QUESTO DOCUMENTO
, che riassumo: Equipaggiamento invernale: In base alla normativa in vigore, applicabile anche ai visitatori, l'equipaggiamento del veicolo deve essere appropriato alle condizioni meterorologiche. In caso di strade con neve o ghiaccio è richiesto l' equipaggiamento invernale che consiste in gomme da neve ( con la sigla M+S oppure il disegno del fiocco di neve); l' antigelo nel liquido lavavetri è raccomandato. L'avere con sè le catene a bordo (quando sul mezzo sono montate gomme normali) non è detto che esenti dalla multa, che confermo quanto riportato da fiordilatte, essere tra i 40 e gli 80 euri, quest'ultima erogata nel caso in cui la nostra "mancanza" causa anche un blocco del traffico. In alcuni siti si parla dell'obbligo dell'uso delle gomme invernali solo in località con particolari condizioni climatiche, e comunque di far sempre riferimento ai cartelli stradali che indicano tale obbligo (gomme invernali o catene), ecco un altro articolo trovato in rete a riguardo: La situazione in Germania è differente rispetto al resto d'Europa: secondo le autorità tedesche gli automobilisti sono tenuti a far sì che le proprie vetture siano perfettamente in ordine in base alla situazione metereologica. Ciò significa che si deve viaggiare dotati di gomme termiche e in condizioni estreme di catene da neve qualora il fondo stradale lo richieda. L’obbligo dei pneumatici invernali (in alternativa alle catene da neve) invece è sancito su alcuni percorsi montani in particolari condizioni climatiche, previa segnalazione con cartelli stradali specifici o su ordinanza dei Laender. Qui invece si fa riferimento ad un provvedimento entrato in vigore nel del dicembre 2010 che obbliga i pneumatici invernali sulle autostrade ai pullman e a tutti i veicoli over 35 q.tli Il Consiglio Federale tedesco emana un provvedimento che stabilisce, a partire dal 4 dicembre scorso, l'obbligo degli pneumatici invernali (dotati di sigla M+S) sulle autostrade del Paese per tutti i pullman con più di otto posti e tutti gli autocarri di peso superiore a 3,5 tonnellate È prevista una sanzione di 40 euro per chi violerà questa norma; gli euro salgono a 80 in caso di procurati disagi alla circolazione. Va sottolineato che l'obbligo di pneumatici invernali è già attivo anche in Austria e nella provincia di Bolzano dal 15 novembre per tutti i mezzi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate che viaggiano sulle strade provinciali e resterà in vigore fino al 31 marzo. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 02/11/2011 10:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao nanonet, approfitto della tua competenza in materia[:)][:)][:)]praticamente per i nostri camper, che teoricamente [^][:o)]non superano i 35 ql, sulle autostrade austriache e svizzere bastano le sole catene[?][?]Grazie, Augusto[;)]
quote:Risposta al messaggio di agustarello inserito in data 02/11/2011 18:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la competenza, ma no ce l'ho affatto, ho gli stessi timori di tutti voi e per esperienza ormai ho capito come vanno le cose, e ti dirò che la cosa migliore sarebbe (come ho letto altrove in un'ottima risposta di un altro utente), attrezzare il camper "stagionalmente", cioè verso la fine di ottobre montare 4 gomme M+S fino a marzo (cosa che sul nuovo mezzo mi accingo a fare) e catene a bordo (sempre e per tutto l'anno). Se ricordi, lo scorso inverno sia in Italia che in Germania, a causa di mezzi pesanti intraversati sopratutto nelle autostrade, si sono verificati disagi notevoli. Per cui quest'anno sia noi che i tedeschi siamo "corsi ai ripari" a livello normativo. Da noi sono apparsi dei segnali stradali che su certe strade (e autostrade)appeniniche o alpine, obligano come minimo le catene a bordo. In Germania sembra che questo obbligo esista ovunque in autostrada, ma solo per tutti i mezzi over 35 e pullman, per i restanti vale la segnaletica locale (ad esempio le segnalazioni luminose variabili). Per tutti gli under 35 io la interpreto così (Italia, Svizzera, Austria, Germania ecc) ciurcolare anche con gomme normali, non necessariamente gomme M+S montate ma sempre catene a bordo, se si incontra la segnaletica che obbliga anche le M+S si cambia percorso o si rischia, ben sapendo che le catene tecnicamente possono risolvere ma che formalmente si è in multa, e le multe all'estero si pagano senza fiatare. In estrema sintesi, nessuno ti romperà mai le [8][8] se nevica e la mega autostrada che percorri è perfettamente percorribile e pulita, ma se per un qualsivoglia motivo diventi la causa di problemi di circolazione, in questo caso è salutare avere tutti i crismi in regola, per lo meno IN QUEL TRATTO. Diventa quindi evidente come un comportamento del genere diventi una spada di Damocle o un thrilling nel momento in cui ci si dirige in inverno in quei luoghi "a rischio" neve (quali non lo sono per arrivare in Svizzera, Austria o Germania?) Scusa il poema, magari vengo immediatamente smentito, non voglio assolutamente apparire come il solito italiano furbacchione, ma è solo per fare un ragionamento pratico ed esente da atteggiamenti utopici. Ciao
Davide