CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia 2007 - Destinazione Creta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
Pensieroso
Pensieroso
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 17:09:12
id="green">Ieri sera siamo ritornati dal viaggio a Creta, un mare di splendidi ricordi pervade ancora la mia mente. Partiti il 6/8 da Ancona, dopo due giorni di sosta ad Atene, il 10/8 mattina ci siamo imbarcati a Pireo destinazione Creta, nel pomeriggio alle ore 17.30 siamo sbarcati ad Iraklion, ed abbiamo iniziato il giro dell’isola in senso orario. Due settimane intere da passare a Creta, quindi viaggio a ritroso per il ritorno a casa. Il nostro scopo era quello di trovare spiagge non attrezzate e alla resa dei conti possiamo dire di aver centrato quasi pienamente l’obiettivo. Volutamente abbiamo lasciato la Spiaggia con relativa isoletta di Elafonnissos (sud ovest di Creta) per ultima per godere a pieno questa meraviglia (sembrava di essere ai carabi, mare color cobalto, spiaggia rosa, una piscina naturale, in poche parole INCREDIBILE). Nel peregrinare per l’Isola di spiaggia in spiaggia, la parte sud dell’isola e’ la meno urbanizzata e quindi i paesini con le relative spiagge come erano un secolo fa, l’unica variate rispetto allo scorso secolo la strada asfaltata, il tutto e’ rimasto come allora, paesi minuscoli, gente stupenda, cordialità e nessun problema a sostare anche per giorni sulla spiaggia; quasi tutte le spiagge dotate di docce, la maggior parte (a causa del sole) con acqua calda a volte talmente calda che disturbava nel far la doccia e bisognava aspettare di far scorrere molta acqua per dar modo a questa di perdere parte dei gradi accumulati dal sale. Al mattino eravamo da soli sulla spiaggia, verso le 11,00 – 12,00 incominciava ad arrivare gente locale o turisti con le auto, si fermvano in spiaggia sino a circa le ore 18.00, quindi si svuotava e rimanevamo da soli sino al giorno dopo, una quiete increbile, tramonti da favola e relative albe in quasi totale solitudine. Abbiamo percorso quasi 1300 km nell’isola, il costo disiel variava da € 0,926 a € 1,045 il litro. Pranzi o cene presso le taverne, bevande incluse, si e’ speso mediamente dai € 8,00 a € 12,50 a persona, e alla fine del pranzo o cena il proprietario della taverna ti offriva il Karpuzi (anguria) ed il Raki ovvero la grappa greca. A breve conto di pubblicare il resoconto del viaggio con allegato molte foto di spiagge splendide. Coloro che sono interessati ad avere notizie piu’ dettagliate, con piacere risponderò alle loro domande. Un buon rientro dalle vacanze a tutti, e con filosofia pensiamo che solo fra 11 mesi saremo ancora in vacanza. Bye bye Paolo
18
manzalex
manzalex
04/07/2007 18
Inserito il 28/08/2007 alle: 17:38:14
Ciao siamo da poco tornati anche noi da Creta..... Isola fantastica, mare stupendo e possibilita' di sosta ovunque senza alcun problema, gente molto ospitale e cordiale. Sicuramente ottima per la vacanza plein air...
Pensieroso
Pensieroso
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:10:10
ciao manzalex, può darsi che ci siamo anche incontrati, in effetti di camper a Creta ne ho visti pochissimi, 5 camper a Xerocambos all'ingresso del paese a destra del supermercato (noi ci siamo sistemati nella parte nord della spiaggia, ovvero passato il Supermercato avanti circa 1,5 km, oltre a noi due c'erano solo altri due camper ,due famiglie di Bari), e una decina nei tre giorni di sosta nostra a Falassandra, poi qualcuno intravisto durante i trasferimenti, Isola fantastica, gente molto cordiale e disponibile, ritornerò ancora a Creta per visitare ciò che in 15 gg non ho potuto fare quest'anno. Noi eravamo in due camper un Adriatik 580 il mio, e un Arca 720 quello dell'amico Gianni che viaggiava con noi. Bye Bye Paolo
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 29/08/2007 alle: 11:42:55
Ha che ricordi 2006 (elafonisos creta)dalla finestra del camper Io torno in grecia per novembre a elafonissos però quella del peloponneso...
18
manzalex
manzalex
04/07/2007 18
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:01:14
Ciao Pensieroso ci siamo incontrati allora..... noi eravamo 4 camper (siam partiti da soli poi abbiamo conosciuto altri camperisit) ed eravamo proprio a Xerocambos sotto il supermercato abbiamo un Concorde. Sicuramente torneremo anche a noi a Creta speriamo che resti cosi' spartana .....

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:09:19
quote:Creta speriamo che resti cosi' spartana>
> Se si spera quello, meglio essere un po' laconici.

Modificato da Armando il 29/08/2007 alle 17:26:05
Pensieroso
Pensieroso
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:54:55
Ciao manzalex, noi siamo arrivati a xerokambos il 13 sera al tramonto, in effetti ho visto il tuo Concorde parcheggiato a lato della strada che portava alla spiaggia sud in senso longitudinale rispetto alla strada medesima e a fianco al tuo, altri camper diposti in due file in senso trasversale; contavamo di fermarci a Xerokambos almeno 3 giorni, ma come ben sai nella notte tra il 14 ed il 15 si e' alzato il meltemi che soffiava in modo spaventososo, i nostri camper ballavano la samba e alle 3 del mattino abbiamo dovuto ritirate tutto tavoli sedie ed il motorino di Gianni, quindi il mattino del 15, dopo colazione siamo ripartiti, peccato poi che il sito valeva molto; ma abbiamo trovato altre spiagge stupende. x fabiofabbri, come fai ad inserire le foto qui nel forum? io ho provato ma non riesco, se non ti e' di disturbo me lo spieghi? desidererei dare un anticipazione fotografica del diario di viaggio che sto predisponendo per poi chiedere al WM sig. Paolo di pubblicarlo in questo sito ad uso e consumo di coloro che intendono in futuro recarsi a Creta. Paolo
18
manzalex
manzalex
04/07/2007 18
Inserito il 29/08/2007 alle: 18:40:36
Mio marito mi sta infatti dicendo che gli hai chiesto informazioni quando siete arrivati... ricordo di averti anche incontrato fuori dal market la mattina. Poi anche noi ci siamo spostati per le raffiche di vento e siamo andati ad Itanos anche lì molto bello e piu' riparato dal meltemi...
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 29/08/2007 alle: 19:13:45
bentornati Cretofili, .. e non dite nulla al Prof. Calosci.. sono stato a Creta nell'"86 ma le strade nella parte ovest erano poco praticabili, ho una voglia matta di tornarci proprio per vedere Elafonissos e l'altra spiaggia più a nord Balos (mi pare si chiami). Per ora sogno soltanto, ma se ci tornerò vorrei andarci con il gommone al seguito (4.50m +40cv su carrello), e a tal proposito vi chiedo: - secondo voi è fattibile per quelle strade? - in quale periodo c'è poco vento? - quanto si spende per il traghetto? per ora mi può bastare ...grazie vi saluto
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 30/08/2007 alle: 15:03:10
quote:Originally posted by alfa147
bentornati Cretofili, .. e non dite nulla al Prof. Calosci.. sono stato a Creta nell'"86 ma le strade nella parte ovest erano poco praticabili, ho una voglia matta di tornarci proprio per vedere Elafonissos e l'altra spiaggia più a nord Balos (mi pare si chiami). Per ora sogno soltanto, ma se ci tornerò vorrei andarci con il gommone al seguito (4.50m +40cv su carrello), e a tal proposito vi chiedo: - secondo voi è fattibile per quelle strade? - in quale periodo c'è poco vento? - quanto si spende per il traghetto? per ora mi può bastare ...grazie vi saluto >
> Ho un bellissimo ricordo di Creta nell’ultima volta che ci sono stato. Per andare a Balos, ti sconsiglio di avventurarti con il camper lungo la stretta strada sterrata che si avvicina alla spiaggia. Il consiglio è di fermare il camper nel porto di Kissamos e prendere li una delle tre imbarcazioni per andarci, oppure se hai il canotto partire sempre da Kissamos con la tua imbarcazione. Non esiste nessuna strada che scende fino alla spiaggia di Balos ma solo un sentiero che dalla fine dello sterrato scende giù. Per il vento, un nostro connazionale che si è trasferito a Xerocambos consultava questo sito

http://www.poseidon.ncmr.gr/wea...

Per il traghetto da Pireas fino a Creta, aimè grosso modo costa come andare dall’Italia alla Grecia se non di più. Comunque è tutto scritto minuziosamente qui

http://arcipelagoverde.altervis...

Roberto PS: non stuzzicare il Prof. che dorme! Dice il proverbio [|)]. id="Comic Sans MS">
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 30/08/2007 alle: 15:26:51
.. gentilissimo.. ti ringrazio ....ssssssssssssst... dorme!
Pensieroso
Pensieroso
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:24:29
x manzalex in effetti al supermercato oltre a far la spesa mi sono recato con il camper per il carico dell'acqua potabile e lo scarico delle acque grigie (gentilmente il prop.del super mi ha accompagnato nel cortile posto sul retro del super) mentre mia moglie all'interno faceva la spesa; quindi Voi vi siete diretti a nord verso Itanos, mentra noi ci siamo diretti a Sud verso Irapetra. Creta merita sicuramente una seconda vacanza, poi che molto dell'isola purtroppo non si e' potuto fare. x alfa147 in merito a Balos (Graumvussa) ti ha risposto esaurientemente roby2000. ti comunico quanto segue: Se hai il gommone al seguito, Falassandra e' inaccessibile per l'alaggio del gommone a mare, Spiaggia e sito STUPENDO. La strada sino ad Elafonissos e' asfaltata sino ad un Km dai parcheggi del sito, quando arrivi non considerare i due grandi parcheggi di destra (auto e Pullman) ma vai verso i parcheggi di sinistra li nessun problema per i camper, noi ci siamo fermati 3 giorni, posto stupendo mare color cobalto, spiaggia rosa, ecc. una favola. Prima dello sterrato che porta alla spiaggia di Elafonissos, ho visto le indicazioni della nuova strada per Paleochara, in passato inesistente, purtroppo a causa del ritorno ho rinviato Paleochara alla prossima volta. Per quanto riguarda il costo nave da Pireo ad Iraklion ho speso € 469,00 per camper + 4 persone. se hai altro chiedi pure Bye Bye Paolo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:41:26
Avanti con la pubblicità [:(!] ... Ma su, dite a tutti in cosa vi siete trovati male .. che so .. troppo vento, è caro ... cose del genere, parakalò. (ma che fate, volete portare tutti lì, ekkekkaspio. Ehm ora ci provo io [}:)] ) Ecco, vedete qui, questo è uno dei grandi centri, con strutture turistiche, aree attrezzate, Camper Service e quant'altro serve con facili strade di accesso

Modificato da Armando il 30/08/2007 alle 16:46:50
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:50:26
Spiacente Armando, niente arberi! E dove lo porto a piscià ir mi'ane (che non ho). Saluti ...continuate con le foto, che mi fate morì! pilao Ma come si fa ad inserirle, le foto?
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 30/08/2007 alle: 18:11:43
conto di leggere presto il tuo diario. Mi son innamorato pure io della Grecia e mai come quest'anno mi sento malinconico al ritorno dalle ferie. ciao PS fammi un pochino sognare col diario dai
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 31/08/2007 alle: 09:03:01
@ Pensieroso ti ringrazio quindi se ho capito bene l'unica possibiità per andarci in gommone è quella di metterlo in acqua al porto di Kasteli (dovo immagino ci sia uno scivolo) e poi sperare nella bontà di Nettuno. Mentre a Elafonissi niente gommone, vero? @ Armando sii buono, tanto il Prof. a Creta non ci andrà... ciao
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 31/08/2007 alle: 09:34:01
Per alfa 147 Ad Elafonissi mi sembra ci sia anche uno scivolo per il gommone. Per il viaggio ti consiglio di prendere il traghetto dal Pireo per Xanià. E’ la città più vicina a Kissamos (pochi km di autostrada). Io l’ho preso per Rethimno perché per Xania era pieno ed ho speso 354 euro a/r ( camper 5,70 m 2 deck andata per Rethimno ritorno da Iraklio compagnia Anek) . Buoni Km Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Sergio
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:40:48
grazie, ma mi dicevano che la strada per Elafonissi non è adatta a camper con traino (??)
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 31/08/2007 alle: 15:47:09
quote:Originally posted by alfa147
grazie, ma mi dicevano che la strada per Elafonissi non è adatta a camper con traino (??) >
> Vai tranquillo, ad Elafonissi ci arrivano anche in pulman [8D][8D]id="Comic Sans MS">
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 31/08/2007 alle: 19:12:21
C'è vento, Alfa147, troppo vento! [:D] Questa nave ad esempio: era venuta a ridossarsi la sera perchè il mare al largo era incavolato forte. La foto l'ho fatta il mattino alle 6 uscendo a pesca, come vedi ha ancora la luce accesa. A parte gli scherzi, noi parecchie volte abbiamo dovuto girare il camper con il muso contro vento perchè avendolo di fianco non era possibile dormire, e ricordo gente di Ancona (pure pratici di Grecia e di mare) con un mansardato che sono scappati disperati perchè ai figli di notte veniva il mal d'auto per gli sbattimenti e vomitavano. Il mio primo camper, quando il primo anno siamo stati 15 giorni proprio sulla spiaggia (prima di capire che è meglio stare più indietro) aveva avuto tante "sabbiature" che su tutti gli spigoli della parte in VTR era stato asportato il gel coating ed era venuta fuori la resina sottostante, più porosa (camper nuovo [:(!] .. poi l'ho fatto riparare) Non sempre c'è, eh .. a volte dura 3-4 giorni, poi magari fa una pausa di altrettanti. A volte dura di più; in zona est (Kato Zakros, Xerokampos) è molto frequente; nella costa sud arriva più a raffiche per la turbolenza data dalle montagne (viene da nord): qualche ora non c'è niente, un attimo dopo si scatena e ti strappa via il tendalino, anche per quello sul 2° e 3° camper non l'abbiamo più messo. Lì dove vado io ogni tanto qualcuno ci prova in windsurf, ma spesso li devono andare a prendere in barca. Ciao [}:)] A.

Modificato da Armando il 31/08/2007 alle 19:22:53
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 31/08/2007 alle: 21:49:20
di nuovo grazie, nell'86 andai a Paleochora con un gommoncino da 3.25 con 15 cv, riuscii a metterlo in acqua (lo avevo appena comprato) ma solo per fare un giro attorno a uno scoglio. Creta mi piacque molto ma non ci sono più andato proprio per il vento, sabbia e polvere entrarono dappertutto. Forse mi converrà lasciare il gommone da qualche parte nei dintorni di Atene e andare giù solo per i due posti che mi mancano, Elfonissi e Balos, magari abbinando a Milos e Folegandros che mi dicono siano molto belle; a proposito: qualcuno è stato in queste Cicladi o in altre con il camper (escludendo Mikonos e Santorini che conosco)? e a proposito della nave... nell'egeo ho visto anche di peggio! ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link