Monenvasia
Addetti realizzano queste protezioni per i nidi dove le tartarughe depositano le uova. L'ho trovata una cosa molto civile.
Gli animali morti, schiacciati dalle automobili e lasciati a decomporsi sulle strade (non ho voluto fotografarli) fanno da contraltare con le cure per le tartarughe.
GS
Corr.
Più vi leggo e più imparo quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 19/09/2013 22:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè, allora scrivo giusto per scrivere, così sei contento [B)] Non voglio convincere nessuno, ognuno fa quello che gli pare. La Mia vacanza è andata così, cose belle e cose meno belle. Il bilancio (l'ho già scritto): farmi tutte quelle ore di nave e i conseguenti costi per tornare in posti così, per me (è la mia opinione anche se a te può non piacere) Non vale la pena. Se avessi il Peloponneso vicino a casa ci tornerei sicuramente, ben sapendo cosa trovo [;)] e senza grandi entusiasmi, per apprezzare le cose positive che ho riscontrato. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di patty1962 inserito in data 19/09/2013 22:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Patrizia, la percezione del bello o meno bello varia in ognuno di noi a seconda di chi siamo, dove viviamo, quali sono le nostre esperienze, ecc. Per me, che frequento assiduamente (soprattutto) le coste istriane della Croazia, il confronto mi sorge spontaneo. La spiaggia di Elafonissos è stata l'unica ad essere particolare, molto bella (seppur con le immancabili cicche [B)]). Tutte le altre non le trovo affatto migliori di quella di Kanegra (tra il confine di Dragogna e Punta Salvore, spiaggia di ciotoli bianchi ed acqua cristallina. Oppure con le 2 spiagge di Baska sull'isola di Veglia (sempre Croazia), stesse condizioni. Sempre in Croazia riesco a mangiare meglio, spendendo meno che in Grecia (almeno nei posti dove sono stato io). Il tutto a poche decine di km da casa. Ciao GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di patty1962 inserito in data 19/09/2013 22:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, per tutti i detrattori della Grecia, brutti e cattivi [:D][:D]
Il prossimo anno Germania e Francia [:D][;)]
GS
Corr.
Più vi leggo e più imparo quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/09/2013 22:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente cn quello che dici... Avere il mare della Croazia a 2 passi e spararsi 60 ore di nave per nn essere pienamente soddisfatti nn e' il massimo....vorra' dire che se mi passasse per la mente una cacanza in Croazia ti chiedero'' qualche dritta[:)][:)][:)] Tornando all'argomento iniziale, mi spiace che la Minoan sia finita cosi' in basso... Noi 3 anni fa abbiamo fatto un viaggio direi buono soprattutto con un ottimo rapporto qualita' prezzo, quest'anno abbiamo fatto COB con la Superfast e devo dire che siamo rimasti piu' che soddisfatti![:D][:D][:D] Buoni km a tutti!! Patrizia Keep calm and carry on....
quote:Risposta al messaggio di patty1962 inserito in data 19/09/2013 23:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando tornerò in Grecia - perchè prima o poi tornerò anche se non più nella stessa regione ma piuttosto sulle isole o, meglio ancora, verso la Turchia - valuterò la Minoan solo se tornano a permettere il COB, altrimenti addio. Piuttosto vado a Venezia con la Anek o scendo fino ad Ancona per viaggiare con Superfast. Un caro saluto GS Corr. Più vi leggo e più imparo
e, come è abitudine di molti automobilisti anche italiani, il gettare fuori bordo i propri rifiuti (e anche quelli degli altri...) è cosa fin troppo facile. (Questa estate ho trovato tra gli scogli un cartello di cantiere con su scritto "Vietato l'ingresso agli estranei", in italiano ovviamente). Quando c'è mareggiata, parecchio sozzume solido proveniente da tutto il bacino del Mediterraneo arriva su quelle spiagge e il forte vento tipico della zona crea quelle pareti di rifiuti che hai fotografato. Se poi facciamo il rapporto tra 'lunghezza della coste' e popolazione vediamo che in effetti le coste greche (e non solo le coste) sono in pratica non sorvegliate e poco mantenute, praticamente affidate al buon senso (?) del visitatore. Non so se hai visto la terme romana con tanto di mosaico a Kokkinogia: ti appare davanti, bella e incostudita in un ambiente di mistero.
In numeri: in Grecia c'è un abitante ogni 130 cm di costa, mentre in Italia ce n'è uno ogni 12 cm. In pratica, chi vuol fare il furbo ha buone probabilità di farla franca (però se ti beccano, sono dolori, e di che tinta…..).
Di fronte alla Lakonia c’è un mare che, a confronto con il nostro Adriatico, si può considerare ‘aperto’; c’è anche il punto più profondo del Mediterraneo, 5270 metri. Questo provoca un forte ricambio d’acqua. Acqua che, per la quasi assenza di scarichi industriali e civili è già di per sé pulita. (Le zone ‘industriali’ e ad alta concentrazione di abitanti sono Atene-Pireo, Salonicco, avrai notato il ‘deserto’ che c’è nel Peloponneso). Sia qui in Toscana che in Lakonia, quando ci posizioniamo su una spiaggia, togliamo qualche sacchetto di plastica e mozzicone, ma là facciamo il bagno in acque chimicamente e biologicamente meno inquinate. E non pesti i calli a nessuno. Ed il sielenzio regna.
Quel camion fuori strada che hai fotografato è, se non sbaglio, su una curva sotto Vathia. Toglierlo non è cosa semplice viste le condizioni e considerando che Areopoli, paese dove forse c’è un carro attrezzi capace di tirarlo fuori, non è poi tanto a portata di mano. Quella nave arenata a est di Gythio, attrazione turistica, è una vita che è lì e io l’avrei già demolita visto che, oltre ad essere desolante, è anche pericolosa per i ragazzi che hanno il coraggio di salirci e a nuotarci attorno. Sai, con il fattaccio della Concordia a pochi passi, siamo diventati tutti esperti……….
E con questo chiudo e ripeto: non voglio né difendere né criticare nessuno. Il mio intervento consideralo come innocuo scambio di esperienze tra amici al bar. O alla taverna.
Ciao.
pilao
Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 20/09/2013 20:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi di randagi ad agosto ne abbiamo trovati 3 a Micene e uno a Epidauro, tra l'altro molto mansueti e per nulla deperiti, quest'anno stavo per organizzare per la mia Lola "un grosso grasso matrimonio greco" ma all'ultimo lo sposo se ne e' andato...[:(][:(][;)] pazienza sara' per il prox anno[;)][;)][;)] Auguri agli sposini!![:p][:)][:p] Patrizia Keep calm and carry on....
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 20/09/2013 16:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono partito da Trieste e non da Venezia ma non c'è differenza, credo, come tempi di percorrenza. Il camion l'ho trovato sulla strada tra Aeropoli e Porto Kagio nella bella (bella, non splendida) penisola del Mani. Ripeto per chi non ha avuto la pazienza di leggersi tutti i commenti che l'investimento di tempo e denaro per andare fino in Peloponneso non mi è sembrato congruo rispetto a ciò che ho complessivamente trovato. Per una nazione che vive prevalentemente di turismo credevo che fossero maggiormente considerati alcuni aspetti strettamente connessi ad esso. Che ci sia qualcuno che sporca (tutti) è realtà, la pulizia però fa parte dell'offerta turistica. Di randagi ne abbiamo visti più di qualcuno, la maggior parte di essi aveva già risolto tutti i problemi [:(] gli altri erano affamati e spaventati. Nessun problema per gli sposini. Auguri. Cordialmente GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 22/09/2013 22:24:55 (> Ciao giramondo61, ho fatto pireo - creta parecchie volte negli ultimi anni e non ho notato differenze da una compagnia all'altra... prendi quella che costa meno, sono comunque solo 9 ore, passano in fretta [:)] Massimo camperista, viaggiatore e fotografoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperistas.com
--- Diventa mio amico/a su facebook per ricevere aggiornamenti e anteprime!http://www.facebook.com/massimo...
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/09/2013 23:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma te non stai a TRieste! NOn ti conviene via terra? ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/09/2013 11:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sisi sto a Trieste, però, prenotando e pagando a febbraio mi hanno fatto il 40% di sconto. Via terra, calcoli teorici alla mano, mi sarebbe costata almeno un paio di centoni di più. GS Corr. Più vi leggo e più imparo