E va bene, toglierò io le castagne dal fuoco (si fa per dire)
Non mi pare molto realistico pensare che a Creta si riesca poi a scaricare nei campeggi. Là le cose sono diverse da qui, anche studiando un itinerario, il campeggio più vicino a volte potrebbe essere a una giornata di strada. Mi risulta che 4 persone abbiamo 2 o 2.5 giorni di autonomia con la Thetford, se c'è un camping nei pressi OK .. ma se manca?
Quindi ci si deve attrezzare con una pala (o meglio una "vanghetta" cioè a punta e che consenta di spingere col piede) di metallo, e in molti casi ci si ferma in campagna dove non dà fastidio, si fa una buca, vi si scarica e si ricopre. Oppure in una discarica (se ne trova spesso presso i paesi) e l'operazione la si fa lì. Se capita, certo, si approfitta di un bar o di una taverna compiacenti o dell'amico disponibile, e si scarica nella
toeleta (è anche più comodo) ... rischiando però l'ostruzione, dato che i greci hanno tubature piccole tanto che non buttano nel WC nemmeno la carta "usata" ma la mettono in un cestino nei pressi [xx(]). A me è capitato almeno due volte (una in taverna e una in casa di nostri "vicini") e vi assicuro che quando dal WC trabocca tutto quello che sapete e si deve pulire dappertutto a mano e non si sa dove sbatterla perchè non va giù più niente .. non è simpatico.
Alla fine peraltro sia il campeggio, sia la taverna, sia la casa, scaricano in una fossa a dispersione ~2 metri sottoterra e il risultato ambientale è lo stesso: che i liquidi filtrano nel sottosuolo e se poi si è vicini al mare (come spesso i campeggi) allora vanno nel salmastro sotto e da lì in mare (vedi Elafonissos presso Neapolis: non molti anni fa le chiazze scure di alghe o cos'altro che vediamo in acqua nelle foto attuali, non c'erano).
Se si vuole essere poco invasivi, conviene magari usare liquidi meno aggressivi cioè i cosiddetti "verdi" (capirai) con meno formaldeide, ecc. ecc.
Una soluzione in certi casi può essere quella "a secco" citata da Pilao in uno dei 2 o 3 thread attuali sulla Grecia: sacchetto robusto, magari due uno dentro l'altro, e via. Io non l'ho mai attuata salvo una volta che proprio non sapevamo come fare.
Io peraltro ritengo che uno scarico "rustico" come sopra ma ampiamente distribuito sul territorio, faccia nel complesso meno danni di uno pseudopozzetto da campeggio che concentra centinaia o migliaia di "prestazioni" in spazio ristretto. Se invece si preferisce ritenersi a posto scaricando al camping, dato che poi a metterla nel sottosuolo ci pensano loro, si faccia così.
Credetemi che non dico questo "per comodità" anche perchè garantisco che fare una buca in quei terreni è molto più difficile che vuotare la Thetford nel pozzetto e lavarla con la canna lì vicina.
Insomma si tratta di situazioni a cui si è praticamente obbligati, a meno che non si stia fissi o si faccia la spola da un campeggio all'altro.
So che sarà un discorso poco popolare .. e in effetti al mio esordio sui siti di camperisti, 11 o 12 anni fa quando avevo già qualche annetto di Grecia, sono stato "pelato vivo" per un discorso simile; ma anche se molti non ne parlano, in genere funziona così.
Ciao
A.
PS vorrei chiarire che la situazione di cui sopra può riguardare più altri che non me in particolare, dato che ormai avendo girato un po' tutta l'isola noi ora stiamo quasi sempre fermi dove abbiamo amici, e ci sono almeno 4 case di questi, nel raggio di qualche decina di metri dal camper, che ci mettono a disposizione la loro "impiantistica"; quando ci muoviamo da lì facciamo giretto di 2-3 giorni e dato che siamo in due, no problem.
Però credo sia opportuno che si vada laggiù senza la sicurezza di comportarsi come si può fare da noi; potrebbe anche capitare, come a molti, che chiedendo dove scaricare si sono visti indicare i cespugli o un campo. A questo punto è meglio premunirsi con la vanghetta (la mia è pieghevole [:D])
Modificato da Armando il 27/01/2009 alle 22:51:25