeno una di quelle vie l'ho fatta anche io. Una lacrima vera in memoria dei due Patrick. Quello è lo spirito del Verdon.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson www.viaggiare.tk
troverai sia il video che le fotografie e...il diario. qui invece l'esatto itinerario dove puoi ricavare le coordinate:http://www.everytrail.com/view_...
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 13/03/2013 10:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ripropongo la domanda: un assaggio delle gole è fattibile in 7 giornipartendo da Bologna o è troppo poco e sarebbe uno spreco? Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 14/03/2013 10:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao magico Luca... Visto che nessuno si fa avanti, da tuo concittadino ti dico si, in 7 giorni la cosa è fattibilissima... Un pò di pazienza nella fase di avvicinamento e ritorno (se non siete dei maniaci della guida ininterrotta, in tranquillità un paio di giorni ci vogliono), ti consiglio di valicare dal Colle della Maddalena, a seconda dell'orario potete pernottare sul colle o giù in riva allo splendido lago Le Lauzet-Ubaye (e al mattino al forno del paese a gustare i croissant [:p][:p]), oppure tirare dritto fino a Moustiers Sainte-Marie, e lì siete già in "zona operativa". Riguardo alle soste avete piena libertà di scelta, AA o camping... (avrai certamente visto le opportunità sul mio link di Google Maps), per il giro del canyon vi consiglio di farlo senza fretta, magari anche in più giorni, così ve lo godete per bene e come merita (Route Des Cretes compresa)... Se il tempo a disposizione lo permette, nei dintorni i luoghi interessanti non mancano di certo, Castellane ad esempio, la stessa Moustiers Sainte-Marie (e la salita alla sua stupenda cappella di Notre-Dame de Beauvoir)... il particolare miele alla lavanda che troverete nei negozietti del paese è assolutamente da assaggiare... Ripeto, in 7 giorni la cosa è fattibilissima ed avrete anche modo di godervelo come si deve... ovviamente dopo voglio leggere assolutamente il tuo reportage... [;)][;)][;)] Se proprio vi avanza del tempo, non posso non consigliare le Gorges De Daluis, a differenza delle Gorges Du Cians sono percorribilissime in camper, l'AA di Annot è un'ottima base... tutto documentato sul mio diario... ma forse per questa opzione occorre aggiungere troppo tempo [^] Per vedere (ed annusare) i favolosi campi di lavanda in fiore, purtroppo è ancora troppo presto... Ma tanto il mio parere lo conosci fin troppo bene... potrei non essere del tutto attendibile [:o)][:o)] ... meglio che attendi qualcuno che lo ha fatto con la famigliola per focalizzare meglio Ciao... ed ancora congratulazioni per la ... (sai di che parlo) [:I] [;)][;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 14/03/2013 10:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 15/03/2013 17:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli obblighi in italia sono purtroppo tra i più disparati premesso che non so di dove sei e da dove vuoi passare per andare in Verdon, comunque posso darti per quasi certo che sia sulla A32 Torino-Bardonecchia che sulla A26 Genova-Gravellona che sulla A6 Torino-Savona c'è obbligo di catene fino al 15 aprile, quindi la risposta è SI, portatele anche se non le userai ciao e buon viaggio [;)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/03/2013 19:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sto programmando il giro delle gole del verdon per Pasqua e vedendo la tua mappa ( ottimo lavoro, complimenti) ho utilizzato street view all'imbocco del tunnel e nonostante i cartelli volevo chiederti se con un motorhome alto 3 m.e lungo 7,5 riesco a passare senza problemi. grazie. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di bulova inserito in data 17/03/2013 17:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, Tutto l'itinerario del giro del Canyon del Verdon, compresa la Route Des Cretes, per intenderci quello classico (che io ho semplicemente redatto su Google Maps, grazie dei complimenti [:I]), è assolutamente e perfettamente percorribile da qualsiasi camper, di qualsiasi altezza... L'unica accortezza occorre averla in certi tratti in fase di incrocio con altri mezzi, ad esempio altri camper o pullman... per cui in corrispondenza di curve cieche una buona dose di claxon non guasta. I tunnel sono tutti di adeguata altezza, direi che tutti sono percorribili da un solo mezzo alla volta, ma il fatto che siano molto brevi non crea problemi, anche qui una bella strombazzata prima di entrare... Anche i tunnel lungo la Route Des Cretes sono assolutamente alti a sufficienza anche per il più alto dei mansardati... anche qui sono percorribili solo da un mezzo alla volta, ma sono lunghi solo pochi metri e si vede chiaramente l'uscita fin dall'ingresso... Lungo la Route Des Cretes occorre un pò più di attenzione in quanto a tratti più ripida, più stretta e con alcuni tornanti... ma assolutamente percorribile... Tradotto, non è certamente un percorso autostradale, ma con l'attenzione che contraddistingue la guida di un camperista che si muove su qualsiasi strada di montagna... è un giro meraviglioso... Purtroppo le immagini che descrivono l'imbocco delle gallerie ingannano (comprese le mie riportate sul nostro diario).. le fanno sembrare dei "cunicoli" microscopici quando in realtà sono molto ma molto più ampie di quanto sembrano, lo vedrete da voi.. Un appunto/consiglio messo lì, le volte che abbiamo fatto il giro delle gole, abbiamo notato che il "più gettonato" (e più bello) è quello antiorario (orario sulla Route Des Cretes), per cui va da sè che farlo in questo modo dovrebbe ridurre il rischio di incontrare mezzi ingombranti nei tratti stretti... ma qui lo dico e qui lo nego... fate vobis...[;)] Ultima analisi, è chiaro che si tratta di un itinerario di grande richiamo, per cui non ci vuole una scala a capire che in certi periodi dell'anno potrebbe esserci un certo afflusso di turisti (moto, auto , camper e pullman).. niente di preoccupante, ma è chiaro che in certe condizioni si dovrà avere la necessaria pazienza se i tenmpi di percorrenza si allungano (e non è detto sia un male, anzi)... ad esempio lungo la Route Des Cretes in certi tratti si incontrano auto dei free climber o di turisti in giro per sentieri parcheggiate luingo la strada (specie nei pressi dello Chalet de la Maline)... se occorre abbiate la necessaria pazienza.... Buon viaggio
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/03/2013 20:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo, ti ringrazio e al mio rientro ti farò sapere. grazie. Giovanni