CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grande Nord primavera estate 2024

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 194
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 21:45:52
Sono  NV tentando di risolvere il problema del transpomdr (skittelpass o altro).
Ho parlato con parecchia gente.

1a opzione mi faccio mandare il tag in italia senza usarlo mai.
Alcuni mi hanno detto che nel periodo che intercorre tra la sottoscrizione e il ricevimento del transponder viene usata la targa e applicato lo sconto (esperienza diretta ma di un po di tempo fa di un ragazzo), mentre altri mi dicono che si paga pieno (una ragazza che ha chiamato il padre).
Qualcuno ha esperienza in merito?

2a opzione..un p/o box in nv per farsi spedire il transponder bizz o tag che dir si voglia qui in nv
Qualcuno sa quanti giorni ci vogliono e dove posso spedirlo? Quei box nei supermercati servono a questo? In svezia non sono riuscito e sono appena entrato in nv..devo ancora chiedere ma sono nel mezzo del nulla tra narvik e tromso.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 21:49:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/07/2024 alle 21:45:52

Sono  NV tentando di risolvere il problema del transpomdr (skittelpass o altro). Ho parlato con parecchia gente. 1a opzione mi faccio mandare il tag in italia senza usarlo mai. Alcuni mi hanno detto che nel periodo che
intercorre tra la sottoscrizione e il ricevimento del transponder viene usata la targa e applicato lo sconto (esperienza diretta ma di un po di tempo fa di un ragazzo), mentre altri mi dicono che si paga pieno (una ragazza che ha chiamato il padre). Qualcuno ha esperienza in merito? 2a opzione..un p/o box in nv per farsi spedire il transponder bizz o tag che dir si voglia qui in nv Qualcuno sa quanti giorni ci vogliono e dove posso spedirlo? Quei box nei supermercati servono a questo? In svezia non sono riuscito e sono appena entrato in nv..devo ancora chiedere ma sono nel mezzo del nulla tra narvik e tromso.
...
Fino ad ora il tag non è servito, usano la targa o con le telecamere a portale o con una specie di smartphone. 
Come mai ti sei svegliato solo ora? Te lo avevo già spiegato mesi fa cosa fare 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 06:24:04
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/07/2024 alle 21:49:51

Fino ad ora il tag non è servito, usano la targa o con le telecamere a portale o con una specie di smartphone.  Come mai ti sei svegliato solo ora? Te lo avevo già spiegato mesi fa cosa fare 
Come fai a sapere che il tag non è mai servito? il casello è lo stesso.

In ogni caso per fare l'agreement con autopass.no (Necessario per avere lo sconto del 50% prepagando) va inserito un nr di tag..quindi bisogna averlo.
Mi confermi che il nr di tag compare nelal pagina web di skittelpass? subito o dopo la consegna?

Come hai fatto col codice postale skittelpass quando cerco di creare l'account mi da sempre errore.

Qualcuno ha scoperto come si usano i box postnord presenti nei supermercati? Io sul sito ho capito he i norvegesi ricevono una notifica quando hanno un pacco per loro e decidono come riceverlo (spettacolo), ma uno straniero?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 08:06:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/07/2024 alle 06:24:04

Come fai a sapere che il tag non è mai servito? il casello è lo stesso. In ogni caso per fare l'agreement con autopass.no (Necessario per avere lo sconto del 50% prepagando) va inserito un nr di tag..quindi bisogna averlo.
Mi confermi che il nr di tag compare nelal pagina web di skittelpass? subito o dopo la consegna? Come hai fatto col codice postale skittelpass quando cerco di creare l'account mi da sempre errore. Qualcuno ha scoperto come si usano i box postnord presenti nei supermercati? Io sul sito ho capito he i norvegesi ricevono una notifica quando hanno un pacco per loro e decidono come riceverlo (spettacolo), ma uno straniero?
...
Su 14 traghetti presi 13 volte hanno fotografato la targa manualmente con uno smartphone, una volta son passato su un portale con le telecamere, tipo quelli dei pedaggi stradali, quindi anche senza averlo nella maggior parte dei casi funziona. 
Il numero del tag lo trovi già nel menù a tendina mentre fai l'agreement. 
Se lo fai spedire in Italia ci sarà da pagare 2,05 euro di dogana. 
Non danno nessun traking della spedizione, è arrivato in 2 settimane, 
Tieni conto dei tempi tecnici, l'addebito sulla carta di credito è arrivato dopo qualche giorno lavorativo, suppongo che fino a che non hanno avuto i soldi non abbiano spedito, da quando ho fatto il bonifico extra sepa a quando il credito è risultato disponibile è passata un'altra settimana, il bonifico in NOK è piuttosto costoso, fineco ha preso 9,95€ di commissione, ho letto di banche che ne hanno voluti di più. Se cominci oggi sarà operativo tra 10 giorni. 
Non ho avuto nessun problema ad inserire i miei dati quando ho creato gli account. 
Secondo me sei fuori tempo massimo, fai epass24 e paga a tariffa piena. 
​​​​​

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 13:10:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/07/2024 alle 08:06:11

Su 14 traghetti presi 13 volte hanno fotografato la targa manualmente con uno smartphone, una volta son passato su un portale con le telecamere, tipo quelli dei pedaggi stradali, quindi anche senza averlo nella maggior parte
dei casi funziona.  Il numero del tag lo trovi già nel menù a tendina mentre fai l'agreement.  Se lo fai spedire in Italia ci sarà da pagare 2,05 euro di dogana.  Non danno nessun traking della spedizione, è arrivato in 2 settimane,  Tieni conto dei tempi tecnici, l'addebito sulla carta di credito è arrivato dopo qualche giorno lavorativo, suppongo che fino a che non hanno avuto i soldi non abbiano spedito, da quando ho fatto il bonifico extra sepa a quando il credito è risultato disponibile è passata un'altra settimana, il bonifico in NOK è piuttosto costoso, fineco ha preso 9,95€ di commissione, ho letto di banche che ne hanno voluti di più. Se cominci oggi sarà operativo tra 10 giorni.  Non ho avuto nessun problema ad inserire i miei dati quando ho creato gli account.  Secondo me sei fuori tempo massimo, fai epass24 e paga a tariffa piena.  ​​​​​
...
La ricarica dei 2000 nok se non vuoi pagare commissioni fai conversione in € e paghi in € qualcosa in più.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 13:45:53
In risposta al messaggio di errunc del 22/07/2024 alle 13:10:24

La ricarica dei 2000 nok se non vuoi pagare commissioni fai conversione in € e paghi in € qualcosa in più.
Ho scoperto dopo che avrei potuto farlo in Euro, non son convinto che sarebbe stato senza costi visto che si tratta di bonifico extra sepa. 
Per fortuna non ho bisogno di ricaricare, avendo un 6 metri con lo sconto ne ho consumati la metà, se arrivato al confine russo proseguiró per la Finlandia non mi serviranno e chiederò il rimborso, se invece torneremo indietro restando in Norvegia per vedere i posti saltati per il maltempo o il troppo affollamento, suppongo che li finirò 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2759
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2024 alle: 22:00:06

Su 14 traghetti presi 13 volte hanno fotografato la targa manualmente con uno smartphone, una volta son passato su un portale con le telecamere, tipo quelli dei pedaggi stradali, quindi anche senza averlo nella maggior parte
dei casi funziona.  Il numero del tag lo trovi già nel menù a tendina mentre fai l'agreement.  Se lo fai spedire in Italia ci sarà da pagare 2,05 euro di dogana.  Non danno nessun traking della spedizione, è arrivato in 2 settimane,  Tieni conto dei tempi tecnici, l'addebito sulla carta di credito è arrivato dopo qualche giorno lavorativo, suppongo che fino a che non hanno avuto i soldi non abbiano spedito, da quando ho fatto il bonifico extra sepa a quando il credito è risultato disponibile è passata un'altra settimana, il bonifico in NOK è piuttosto costoso, fineco ha preso 9,95€ di commissione, ho letto di banche che ne hanno voluti di più. Se cominci oggi sarà operativo tra 10 giorni.  Non ho avuto nessun problema ad inserire i miei dati quando ho creato gli account.  Secondo me sei fuori tempo massimo, fai epass24 e paga a tariffa piena.  ​​​​​
...
Non sempre lo Skyttelpass arriva in due settimane, a me dopo un mese non era ancora arrivato e sono partito senza!
Con Illimity,le commissioni del bonifico 8€.
CarloVa
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 01:34:12

...
Ho fatto il bonifico istantaneo in euro aggiungengo il 6% per cautela (il mio bancomat si beve il 3.4%) e mandato email per chiedere com emai dopo 24h ancora nessun credito, staremo a vedere.

Ma skittelpass non è già come epass24..la targa è registrata, la cc ce l'hanno, dovrebbero usare quella se il prepagato non ce l'ho ancora..o sbaglio?

ps
Per chiarezza di tutti i traghetti che usano autopass (praticamente tutti quelli che prendiamo noi nelle tratte comuni) costano come un auto fino agli 8m, è scritto chiaramente.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 07:23:24
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/07/2024 alle 01:34:12

Ho fatto il bonifico istantaneo in euro aggiungengo il 6% per cautela (il mio bancomat si beve il 3.4%) e mandato email per chiedere com emai dopo 24h ancora nessun credito, staremo a vedere. Ma skittelpass non è già come
epass24..la targa è registrata, la cc ce l'hanno, dovrebbero usare quella se il prepagato non ce l'ho ancora..o sbaglio? ps Per chiarezza di tutti i traghetti che usano autopass (praticamente tutti quelli che prendiamo noi nelle tratte comuni) costano come un auto fino agli 8m, è scritto chiaramente.  
...
Assolutamente no, le tariffe sono fino a 6 metri, da 6,01 a 8 metri, ecc ecc
Il fatto che quando fai l'agreement su autopassferje ci sia al categoria fino a 8 metri è perché oltre gli 8 metri il minimo versabile non è più 2000 NOK. 
La smetti di dare informazioni sbagliate? Documentati! 
Spero che tu nella causale del bonifico abbia specificato il numero di targa ed il numero di contratto, vengono processati manualmente, ci vanno alcuni giorni lavorativi prima di vedere il credito, inoltre anche se in Euro dovrebbe comunque essere un bonifico extra sepa quindi il fatto che tu lo abbia fatto istantaneo credo sia irrilevante. 
Questi i prezzi di una tratta a caso Screenshot_2024-07-23-07-19-04-29_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Modificato da Steu851 il 23/07/2024 alle 08:06:27
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 12:57:00
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 07:23:24

Assolutamente no, le tariffe sono fino a 6 metri, da 6,01 a 8 metri, ecc ecc Il fatto che quando fai l'agreement su autopassferje ci sia al categoria fino a 8 metri è perché oltre gli 8 metri il minimo versabile non è
più 2000 NOK.  La smetti di dare informazioni sbagliate? Documentati!  Spero che tu nella causale del bonifico abbia specificato il numero di targa ed il numero di contratto, vengono processati manualmente, ci vanno alcuni giorni lavorativi prima di vedere il credito, inoltre anche se in Euro dovrebbe comunque essere un bonifico extra sepa quindi il fatto che tu lo abbia fatto istantaneo credo sia irrilevante.  Questi i prezzi di una tratta a caso 
...
Si è come dici tu per gli scaglioni, grazie per averlo segnalato.
Mi ha tratto in inganno quello che hai detto tu e pensa che mi ero pure scaricato i pdf coi prezzi per tutte le tratte, il rimbambimento è cominciato, prenoto l'ospizio, qualche consiglio? :)

La parte che mi interessa ora è sapere se avendo fato skittelpass posso prendere un traghetto con la fatturazione immediata al 10% o se devo fare altro.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 13:24:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/07/2024 alle 12:57:00

Si è come dici tu per gli scaglioni, grazie per averlo segnalato. Mi ha tratto in inganno quello che hai detto tu e pensa che mi ero pure scaricato i pdf coi prezzi per tutte le tratte, il rimbambimento è cominciato, prenoto
l'ospizio, qualche consiglio? :) La parte che mi interessa ora è sapere se avendo fato skittelpass posso prendere un traghetto con la fatturazione immediata al 10% o se devo fare altro.
...
Suppongo che tu abbia il numero di tag skyttelpass, quindi sicuramente ti addebitetanno sulla carta che hai associato (se non l'hai fatto fatto fallo) i pedaggi stradali scontati drl 20%.
Per i traghetti se intendi nel periodo fino a che non avrai il credito caricato suppongo siano addebitati su skyttelpass, anche se sul sito di Autopassferje.no c'è scritto che in assenza di credito sufficiente verrà addebitato su epass24 senza sconto. 

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 13:29:50
Tutto quello che avrei voluto sapere prima di partire:
FERIE NORVEGESI, SFRUTTARE LA LUCE / QUANDO DORMIRE, GAS, ABBIGLIAMENTO

Qui il picco di ferie è a luglio e non ad agosto.
Sto guidando e vivendo molto la notte (tecnicamente, perchè c'è sempre luce) e finora zero auto zero code zero problemi anche di parcheggio (sto qui da giugno). Scrivo il 24 Luglio e anche ora che sono poco sopra il circolo polare non si vede la differenza accendendo i fari a mezzanotte (l'una).
Spostando un po gli orari si vive durante questo infinito tramonto col risultato che tutto è piu bello e tranquillo, si puo sentire il silenzio assoluto che di giorno non si avverte (rotolamento dei pneumatici, si sentono per km), si guida con colori magnifici e nessun traffico (qui ci sono tunnel a senso unico alternato non regolati da semafori). Le escursioni nei parchi nazionali sono indescrivibili fatte durante il tramonto perchè, almeno finora, non c'è stato nessun turista notturno. Lo stesso paesi e cittadine, sembrano città fantasma ed è bello resistere e vederle popolarsi al mattino.
Chi va a dormire normalmente si perde fondamentalmente tutta la parte piu bella (che è dalle 23 alle 3 ma i colori del tramonto si estendono dalle 21 alle 5).
Tutto questo vale andando verso nord, perchè avendo il sole davanti o ai lati i suoi riflessi sull'acqua sono godibili e ogni dettaglio del terreno è esaltato dall'ombra che crea.
Per lo stesso motivo è preferibile percorrere le strade dal lato corretto quando si puo scegliere.
Per chi ama la fotografia è tutto ovvio ma pochi sfruttano questi principi per viaggiare, altri sono ingannati e pieni di aspettative restano delusi da un posto..quando a volte basta aspettare l'ora o il tempo  atmosferico giusti.
In generale il sole qui è basso quindi crea delle luci che sono spesso molto belle.

GAS:
Ho avuto modo di studiare veramente bene la situazione ed è molto diversa da quanto online leggete, sono rimasti tutti ingannati da un tecnicismo chiamato W20/W21.8.

In SV (vedremo in NV) NON ricaricano bombole Italiane DA NESSUN PARTE. Tuttavia si sbagliano e le caricano pensandole tedesche, perchè l'attacco ha il medessimo passo (1/14) quindi avvita e tiene, ma il diametro è leggermente inferiore al tedesco (W20 invece di W21.8), quindi chi sa fare il suo lavoro lo capisce e rifiuta di riempire. Io ho dovuto fare mi pare 5 riempitori, A Sundsvall ho trovato un ragazzino che le ha caricate e ho capito tutto quando mi ha detto che non poteva vendermi l'adattatore da tedesco a svedese che aveva usato..da li chiesto (in 7 posti diversi) e sgamato la verità che peraltro è conosciuta solo da 2 su 7, gli altri dicono non impana oppure no italia..o si sbagliano e usano l'adattatore tedesco.
NON troverete adattatori nei negozi, ne ho fatti almeno una dozzina tra Stoccolma e Kiruna. Li vendono su Amazon.se se avete modo di farveli spedire da qualche parte.
Quello che serve è un adattatore da bombola IT a regolatore DE (è il piu comune ma se ne avete altri comuni caricano anche quelli, siamo noi quelli rari).
Opz2 da blitema comprate per 15eur un regoaltore epr bombola finlandese con tanto di tubo gomma che con fascetta montate sul vs impianto (se è a gomma), oppure in un negozio di camping prendete il tubo AP dalle loro bombole al vs regolatore.
Ho un mh hymer, con 28kg di gas ho fatto 7 settimane da Malmo a Tromso con trivalente e 2 docce da 60° 2-3 volte a settimana, niente riscaldamento, mai usato lo scaldaletto (ma ho gli orari spostati come sopra).

ABBIGLIAMENTO TREKKING
Andate da sport discount, xxl e intersport.
Ho cercato un hardshell a RM con zip sotto le ascelle..ho fatto TUTTI i negozi consociuti..trovato uno solo da 400eur. Qui anche quelli da 60 eur ce le hanno e ho avuto l'imbarazzo della scelta, è tutto fatto meglio perchè qui la gente le cose le usa davvero.
Per esempio

queste

le ho prese a 86euro a Narvik. le cercavo da 600km..quindi se non trovate una taglia..prissma città!
Mio consiglio: NON comprate l'abbigliamento da trek in Italia, prendetelo qui, troverete una qualità molto piu alta e avrete un ricordo migliore di un banale souvenir.
Inoltre solo stando qui capirete veramente cosa vi serve (capita sia tutto fradicio e di passare da caldo a freddo, non è facile capirlo senza esserci),  sono felicissimo di questa scelta di abbigliarmi qui quindi parlo per esperienza non lo dico per dire. Se potete NON comprate tutto subito, il viaggio è lungo e i negozi stanno nelle cittadine piu grandi..gli sconti piu grossi a kiruna e narvik nel mio caso (ma vai a sapere..).

Modificato da Frank Blue il 23/07/2024 alle 21:28:03
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 20:30:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 13:24:32

Suppongo che tu abbia il numero di tag skyttelpass, quindi sicuramente ti addebitetanno sulla carta che hai associato (se non l'hai fatto fatto fallo) i pedaggi stradali scontati drl 20%. Per i traghetti se intendi nel periodo
fino a che non avrai il credito caricato suppongo siano addebitati su skyttelpass, anche se sul sito di Autopassferje.no c'è scritto che in assenza di credito sufficiente verrà addebitato su epass24 senza sconto.   
...
Alla faccia di chi dubitava del sistema bancario non sepa mi hanno appena accreditato il saldo su autopass. La sfiga vuole che prima del traghetto era zero e appena arrivato 2144. Ho chiesto al ragazzo che mi ha scansionato, a lui risultava autopass e mi ha detto probabilmente -10% (come si deduce da skittelpass, il tag produce il 10% se non si ha l'agreement con autopass funzionale).
In qualche giorno saprò dirvi che sconto ho preso nel primo e come vanno i prossimi.
La fortuna aiuta gli audaci:
edit dopo 24h
image(6370).png

Modificato da Frank Blue il 25/07/2024 alle 00:15:55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 00:54:24
Tutto quello che avrei voluto sapere prima di partire:
CULTURA SAMI

Premetto che ho esperienza limitata, riassumo quello che ho imparato ed è utile nel rapportarsi con loro (ammesso che questo "loro" esista ancora, la mia impressione è che siano integrati fin troppo).
Anzitutto la parola Lapland (Lapponia) è pressochè un insulto (significa coloro che hanno vestiti con le pezze, toppe). Sono abbastanza abituati a questa cosa da quanto ho dedotto ma sia dal vivo che nei documentari capita di vedergli storcere il naso..quindi io non la uso ed evito anceh di dire cose come la lapponia norvegese..perchè il concetto di confine culturalmente credo gli faccia girare le balle. Un po come gli indiani d'america..non possiedono, hanno cura della terra, quindi dire questa è svedese questa russa è una cosa che i giovani magari fanno pure ma gli anziani credo non apprezzino.
E' dovuta al fatto che i Sami non scrivevano quindi siamo stati noi del mondo esterno a creare e addossargli parole che oggi non sono politically correct (probabilmente erano delle persone con le pezze agli occhi dei romani che tra i primi li hanno descritti).
Loro chiamano la terra dove vivono Sapmi e non sentivano di possederla, perchè sono una cultura animista.
La terra Sapmi si snoda su 4 nazioni, la più importante (perchè si ritiene che i Sami provengano in buona parte da li) è quella Russa (abbastanza ignorata da noi italiani).
Ci sono domande da non fare a un Sami, o quantomeno fare con tatto. Chiedergli dove portano le renne, dove pescano, dove cacciano quante renne hanno e cose del genere equivale a chiedere ad un Italiano dove tiene i soldi e quanti sono.
Sono animisti o meglio lo erano, le belle cattedrali sono simbolo della violenza cristiana sulla loro cultura.
Oggi i vestiti tipici che indossano sono fondamentalmente una menzogna, sono fatti con amteriali che none sistevano, con colori accesi che non esistevano.
Fino a circa 50-70 anni fa erano un popolo vestito di renna che viveva nomade in estate in tende e seminomade in inverno in capanne. Gestivano branchi di renne con l'uso dei soli sci, fabbricavano cià che gli serviva in modo artistico, a mano, per usarlo e uccidevano i loro animali per nutrirsi, usandone ogni parte per utensili e vestiti.
Oggi sono stanziali in inverno e mantendono del nomadismo per nutrire le renne in estate.
Faclimente sono cristianizzati e scolarizzati, si vestono tipicamente per un battesimo o un occasione speciale, altrimenti vestono pile e/o goretex. Le renne le tengono sotto controlo con trasponder gps, elicotteri e motoslitte e le vendono per denaro. Cacciano facendo trasportare le prede con elicotteri, pescano con dyneema e gli utensili artisticamente prodotti con il dremel finiscono per lo più in vetrine per i facoltosi turisti.
La mia impressione è che siano persone solitarie ma non per questo poco socievoli, lo deduco anche da dove sono le case e dalla distanza tra esse. Penso siano molto dediti al lavoro e alla famiglia e poco interessati alla modernità che non ha uno scopo. Credo che mi piacciano ma ho veramente avuto pochissimi contatti quindi sono solo impressioni superficiali.
E' semplice trovare dove vivono in modo stanziale le piccolissime comunità, sono posti raggiungibili visibili dai satelliti, alcuni google maps non li ha censiti e non sono raggiunti dalla google car, però il cartello ci sta.
Andarci col camper è un po invadente secondo me (magari è tutta una mia fantasia dovuta ad altri gruppi animisti che ho conosciuto) mi fermo prima e vado in bici, trovo che sia piu rispettoso (ed anche piu sicuro perchè la strada finisce bruscamente in una proprietà privata e col camper fare manovra poteva non essere banale).
Molti posti dove fanno vita nomade estiva che per loro hanno un nome non sono presenti in rete, bisogna fare un po di ricerche. Io ho guardato parecchi documentari e incrociando le informazioni ho capito le zone dove fanno vita nomade quali sono, abbastanza irraggiungibili per me (non faccio hike multiday, non ancora per lo meno).
Mi sono fatto l'idea che capo nord sia falso per rispetto a quello vero che per loro era/è sacro, che per lo stesso motivo le gite per i turisti a pagamento passano ben lontano dai posti "veri" (un esempio lampante è Nikkaluokta, bellissmo ma stracolmo di turisti che vogliono vedere un villaggio sami, ben pubblicizzato su google, dove guide presumibilmente sami portano tanti turisti..è il posto con piu zanzare che ho visitato).
Tutto questo per dirvi che qui ci sta una cultura bella e genuina e che hanno l'intelligenza per conservarla il più possibile.
I più deterninati la trovano sicuramente perchè non possono occultarla a chi è di passaggio ma sono il primo ad essere contento che non siano su google (come tutte le cose piu belel che ho visto in vita mia). Mi dispiace di aver constatato che alcuni di loro si sono venduti alla fama di youtube..però meglio per me perchè così ho capito che per immergersi in questa cultura è perfettamente inutile  andare in un presunto villaggio sami a comprare un coltello fatto col dremel o mangiare una renna cucinata col gas. Se ci sta un negozio di souvenir o un ristorante sami..siete nel posto sbagliato (ma questo vale in tutto il mondo e penso lo sappiate già).
Curiosità..in terra sapmi norvegese le targhe nv mi sorpassano fregandosene altamente dei limiti di velocità, c'è una campagna contro lo speeding. Mi fa sentire un po in Italia, era dall'Austria che nessuno lo faceva.

TUFFARSI NELL' ARTICO
Si puo fare, provare per credere, come farlo sta scritto qui

Modificato da Frank Blue il 29/07/2024 alle 02:51:37
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 08:55:06
Dopo 5 settimane a Kalmar (Svezia) posso ragionevolmente affermare che qui è il
paradiso dei camperisti: ce ne sono a centinaia, si parcheggia praticamente dappertutto e c’è un rispetto per la natura mai visto. Ci verrò. 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 08:48:29
Aggiornamento su skyttelpass autopassferje e oresundpay (li ho tutti e tre).
Mentre i traghetti risultano dopo 24h non ho ancora ricevuto nulla per i caselli a tromso (ne ho passati diversi a distanza di ore, dovrei avere vari addebiti), che il trasponder serva in quei casi?  Lo stesso è successo a goteborg e stoccolma, ho passato caselli automatici (nona vevo skyttelpass al tempo ma oresundpay) per le quali non è arrivato niente nemmeno a casa e ormai è passato un mese. Sono pochi euro (circa 1-3eur a casello a seconda dell orario).
A voi come è andata con i caselli cittadini?

ps: il gasolio in nv è arrivato a 23 corone nel wend, attendendo si trova a 20, ho letto che è piu basso domenica e lunedi, avete idea se sia vero?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 09:42:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/07/2024 alle 08:48:29

Aggiornamento su skyttelpass autopassferje e oresundpay (li ho tutti e tre). Mentre i traghetti risultano dopo 24h non ho ancora ricevuto nulla per i caselli a tromso (ne ho passati diversi a distanza di ore, dovrei avere
vari addebiti), che il trasponder serva in quei casi?  Lo stesso è successo a goteborg e stoccolma, ho passato caselli automatici (nona vevo skyttelpass al tempo ma oresundpay) per le quali non è arrivato niente nemmeno a casa e ormai è passato un mese. Sono pochi euro (circa 1-3eur a casello a seconda dell orario). A voi come è andata con i caselli cittadini? ps: il gasolio in nv è arrivato a 23 corone nel wend, attendendo si trova a 20, ho letto che è piu basso domenica e lunedi, avete idea se sia vero?
...
Mai pagato il gasolio più di 21, anche quassù nell'estremo nordest. Il gasolio a 23 c'è sempre stato in questi 2 mesi, basta passare oltre. Le stazioni di servizio più grosse, nei centri abitati maggiori sono le più care, quelle sperdute, specialmente della compagnia Bunker oil le più economiche. 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 01:18:41
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/07/2024 alle 09:42:58

Mai pagato il gasolio più di 21, anche quassù nell'estremo nordest. Il gasolio a 23 c'è sempre stato in questi 2 mesi, basta passare oltre. Le stazioni di servizio più grosse, nei centri abitati maggiori sono le più care, quelle sperdute, specialmente della compagnia Bunker oil le più economiche. 
Grazie per le info,
dove sei? Io sono ancora indeciso se andare a est di cnord (sto visitando le isole limitrofe a ovest).
Più parlo coi locali più mi sento ripetere "ma non hai visto dal satellite? E' tutta tundra, più o meno tutta uguale".
Qui leggo diversamente, tu come la pensi?

Aggionramento su skittelpass:
Mi è arrivata la fattura dei caselli di Tromso, saldata automaticamente su carta di credito con relativo sconto. Me l'hanno accorpata ai 200nok del trasponder, presumo che abbiano un sistema che fattura solo quando si supera un tot di tempo o di fatturabile.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 09:29:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/08/2024 alle 01:18:41

Grazie per le info, dove sei? Io sono ancora indeciso se andare a est di cnord (sto visitando le isole limitrofe a ovest). Più parlo coi locali più mi sento ripetere ma non hai visto dal satellite? E' tutta tundra, più
o meno tutta uguale. Qui leggo diversamente, tu come la pensi? Aggionramento su skittelpass: Mi è arrivata la fattura dei caselli di Tromso, saldata automaticamente su carta di credito con relativo sconto. Me l'hanno accorpata ai 200nok del trasponder, presumo che abbiano un sistema che fattura solo quando si supera un tot di tempo o di fatturabile.  
...
Sono arrivato al confine con la Russia. 
Tutta la costa est di Nordkapp ci è piaciuta tantissimo, tanto che la stiamo girando da 2 settimane. Ma va a gusti, il fatto che non ci sia niente è proprio il bello di questa zona,per noi. 
Ora comincia il lento ritorno.
A Vadso se avete necessità di gasolio vicino al porto c'è la pompa Bunker Oil che costa circa 2 corone al litro in meno. È il pieno pagato più caro ma al cambio sono 1,84 al litro, quanto costa in Italia ora? 

Modificato da Steu851 il 01/08/2024 alle 09:36:55
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 21:58:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/08/2024 alle 09:29:08

Sono arrivato al confine con la Russia.  Tutta la costa est di Nordkapp ci è piaciuta tantissimo, tanto che la stiamo girando da 2 settimane. Ma va a gusti, il fatto che non ci sia niente è proprio il bello di questa zona,per
noi.  Ora comincia il lento ritorno. A Vadso se avete necessità di gasolio vicino al porto c'è la pompa Bunker Oil che costa circa 2 corone al litro in meno. È il pieno pagato più caro ma al cambio sono 1,84 al litro, quanto costa in Italia ora? 
...
Sei stato a Greens Jacobselv? Bellissima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link