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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 03/05/2025 alle: 13:33:25
Ciao; nel mese di agosto vorremmo fare un giro toccando i principali highlights delle nazioni in oggetto; siamo due adulti con un Viano Marco Polo che, per chi non lo sa, è un mini furgone con tetto sollevabile tipo VW California. È un mezzo Con prestazioni e dimensioni automobilistiche, €4, .
abbiamo la possibilità di lavarci e, in caso di emergenza, di andare in bagno. La nostra sistemazione preferita è una sosta attrezzata con bagni e docce o una sosta libera con facile accessibilità a Bagni.in  subordine campeggi e sosta libera pura. Ti piace arrivare e soggiornare col mezzo il più possibile vicino al luogo da visitare.
 Quanto ai luoghi, ci piacciono città e cicladine storiche, siti archeologici, siti naturali raggiungibili senza grossi sforzi, luoghi mondani, eventi quali mercatini tradizionali, concerti di Piazza, sagre, ecc.
Immagino che alcuni di voi vorranno suggerirci di limitare il nostro giro Perché impossibile da effettuare In tempi così brevi (30gg.)
Non di meno, vi chiedo consigli di qualsiasi natura: possibili itinerari, luoghi da non perdere, trasferimenti e traghettamenti da prediligere per motivi economici o paesaggistici, soste, burocrazia e regole varie, costi, necessità di prenotare, pasti, pratiche da attuare o evitare, qualunque cosa...
TYSM!


 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 03/05/2025 alle: 15:50:07
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/05/2025 alle 13:33:25

Ciao; nel mese di agosto vorremmo fare un giro toccando i principali highlights delle nazioni in oggetto; siamo due adulti con un Viano Marco Polo che, per chi non lo sa, è un mini furgone con tetto sollevabile tipo VW California.
È un mezzo Con prestazioni e dimensioni automobilistiche, €4, . abbiamo la possibilità di lavarci e, in caso di emergenza, di andare in bagno. La nostra sistemazione preferita è una sosta attrezzata con bagni e docce o una sosta libera con facile accessibilità a Bagni.in  subordine campeggi e sosta libera pura. Ti piace arrivare e soggiornare col mezzo il più possibile vicino al luogo da visitare.  Quanto ai luoghi, ci piacciono città e cicladine storiche, siti archeologici, siti naturali raggiungibili senza grossi sforzi, luoghi mondani, eventi quali mercatini tradizionali, concerti di Piazza, sagre, ecc. Immagino che alcuni di voi vorranno suggerirci di limitare il nostro giro Perché impossibile da effettuare In tempi così brevi (30gg.) Non di meno, vi chiedo consigli di qualsiasi natura: possibili itinerari, luoghi da non perdere, trasferimenti e traghettamenti da prediligere per motivi economici o paesaggistici, soste, burocrazia e regole varie, costi, necessità di prenotare, pasti, pratiche da attuare o evitare, qualunque cosa... TYSM!  
...

Spenderesti meno, molto meno, traghettando da Cherbourg (Francia) ma solo prenotando da verso febbraio per l'estate. 

Irlanda: è tutta da vedere ma la costa nord occidentale e la costa nord  sono una sequenza di panorami unici. Però facendo queste coste, rientra all'interno (tipo Burren) oltre il classico giro turistico, e devia anche verso le piccole penisole e se hai un mezzo agile, arriva fino alle punte. 

Se ti interessa, posso segnalarti il diario di bordo di un amico che noi abbiamo seguito. Sempre in libera, eccetto Dublino. 

Giovanni 

 

Modificato da Giovanni il 03/05/2025 alle 15:50:39
15
gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 03/05/2025 alle: 16:06:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2025 alle 15:50:07

Spenderesti meno, molto meno, traghettando da Cherbourg (Francia) ma solo prenotando da verso febbraio per l'estate.  Irlanda: è tutta da vedere ma la costa nord occidentale e la costa nord  sono una sequenza di panorami
unici. Però facendo queste coste, rientra all'interno (tipo Burren) oltre il classico giro turistico, e devia anche verso le piccole penisole e se hai un mezzo agile, arriva fino alle punte.  Se ti interessa, posso segnalarti il diario di bordo di un amico che noi abbiamo seguito. Sempre in libera, eccetto Dublino.  Giovanni   
...
Intendi da cherbourg a portsmouth? Se prenotato costa meno rispetto a calais-dover? O per andare/tornare dall'Irlanda? Perché noi vorremmo arrivare in Inghilterra, salire fino in Scozia e scendere dall'Irlanda.
 Ho dato un'occhiata alle discussioni precedenti e quindi credo di aver capito il diario a cui fai riferimento e Ci darò senz'altro un'occhiata. Il fatto che noi vorremmo visitare un po' velocemente i punti di interesse principali e dunque vedere 5 nazioni in un mese e ciò richiede uno sforzo di sintesi e tappe serrate.
In caso qualcuno voglia aiutarmi con l'itinerario Colgo l'occasione per ricordare che il mio mezzo sulle autostrade francesi è equiparato come tariffa ad automobile e quindi non le temo
grazie 

Modificato da gianninotopo il 03/05/2025 alle 16:07:12
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 03/05/2025 alle: 18:53:35
Un mese per tutto credo sia un po' troppo tirato per fare tutto... Poi tutto si può fare...

Tieni presente che in UK tutto chiude relativamente presto quindi già dopo 1700 difficile poter vedere musei o particolari siti di interesse...

Io sconsiglio Cherbourg piu che altro perché i posti "finiscono" in fretta essendoci meno corse.

Al posto di Calais consiglio Dunkerque dove c'è meno ressa e le corse sono comunque parecchie anche se solo con dfds.
Si può prenotare on-line o direttamente l porto.
Prenoti un traghetto poi senza problemi puoi prendere quello prima o quello dopo senza sovrapprezzo...
 
gio_miller
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gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 03/05/2025 alle: 20:01:53
In risposta al messaggio di giomiller del 03/05/2025 alle 18:53:35

Un mese per tutto credo sia un po' troppo tirato per fare tutto... Poi tutto si può fare... Tieni presente che in UK tutto chiude relativamente presto quindi già dopo 1700 difficile poter vedere musei o particolari siti
di interesse... Io sconsiglio Cherbourg piu che altro perché i posti finiscono in fretta essendoci meno corse. Al posto di Calais consiglio Dunkerque dove c'è meno ressa e le corse sono comunque parecchie anche se solo con dfds. Si può prenotare on-line o direttamente l porto. Prenoti un traghetto poi senza problemi puoi prendere quello prima o quello dopo senza sovrapprezzo...  
...
Ah, comodo! Grazie. Hai i link alle compagnie di navigazione?
Sicuramente non andremo a Londra che conosciamo benino (io ci ho vissuto 10 mesi addirittura).

Modificato da gianninotopo il 03/05/2025 alle 20:16:59
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 03/05/2025 alle: 20:11:53
Ho fatto poco più di 3 settimane lo scorso anno in UK, Milano Dunkerque tirata unica quindi traghetto Dunkerque (dove si può dormire nel parcheggio dove si acquistano biglietti, a 1 minuto dall'imbarco) quindi la mattina dopo traghetto alle 530 se ricordo bene e via salita fino all'ingresso della scozia evitando così un po' di traffico londinese...
Unica città scozzese fatta Glasgow ma utilizzata solo come appoggio per dormire perché ero in zona e.visita veloce veloce alla città.
ho fatto più di 2 settimane in Scozia (Orcadi comprese) e poi qualche notta in England zona Liverpool (sosta libera al pub a 5 km da Liverpool) e alcune notte nelle cootswold di rientro.
Se mi dai qualche zona che hai vagamente in mente posso vedere se ho ricordi o consigli utilizzabili
gio_miller

Modificato da giomiller il 03/05/2025 alle 20:16:35
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gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 03/05/2025 alle: 20:28:03
In risposta al messaggio di giomiller del 03/05/2025 alle 20:11:53

Ho fatto poco più di 3 settimane lo scorso anno in UK, Milano Dunkerque tirata unica quindi traghetto Dunkerque (dove si può dormire nel parcheggio dove si acquistano biglietti, a 1 minuto dall'imbarco) quindi la mattina
dopo traghetto alle 530 se ricordo bene e via salita fino all'ingresso della scozia evitando così un po' di traffico londinese... Unica città scozzese fatta Glasgow ma utilizzata solo come appoggio per dormire perché ero in zona e.visita veloce veloce alla città. ho fatto più di 2 settimane in Scozia (Orcadi comprese) e poi qualche notta in England zona Liverpool (sosta libera al pub a 5 km da Liverpool) e alcune notte nelle cootswold di rientro. Se mi dai qualche zona che hai vagamente in mente posso vedere se ho ricordi o consigli utilizzabili
...
Al momento non ho molte idee, non conosco granché quei luoghi, sicuramente le città principali come Edimburgo Glasgow Dublino Belfast e altre in Inghilterra, poi uno di quei ring dell'Irlanda in cui si parla spesso nel forum, un arcipelago selvaggio, bò...
 ma non ci sono traghetti notturni? Io una volta ne ho preso uno per andare a Amsterdam da Londra, ma, non so come mai, ho ricordi sbiaditi...
ho visto da me che le compagnie sono tre e che la tratta è talmente breve da non rendere utile l'orario notturno

Modificato da gianninotopo il 03/05/2025 alle 20:42:23
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giomiller
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12/09/2014 1910
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Inserito il 03/05/2025 alle: 20:55:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/05/2025 alle 20:28:03

Al momento non ho molte idee, non conosco granché quei luoghi, sicuramente le città principali come Edimburgo Glasgow Dublino Belfast e altre in Inghilterra, poi uno di quei ring dell'Irlanda in cui si parla spesso nel
forum, un arcipelago selvaggio, bò...  ma non ci sono traghetti notturni? Io una volta ne ho preso uno per andare a Amsterdam da Londra, ma, non so come mai, ho ricordi sbiaditi... ho visto da me che le compagnie sono tre e che la tratta è talmente breve da non rendere utile l'orario notturno
...
Mi sembra ultimo traghetto alle 2200..
Glasgow guarda p4n e sosta zona molto verde vicino centro sportivo, a piedi da lì si arriva in centro. Li si arriva senza problemi di Lez..( è arrivata anche lì)
gio_miller
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giomiller
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12/09/2014 1910
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Inserito il 03/05/2025 alle: 21:11:14
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/05/2025 alle 20:01:53

Ah, comodo! Grazie. Hai i link alle compagnie di navigazione? Sicuramente non andremo a Londra che conosciamo benino (io ci ho vissuto 10 mesi addirittura).
www.dfds.com solo lei da Dunkerque 
gio_miller
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 04/05/2025 alle: 18:30:35
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/05/2025 alle 13:33:25

Ciao; nel mese di agosto vorremmo fare un giro toccando i principali highlights delle nazioni in oggetto; siamo due adulti con un Viano Marco Polo che, per chi non lo sa, è un mini furgone con tetto sollevabile tipo VW California.
È un mezzo Con prestazioni e dimensioni automobilistiche, €4, . abbiamo la possibilità di lavarci e, in caso di emergenza, di andare in bagno. La nostra sistemazione preferita è una sosta attrezzata con bagni e docce o una sosta libera con facile accessibilità a Bagni.in  subordine campeggi e sosta libera pura. Ti piace arrivare e soggiornare col mezzo il più possibile vicino al luogo da visitare.  Quanto ai luoghi, ci piacciono città e cicladine storiche, siti archeologici, siti naturali raggiungibili senza grossi sforzi, luoghi mondani, eventi quali mercatini tradizionali, concerti di Piazza, sagre, ecc. Immagino che alcuni di voi vorranno suggerirci di limitare il nostro giro Perché impossibile da effettuare In tempi così brevi (30gg.) Non di meno, vi chiedo consigli di qualsiasi natura: possibili itinerari, luoghi da non perdere, trasferimenti e traghettamenti da prediligere per motivi economici o paesaggistici, soste, burocrazia e regole varie, costi, necessità di prenotare, pasti, pratiche da attuare o evitare, qualunque cosa... TYSM!  
...
Sono stato piu volte in Scozia, e una volta in Irlanda, ma secondo me volere visitare tutto in un mese rischi di dovere stare sempre alla guida e saltare o non vedere le cose piu belle che richiedono tempo.

Gia quando andavo in Scozia con un mese di tempo mi sembrava di dovere correre troppo.

In Luglio e Agosto tornerò in Irlanda, ma con due mesi di tempo, ripercorrendo piu o meno il percorso che facemmo nel 2011 ma con piu calma e cercando di aggiungere anche altre visite che allora dovemmo saltare.

Il mio consiglio è di scegliere la Scozia o l'Irlanda e vedersela bene, e poi un altro anno farai l altra.

Riguardo al traghetto, farò Calais Dover (che ho fatto decine di volte) e poi Pembroke Rosslare, come l altra volta. Non so se costi piu o meno di altre soluzioni, ma preferisco due traghetti relativamente brevi che una navigazione eterna che per me diventa una noia e rottura di scatole assoluta.
Certo che così dovrò fare l ETA, ma tanto mi servirebbe comunque per l Irlanda del Nord.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 04/05/2025 alle: 19:28:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2025 alle 18:30:35

Sono stato piu volte in Scozia, e una volta in Irlanda, ma secondo me volere visitare tutto in un mese rischi di dovere stare sempre alla guida e saltare o non vedere le cose piu belle che richiedono tempo. Gia quando andavo
in Scozia con un mese di tempo mi sembrava di dovere correre troppo. In Luglio e Agosto tornerò in Irlanda, ma con due mesi di tempo, ripercorrendo piu o meno il percorso che facemmo nel 2011 ma con piu calma e cercando di aggiungere anche altre visite che allora dovemmo saltare. Il mio consiglio è di scegliere la Scozia o l'Irlanda e vedersela bene, e poi un altro anno farai l altra. Riguardo al traghetto, farò Calais Dover (che ho fatto decine di volte) e poi Pembroke Rosslare, come l altra volta. Non so se costi piu o meno di altre soluzioni, ma preferisco due traghetti relativamente brevi che una navigazione eterna che per me diventa una noia e rottura di scatole assoluta. Certo che così dovrò fare l ETA, ma tanto mi servirebbe comunque per l Irlanda del Nord.  
...

Faccio le tue stesse considerazioni. Il traghetto da Cherbourg, se prenotato a febbraio, A/R, costava forse solo un terzo dei due passaggi Francia/Inghilterra/Irlanda ma a fronte di 1+4 ore di navigazione, credo siano più d'un giorno e per noi è già lungo San Giovanni/Messina...

Certo che vedere cinque nazioni in un mese... non dico altro! Noi facciamo sempre 4 settimane sempre per una sola zona. Altrimenti non vedi né qua né là.

Giovanni
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 04/05/2025 alle: 19:45:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2025 alle 18:30:35

Sono stato piu volte in Scozia, e una volta in Irlanda, ma secondo me volere visitare tutto in un mese rischi di dovere stare sempre alla guida e saltare o non vedere le cose piu belle che richiedono tempo. Gia quando andavo
in Scozia con un mese di tempo mi sembrava di dovere correre troppo. In Luglio e Agosto tornerò in Irlanda, ma con due mesi di tempo, ripercorrendo piu o meno il percorso che facemmo nel 2011 ma con piu calma e cercando di aggiungere anche altre visite che allora dovemmo saltare. Il mio consiglio è di scegliere la Scozia o l'Irlanda e vedersela bene, e poi un altro anno farai l altra. Riguardo al traghetto, farò Calais Dover (che ho fatto decine di volte) e poi Pembroke Rosslare, come l altra volta. Non so se costi piu o meno di altre soluzioni, ma preferisco due traghetti relativamente brevi che una navigazione eterna che per me diventa una noia e rottura di scatole assoluta. Certo che così dovrò fare l ETA, ma tanto mi servirebbe comunque per l Irlanda del Nord.  
...
Tra Calais dover e Dunkerque dover c'è meno di mezz'ora di differenza...e prendendolo presto di solito faccio colazione e così il mail di mare non si soffre... almeno noi abbiamo questa esperienza ;)
Uova bakon bean caffè fanno miracoli...anche sui traghetti un po' meno stabili sopra Scozia 
gio_miller
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gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 04/05/2025 alle: 21:06:42
Inspiegate meglio la questione del traghetto da cherbourg? Immagino che il vantaggio a cui fate riferimento riguardi la possibilità di fare la tratta diretta per l'Irlanda senza passare per la Gran Bretagna. Nel mio caso, potrebbe essere l'ideale farla al ritorno. Dal mio punto di vista fare alcune ore di traghetto, Specie se è notturno, Non sono affatto un problema, mi è capitato di fare Civitavecchia - Barcellona o Civitavecchia - Tunisi che sono tratte ben più lunghe, anche d'inverno in cui le condizioni del mare non sempre sono le migliori.
Grazie per il chiarimento
 
22
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 04/05/2025 alle: 21:47:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/05/2025 alle 21:06:42

Inspiegate meglio la questione del traghetto da cherbourg? Immagino che il vantaggio a cui fate riferimento riguardi la possibilità di fare la tratta diretta per l'Irlanda senza passare per la Gran Bretagna. Nel mio caso,
potrebbe essere l'ideale farla al ritorno. Dal mio punto di vista fare alcune ore di traghetto, Specie se è notturno, Non sono affatto un problema, mi è capitato di fare Civitavecchia - Barcellona o Civitavecchia - Tunisi che sono tratte ben più lunghe, anche d'inverno in cui le condizioni del mare non sempre sono le migliori. Grazie per il chiarimento  
...

Quando sono stato in Irlanda ho conosciuto un camperista francese che mi aveva raccontato che aveva traghettato direttamente da Cherbourg verso l'Irlanda e che aveva speso un terzo di quello che avevo speso io col passaggio attraverso l'Inghilterra. Ricordo che disse che però era necessaria una prenotazione molto anticipata, tipo febbraio per l'estate. Non ricordo le ore di navigazione, ma erano molte per i miei gusti. 

Personalmente non farei questa tratta, sia per il tempo necessario (comunque inferiore rispetto all'altra via da me percorsa) e, ancor di più, per la necessità di prenotazione.  Preferisco spendere di più ma arrivare a porto quando voglio ed imbarcarmi appena possibile. 

Ma, ovviamente, sono io ad esser fatto male! 

Ho chiesto adesso all'intelligenza artificiale e mi dice che sono meno di venti ore. Forse i traghetti attuali sono più veloci. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 04/05/2025 alle 21:49:36
12
LaJena
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08/07/2013 1686
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Inserito il 04/05/2025 alle: 22:03:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2025 alle 18:30:35

Sono stato piu volte in Scozia, e una volta in Irlanda, ma secondo me volere visitare tutto in un mese rischi di dovere stare sempre alla guida e saltare o non vedere le cose piu belle che richiedono tempo. Gia quando andavo
in Scozia con un mese di tempo mi sembrava di dovere correre troppo. In Luglio e Agosto tornerò in Irlanda, ma con due mesi di tempo, ripercorrendo piu o meno il percorso che facemmo nel 2011 ma con piu calma e cercando di aggiungere anche altre visite che allora dovemmo saltare. Il mio consiglio è di scegliere la Scozia o l'Irlanda e vedersela bene, e poi un altro anno farai l altra. Riguardo al traghetto, farò Calais Dover (che ho fatto decine di volte) e poi Pembroke Rosslare, come l altra volta. Non so se costi piu o meno di altre soluzioni, ma preferisco due traghetti relativamente brevi che una navigazione eterna che per me diventa una noia e rottura di scatole assoluta. Certo che così dovrò fare l ETA, ma tanto mi servirebbe comunque per l Irlanda del Nord.  
...
Tommy, io sto valutando di andare in Scozia a fine luglio. Per ora è solo una bozza d'idea.
Saresti così gentile da girarmi (va bene anche un link) un itinerario di massimo e i posti che DEVONO esser visti?

Non nego che mi terrorizza la guida "contromano" e ti chiedo... se ci si abitua MOLTO velocemente o se ogni santo giorno devi fare una "check-list" per ricordarti.

Noi preferiamo prevalentemente libera. Le AA o al limite camping SOLO per le grandi città e per fare CS.

Chiedo scusa all'autore del topic per il mio OT (ma magari torna utile pure a lui ;) )

 
Laika Kreos 5001 SL
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 04/05/2025 alle: 22:07:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2025 alle 21:47:54

Quando sono stato in Irlanda ho conosciuto un camperista francese che mi aveva raccontato che aveva traghettato direttamente da Cherbourg verso l'Irlanda e che aveva speso un terzo di quello che avevo speso io col passaggio
attraverso l'Inghilterra. Ricordo che disse che però era necessaria una prenotazione molto anticipata, tipo febbraio per l'estate. Non ricordo le ore di navigazione, ma erano molte per i miei gusti.  Personalmente non farei questa tratta, sia per il tempo necessario (comunque inferiore rispetto all'altra via da me percorsa) e, ancor di più, per la necessità di prenotazione.  Preferisco spendere di più ma arrivare a porto quando voglio ed imbarcarmi appena possibile.  Ma, ovviamente, sono io ad esser fatto male!  Ho chiesto adesso all'intelligenza artificiale e mi dice che sono meno di venti ore. Forse i traghetti attuali sono più veloci.  Giovanni 
...
Vero, anche a me avere una prenotazione, specie a distanza di migliaia di km, mi da un ansia tremenda, quindi dove non strettamente necessario io non prenoto mai nulla, neppure al ristorante, figuriamoci per altro.
A Calais non c'è problema a, di solito arrivo li il giorno prima, vado subito a fare il biglietto per il giorno dopo la mattina presto (considerato notturno costa meno) dormo alla nuovissima AA e la mattina all alba sono all imbarco.  Poi ci sono circa 500km fino a Pembroke dove l altra volta mi imbarcai alle 2 di notte circa (il biglietto si puo fare dalla mezzanotte se non è cambiato) e così la mattina presto si è in Irlanda.  Certo che due traghetti a ore infami e senza praticamente dormire, poi all arrivo serve una sosta di recupero.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 05/05/2025 alle: 08:54:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2025 alle 22:07:50

Vero, anche a me avere una prenotazione, specie a distanza di migliaia di km, mi da un ansia tremenda, quindi dove non strettamente necessario io non prenoto mai nulla, neppure al ristorante, figuriamoci per altro. A Calais
non c'è problema a, di solito arrivo li il giorno prima, vado subito a fare il biglietto per il giorno dopo la mattina presto (considerato notturno costa meno) dormo alla nuovissima AA e la mattina all alba sono all imbarco.  Poi ci sono circa 500km fino a Pembroke dove l altra volta mi imbarcai alle 2 di notte circa (il biglietto si puo fare dalla mezzanotte se non è cambiato) e così la mattina presto si è in Irlanda.  Certo che due traghetti a ore infami e senza praticamente dormire, poi all arrivo serve una sosta di recupero.
...

Hai scritto:
Certo che due traghetti a ore infami e senza praticamente dormire, poi all arrivo serve una sosta di recupero.

Anche noi prendemmo quello delle 2.00... pensando di dormire sulla nave. Niente da fare, non s'è dormito. E all'arrivo in Irlanda, divieti per camper in ogni dove, anche nelle piazzole sulla strada! Dovemmo fare molti chilometri prima di fermarci per sbrigare le formalità del mattino.

A chi parlava di dubbi sulla guida a sinistra: è come la guida a destra; io non ho riscontrato alcun problema. Unica attenzione è quando ad un incrocio c'è da girare a destra che è necessaria, utile, l'assistenza del passeggero perché si deve andare dall'altra parte...

Giovanni
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12/11/2006 57948
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Inserito il 05/05/2025 alle: 10:41:00
In risposta al messaggio di LaJena del 04/05/2025 alle 22:03:10

Tommy, io sto valutando di andare in Scozia a fine luglio. Per ora è solo una bozza d'idea. Saresti così gentile da girarmi (va bene anche un link) un itinerario di massimo e i posti che DEVONO esser visti? Non nego che
mi terrorizza la guida contromano e ti chiedo... se ci si abitua MOLTO velocemente o se ogni santo giorno devi fare una check-list per ricordarti. Noi preferiamo prevalentemente libera. Le AA o al limite camping SOLO per le grandi città e per fare CS. Chiedo scusa all'autore del topic per il mio OT (ma magari torna utile pure a lui ;) )  
...
Per brevità ti do direttamente il link al mio sito web   www.iz4dji.it    dove nella homepage troverai elencati tutti i miei viaggi, compresi i vari in Scozia (2001, 2015. 2016, 2023),  con diari e foto e nei piu recenti anche dei video della DashCam. Se hai problemi a visualizzare dimmelo.
Comunque come primo viaggio in Scozia farei su fino a John O'Groats e poi la costa verso ovest fino all Isola di Skye, a grandi linee. Secondo me è la parte piu bella naturalisticamente parlando e come paesaggi. Ci sono parecchie deviazioni a fari, promontori e punti di interesse come descritto specialmente sui miei diari del 2015 e 2016. Il viaggio del 2001 è stato un viaggio da inesperti e un po di corsa, ma il giro che ti consiglio è quello. Il viaggio del 2023 è stato fantastico, ma molto particolare dedicato solo a picolissime isolette scarsamente abitate, e come primo viaggio in Scozia mi sembra troppo di nicchia.
Se vuoi vedere Edimburgo come prima volta ci puo stare, ma è una città, quindi io la vidi nel 2001 e mi basta.  Molto meglio i piccoli paesini (sia Scozia che Irlanda) dove la sera si puo andare in un Pub a bere una birra in compagnia dei nativi che a volte improvvisano concertini di musica folk.  Nota bene, una Pinta di Guinnes qui tende a uccidermi, in Irlanda ne bevevo anche due senza grossi problemi, ovviamente poi andavo a dormire senza dovere guidare! Penso che sia prodotta molto diversamente.

Riguardo alla guida a destra, non ti nego che la prima volta, nel 2001, sceso dal traghetto a Dover mi sembrava di essere capitato in un incubo, ma poi superate le prime rotonde (che si fanno al contrario e la gente arriva da dove non immagini) entrato sulla autostrada, ho potuto rilassarmi.  Certo che negli incroci, rtonde, svolte, uscita da parcheggi, bisogna pensare due volte e guardae bene da entrambe le parti, specie da dove non ti verrebbe da guardare.  Una cosa piu che utile è avere a destra uno specchio molto grandangolare perchè nelle immissioni in autostrada devi guardare lo specchio destro!.
Poi, sulle strade dell estremo nord, spesso single track, è una guida molto differente (vedi bene dai filmati della DashCam) e piu tranquilla.
La mattina quando si riparte è uno dei momenti in cui bisogna prestare attenzione per non partire contromano, specie se non passano altri veicoli.

In Irlanda invece la guida è piu stressante e difficoltosa e anche rischiosa perchè mentre nelle Highlands Scozzesi le strade strette hanno moltissimi passing Places e la vegetazione assente o molto bassa permette spesso di vedere a distanza chi arriva e fermarsi per tempo (vedi i video) , in Irlanda ci sono pochissimi passing Places, e le strade spesso girano tra due siepi alte 4m che stringono in alto, e costituite da cespugli e alberelli tenuti tagliati con la trincia e con rami affilati che sporgono e se si urta sono danni. Le curve coperte dove vedi chi arriva all ultimo secondo, e spesso pickup con rimorchio che corrono parecchio in strade dove in due si fa fatica a passare.  Ma allora avevo un pachiderma di MH (anche i migliori commettono grossi errori!) e ora con il furgone spero sarà molto piu rilassante.

In Irlanda nel 2011 trovai parecchie sbarre di altezza nei parcheggi anche in posti isolatissimi (le mettono per i loro zingarri con i capelli rossi) mentre in Scozia non ricordo grosse difficoltà di parcheggio che è sempre consentito se non specificamente vietato con il cartello NO Overnight (che significa che in quel parcheggio di notte non si puo stare all interno di nessun veicolo, ma si puo parcheggiare se vuoto). In Irlanda ricordo la estrema difficoltà a depositare l immondizia, con tutti i bidoni privati e chiusi.  Dovevamo fare sacchettini piccolissimi e passeggiando cercare i cestini dei rifiuti, o fermarci in campeggio.

Comunque sia in Irlanda che in Scozia i campeggi spesso sono tranquilli, piacevoli, verdi e in belle località, che non sembra neppure di essere in campeggio, salvo alcuni Caravan Park, piu che altro di case mobili e caravan stanziali, che sono un po deprimenti.

Volevo essere breve, cosa che ovviamente non è stata,  ma spero di avere dato info utili sia a chi va in Scozia che in Irlanda.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57948
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Inserito il 05/05/2025 alle: 10:43:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2025 alle 08:54:45

Hai scritto: Certo che due traghetti a ore infami e senza praticamente dormire, poi all arrivo serve una sosta di recupero. Anche noi prendemmo quello delle 2.00... pensando di dormire sulla nave. Niente da fare, non s'è
dormito. E all'arrivo in Irlanda, divieti per camper in ogni dove, anche nelle piazzole sulla strada! Dovemmo fare molti chilometri prima di fermarci per sbrigare le formalità del mattino. A chi parlava di dubbi sulla guida a sinistra: è come la guida a destra; io non ho riscontrato alcun problema. Unica attenzione è quando ad un incrocio c'è da girare a destra che è necessaria, utile, l'assistenza del passeggero perché si deve andare dall'altra parte... Giovanni
...
Ricordo che la mattina, scesi dal traghetto,  guidammo fino a Kilmore Quay , mi misi in un parcheggio accanto al mare con finestre aperte e bel venticello, e dormii fino a mezzogiorno per poi uscire e andare a mangiare il Fisch & Chips nel baracchino li accanto.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 05/05/2025 alle: 16:39:17
Ciao Seguirò sicuramente gli spunti di Tommaso per quanto riguarda la Scozia, ovviamente selezionando e ampliando in base alle nostre preferenze, Se qualcuno avesse analoghe indicazioni per luoghi da non perdere in Inghilterra, Galles e Irlanda gliene sarei grato. Ho visto che il traghetto diretto dall'Irlanda alla Francia costa circa €400 per due persone senza cabina con il mio mezzo con la possibilità di essere modificato o annullato senza perdere nulla fino a 24 ore prima, Quindi tutto sommato interessante direi. È una bella botta perché parte alle 18:00 e arriva alle 15 del giorno dopo. Non si può dormire nel mezzo che voi sappiate, vero? Per ora ho visto una sola compagnia, ma sembra ce ne siano altre due,
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 05/05/2025 alle: 18:03:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/05/2025 alle 16:39:17

Ciao Seguirò sicuramente gli spunti di Tommaso per quanto riguarda la Scozia, ovviamente selezionando e ampliando in base alle nostre preferenze, Se qualcuno avesse analoghe indicazioni per luoghi da non perdere in Inghilterra,
Galles e Irlanda gliene sarei grato. Ho visto che il traghetto diretto dall'Irlanda alla Francia costa circa €400 per due persone senza cabina con il mio mezzo con la possibilità di essere modificato o annullato senza perdere nulla fino a 24 ore prima, Quindi tutto sommato interessante direi. È una bella botta perché parte alle 18:00 e arriva alle 15 del giorno dopo. Non si può dormire nel mezzo che voi sappiate, vero? Per ora ho visto una sola compagnia, ma sembra ce ne siano altre due,
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Per traversate lunghe, secondo me molto meglio la cabina. Quando andai alle Isole Shetland, 9 ore notturno, presi la poltrona, una tragedia, non si sa come stare e diventa insopportabile. Ho giurato che la prossima traversata lunga (penso all Islanda) unicamente con cabina e tantomeglio con la vista all esterno.

Dei numerosissimi traghetti presi in UK, in tutti quelli chiusi, anche per tratte relativamente brevi, bisogna lasciare il mezzo, quindi pur non sapendolo di certo, penso che a maggior ragione quello lungo che ti interessa non permetta di rimanere nel camper.

Hai posta privata wink
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 05/05/2025 alle 18:04:16
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