quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 20/01/2014 00:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, considerando 17 giorni e che vuoi visitare (londra min 2/3 gg ci vogliono) di tempo a disposizione te ne rimane poco per arrivare fino in scozia, a mio parere diventa un tour de force anzichè una vacanza. Lascierei stare Londra e ci tornerei un fine settimana lungo con volo 3/4 gg. Questo e un mio pensiero, le cose viste in fretta e furia non si godono nemmeno. Andre', Arlene, Thomas e Camilla Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
quote:Risposta al messaggio di gazzabubba inserito in data 20/01/2014 07:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>concordo . . . a me nel 1997 non bastarono 3 settimane di ferei per fare solo la parte bassa dell'Inghilterra compreso Londra . Massimo
http://www.iz4dji.it/Cornovagli...
per le foto datemi ancora qualche settimana, ci sto lavorando ma è lunghissima. Se ti interessa anche il diario della Scozia, ma è datato:http://www.iz4dji.it/Scozia_200...
e le relative foto:http://www.flickr.com/photos/iz...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 20/01/2014 00:10:46 (> Non so di dove sei, ma avrai sicuramente messo in conto circa quattro giorni di viaggio (tra andata e ritorno, se parti dal nord Italia)... Togliendone altri due o tre per visitare Londra ed altrettanti per Edimburgo (più il trasferimento di quasi 1000km A/R) non te ne restano molti. Avete considerato la possibilità di concentrarvi solo su una parte del Regno Unito, rimandando l'altra parte ad un altro viaggio? Te lo dico perché, secondo me, arrivare fino ad Edimburgo per poi non proseguire il viaggio all'estremo nord vuol dire perdersi la vera Scozia! Lo steso dicasi per altre zone più a sud sud-ovest (Galles e Cornovaglia per citarne due) che, a detta di chi c'è stato (noi non ancora) presentano paesaggi e località ugualmente meritevoli di visita. Poi, come detto più volte, tutto si può fare [^][;)] Sereni km. p.s. Se non l'hai già letto ti segnalo anche ilVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
MIO
diario sulla Scozia.
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 20/01/2014 23:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la lunghezza non disturba piu di tanto, è la larghezza del mezzo che po dare problemi. Comunque il mio è lungo 6,60 ma largo 2,35 e ha gli specchi tipo BUS che sono fissi e non piegabili che portano la larghezza a 2,65. Con attenzone si va dappertutto. Io mi sono trovato veramente a mal partito solo andando a Bigbury on Sea (come puoi eggere nel mio diario) e che sconsiglio. Ho avuto la sfortuna di infilarmi in questa strada stretta e tra muretti, mentre tutti tornavano e quindi solo in alcuni punti si poteva incrociarsi, ma con la fiancata a 1cm dal muretto e l'altra a un cm dallo specchio (chiuso!) delle auto. Veramente pensavo che rimanessimo tutti incastrati. Gli Inglesi benchè flemmatici facevano smorfie e gesti come a dire "ma dove vuoi andare con quel transatlantico che blocchi tutto" mi sono sentito a disagio. La stessa strada, senza incontrare nessuno si faceva agilmente. Bisogna inoltre studiarsi bene la carta, prevalentemente evitare le strade segnate in bianco e senza numero, e assolutamente non seguire il GPS perchè fa fare strade anche non fattibili. IO, ogni sera controllavo il percorso del giorn dopo sul PC, me lo percorrevo tutto visivamente su Google Earth, quindi valutavo come fossero effettivamente i percorsi. Poi, sul GPS, mi facevo un percorso personalizzato inserendo punti intermedi, fino a fargli seguire esattamente la strada che volevo fare IO. Un paio di volte, ho imboccato una strada ma poi voltato (appena trovato da voltare) perchè non era percorribile. Comunque andate tranquilli, molte strade le fanno anche i BUS. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 20/01/2014 00:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tre settimane in inghilterra...? Questione di carattere e di esigenze... Ho al mio attivo tre viaggi in inghilterra e sempre di tre settimane. Nei miei viaggi ho sempre dato la priorita' alla natura e i paesaggi,e in scozia hai il massimo di questo. Certo che non si puo' andare in inghilterra tralasciando Londra o Edimburgo ma piuttosto dedico due giorni alla capitale e 5 alle highlands. Se poi sei uno che passa la giornata in un museo,oppure a far file per entrare in una cattedrale,allora dedica almeno 5 gg a londra e lascia la scozia. Un posto che ti consiglio di non tralasciare è Bambourg,pochi km sopra newcastle,sul mare.Davanti ci sono degli isolotti( farne islands) che ospitano colonie di uccelli e con dei piccoli battelli ti ci portano. Sembra di essere in uno di quei documentari in cui i visitatori sono attorniati da migliaia di uccelli che non scappano e si lasciano fotografare,foche comprese. Se hai dei figli è il massimo per farli innamorare della natura. Un altra cosa che non tralascerei assolutamente della scozia è la litoranea che da Edimburgo costeggia tutta la scozia fino ad arrivare a glasgow.Come si fa a perdersi le scogliere di jhon o' groats( vicino a wick) con le foche e i leoni marini che fanno il bagno nella baia sottostante ? Sono posti fuori dal mondo che lasciano dentro il segno,molto piu' di westmister o altre attrazioni londinesi. Ripeto che il tutto è in sintonia con il mio modo di viaggiare. Londra ? In tre viaggi in inghilterra,ne ho vista un pezzo per volta,io dopo due giorni che giro in citta' non ne posso davvero piu' e vado nella natura.... Vai tranquillo e buon viaggio...
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/01/2014 07:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo saluti massimo
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 20/01/2014 23:57:06 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:pensavo ai posti dove hanno girato Harry potter, visto che in casa ho due accanite fans di questa serie di films>> Quando andammo in Scozia anche noi avevamo la stessa esigenza , ma da vedere non c'è moltissimo. Il primo luogo che incontri, proveniendo da sud, è il
Castello di Alnwick
ovvero il castello dove sono girate le scene esterne della saga ... Decisamente più a nord si trova invece ilviadotto di Glenfinnan
, altro luogo "simbolo" del film e volendo dalla vicina stazione di Ft.William si può prendere il famoso treno a vapore ... Sereni km[;)] p.s. se ti servono maggiori dettagli,QUESTO
è il nostro diario.
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 21/01/2014 09:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giancarlo per le informazioni. Nei prossimi giorni inizierò a pianificare un piano di viaggio dettagliato, farlo valutare al resto della famiglia e poi attendere la conferma delle ferie. Un'ultima informazione. La guida a destra in Inghilterra è ostica da capire per chi arriva per la prima volta oppure con cautela si entra subito nello schema del gioco. mi consigliate per la traversata il traghetto, da calais oppure porti minori o in alternativa l'euro tunnel, per guadagnare tempo. Grazie ancora di tutto. rossi enrico
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 22/01/2014 09:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi stare tranquillo Enrico, l'ultimo problema è la guida a destra. Appena sbarcato avrai qualche minuto di comprensibile smarrimento, ma sarà sufficiente mezz'oretta per abituarti alla novità. Tieni presente che alla guida sono molto più tolleranti di noi, a patto di rispettare scrupolosamente le regole. Presta attenzione nelle rotonde, utilizzando sempre le corsie apposite in base alla tua direzione e quando esci dai parcheggi ricordati di svoltare a sinistra [;)] Per quanto riguarda la traversata noi facemmo la classica Calais-Dover con biglietto in loco: in settimana (ed in orari "scomodi") puoi risparmiare parecchio. L'Euro tunnel, benché più veloce, lo scartammo in quanto decisamente più caro e poi ci piaceva l'idea di vedere le famose scogliere dal ponte del traghetto [:)] Se ti serve altro chiedi pure [^]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 22/01/2014 09:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giancarlo ne approfitto, per chiederti se sono presenti aree attrezzate o possibilità di fare sosta libera senza troppe preoccupazioni. Per i campeggi sicuramente non dovrebbero esserci problemi. grazie ancora per le informazioni. rossi enrico
quote:Risposta al messaggio di oritter inserito in data 22/01/2014 22:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3 gg amsterdam newcastle...? ve la prendete comoda...
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 22/01/2014 23:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di aree sosta (per come siamo abituati a vederle nel resto d'Europa) non ne abbiamo incontrata neanche una, ma di contro abbiamo potuto fare sosta libera un pò ovunque, ma tieni conto che andammo in giugno. Nei parcheggi troverete spesso cartelli che vietano la sosta notturna
ed è bene valutare se può essere ignorato o meno. A noi è capitato di pernottare ugualmente, dopo aver chiesto informazioni alla gente del luogo (ed una volta alla polizia), mentre in altri casi abbiamo preferito spostarci in parcheggi minori, ma privi di cartello, possibilmente Long Stayid="blue">.
Diciamo che applicando la regola della discrezione e del buon senso non ci sono problemi[;)]
Per i campeggi non hai problemi, mentre un'altra possibilità (da tener presente nei centri urbani più grossi ed ammesso che tu non sia appoggiato al campeggio) sono i parcheggi Park & Rideid="blue">: sono sempre ben evidenziati già dalle tangenziali e dove lasci il tuo mezzo prendi il mezzo pubblico.
Una cosa alla quale devi prestare attenzione è che nelle aree sosta autostradali si paga per il pernottamento. Noi ce ne accorgemmo il mattino seguente (dopo la sosta, l'unica in autogrill) ma non riuscimmo a capire come e dove pagare quindi andammo via. Non so come facciano a controllare, ma a distanza di quasi tre anni ormai non mi è arrivato nulla...
Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 23/01/2014 06:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dover-Newcastle e ritorno sono 1200 km. Siccome non sono un camionista che deve consegnare pesce direi che una media di 400 km al giorno per un viaggio che ne prevedeva 5000 erano più che sufficienti. Invece così ho viaggiato bene, sono arrivato riposato e mi sono rivisto la Scozia molto bene in 19 giorni. Al porto di Amsterdam c'erano tanti camperisti tedeschi in imbarco che mi chiedevano perchè tanti italiani arrivavano in Scozia dalla Manica quando c'era quella linea comodissima che ti faceva guadagnare tempo e relax...e avevano ragione.
quote:Risposta al messaggio di oritter inserito in data 23/01/2014 22:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be... diciamo che per fare 600/800 km in un giorno non bisogna essere camionisti,ma amanti della guida. Per me è viaggio anche vedere il paesaggio dal finestrino mentre guido,invece non è viaggio stare in una cuccetta,magari con il mare mosso e aspettare lunghe ore per arrivare.E pagare pure... Naturalmente ,ognuno affronta il viaggio come crede e cose che per alcuni sono uno stress,sono per altri rilassante riposo... Per fortuna che è cosi' altrimenti ci ritroveremmo,sempre tutti insieme a fare le stesse cose. Mio cognato,per esempio,non perde occasione per dirmi che è troppo meglio prendere l'aereo e arrivare in poche ore ovunque... Questione di gusti[:)]