quote:Risposta al messaggio di pierremme inserito in data 21/02/2012 20:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Niente di particolare, all'arrivo devi andare in una capitaneria di porto per pagare la tassa di navigazione ( circa 70 €) ed è valida per un anno, il problema maggiore è che devi avere la patente nautica.E' possibile conseguirla anche in Croazia ma non credere te la regalino,bocciano anche li ( e non poco) è una patente valida solo in Croazia e non utilizzabile da noi, mentre la nostra viene riconosciuta.Io ci vado tutti gli anni,i controlli non sono capillari ma ci sono e se ti beccano sono dolori,ci tengono molto al permesso di navigazione ma quando vai in capitaneria per farlo vogliono vedere patente e assicurazione pertanto non si scappa.Ovviamente con un gommoncino non fai grandi navigazioni,il mare li qualche volta è cattivo e mi ha messo in difficoltà con il mio 6 metri e 115 CV ti dovrai accontentare di giretti sotto costa. Ciao. gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 21/02/2012 20:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ovviamente devi inoltre compilare la lista dei passeggeri,attaccare la vignetta sul natante (io la metto nello specchio di poppa),ti sei dimenticato che se ritorni tutti gli anni hai uno sconto. quello che non ho' mai capito sono le dotazioni di sicurezza se sono obbligatorie come in italia. io ho' tutto raggruppato su un borsone che metto a prua,pero'vedo tantissimi natanti addirittura senza la ciambella di salvataggio,anche quelli a noleggio...per quanto riguarda la navigazione,basta andare alla reception dei kamp e farsi dare la stampa delle previsioni meteo oppure collegarsi se c'e' la connessione wifi col pc ad esempio su meteo.it.ciao paolo