quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 20/10/2009 18:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
IO ho incontrato un tedesco che aveva questo mezzo, ideale per quelle strade, io mi sono trovato un po in difficoltà con il mio mezzo, per le strade interne di Creta. Marco quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 09/11/2009 19:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti Hania non è città da camper, noi pure dopo aver girato un quarto d'ora senza trovare posto, siamo andati a Souda che dista 6 km da Hania, abbiamo parcheggiato al porto davanti al club di canotaggio, abbiamo tirato giù lo scooter e abbiamo girato per Hania in tutta tranquillità, alla notte abbiamo dormito al porto. Marco
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 07/12/2009 12:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimo, è un resoconto talmente prezioso che consiglio a col di metterlo nella sezione diari di bordo per renderlo fruibile anche in futuro. Grazie Coppia Itinerante mi avete fatto ricordare i miei 3 viaggi a Creta: il primo da piccolo con i miei genitori, il secondo con tenda e sacco a pelo con un amico in bus e autostop e il terzo in camper con mia moglie. Complimenti anche per il coraggio avuto nel tentare e riuscire ad arrivare a Balos in camper nonostante nessuno sul forum di col vi avesse detto fosse fattibile. Dove andate la prossima estate [:)] ? Ciao Sergio
quote:Risposta al messaggio di diomede inserito in data 13/01/2010 10:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti. Per quest'anno siamo indecisi sulla meta, abbiamo a disposizione 20 giorni a settembre. Stiamo pensando al Portogallo (Algarve), Grecia o Croazia anche se non stiamo escludendo a priori di ritornare a Creta, francamente l'isola come avrete letto dal nostro report ci è piaciuta tantissimo. Nel breve/medio periodo ho intenzione di cambiare il camper che anche se praticamente nuovo non è adatto a percorsi impervi (sterrati (vedi Balos!), sabbia etc.) visto che mi piacerebbe andare in Marocco e comunque visitare alcuni luoghi dove è necessario un mezzo più robusto, più alto da terra, 4x4 e con le ridotte, le frizioni dei "normali" mezzi sono decisamente sottodimensionate. A Creta ho dovuto fare un paio di manovre in salita perchè mi sono trovato in alcune strade senza via d'uscita e l'odore della frizione ha innondato subito l'abitacolo!
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 25/02/2010 14:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 20 giorni a settembre ... se mi posso permettere vi do un suggerimento Isola di Corfù e, meteo permettendo, puntatina sul Pindos nel area di Zagorochoria (monte Gamila e Gola di Vikos), oppure monte Grammos al confine con l'Albania. Avanti amici del forum. Per sdebitarci del bel resoconto diamo degli spunti a questa bella coppia itinerante. Ciao
Partendo dalla città verso nord la costa fino a Ipsos (compresa) è da evitare.
Il tratto da Kalami fino alla spiaggia di Aghios Spiridonas Beach è invece molto bello anche se poco accessibile ai camper. Vi consiglio di trovare una discesa a mare e girarvela in gommoncino. Avrete l’Albania ad un tiro di schioppo!
Un trasferimento veloce dalla punta nord orientale a quella nord occidentale per fermarsi alla spiaggia di Arillas (alcune parti di questa spiaggia se non sbaglio sono frequentate da naturisti).
Subito sotto c’è il bel golfo di aghios georgios ton pagon dove mi sembra ci sia anche un campeggio.
Da li ci si trasferisce a Paleocastritsa passando per la fortezza di Angelokastro (da non perdere). Visitate il monastero e mettete il gommone in mare. Questo tratto di costa è molto suggestivo, scosceso e pieno di grotte (con un po’ di attenzione perché anche se non c’è il vento di creta è sempre mare aperto).
Procedendo verso sud c’è la spiaggia di Mirtiotissa che è naturista. Mi raccomando lasciate il camper su e scendete a piedi!
Le spiagge di glifada, pelekas (forse non raggiungibile in camper) e agios gordis sono molto belle ma anche molto turistiche.
Veniamo alle spiaggie del sud.
Sicuramente da non perdere le spiagge di Kalikuna (quelle che separano il lago di korission dal mare). Vi consiglio sia la parte nord che quella sud con ampie possibilità di stare nudi al sole ed una passeggiata tra le dune (senza calpestarle troppo, sono estremamente fragili) e la foresta di cedri (parte sud).
Le spiagge che seguono sono tutte molto belle e abbastanza selvagge con possibilità di praticare il naturismo(agia varvara, gardenos).
Dal paese di paleochori (sud) prendete la strada verso la spiaggia. Arriverete su una bella spiaggia deserta con un baretto e un porticciolo. Lasciate il camper lì e proseguite a piedi sulla strada che sale un po’. Dopo qualche tornante scende bruscamente in un’insenatura bellissima, secondo me la spiaggia più bella di corfù. Questa è la punta sud di corfù (lato occidentale).
Evitate Kavos, a meno ché vi viene la curiosità antropologica di vedere come si divertono gli inglesi in vacanza.
Della parte sud orientale (zona lefkimi) non so dirvi niente, sta a voi scoprirla, tranne che la località di bukari è rinomata per il pesce.
Da messongi si riprende la strada principale che velocemente vi riporta in città.
Nei trasferimenti tra una spiaggia e l’altra avrete la possibilità di vedere gli scorci dell’interno. Tutta Corfù è ricoperta di ulivi e cipressi.
A corfù, come in tutta la Grecia, la sosta libera è ufficialmente vietata ma tollerata se fatta con discrezione e intelligenza.
Le strade sono strette ma quasi tutte asfaltate, ci vuole particolare attenzione ai rami degli alberi, alle strettoie nei paesini e alle discese ripide a mare, ma sto parlando ad uno che è arrivato a balos in camper quindi penso che queste siano raccomandazioni inutili.
Spero che qualcuno possa aggiungere altre informazioni e sono sicuro che ne reperirete voi tante altre. Che dire, aspetto il diario…………….
quote:Risposta al messaggio di coppia itinerante inserito in data 29/03/2010 08:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ciao