CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grande Nord primavera estate 2024

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 194
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 20:53:40
In risposta al messaggio di errunc del 22/08/2024 alle 20:35:32

Io ero presente e l'hanno pesata.Beyfin in resina.
Idem
CarloVa
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 06:36:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2024 alle 14:18:59

Tanto sono tutte uguali geologicamente parlando Mediamente, per noi abituati alle alpi, dove hai sezioni crostali dai graniti ordoviciani se non precedenti fino alle successioni plioceniche con l'alternarsi di sequenze
contineetali, di piattaforma e pelagiche, la scandinavia è sempre geologicamente noiosa ovunque. graniti e graitodi vari, gneiss, scisti, micascisti la fanno da padrone, non so se c'è qualche antichissimo metacarbonato. Il massimo è il metamorfismo caledoniano. Un po' più varia è la geologia andando a sud, dove forse qualche elemento varisico si trova. Diversa la parte geomorfologica, e effettivamente la durezza dei panorami delle lofoten lo trovi anche nelle alpi di Lyngen o nei firdi che citavi. A noi piacciono le montagne dritte che hanno necessità di innalzamenti rapidi e recenti, qui favoriti dalla risposta isostatica alla compressione dei ghiacciai, che allo stesso tempo hanno tagliato la vetta a molte montagne.  Ammetto che se ad esempio in scozia mi ero documentato, per la norvegia un po' meno anche se ero stato al magma geopark, rete dei geoparchi internazionali a cui da un po' di tempo collaboro, in norvegia me ne risultano alrtri due, uno vicino ad Oslo e l'altro più su. Volendo vedere curiosità geologiche andrei a vedere il Trollfjell geopark, con la presenza di ofioliti di un antico oceano ed una sezione crostale che parte la mantello e attraversa la moho, analogamente al nostro sito in Ossola di Premosello. Li in effetti vi è una bella geodiversità.  
...
Interessante!
Da ignorante in materia tutto quello che vedo sono montagne ripidissime tutte simili..certe foto non riesco a ricordare se siano di tromso senja vesteralen o lofoten, devo guardare il gps lol..quindi ho probabilmente usato il termine a sproposito, in modo generico.
Bello vedere come sono state create nel tempo!

@giornifelici
confermo che cose stanno come ho scritto, sono responsabile di quello che scrivo (non è previsto che ricarichio bombole italiane legalmente, solo x sbaglio o col trucco) non di quello che viene capito (non caricano e basta), quell intervento dimostra solo che hai risposto senza leggere con attenzione.

@Steu
Dici " Non confondere la Norvegia con la Svezia "
Nel titolo della guida che citi c'è chiaramente scritto quando venire in norvegia..che c'entra la Svezia, è un tuo film questo.
Anche la storia del passo diverso che mi darebbe torto sul gas è un altro film, una banale ricerca su google dimostra che hai torto tu, sono entrambe sinistre e da questo deriva tutta la disinformazione che gira in italia che ho ampiamente spiegato e chiarito.

Modificato da Frank Blue il 23/08/2024 alle 06:46:18
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 07:29:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/08/2024 alle 06:36:23

Interessante! Da ignorante in materia tutto quello che vedo sono montagne ripidissime tutte simili..certe foto non riesco a ricordare se siano di tromso senja vesteralen o lofoten, devo guardare il gps lol..quindi ho probabilmente
usato il termine a sproposito, in modo generico. Bello vedere come sono state create nel tempo! @giornifelici confermo che cose stanno come ho scritto, sono responsabile di quello che scrivo (non è previsto che ricarichio bombole italiane legalmente, solo x sbaglio o col trucco) non di quello che viene capito (non caricano e basta), quell intervento dimostra solo che hai risposto senza leggere con attenzione. @Steu Dici Non confondere la Norvegia con la Svezia Nel titolo della guida che citi c'è chiaramente scritto quando venire in norvegia..che c'entra la Svezia, è un tuo film questo. Anche la storia del passo diverso che mi darebbe torto sul gas è un altro film, una banale ricerca su google dimostra che hai torto tu, sono entrambe sinistre e da questo deriva tutta la disinformazione che gira in italia che ho ampiamente spiegato e chiarito.
...
A me sembra di leggere molte testimonianze di gente che ha caricato italiane senza problemi. Poi che sia legalmente che ne sappiamo noi delle regole norvegesi? E chi se ne importa, lo sapranno loro quello che fanno col trucco o senza il trucco affari loro.
Comunque l'errore di base è non portarsi il raccordo da bombola italiana a regolatore tedesco cosa che viene consigliata dovunque in rete anche su questo forum in interventi di anni fa in tutte le salse. Io partirò primavera 25 e il raccordo l'ho già preso. L'informazione c'è sulla Norvegia e su tutta la scandinavia ormai è stato detto tutto e di più e basta leggere su questo forum e non solo.
Poi c'è sempre qualcuno che la pensa diversamente e fa solo confusione.
​​​​​​

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 07:41:46
In risposta al messaggio di Leocamp del 23/08/2024 alle 07:29:08

A me sembra di leggere molte testimonianze di gente che ha caricato italiane senza problemi. Poi che sia legalmente che ne sappiamo noi delle regole norvegesi? E chi se ne importa, lo sapranno loro quello che fanno col trucco
o senza il trucco affari loro. Comunque l'errore di base è non portarsi il raccordo da bombola italiana a regolatore tedesco cosa che viene consigliata dovunque in rete anche su questo forum in interventi di anni fa in tutte le salse. Io partirò primavera 25 e il raccordo l'ho già preso. L'informazione c'è sulla Norvegia e su tutta la scandinavia ormai è stato detto tutto e di più e basta leggere su questo forum e non solo. Poi c'è sempre qualcuno che la pensa diversamente e fa solo confusione. ​​​​​​  
...
A noi può fregare nulla non so al tecnico norvegese. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 07:47:25
In risposta al messaggio di Leocamp del 23/08/2024 alle 07:29:08

A me sembra di leggere molte testimonianze di gente che ha caricato italiane senza problemi. Poi che sia legalmente che ne sappiamo noi delle regole norvegesi? E chi se ne importa, lo sapranno loro quello che fanno col trucco
o senza il trucco affari loro. Comunque l'errore di base è non portarsi il raccordo da bombola italiana a regolatore tedesco cosa che viene consigliata dovunque in rete anche su questo forum in interventi di anni fa in tutte le salse. Io partirò primavera 25 e il raccordo l'ho già preso. L'informazione c'è sulla Norvegia e su tutta la scandinavia ormai è stato detto tutto e di più e basta leggere su questo forum e non solo. Poi c'è sempre qualcuno che la pensa diversamente e fa solo confusione. ​​​​​​  
...
Solo per dare un dettaglio in più. Sia io che il mio amico abbiamo tutti i raccordi della truma, da italiano a qualsiasi. Li abbiamo fatti vedere all’addetto che ci ha detto che non servivano!
Gianmaria
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 07:49:59

Interessante! Da ignorante in materia tutto quello che vedo sono montagne ripidissime tutte simili..certe foto non riesco a ricordare se siano di tromso senja vesteralen o lofoten, devo guardare il gps lol..quindi ho probabilmente
usato il termine a sproposito, in modo generico. Bello vedere come sono state create nel tempo! @giornifelici confermo che cose stanno come ho scritto, sono responsabile di quello che scrivo (non è previsto che ricarichio bombole italiane legalmente, solo x sbaglio o col trucco) non di quello che viene capito (non caricano e basta), quell intervento dimostra solo che hai risposto senza leggere con attenzione. @Steu Dici Non confondere la Norvegia con la Svezia Nel titolo della guida che citi c'è chiaramente scritto quando venire in norvegia..che c'entra la Svezia, è un tuo film questo. Anche la storia del passo diverso che mi darebbe torto sul gas è un altro film, una banale ricerca su google dimostra che hai torto tu, sono entrambe sinistre e da questo deriva tutta la disinformazione che gira in italia che ho ampiamente spiegato e chiarito.
...
Comunque un passaggio ai centri visita dei geoparchi, ampiamente pubblicizzati,secondo me merita. Oltre che spiegare meglio certe cose in un linguaggio adatto ai neofiti della materia,  suggeriscono delle escursioni e punti di interesse che magari sono meno note per degli stranieri. Ad esempio quando andai nella punta sud della Norvegia passai dal magma geopark andando al trollpikken,  , ok vi lascio immaginare cosa voglia dire. 
Comunque il termine giusto è  paesaggisticamemente, o volendolo geomorfologicamente, non geologicamente. Però più che bacchettare preferisco proporre spunti di interesse,  e i geoparchi lo sono senza dubbi. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 09:02:24

...
Per quanto riguarda il filetto ho sbagliato, ho una bombola ricaricabile con attacco tedesco e ricordo di qualche filettatura destra, se non è la bombola sarà il tubo truma lato regolatore o il tubo di carico, chiedo scusa son passati 2 anni da quando l'ho collegata. 
Per quanto riguarda il clima come ho scritto in giugno ha piovuto quasi sempre, mentre in Svezia c'era il sole, amici andati in Norvegia in giugno negli anni precedenti hanno trovato la stessa situazione. Sembra che mediamente il clima norvegese sia molto più piovoso rispetto alla Svezia. 
Continui ad usare il termine 'disinformazione', che comunemente intende notizie false diffuse volutamente, in questo tread continui a ripetere che in Norvegia non vengono ricaricate le bombole con attacco italiano, quando centinaia di persone non hanno avuto problemi a farlo, chi fa disinformazione? 
Io il problema l'ho risolto alla fonte, bombola ricaricabile, ora con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio non ho più nemmeno il problema di rifornire in Italia, l'ultimo pieno lo feci in Spagna 6 mesi fa. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 10:33:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/08/2024 alle 09:02:24

Per quanto riguarda il filetto ho sbagliato, ho una bombola ricaricabile con attacco tedesco e ricordo di qualche filettatura destra, se non è la bombola sarà il tubo truma lato regolatore o il tubo di carico, chiedo scusa
son passati 2 anni da quando l'ho collegata.  Per quanto riguarda il clima come ho scritto in giugno ha piovuto quasi sempre, mentre in Svezia c'era il sole, amici andati in Norvegia in giugno negli anni precedenti hanno trovato la stessa situazione. Sembra che mediamente il clima norvegese sia molto più piovoso rispetto alla Svezia.  Continui ad usare il termine 'disinformazione', che comunemente intende notizie false diffuse volutamente, in questo tread continui a ripetere che in Norvegia non vengono ricaricate le bombole con attacco italiano, quando centinaia di persone non hanno avuto problemi a farlo, chi fa disinformazione?  Io il problema l'ho risolto alla fonte, bombola ricaricabile, ora con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio non ho più nemmeno il problema di rifornire in Italia, l'ultimo pieno lo feci in Spagna 6 mesi fa. 
...
Ricorderei solo che, se si esclude chi come frank fa un lunghissimo periodo, per chi fa viaggi "normali" due bombole, se piene, sono abbondanti.

R.L. Stevenson
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 13:40:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2024 alle 10:33:10

Ricorderei solo che, se si esclude chi come frank fa un lunghissimo periodo, per chi fa viaggi normali due bombole, se piene, sono abbondanti.
Quest'anno credo sia stato particolarmente freddo, io di notte ho la truma impostata a 17°, quindi parte se la temperatura scende a 16, é partita quasi tutte le notti quindi se si ha il riscaldamento a gas non è detto 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 14:32:25

...
Forse tu non hai letto con attenzione,io ho espressamente chiesto se ricaricano  bombole  italiane  e mi hanno risposto:SI è difatti l'hanno ricaricata non col trucco o per sbaglio ma con il raccordo giusto!
Poi se pensi di avere il vangelo,buon per te!
Visto comunque che sei il primo a dire di non riportare cose inesatte...vale anche per te!
CarloVa
16
errunc
errunc
11/04/2009 5092
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 17:02:44
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/08/2024 alle 13:40:23

Quest'anno credo sia stato particolarmente freddo, io di notte ho la truma impostata a 17°, quindi parte se la temperatura scende a 16, é partita quasi tutte le notti quindi se si ha il riscaldamento a gas non è detto 
In che periodo? Io ora solo frigo e qualche volta berbecue 40 gg e ho consumato due bombole (oggi ho cambiato la seconda) sto usando la terza riempita.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 17:30:34
In risposta al messaggio di errunc del 23/08/2024 alle 17:02:44

In che periodo? Io ora solo frigo e qualche volta berbecue 40 gg e ho consumato due bombole (oggi ho cambiato la seconda) sto usando la terza riempita.  
Son partito il 28 maggio fatto Danimarca, risalito fino a Grense Jakobselv, poi ridisceso da Finlandia e Svezia, lunedì lascerò la Scandinavia.
Io ho impostato i timer di ine x su 17 gradi dalle 23 alle 7, poi dalle 7 alle 9 su 20 per avere il bagno caldo e fare colazione, il 70% delle notti  e il 90% delle mattine é partita, maniche corte non più di 10 giorni in 3 mesi 
16
errunc
errunc
11/04/2009 5092
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 17:49:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/08/2024 alle 17:30:34

Son partito il 28 maggio fatto Danimarca, risalito fino a Grense Jakobselv, poi ridisceso da Finlandia e Svezia, lunedì lascerò la Scandinavia. Io ho impostato i timer di ine x su 17 gradi dalle 23 alle 7, poi dalle 7 alle
9 su 20 per avere il bagno caldo e fare colazione, il 70% delle notti  e il 90% delle mattine é partita, maniche corte non più di 10 giorni in 3 mesi 
...
Hai consumato nulla.Io dal 14 luglio a oggi due bombole,come detto solo frigo e barbecue..e fornelli tutti i pasti.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5092
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 17:49:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/08/2024 alle 17:30:34

Son partito il 28 maggio fatto Danimarca, risalito fino a Grense Jakobselv, poi ridisceso da Finlandia e Svezia, lunedì lascerò la Scandinavia. Io ho impostato i timer di ine x su 17 gradi dalle 23 alle 7, poi dalle 7 alle
9 su 20 per avere il bagno caldo e fare colazione, il 70% delle notti  e il 90% delle mattine é partita, maniche corte non più di 10 giorni in 3 mesi 
...
Hai consumato nulla.Io dal 14 luglio a oggi due bombole,come detto solo frigo e barbecue..e fornelli tutti i pasti.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 18:37:50
In risposta al messaggio di errunc del 23/08/2024 alle 17:49:09

Ho consumato 1/4 di bombola, ma il gas serve solo per cucinare, frigo a compressore e truma diesel 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 17:27:31
Segnalo quanto letto sul gruppo Facebook di chi viaggia in Scandinavia:
L'accesso al globo di ferro di Capo Nord è interdetto, pare che sia stato danneggiato. 

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:38:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/08/2024 alle 17:27:31

Segnalo quanto letto sul gruppo Facebook di chi viaggia in Scandinavia: L'accesso al globo di ferro di Capo Nord è interdetto, pare che sia stato danneggiato.   
Incredibile! Non trovo la notizia, hai un link accessibile senza avere facebook?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:59:17
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/08/2024 alle 22:38:07

Incredibile! Non trovo la notizia, hai un link accessibile senza avere facebook?
No, mi spiace, non ci sono stati aggiornamenti e credo che se era vero sia già stato risolto 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 04:24:59
Sono ad Oslo, un paio di navi e sono fuori dalla scandinavia dopo 3 mesi, 9000km.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno ispirato, i millemila consigli ricevuti e le piacevoli telefonate con alcuni di voi.

Scriverò un ultimo post conclusivo quando avrò l'esperienza per poter commentare come raggiungere la scandinavia dall'Italia con i 2 percorsi che avrò fatto.
Intanto riassumo qualche dato utile per chi vuole intraprendere un viaggio simile.

Tutto quello che avrei voluto sapere prima di partire:
pedaggi autostradali:

Le (auto)strade in Norvegia si pagano, eccome.
Sono semplicemente differenti da noi.
Intorno e dentro alle città è pieno di telecamere autopass, ne ho fatte scattare 5 a Tromso, 7 a Trondheim e svariate a Bodo semplicemente attraversandole. Ne ho fatte scattare parecchie tra Trondheim e Oslo (e6). Ho pagato diverse strade di montagna. Ce ne sono altre che non ricordo, al volo mi viengono in mente Goteborg e Stoccolma tanto per chiarire che anche in Svezia le città hanno questo sistema di far pagare il traffico.
Nel mio giro ho pagato decine di pedaggi per un totale sicuramente superiore ai 65eur che ho speso per uscire dall'Italia da RM in autostrada. La cosa simpatica è che si paga dove si va piano (strade trafficate, strade la cui manutenzione è onerosa etc) mentre in Italia è il contrario, si paga per andare veloce. L'altra cosa simpatica è che i tratti che ho pagato sono enormemente inferiori come kmtraggio ai 700km fatti in Italia. Quindi ecco..dopo essermi lamentato una vita delle autostrade Italiane..non vedo l'ora di vedere i 130kmh, i caselli che pago per far prima e gli autogrill col caffè buono.

pedaggi traghetti
Ho preso oltre una dozzina di traghetti e i 2000nok di deposito autopassferje mi sono avanzati, nonostante la stangata gryllefjord andenes (non include però bodo moskenes perchè ho fatto il giro gratuito per vaeroy). Avevo caricato altri 2000 per sicurezza, mossa inutile perchè molti sono gratuiti (vedi guida sui traghetti).
Il mio consiglio è di caricare 3000 nok alla prima botta, starete nel budget di sicuro e tanto vi ritornano..però cosi fate un solo bonifico e state sereni.

gasolio
la mia media è sotto 1.7eur
vedi guida sul gasolio, aggiungo che quelli fatti a container spesso sono i piu economici.

Stegastein, il trampolino sul fiordo
vi ricorderete questo consiglio, promesso:
la vista è spettacolare ma  la strada..santo cielo. Non l'avevo letto da nessuna parte..lo scrivo io.
E' strettissima, a senso unico con le piazzole per scambiarsi. E' la più infame di tutta la norvegia che ho fatto. Con mh 7m e il 3.0 fiat i tornanti li ho fatti con sterzo a fondocorsa, in prima (non mi succede quasi mai perchè la seconda nell'heavy è cortissima), il margine è pochissimo. Sopra ai 4m di passo secondo me è veramente dura, infatti è una strada con limiti.
Ce la farete dal punto di vista tecnico..è solo che bisogna stare attenti non fatevi impressionare, andateci. MA dovete evitare assolutamente di andare contro all'onda del turismo.
Io avevo in programma di dormire li e scendere la mattina ma vista la strada sono andato a valle subito..La domenica mattina deve essere un suicidio cercare di scendere mentre tutti salgono, non c'è niente a regolamentare la cosa, roba da lanciare le razioni k ai malcapitati!
Pur essendo sceso dopo il tramonto ho incontrato un giovane palesemente inesperto, che ha sbiancato all'idea di fare 10mt a marcia indietro per raggiungere la piazzola. Ci siamo trovati 4 auto e il mio camper incastrati perchè lui non seguiva le regole. Chiaramente si è risolto tutto. Finchè tutti sono bravi e non c'è troppo traffico quel tipo di strade si fa serenamente, in Nv è pieno. Ma Stegastein..è troppo turistica.
Evitatevi errori, salite al tramonto e scendete subito dopo come ho casualmente fatto io (io l'ho fatto per i colori).

pecore e capre strafottenti
dopo 2 volte che ho aspettato minuti a guardare una capra fissarmi come per dire "qui non passi" o una pecora fregarsene altamente di avere un mostro meccanico da 3 tonnellate a 10cm dalle chiappine..mi hanno spiegato come fare.
Scendete e camminategli incontro battendo le mani.

Essere Italiani in scandinavia

Non voglio scadere in giudizi quindi affronto il tema con una barzelletta:
Un uomo del nord in mezzo al deserto, dovendo tornare indietro perchè morente, andrebbe avanti fino alla prossima rotonda, se l'ultimo cartello che ha visto è un senso unico.
Esiste un modo per farseli amici anche se siamo troppo flessibili per loro, portatevi del buon caffè o un paio di bottiglie di vino e del formaggio, vedranno la parte migliore dell'Italia e il pregiudizio si ribalta.
Mi sono anche imbattuto in gap culturali stranissimi, per esempio ho incontrato una guida di montagna e un commesso del reparto trekking che non sapevano che in italia ci sono le montagne!
A Norvegè..te er reparto alpinism lo devi scancellà, nun te lo meriti!
Disclaimer: sono di discendenze normanne (infatti mi scambiano tutti per un locale) quindi ce l'ho letteralmente nel sangue e a livello familiare un certo modo di ragionare, non parlo solo in base a chi ho conosciuto qui. E' stato simpatico ritrovare le mie origini vichinghe, mi sono sentito un po a casa per molte cose, anche se continuo a pensare che al nord hanno troppe regole e senso del dovere, mentre al sud un po troppo fan****ismo dovuto al beltempo. Secondo me abbiamo tanto da imparare gli uni dagli altri.

i migliori negozi di sport per il trekking
le catene sono sport discount intersport e xxl (sport1 inarrivabile come prezzi)
xxl ha i prezzi stabili, quello a Stoccolma è ENORME, intersport ha un outlet vicino trondheim enorme con forti sconti, sport outlet cambia i prezzi di negozio in negozio il migliore quello di narvik. Tutto quello che ho comprato costava meno che online in Italia quindi come detto in precedenza..vestitevi qui perchè la scelta è 100 volte tanto e i prezzi quando in offerta sono migliori (con quello che spendete per scarpe da trek decathlon qui prendete salomon o alfa per intenderci).

Modificato da Frank Blue il 04/09/2024 alle 13:09:54
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 12:42:44
Swinousjce - Copenhagen - Oslo in nave (senza ponte di oresund)
Per chi vuole sbrigarsi secondo me è l'alternativa migliore e non ne ho mai sentito parlare prima. All'andata ho fatto puttgarden senza convenzioni (170eur un furto per 45min di traversata) più una marea di km in Danimarca che ho trovato noiosi (Copenhagen invece è una meraviglia), non mi andava proprio di rifare la danimarca e avevo già visto al costa gotheborg - malmo così..
Al ritorno ho preso la nave Oslo Copenhagen (200eur con cabina) che è una nave da crociera con 11 ponti vari ristoranti e bar, piscina libera e area bimbi.
Esiste poi una nave Copenhagen Swinouscje di polferries. Io ho preso di nuovo il ponte di oresund imbarcandomi dalla svezia per ragioni mie quindi questa non l'ho presa.
Secondo me è impagabile essere in meno di 48h a Oslo dalla polonia (swinoujsce è al confine con germania, da Berlino è circa equidistante a rostok ma da rostok siete costretti a prendere il ponte di oresund per andare via mare).  Avrete acqua calda infinita (che dopo 3 mesi che mi docciavo sempre in camper ho apprezzato), corrente da buttare ( un amico che si è caricato 2kWh di bluetti), io mi sono lavato anche qualche maglietta per ingannare il tempo.
Con OGilink sarete i fortunelli che useranno gratis il ponte radio della nave per la connessione in mare aperto che va fortissimo e prende anche dentro le cabine interne alla nave. Gli utenti normali credo che paghino quindi non lo usa nessuno (l'sms con iliad diceva benvenuto in mare aperto, 2eur a Mbyte!). Volendo c'è il wifi della nave a pagamento, esoso.
Solo voi sapete se è meglio per voi fare oltre 1000km per andare dall'eu continentale a Oslo via puttgarden o ponte, o pagare circa 300eur e farlo per mare saltando danimarca e svezia, avendo solo la possibilità di visitare Copenhagen. Esistono anche le opzioni miste (nave fino a trelelborg e poi guidare per es), credo tutto dipenda da cosa volete vedere.
Secondo me per chi ha le canoniche 3 settimane ed è interessato a lapponia e norvegia (che dopo i 3 mesi passati qui secondo me sono le cose su cui vale la pena concentrarsi) è di gran lunga l'opzione migliore. Per i tempi, per il relax e per il costo (tra gasolio e pedaggi risparmiati costano circa uguale ) sono anche 2000km in meno sul camper se fate AR, male non fa.

Modificato da Frank Blue il 04/09/2024 alle 13:04:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link