In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/05/2025 alle 13:33:25
Ciao; nel mese di agosto vorremmo fare un giro toccando i principali highlights delle nazioni in oggetto; siamo due adulti con un Viano Marco Polo che, per chi non lo sa, è un mini furgone con tetto sollevabile tipo VW California.È un mezzo Con prestazioni e dimensioni automobilistiche, €4, . abbiamo la possibilità di lavarci e, in caso di emergenza, di andare in bagno. La nostra sistemazione preferita è una sosta attrezzata con bagni e docce o una sosta libera con facile accessibilità a Bagni.in subordine campeggi e sosta libera pura. Ti piace arrivare e soggiornare col mezzo il più possibile vicino al luogo da visitare. Quanto ai luoghi, ci piacciono città e cicladine storiche, siti archeologici, siti naturali raggiungibili senza grossi sforzi, luoghi mondani, eventi quali mercatini tradizionali, concerti di Piazza, sagre, ecc. Immagino che alcuni di voi vorranno suggerirci di limitare il nostro giro Perché impossibile da effettuare In tempi così brevi (30gg.) Non di meno, vi chiedo consigli di qualsiasi natura: possibili itinerari, luoghi da non perdere, trasferimenti e traghettamenti da prediligere per motivi economici o paesaggistici, soste, burocrazia e regole varie, costi, necessità di prenotare, pasti, pratiche da attuare o evitare, qualunque cosa... TYSM!
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/05/2025 alle 15:50:07Intendi da cherbourg a portsmouth? Se prenotato costa meno rispetto a calais-dover? O per andare/tornare dall'Irlanda? Perché noi vorremmo arrivare in Inghilterra, salire fino in Scozia e scendere dall'Irlanda.
Spenderesti meno, molto meno, traghettando da Cherbourg (Francia) ma solo prenotando da verso febbraio per l'estate. Irlanda: è tutta da vedere ma la costa nord occidentale e la costa nord sono una sequenza di panoramiunici. Però facendo queste coste, rientra all'interno (tipo Burren) oltre il classico giro turistico, e devia anche verso le piccole penisole e se hai un mezzo agile, arriva fino alle punte. Se ti interessa, posso segnalarti il diario di bordo di un amico che noi abbiamo seguito. Sempre in libera, eccetto Dublino. Giovanni
In risposta al messaggio di giomiller del 03/05/2025 alle 18:53:35Ah, comodo! Grazie. Hai i link alle compagnie di navigazione?
Un mese per tutto credo sia un po' troppo tirato per fare tutto... Poi tutto si può fare... Tieni presente che in UK tutto chiude relativamente presto quindi già dopo 1700 difficile poter vedere musei o particolari sitidi interesse... Io sconsiglio Cherbourg piu che altro perché i posti finiscono in fretta essendoci meno corse. Al posto di Calais consiglio Dunkerque dove c'è meno ressa e le corse sono comunque parecchie anche se solo con dfds. Si può prenotare on-line o direttamente l porto. Prenoti un traghetto poi senza problemi puoi prendere quello prima o quello dopo senza sovrapprezzo...
In risposta al messaggio di giomiller del 03/05/2025 alle 20:11:53Al momento non ho molte idee, non conosco granché quei luoghi, sicuramente le città principali come Edimburgo Glasgow Dublino Belfast e altre in Inghilterra, poi uno di quei ring dell'Irlanda in cui si parla spesso nel forum, un arcipelago selvaggio, bò...
Ho fatto poco più di 3 settimane lo scorso anno in UK, Milano Dunkerque tirata unica quindi traghetto Dunkerque (dove si può dormire nel parcheggio dove si acquistano biglietti, a 1 minuto dall'imbarco) quindi la mattinadopo traghetto alle 530 se ricordo bene e via salita fino all'ingresso della scozia evitando così un po' di traffico londinese... Unica città scozzese fatta Glasgow ma utilizzata solo come appoggio per dormire perché ero in zona e.visita veloce veloce alla città. ho fatto più di 2 settimane in Scozia (Orcadi comprese) e poi qualche notta in England zona Liverpool (sosta libera al pub a 5 km da Liverpool) e alcune notte nelle cootswold di rientro. Se mi dai qualche zona che hai vagamente in mente posso vedere se ho ricordi o consigli utilizzabili
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/05/2025 alle 20:28:03Mi sembra ultimo traghetto alle 2200..
Al momento non ho molte idee, non conosco granché quei luoghi, sicuramente le città principali come Edimburgo Glasgow Dublino Belfast e altre in Inghilterra, poi uno di quei ring dell'Irlanda in cui si parla spesso nelforum, un arcipelago selvaggio, bò... ma non ci sono traghetti notturni? Io una volta ne ho preso uno per andare a Amsterdam da Londra, ma, non so come mai, ho ricordi sbiaditi... ho visto da me che le compagnie sono tre e che la tratta è talmente breve da non rendere utile l'orario notturno
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/05/2025 alle 20:01:53www.dfds.com solo lei da Dunkerque
Ah, comodo! Grazie. Hai i link alle compagnie di navigazione? Sicuramente non andremo a Londra che conosciamo benino (io ci ho vissuto 10 mesi addirittura).
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/05/2025 alle 13:33:25Sono stato piu volte in Scozia, e una volta in Irlanda, ma secondo me volere visitare tutto in un mese rischi di dovere stare sempre alla guida e saltare o non vedere le cose piu belle che richiedono tempo.
Ciao; nel mese di agosto vorremmo fare un giro toccando i principali highlights delle nazioni in oggetto; siamo due adulti con un Viano Marco Polo che, per chi non lo sa, è un mini furgone con tetto sollevabile tipo VW California.È un mezzo Con prestazioni e dimensioni automobilistiche, €4, . abbiamo la possibilità di lavarci e, in caso di emergenza, di andare in bagno. La nostra sistemazione preferita è una sosta attrezzata con bagni e docce o una sosta libera con facile accessibilità a Bagni.in subordine campeggi e sosta libera pura. Ti piace arrivare e soggiornare col mezzo il più possibile vicino al luogo da visitare. Quanto ai luoghi, ci piacciono città e cicladine storiche, siti archeologici, siti naturali raggiungibili senza grossi sforzi, luoghi mondani, eventi quali mercatini tradizionali, concerti di Piazza, sagre, ecc. Immagino che alcuni di voi vorranno suggerirci di limitare il nostro giro Perché impossibile da effettuare In tempi così brevi (30gg.) Non di meno, vi chiedo consigli di qualsiasi natura: possibili itinerari, luoghi da non perdere, trasferimenti e traghettamenti da prediligere per motivi economici o paesaggistici, soste, burocrazia e regole varie, costi, necessità di prenotare, pasti, pratiche da attuare o evitare, qualunque cosa... TYSM!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2025 alle 18:30:35
Sono stato piu volte in Scozia, e una volta in Irlanda, ma secondo me volere visitare tutto in un mese rischi di dovere stare sempre alla guida e saltare o non vedere le cose piu belle che richiedono tempo. Gia quando andavoin Scozia con un mese di tempo mi sembrava di dovere correre troppo. In Luglio e Agosto tornerò in Irlanda, ma con due mesi di tempo, ripercorrendo piu o meno il percorso che facemmo nel 2011 ma con piu calma e cercando di aggiungere anche altre visite che allora dovemmo saltare. Il mio consiglio è di scegliere la Scozia o l'Irlanda e vedersela bene, e poi un altro anno farai l altra. Riguardo al traghetto, farò Calais Dover (che ho fatto decine di volte) e poi Pembroke Rosslare, come l altra volta. Non so se costi piu o meno di altre soluzioni, ma preferisco due traghetti relativamente brevi che una navigazione eterna che per me diventa una noia e rottura di scatole assoluta. Certo che così dovrò fare l ETA, ma tanto mi servirebbe comunque per l Irlanda del Nord.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2025 alle 18:30:35Tra Calais dover e Dunkerque dover c'è meno di mezz'ora di differenza...e prendendolo presto di solito faccio colazione e così il mail di mare non si soffre... almeno noi abbiamo questa esperienza ;)
Sono stato piu volte in Scozia, e una volta in Irlanda, ma secondo me volere visitare tutto in un mese rischi di dovere stare sempre alla guida e saltare o non vedere le cose piu belle che richiedono tempo. Gia quando andavoin Scozia con un mese di tempo mi sembrava di dovere correre troppo. In Luglio e Agosto tornerò in Irlanda, ma con due mesi di tempo, ripercorrendo piu o meno il percorso che facemmo nel 2011 ma con piu calma e cercando di aggiungere anche altre visite che allora dovemmo saltare. Il mio consiglio è di scegliere la Scozia o l'Irlanda e vedersela bene, e poi un altro anno farai l altra. Riguardo al traghetto, farò Calais Dover (che ho fatto decine di volte) e poi Pembroke Rosslare, come l altra volta. Non so se costi piu o meno di altre soluzioni, ma preferisco due traghetti relativamente brevi che una navigazione eterna che per me diventa una noia e rottura di scatole assoluta. Certo che così dovrò fare l ETA, ma tanto mi servirebbe comunque per l Irlanda del Nord.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/05/2025 alle 21:06:42
Inspiegate meglio la questione del traghetto da cherbourg? Immagino che il vantaggio a cui fate riferimento riguardi la possibilità di fare la tratta diretta per l'Irlanda senza passare per la Gran Bretagna. Nel mio caso,potrebbe essere l'ideale farla al ritorno. Dal mio punto di vista fare alcune ore di traghetto, Specie se è notturno, Non sono affatto un problema, mi è capitato di fare Civitavecchia - Barcellona o Civitavecchia - Tunisi che sono tratte ben più lunghe, anche d'inverno in cui le condizioni del mare non sempre sono le migliori. Grazie per il chiarimento
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2025 alle 18:30:35Tommy, io sto valutando di andare in Scozia a fine luglio. Per ora è solo una bozza d'idea.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2025 alle 21:47:54Vero, anche a me avere una prenotazione, specie a distanza di migliaia di km, mi da un ansia tremenda, quindi dove non strettamente necessario io non prenoto mai nulla, neppure al ristorante, figuriamoci per altro.
Quando sono stato in Irlanda ho conosciuto un camperista francese che mi aveva raccontato che aveva traghettato direttamente da Cherbourg verso l'Irlanda e che aveva speso un terzo di quello che avevo speso io col passaggioattraverso l'Inghilterra. Ricordo che disse che però era necessaria una prenotazione molto anticipata, tipo febbraio per l'estate. Non ricordo le ore di navigazione, ma erano molte per i miei gusti. Personalmente non farei questa tratta, sia per il tempo necessario (comunque inferiore rispetto all'altra via da me percorsa) e, ancor di più, per la necessità di prenotazione. Preferisco spendere di più ma arrivare a porto quando voglio ed imbarcarmi appena possibile. Ma, ovviamente, sono io ad esser fatto male! Ho chiesto adesso all'intelligenza artificiale e mi dice che sono meno di venti ore. Forse i traghetti attuali sono più veloci. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2025 alle 22:07:50
Vero, anche a me avere una prenotazione, specie a distanza di migliaia di km, mi da un ansia tremenda, quindi dove non strettamente necessario io non prenoto mai nulla, neppure al ristorante, figuriamoci per altro. A Calaisnon c'è problema a, di solito arrivo li il giorno prima, vado subito a fare il biglietto per il giorno dopo la mattina presto (considerato notturno costa meno) dormo alla nuovissima AA e la mattina all alba sono all imbarco. Poi ci sono circa 500km fino a Pembroke dove l altra volta mi imbarcai alle 2 di notte circa (il biglietto si puo fare dalla mezzanotte se non è cambiato) e così la mattina presto si è in Irlanda. Certo che due traghetti a ore infami e senza praticamente dormire, poi all arrivo serve una sosta di recupero.
In risposta al messaggio di LaJena del 04/05/2025 alle 22:03:10Per brevità ti do direttamente il link al mio sito web www.iz4dji.it dove nella homepage troverai elencati tutti i miei viaggi, compresi i vari in Scozia (2001, 2015. 2016, 2023), con diari e foto e nei piu recenti anche dei video della DashCam. Se hai problemi a visualizzare dimmelo.
Tommy, io sto valutando di andare in Scozia a fine luglio. Per ora è solo una bozza d'idea. Saresti così gentile da girarmi (va bene anche un link) un itinerario di massimo e i posti che DEVONO esser visti? Non nego chemi terrorizza la guida contromano e ti chiedo... se ci si abitua MOLTO velocemente o se ogni santo giorno devi fare una check-list per ricordarti. Noi preferiamo prevalentemente libera. Le AA o al limite camping SOLO per le grandi città e per fare CS. Chiedo scusa all'autore del topic per il mio OT (ma magari torna utile pure a lui ;) )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2025 alle 08:54:45Ricordo che la mattina, scesi dal traghetto, guidammo fino a Kilmore Quay , mi misi in un parcheggio accanto al mare con finestre aperte e bel venticello, e dormii fino a mezzogiorno per poi uscire e andare a mangiare il Fisch & Chips nel baracchino li accanto.
Hai scritto: Certo che due traghetti a ore infami e senza praticamente dormire, poi all arrivo serve una sosta di recupero. Anche noi prendemmo quello delle 2.00... pensando di dormire sulla nave. Niente da fare, non s'èdormito. E all'arrivo in Irlanda, divieti per camper in ogni dove, anche nelle piazzole sulla strada! Dovemmo fare molti chilometri prima di fermarci per sbrigare le formalità del mattino. A chi parlava di dubbi sulla guida a sinistra: è come la guida a destra; io non ho riscontrato alcun problema. Unica attenzione è quando ad un incrocio c'è da girare a destra che è necessaria, utile, l'assistenza del passeggero perché si deve andare dall'altra parte... Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/05/2025 alle 16:39:17Per traversate lunghe, secondo me molto meglio la cabina. Quando andai alle Isole Shetland, 9 ore notturno, presi la poltrona, una tragedia, non si sa come stare e diventa insopportabile. Ho giurato che la prossima traversata lunga (penso all Islanda) unicamente con cabina e tantomeglio con la vista all esterno.
Ciao Seguirò sicuramente gli spunti di Tommaso per quanto riguarda la Scozia, ovviamente selezionando e ampliando in base alle nostre preferenze, Se qualcuno avesse analoghe indicazioni per luoghi da non perdere in Inghilterra,Galles e Irlanda gliene sarei grato. Ho visto che il traghetto diretto dall'Irlanda alla Francia costa circa €400 per due persone senza cabina con il mio mezzo con la possibilità di essere modificato o annullato senza perdere nulla fino a 24 ore prima, Quindi tutto sommato interessante direi. È una bella botta perché parte alle 18:00 e arriva alle 15 del giorno dopo. Non si può dormire nel mezzo che voi sappiate, vero? Per ora ho visto una sola compagnia, ma sembra ce ne siano altre due,
www.iz4dji.it