CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grande Nord primavera estate 2024

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 194
16
eleroby
eleroby
26/03/2010 77
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2024 alle: 17:01:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/08/2024 alle 18:28:42

Sono alle Lofoten, dove c'è un intasamento turistico che mi sta facendo passare la voglia di restare. Veniteci a Giugno o Settembre (a Luglio ferie dei norvegesi, a Agosto tedeschi e italiani ovunque, da mal di testa). Per
fortuna si tratta per lo più di pecorame che segue la solita strada e fa le solite cose che si trovano con google, quasi tutti veicoli camperizzati (dalla microauto al camion 4x4...sono troppo divertito da 4xquattristi ultratassellati che si sono fatti migliaia di km di asfalto per venire qui dove l'offroad è vietato..mi sento poco furbo io ad avere le allseason..ma ne parliamo altrove). Sono parcheggiato nel mezzo di una strada senza uscita a senso unico alternato lunga 10km, nella pace piu totale a suonare il basso a tutto volume, pioviggina. E' vero le Lofoten sono bellissime, onestamente però Sommaroy e Senja non sono da meno, stessa geologia e clima, potremmo dire identiche da quel punto di vista. Consiglio la sauna con tuffo in mare a Svolvaer, con 250kr si hanno 90min nei quali si fanno comodamente 3 cicli di doccia sauna e tuffo. Credo ce ne sia una migliore a Hymnes, vi faccio sapere, devo ancora andarci. DOMANDA PER TUTTI Sono abbastanza saturo di leggere su ogni sms che la mia banca si ciuccia il 3-4% di quello che spendo OLTRE al cambio visa (uso la prepagata HYPE con qui ecceto questo mi trovo benissimo). Qual'è una soluzione valida, magari pagando col telefonino, per avere un cambio decente? Ora non posso farmi spedire la carta fisica a casa ma ho cercato ed esistono servizi attivabili online e collegabili al telefonino nfc. Sarei interessato sia ad una soluzione tampone per adesso che a una definitiva da attuare a casa quando torno, da qualcuno che le abbia provate davvero (ho cercato e so quali sono le varie opzioni vorrei info di prima mano). ps Stefano..era solo uno scherzo da invidioso perchè ce l'hai piu piccolo! Li ho inventati i link, per sembrare verosimili :) Pagherai meno di me ancora per molto, tranquillo :D Mi devi un sospiro di sollievo! LOL
...
Io uso la carta virtuale di Revolut, gratuita, tasso di cambio dei giorno (ho visto che c'è pochissima differenza col tasso di cambio che indica Google, ad esempio) con zero commissioni, ricaricabile con carta di credito (immediato) o bonifico (ci mette qualche giorno), puoi eventualmente cambiare valuta fino al max 1000€ senza commissioni, bonifici italiani e SEPA (quindi Europa) anche questi senza commissioni. L'ho caricata sul wallet del cellulare e sto pagando da una settimana con zero problemi (e sul resoconto della spese indica già la cifra in euro, quindi zero sbattimento per sapere il cambio)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1736
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 18:06:22
Grazie eleroby! Mi fa piacere un opinione di prima mano. Avevo sottovalutato quel 3-4%..a fine giro sono centinaia di euro.

Tutto quello che avrei voluto sapere prima di partire:
A ggiornamento sulla questione gas:
ormai mi fermo dove ricaricano appena ho una bombola vuota.
Ho trovato un secondo posto (in 3 mesi) dove mi hanno caricato, Sortland, Vesteralen.
Provano..esce gas..il signore sconcertato stringe, riprova, esce gas..gli dico..penso di sapere.stai usando un adattatore tedesco? Si..quella è italiana, è piu piccolo, ho questo problema da 3 mesi. Chiama un ragazzo..che fa qualcosa all'adattatore e adesso funziona, ricaricata, 34euri, grazie.
Il ragazzo mi ha insegnato il trucco per usare l'adattatore tedesco sulle bombole italiane e rinnovato l'informazione che nessuno ha l'adattatore italiano, infatti non è in vendita da nessuna parte, sono stato anche ainegozi specializzati per gas e gas tecnici.
Basta mettere 2 guarnizioni una sopra l'altra. il loro sistema di ricarica ha un pistone che preme il caricatore contro la bombola (o adattatore), quindi con 2 guarnizioni non serve proprio stringere l'adattatore, e quindi funziona.
Se siete in emergenza forse potete provare a spiegare come si fa.
Fatto sta che è una certezza che in scandinavia NON ricaricano bombole italiane, non legalmente.
Se lo fanno è per errore o consapevolmente con il trucco di cui sopra. Illegale e tecnicamente non sicuro ma funzoinale, sto alla 4a bombola ricaricata in modo non convenzionale.

Un opinione sulle Lofoten diversa dal solito
Ma che ci venite a fare, andate in sardegna. E più vicina, stesso casino, mare più tuffabile, pecore più puzzolenti, montagne più montagnose, spiagge più spiaggiose, sardine più sarde e non serve sapere l'inglese.
Scherzi a parte..è da un mese che sto in Norvegia tra Lofoten e Nordkapp, per lo piu lungo la costa e sulle isole.
Le Lofoten sono stupende, magnifiche, chiunque ci verrà tornerà estasiato con foto da fare invidia agli amici, capisco l'hype su internet.
Ma se invece di venire qui direttamente vi vedete prima le isole e penisole più a nord arriverete qui con gli occhi pieni di bellezza e con un senso di pace che non miglioreranno, alle Lofoten.
La pace ad Agosto scordatevela proprio, è pieno di vanlifer improvvisati che hanno affittato un roadsurfer o simili, oltre ai troppi camperisti degni di tale nome, tutti concentrati nei 4 posti famosi. Ho dormito in doppia fila per la disperazione, non era mai successo in 3 mesi (comunque caso isolato).
A Moskenes traghetti prenotati per giorni, ho fatto la coda una notte intera. Ed ero contromano (il traffico vero è da Bodo verso Moskenes).
Per la bellezza come si fa a criticare le Lofoten..voi però andate a Ramberg dopo essere stati a Sommaroy. O anche soltantto dopo essere stati a Stronstad (Lofoten sconosciute dove non c'era NESSUNO, a Ramberg eravamo una massa informe di lamiere e carne umana). Vi renderete conto che il paradiso che si vede su internet sembra straordinario perchè di fianco non ci sta la foto di un altro posto ugualmente o più bello e meno frequentato.
Delle Lofoten (ad Agosto) vale la pena solo la parte che non è lungo l'autostrada, dove i più non vanno. Tutto ciò che è minimamente famoso o lungo la strada principale..fatevi un selfie e spendete il vs tempo in altri posti. Tanto sono tutte uguali geologicamente parlando..andate sulal costa nord ovest a cenare e dormire, muovetevi lungo quella sud est durante il giorno (questioni di luce, per vedere il bello in modo intelligente).

Quando venire in Norvegia (nord), clima e turismo
Stupidamente avevo pensato che siccome i norvegesi hanno le ferie a luglio avrei trovato meno gente ad agosto, Dio se mi sbagliavo . I norvegesi sono qualche milione..Tedeschi Italiani Francesi Olandesi Polacchi e tutti gli altri che vengono qui..centinaia di milioni. Sono loro la massa turistica e vengono tutti ad Agosto.
Fino al 1 Agosto non ho incontrato un singolo Italiano in 7000km, nemmeno uno.
Dal 1 agosto nemmeno li saluto piu, siamo ovunque.
I posti non turistici sono ok anche ad agosto, ma quelli come le Lofoten o capo nord..non andateci se avete le ferie ad Agosto, ci sono mille posti nel mezzo piu belli, meno frequentati, dove potete sentire il silenzio artico per davvero.
Tra l'altro ad Agosto piove tanto, un po meno ai primi ma piove, mentre giogno e luglio sopratutto sono i meno piovosi (parlo di statistiche non della mia limitata esperienza, che comunque coincide perfettamente).
Io sono a Bodo, prendo acqua incessantemente da una settimana e ho davanti a me altre 2 settimane di acqua, per tutta la costa norvegese..in Svezia bel tempo..colpa del ciclone atlantico (lo stesso che causa il tempaccio Londinese) che condensa nubi appena incontra la terra norvegese.
Fatevi furbi, io ho "toppato" dovevo salire dalla norvegia a giugno luglio e scendere dalla svezia a luglio agosto.
Avrei avuto sempre bel tempo, statisticamente parlando.
Non sono info sicure ma meglio scommettere che il ciclone farà come al solito piuttosto che il contrario, NON venite dopo il 15 agosto e potendo venite prima, secondo me il top è fine giugno, anche per via del tramonto/alba continui per cui si hanno colori stupendi per la maggior parte della giornata.




 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 20:28:45
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/08/2024 alle 18:06:22

Grazie eleroby! Mi fa piacere un opinione di prima mano. Avevo sottovalutato quel 3-4%..a fine giro sono centinaia di euro. Tutto quello che avrei voluto sapere prima di partire: Aggiornamento sulla questione gas: ormai
mi fermo dove ricaricano appena ho una bombola vuota. Ho trovato un secondo posto (in 3 mesi) dove mi hanno caricato, Sortland, Vesteralen. Provano..esce gas..il signore sconcertato stringe, riprova, esce gas..gli dico..penso di sapere.stai usando un adattatore tedesco? Si..quella è italiana, è piu piccolo, ho questo problema da 3 mesi. Chiama un ragazzo..che fa qualcosa all'adattatore e adesso funziona, ricaricata, 34euri, grazie. Il ragazzo mi ha insegnato il trucco per usare l'adattatore tedesco sulle bombole italiane e rinnovato l'informazione che nessuno ha l'adattatore italiano, infatti non è in vendita da nessuna parte, sono stato anche ainegozi specializzati per gas e gas tecnici. Basta mettere 2 guarnizioni una sopra l'altra. il loro sistema di ricarica ha un pistone che preme il caricatore contro la bombola (o adattatore), quindi con 2 guarnizioni non serve proprio stringere l'adattatore, e quindi funziona. Se siete in emergenza forse potete provare a spiegare come si fa. Fatto sta che è una certezza che in scandinavia NON ricaricano bombole italiane, non legalmente. Se lo fanno è per errore o consapevolmente con il trucco di cui sopra. Illegale e tecnicamente non sicuro ma funzoinale, sto alla 4a bombola ricaricata in modo non convenzionale. Un opinione sulle Lofoten diversa dal solito Ma che ci venite a fare, andate in sardegna. E più vicina, stesso casino, mare più tuffabile, pecore più puzzolenti, montagne più montagnose, spiagge più spiaggiose, sardine più sarde e non serve sapere l'inglese. Scherzi a parte..è da un mese che sto in Norvegia tra Lofoten e Nordkapp, per lo piu lungo la costa e sulle isole. Le Lofoten sono stupende, magnifiche, chiunque ci verrà tornerà estasiato con foto da fare invidia agli amici, capisco l'hype su internet. Ma se invece di venire qui direttamente vi vedete prima le isole e penisole più a nord arriverete qui con gli occhi pieni di bellezza e con un senso di pace che non miglioreranno, alle Lofoten. La pace ad Agosto scordatevela proprio, è pieno di vanlifer improvvisati che hanno affittato un roadsurfer o simili, oltre ai troppi camperisti degni di tale nome, tutti concentrati nei 4 posti famosi. Ho dormito in doppia fila per la disperazione, non era mai successo in 3 mesi (comunque caso isolato). A Moskenes traghetti prenotati per giorni, ho fatto la coda una notte intera. Ed ero contromano (il traffico vero è da Bodo verso Moskenes). Per la bellezza come si fa a criticare le Lofoten..voi però andate a Ramberg dopo essere stati a Sommaroy. O anche soltantto dopo essere stati a Stronstad (Lofoten sconosciute dove non c'era NESSUNO, a Ramberg eravamo una massa informe di lamiere e carne umana). Vi renderete conto che il paradiso che si vede su internet sembra straordinario perchè di fianco non ci sta la foto di un altro posto ugualmente o più bello e meno frequentato. Delle Lofoten (ad Agosto) vale la pena solo la parte che non è lungo l'autostrada, dove i più non vanno. Tutto ciò che è minimamente famoso o lungo la strada principale..fatevi un selfie e spendete il vs tempo in altri posti. Tanto sono tutte uguali geologicamente parlando..andate sulal costa nord ovest a cenare e dormire, muovetevi lungo quella sud est durante il giorno (questioni di luce, per vedere il bello in modo intelligente). Quando venire in Norvegia (nord), clima e turismo Stupidamente avevo pensato che siccome i norvegesi hanno le ferie a luglio avrei trovato meno gente ad agosto, Dio se mi sbagliavo. I norvegesi sono qualche milione..Tedeschi Italiani Francesi Olandesi Polacchi e tutti gli altri che vengono qui..centinaia di milioni. Sono loro la massa turistica e vengono tutti ad Agosto. Fino al 1 Agosto non ho incontrato un singolo Italiano in 7000km, nemmeno uno. Dal 1 agosto nemmeno li saluto piu, siamo ovunque. I posti non turistici sono ok anche ad agosto, ma quelli come le Lofoten o capo nord..non andateci se avete le ferie ad Agosto, ci sono mille posti nel mezzo piu belli, meno frequentati, dove potete sentire il silenzio artico per davvero. Tra l'altro ad Agosto piove tanto, un po meno ai primi ma piove, mentre giogno e luglio sopratutto sono i meno piovosi (parlo di statistiche non della mia limitata esperienza, che comunque coincide perfettamente). Io sono a Bodo, prendo acqua incessantemente da una settimana e ho davanti a me altre 2 settimane di acqua, per tutta la costa norvegese..in Svezia bel tempo..colpa del ciclone atlantico (lo stesso che causa il tempaccio Londinese) che condensa nubi appena incontra la terra norvegese. Fatevi furbi, io ho toppato dovevo salire dalla norvegia a giugno luglio e scendere dalla svezia a luglio agosto. Avrei avuto sempre bel tempo, statisticamente parlando. Non sono info sicure ma meglio scommettere che il ciclone farà come al solito piuttosto che il contrario, NON venite dopo il 15 agosto e potendo venite prima, secondo me il top è fine giugno, anche per via del tramonto/alba continui per cui si hanno colori stupendi per la maggior parte della giornata.  
...
Una cosa non quadra, la bombola italiana ha filettatura sinistra, quella tedesca destra. 
Per quanto riguarda la piovosità di giugno, tu eri in Svezia dove c'era bel tempo, in Norvegia ha piovuto quasi tutti i giorni fino a metà luglio. 
Non confondere la Norvegia con la Svezia, tu stai trovando tantissimi italiani, io sono in Svezia e trovo meno camper e quasi nessun italiano, solo in centro a Stoccolma ho sentito tanti parlare italiano ma presumibilmente erano turisti tradizionali, non camperisti, chi viene in Scandinavia col camper in Agosto ha poco tempo, si fa l'autostrada svedese con meno soste possibile, foto sotto la palla di ferro, qualche tappa alle Lofoten e poi ritorno veloce a casa. Io sono in viaggio da 3 mesi di cui 2 in Norvegia, mi sembra di aver corso troppo, troppe ore di guida in confronto alle cose viste. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7611
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 22:10:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/08/2024 alle 20:28:45

Una cosa non quadra, la bombola italiana ha filettatura sinistra, quella tedesca destra.  Per quanto riguarda la piovosità di giugno, tu eri in Svezia dove c'era bel tempo, in Norvegia ha piovuto quasi tutti i giorni fino
a metà luglio.  Non confondere la Norvegia con la Svezia, tu stai trovando tantissimi italiani, io sono in Svezia e trovo meno camper e quasi nessun italiano, solo in centro a Stoccolma ho sentito tanti parlare italiano ma presumibilmente erano turisti tradizionali, non camperisti, chi viene in Scandinavia col camper in Agosto ha poco tempo, si fa l'autostrada svedese con meno soste possibile, foto sotto la palla di ferro, qualche tappa alle Lofoten e poi ritorno veloce a casa. Io sono in viaggio da 3 mesi di cui 2 in Norvegia, mi sembra di aver corso troppo, troppe ore di guida in confronto alle cose viste. 
...
Mi pare (a memoria)  che siano entrambi sinistri e con il medesimo passo, ma differiscano sul diametro, maggiore in quello tedesco
il raccordo (F ita. - M ted.) è una di quelle cose come i tubi per fare acqua con i relativi bocchettoni con vari attacchi, o il cavo di ricarica con spine varie (Din, Schuko ecc.) che si comprano all'inizio, si tengono lì e prima o poi servono. Costa 4 euro in Rete.

PS
Recuperato da un catalogo on line

Screenshot_20240821_220823_Brave.jpg
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/08/2024 alle 22:17:10
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2854
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 22:28:47
Riguardo a Sortland il 9 agosto sono entrato in ufficio ho chiesto se ricaricano bombole italiane e mi è  stato risposto affermativamente,con la bombola sono andato nello sgabuzzino di ricarica,il ragazzo ha preso l'adattatore e mi ha ricaricato la bombola senza il minimo problema!
Pagato 30,5€.
Quindi non continuare a dire che qui in Norvegia non ricaricano bombole  italiane perché  non è  vero!
Riguardo alle Lofoten,anche io le ho girate per una decina di giorni,sempre in libera e senza problemi,tanta gente(logicamente) ma di italiani ne ho trovati si ma non così tanti come  descrivi.
La maggior parte krukki, come anche a Nordkapp.
Sono stato anche a Stronstad,l'unica sosta a pagamento alle Lofoten per fare le lavatrici in area di sosta,200nok tutto compreso ma non mi sembrava non ci fosse nessuno!
CarloVa
22
gmp
gmp
12/11/2003 600
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 08:53:13
Ciao a tutti, siamo in Norvegia con due camper e ieri a Trondheim abbiamo cercato un posto per ricaricare le bombole. Trovato questo “propan senteret “ che specifica che ricaricano le bombole con italian system. Risultato: io ho le Beyfin in vetroresina e l’hanno riempita, il mio amico ha una Beyfin in metallo e hanno detto che non si possono ricaricare. Ambedue con scadenza ok. Boh?
Gianmaria
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 09:56:58
In risposta al messaggio di gmp del 22/08/2024 alle 08:53:13

Ciao a tutti, siamo in Norvegia con due camper e ieri a Trondheim abbiamo cercato un posto per ricaricare le bombole. Trovato questo “propan senteret “ che specifica che ricaricano le bombole con italian system. Risultato:
io ho le Beyfin in vetroresina e l’hanno riempita, il mio amico ha una Beyfin in metallo e hanno detto che non si possono ricaricare. Ambedue con scadenza ok. Boh?
...
Le bombole beyfin sono riempite di GPL, che in Norvegia deve essere venduto a litro., mentre il propano a peso. La tua in vetroresina l'hanno riempita all' 80% controllando a occhio essendo trasparente. Con quella in metallo avrebbero dovuto sapere quanti litri di GPL cerano rimasti dentro e convertirli in chili e poi aggiungere la quantità giusta di propano... troppo complicato e con rischio di sbagliare. Hanno preferito lasciar perdere.

Modificato da Leocamp il 22/08/2024 alle 09:58:36
22
gmp
gmp
12/11/2003 600
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 11:00:41
In risposta al messaggio di Leocamp del 22/08/2024 alle 09:56:58

Le bombole beyfin sono riempite di GPL, che in Norvegia deve essere venduto a litro., mentre il propano a peso. La tua in vetroresina l'hanno riempita all' 80% controllando a occhio essendo trasparente. Con quella in metallo
avrebbero dovuto sapere quanti litri di GPL cerano rimasti dentro e convertirli in chili e poi aggiungere la quantità giusta di propano... troppo complicato e con rischio di sbagliare. Hanno preferito lasciar perdere.
...
Grazie per la spiegazione!

ciao
Gianmaria
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 12:57:34
In risposta al messaggio di Leocamp del 22/08/2024 alle 09:56:58

Le bombole beyfin sono riempite di GPL, che in Norvegia deve essere venduto a litro., mentre il propano a peso. La tua in vetroresina l'hanno riempita all' 80% controllando a occhio essendo trasparente. Con quella in metallo
avrebbero dovuto sapere quanti litri di GPL cerano rimasti dentro e convertirli in chili e poi aggiungere la quantità giusta di propano... troppo complicato e con rischio di sbagliare. Hanno preferito lasciar perdere.
...
Scusa se ti correggo ma le beyfin sono riempite di propano.Anche ho ho caricato la bombola 20 GG fa a Sortland ..credo nello stesso posto senza problemi e pagato € 30,5
​​​​​
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31593
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 14:18:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/08/2024 alle 18:06:22

Grazie eleroby! Mi fa piacere un opinione di prima mano. Avevo sottovalutato quel 3-4%..a fine giro sono centinaia di euro. Tutto quello che avrei voluto sapere prima di partire: Aggiornamento sulla questione gas: ormai
mi fermo dove ricaricano appena ho una bombola vuota. Ho trovato un secondo posto (in 3 mesi) dove mi hanno caricato, Sortland, Vesteralen. Provano..esce gas..il signore sconcertato stringe, riprova, esce gas..gli dico..penso di sapere.stai usando un adattatore tedesco? Si..quella è italiana, è piu piccolo, ho questo problema da 3 mesi. Chiama un ragazzo..che fa qualcosa all'adattatore e adesso funziona, ricaricata, 34euri, grazie. Il ragazzo mi ha insegnato il trucco per usare l'adattatore tedesco sulle bombole italiane e rinnovato l'informazione che nessuno ha l'adattatore italiano, infatti non è in vendita da nessuna parte, sono stato anche ainegozi specializzati per gas e gas tecnici. Basta mettere 2 guarnizioni una sopra l'altra. il loro sistema di ricarica ha un pistone che preme il caricatore contro la bombola (o adattatore), quindi con 2 guarnizioni non serve proprio stringere l'adattatore, e quindi funziona. Se siete in emergenza forse potete provare a spiegare come si fa. Fatto sta che è una certezza che in scandinavia NON ricaricano bombole italiane, non legalmente. Se lo fanno è per errore o consapevolmente con il trucco di cui sopra. Illegale e tecnicamente non sicuro ma funzoinale, sto alla 4a bombola ricaricata in modo non convenzionale. Un opinione sulle Lofoten diversa dal solito Ma che ci venite a fare, andate in sardegna. E più vicina, stesso casino, mare più tuffabile, pecore più puzzolenti, montagne più montagnose, spiagge più spiaggiose, sardine più sarde e non serve sapere l'inglese. Scherzi a parte..è da un mese che sto in Norvegia tra Lofoten e Nordkapp, per lo piu lungo la costa e sulle isole. Le Lofoten sono stupende, magnifiche, chiunque ci verrà tornerà estasiato con foto da fare invidia agli amici, capisco l'hype su internet. Ma se invece di venire qui direttamente vi vedete prima le isole e penisole più a nord arriverete qui con gli occhi pieni di bellezza e con un senso di pace che non miglioreranno, alle Lofoten. La pace ad Agosto scordatevela proprio, è pieno di vanlifer improvvisati che hanno affittato un roadsurfer o simili, oltre ai troppi camperisti degni di tale nome, tutti concentrati nei 4 posti famosi. Ho dormito in doppia fila per la disperazione, non era mai successo in 3 mesi (comunque caso isolato). A Moskenes traghetti prenotati per giorni, ho fatto la coda una notte intera. Ed ero contromano (il traffico vero è da Bodo verso Moskenes). Per la bellezza come si fa a criticare le Lofoten..voi però andate a Ramberg dopo essere stati a Sommaroy. O anche soltantto dopo essere stati a Stronstad (Lofoten sconosciute dove non c'era NESSUNO, a Ramberg eravamo una massa informe di lamiere e carne umana). Vi renderete conto che il paradiso che si vede su internet sembra straordinario perchè di fianco non ci sta la foto di un altro posto ugualmente o più bello e meno frequentato. Delle Lofoten (ad Agosto) vale la pena solo la parte che non è lungo l'autostrada, dove i più non vanno. Tutto ciò che è minimamente famoso o lungo la strada principale..fatevi un selfie e spendete il vs tempo in altri posti. Tanto sono tutte uguali geologicamente parlando..andate sulal costa nord ovest a cenare e dormire, muovetevi lungo quella sud est durante il giorno (questioni di luce, per vedere il bello in modo intelligente). Quando venire in Norvegia (nord), clima e turismo Stupidamente avevo pensato che siccome i norvegesi hanno le ferie a luglio avrei trovato meno gente ad agosto, Dio se mi sbagliavo. I norvegesi sono qualche milione..Tedeschi Italiani Francesi Olandesi Polacchi e tutti gli altri che vengono qui..centinaia di milioni. Sono loro la massa turistica e vengono tutti ad Agosto. Fino al 1 Agosto non ho incontrato un singolo Italiano in 7000km, nemmeno uno. Dal 1 agosto nemmeno li saluto piu, siamo ovunque. I posti non turistici sono ok anche ad agosto, ma quelli come le Lofoten o capo nord..non andateci se avete le ferie ad Agosto, ci sono mille posti nel mezzo piu belli, meno frequentati, dove potete sentire il silenzio artico per davvero. Tra l'altro ad Agosto piove tanto, un po meno ai primi ma piove, mentre giogno e luglio sopratutto sono i meno piovosi (parlo di statistiche non della mia limitata esperienza, che comunque coincide perfettamente). Io sono a Bodo, prendo acqua incessantemente da una settimana e ho davanti a me altre 2 settimane di acqua, per tutta la costa norvegese..in Svezia bel tempo..colpa del ciclone atlantico (lo stesso che causa il tempaccio Londinese) che condensa nubi appena incontra la terra norvegese. Fatevi furbi, io ho toppato dovevo salire dalla norvegia a giugno luglio e scendere dalla svezia a luglio agosto. Avrei avuto sempre bel tempo, statisticamente parlando. Non sono info sicure ma meglio scommettere che il ciclone farà come al solito piuttosto che il contrario, NON venite dopo il 15 agosto e potendo venite prima, secondo me il top è fine giugno, anche per via del tramonto/alba continui per cui si hanno colori stupendi per la maggior parte della giornata.  
...
Tanto sono tutte uguali geologicamente parlando

https://www.researchgate.net/fi...


image(6452).png

Mediamente, per noi abituati alle alpi, dove hai sezioni crostali dai graniti ordoviciani se non precedenti fino alle successioni plioceniche con l'alternarsi di sequenze contineetali, di piattaforma e pelagiche, la scandinavia è sempre geologicamente noiosa ovunque. graniti e graitodi vari, gneiss, scisti, micascisti la fanno da padrone, non so se c'è qualche antichissimo metacarbonato. Il massimo è il metamorfismo caledoniano. Un po' più varia è la geologia andando a sud, dove forse qualche elemento varisico si trova.
Diversa la parte geomorfologica, e effettivamente la durezza dei panorami delle lofoten lo trovi anche nelle alpi di Lyngen o nei firdi che citavi.
A noi piacciono le montagne dritte che hanno necessità di innalzamenti rapidi e recenti, qui favoriti dalla risposta isostatica alla compressione dei ghiacciai, che allo stesso tempo hanno tagliato la vetta a molte montagne. 
Ammetto che se ad esempio in scozia mi ero documentato, per la norvegia un po' meno anche se ero stato al magma geopark, rete dei geoparchi internazionali a cui da un po' di tempo collaboro, in norvegia me ne risultano alrtri due, uno vicino ad Oslo e l'altro più su. Volendo vedere curiosità geologiche andrei a vedere il Trollfjell geopark, con la presenza di ofioliti di un antico oceano ed una sezione crostale che parte la mantello e attraversa la moho, analogamente al nostro sito in Ossola di Premosello. Li in effetti vi è una bella geodiversità.
 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31593
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 14:21:48
In risposta al messaggio di Armando del 21/08/2024 alle 22:10:12

Mi pare (a memoria)  che siano entrambi sinistri e con il medesimo passo, ma differiscano sul diametro, maggiore in quello tedesco il raccordo (F ita. - M ted.) è una di quelle cose come i tubi per fare acqua con i relativi
bocchettoni con vari attacchi, o il cavo di ricarica con spine varie (Din, Schuko ecc.) che si comprano all'inizio, si tengono lì e prima o poi servono. Costa 4 euro in Rete. PS Recuperato da un catalogo on line  
...
Certo che come dicevo nell'altro topic, in danimarca ho trovato tre equipaggi indipendenti tra loro che sono partiti con una bombola già vuota e mi chiedevano come fare avendolo scoperto li. Comunque è così, te la ricaricano per cortesia, e perché evidentemente non sanno che da noi è vietato.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31593
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 14:33:56
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2024 alle 14:18:59

Tanto sono tutte uguali geologicamente parlando Mediamente, per noi abituati alle alpi, dove hai sezioni crostali dai graniti ordoviciani se non precedenti fino alle successioni plioceniche con l'alternarsi di sequenze
contineetali, di piattaforma e pelagiche, la scandinavia è sempre geologicamente noiosa ovunque. graniti e graitodi vari, gneiss, scisti, micascisti la fanno da padrone, non so se c'è qualche antichissimo metacarbonato. Il massimo è il metamorfismo caledoniano. Un po' più varia è la geologia andando a sud, dove forse qualche elemento varisico si trova. Diversa la parte geomorfologica, e effettivamente la durezza dei panorami delle lofoten lo trovi anche nelle alpi di Lyngen o nei firdi che citavi. A noi piacciono le montagne dritte che hanno necessità di innalzamenti rapidi e recenti, qui favoriti dalla risposta isostatica alla compressione dei ghiacciai, che allo stesso tempo hanno tagliato la vetta a molte montagne.  Ammetto che se ad esempio in scozia mi ero documentato, per la norvegia un po' meno anche se ero stato al magma geopark, rete dei geoparchi internazionali a cui da un po' di tempo collaboro, in norvegia me ne risultano alrtri due, uno vicino ad Oslo e l'altro più su. Volendo vedere curiosità geologiche andrei a vedere il Trollfjell geopark, con la presenza di ofioliti di un antico oceano ed una sezione crostale che parte la mantello e attraversa la moho, analogamente al nostro sito in Ossola di Premosello. Li in effetti vi è una bella geodiversità.  
...
Uno schema tettonico più semplice
image(6453).png
E' deciso, al prossimo viaggio in scandinavia andrò al Trollfjell. Famiglia permettendo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 15:17:33
In risposta al messaggio di errunc del 22/08/2024 alle 12:57:34

Scusa se ti correggo ma le beyfin sono riempite di propano.Anche ho ho caricato la bombola 20 GG fa a Sortland ..credo nello stesso posto senza problemi e pagato € 30,5 ​​​​​
Ti metto un link....leggilo!

https://www.beyfin.it/gpl-altri...


Modificato da Leocamp il 22/08/2024 alle 15:19:55
22
gmp
gmp
12/11/2003 600
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 15:27:33
In risposta al messaggio di Leocamp del 22/08/2024 alle 15:17:33

Ti metto un link....leggilo!
Scusa ma alla fine nelle domande frequenti dice che sono caricate con propano al 100%

 
Gianmaria
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3114
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 16:27:10
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2024 alle 14:21:48

Certo che come dicevo nell'altro topic, in danimarca ho trovato tre equipaggi indipendenti tra loro che sono partiti con una bombola già vuota e mi chiedevano come fare avendolo scoperto li. Comunque è così, te la ricaricano per cortesia, e perché evidentemente non sanno che da noi è vietato.
Il fatto che in Italia sia vietato non vuol dire che lo sia anche in altri paesi, sempre in ambito gpl ma per auto, in Italia è vietato il self service quando nel resto d'Europa è generalizzato. A parte che anche in Italia un imbottigliatore autorizzato le bombole le riempie, è il suo mestiere. 
Sapere quanto gpl è rimasto nella bombola non è difficile, basta pesarla e sottrarre la tara stampigliata sulla stessa. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 17:00:50
In risposta al messaggio di gmp del 22/08/2024 alle 15:27:33

Scusa ma alla fine nelle domande frequenti dice che sono caricate con propano al 100%  
Allora c'è qualcosa che non va.... scrivono dappertutto GPL sul sito e poi dicono che sono riempite di propano, che non è la stessa cosa. 
In ogni modo resto dell'idea che il norvegese ha letto GPL da qualche parte e non si è fidato a fare conti tra litri e chili...e ha lasciato perdere.
Comunque bastava chiedere il perché, e lo avrebbero spiegato anche in lingua locale senza problemi con un traduttore sul cell.
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4216
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 17:48:42
In risposta al messaggio di gmp del 22/08/2024 alle 15:27:33

Scusa ma alla fine nelle domande frequenti dice che sono caricate con propano al 100%  
mah a Voss caricato 2 volte la beyfin e PESANO la bombola 
nonno pat 49
22
gmp
gmp
12/11/2003 600
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 19:09:22
In risposta al messaggio di Leocamp del 22/08/2024 alle 17:00:50

Allora c'è qualcosa che non va.... scrivono dappertutto GPL sul sito e poi dicono che sono riempite di propano, che non è la stessa cosa.  In ogni modo resto dell'idea che il norvegese ha letto GPL da qualche parte e non
si è fidato a fare conti tra litri e chili...e ha lasciato perdere. Comunque bastava chiedere il perché, e lo avrebbero spiegato anche in lingua locale senza problemi con un traduttore sul cell.
...
Hai ragione ma io non ero presente perché stavo installando la mia che avevano riempito. Il mio amico non ha insistito perché per lui non è necessaria come a me. 
@nonno pat: non so se l’hanno pesata o cos’altro. Mi ha chiesto se era vuota, ha controllato la scadenza e se l’è portata via per tornare dopo un po’ con la bombola ricaricata 
Gianmaria
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 20:33:24
In risposta al messaggio di Leocamp del 22/08/2024 alle 15:17:33

Ti metto un link....leggilo!
Screenshot_20240822-203216.png
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 20:35:32
In risposta al messaggio di gmp del 22/08/2024 alle 19:09:22

Hai ragione ma io non ero presente perché stavo installando la mia che avevano riempito. Il mio amico non ha insistito perché per lui non è necessaria come a me.  @nonno pat: non so se l’hanno pesata o cos’altro. Mi ha chiesto se era vuota, ha controllato la scadenza e se l’è portata via per tornare dopo un po’ con la bombola ricaricata 
Io ero presente e l'hanno pesata.Beyfin in resina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Sostituzione frigo Dometic RM7505 con Vitrifrigo
Salve. IL frigorifero Dometic RM7505 su Arca 715GLT del 2005 non funziona piu'. IL problem...
lenticchia
Ieri alle: 22:53
Cellula abitativa
Pannello controllo servizi pompa luce estena ecc
ciao ho un laika 5.1 del 2002 purtroppo il pannello di comando luci pompa luce esterna ec...
alfa164
Ieri alle: 22:05
Cellula abitativa
Omnistor V10 che non rientra
Salve a tutti, sono in vacanza in Croazia ed il maledetto tendalino di cui al titolo ha de...
girellik
Ieri alle: 20:51
Altro sui camper
Alta ingegneria....
....e di questa opera di altissima ingegneria cosa direste ? ......
Paolo62
Ieri alle: 20:47
Accessori
Telo copri scooter
Mi consigliate un telo per coprire lo scooter sul portamoto! Diciamo che non l'ho mai usat...
Hermesk1
Ieri alle: 18:36
Compagni di viaggio
Amica per condividere viaggi a sud
Farò un giro nei prossimi mesi con un camper datato ma efficiente: Cilento Pollino Lucano ...
ijinio
Ieri alle: 11:29
Meccanica
Tipologia olio Ducato 290 2.2 140cv
Buongiorno, potrebbe sembrare banale, ma nel libretto uso e manutenzione non c'è il tipo d...
stfn
Ieri alle: 10:57
Meccanica
Fiat Ducato 2500D si spegne in marcia
Buonasera a tutti, il camper di un' amico ha un problema sempre più insistente mentre è in...
Ivan1971
15/07/26 - 21:55
Cellula abitativa
Truma Boiler
Buonasera. Dopo circa 3 anni ho provato ad accendere il boiler del mio mobilvetta skipper...
Camper Rock
15/07/26 - 18:09
Meccanica
Jamper 2023 ha perso una marcia
Ciao , il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via ...
69corrad
15/07/26 - 14:20
Meccanica
Scheda elettronica frigo
Buongiorno a tutti del forum! Ho un frigorifero thetford 3142 che mi fa' impazzire,nel sen...
ciavina
15/07/26 - 12:16
Meccanica
Dubbi perdita olio cambio fiat ducato 2.8 jtd
Ciao a tutti. Possiedo camper su meccanica fiat ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004. Durante l’...
Lukedukeox
15/07/26 - 11:58
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link