quote:Risposta al messaggio di luisa f inserito in data 03/02/2014 14:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho girato in lungo ed in largo la Grecia in gommone, dapprima con un 3,5 mt a chiglia gonfiabile, da 6 anni con un 4.2 mt. a chiglia rigida e motorizzazione 40 cv 4 tempi. Ovviamente carrellato. Ho navigato nelle Cicladi (Mykonos, Naxos, Paros ecc.) nelle Sporadi, ad Eubea, Skyros, Peloponneso, Kithira e tutte le Ionie. Problemi mai avuti. Dappertutto trovi uno scivolo per l'alaggio, anche nei posti più sperduti.Per l'ormeggio mai avuto difficoltà, i greci vivono sul mare , barche da pesca le trovi dappertutto e quindi dovunque trovi ormeggi. Per educazione chiedo sempre il permesso e nessuno mai ha trovato da ridire, anzi. Carburante lo trovi facilmente. Ovviamente a seconda del posto che frequenti cambiano i venti e la forza del mare: la mia buona norma e' chiedere ai locali, loro sono contenti di aiutarti e ti spiegano l'ora in cui si alza e cala il vento ed il mare. Ascoltali. Per cominciare direi ti possa bastare un 3,5 metri, anche se paiolato (quindi no chiglia rigida) ed un motore sui 15/20 cv. Ovviamente ideale è averlo al traino, in un paio di minuti lo metti in acqua. Avere il traino ovviamente ti implica un costo aggiuntivo per il traghetto, per intendersi siamo sui 150/170 Euro tra A/R. Peraltro il noleggio di piccoli natanti in Grecia non è a buon prezzo (se rapportato al resto del costo della vita): per un 15/20 cv. ti chiedono sui 35 fino 50 Euro al giorno + la benzina. Per quanto relativo alle dotazioni di bordo valgono le stesse regole che in Italia, così come per la patente. Io ho la patente croata che in Grecia è riconosciuta.Ultimo avviso: ci sono, poche, ma ci sono zone interdette alla navigazione, quale per esempio Alonissos, posto di riproduzione delle tartarughe caretta caretta: tali zone sono segnalate anche in paese, comunque buona norma acquistare un semplice cartina nautica della zona.
quote:Risposta al messaggio di luisa f inserito in data 03/02/2014 14:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti i miei gommoni si sono sempre chiamati ULISSE e questa la dice lunga sulla mia passione per il mare e per la Grecia in particolare dove ho trovato la mia giusta locazione. Sono tantissimi anni che ho eletto l'Ellade a mia seconda patria e con essa il suo mare che discretamente e con rispetto mi diverto a navigare. Dal tuo intervento non si capisce se hai una minima esperienza di mare e questo è importante per darti notizie,perchè navigare nelle Jonie è diverso che farlo nell'Egeo; lì c'è il Meltemi e chi l'ha "sentito" e "provato" a bordo di un gommone non lo dimenticherà più. A me hanno molto impressionato le isole del Dodecaneso,molto greche stile film Mediterraneo di Salvatores. Altrimenti ci sono le più tranquille isole Jonie. Da non sottovalutare il grandissimo golfo di Volos che ti permetterà con mare calmo di raggiungere le vicine e bellissime isole Sporadi oppure nel caso di mare agitato di restare nel golfo e raggiungere pittoreschi villaggi. Se dai altre indicazioni si potrà essere più precisi. Jassas
quote:Risposta al messaggio di luisa f inserito in data 05/02/2014 10:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo punto per punto. Zodiac è un'ottima marca, penso tu parli di un natante sui 3,20 - 3,50 metri . In tal caso metterei un 15 cv. Di 2 tempi usati ne trovi a volontà . Per la navigazione sottocosta non dovrebebero esserci problemi, peraltro ribadisco che a seconda del posto in cui ti trovi è cosa saggia informarsi in loco sulle previsioni del tempo e del moto ondoso. Io in una quindicia d'anni che uso il gommone in Grecia non mi sono mai trovato in situazioni per così dire imbarazzanti. Ovviamente se parliamo di un gommone custodito nel gavone del camper dobbiamo tener conto di quanto peso in più andremo a caricare il mezzo: diciamo che uno Zodiac del tuo caso + un 15 cv siamo sui 80/90 kg. (potremmo ipotizzare equamente distribuiti tra gommone e motore). Per il gonfiaggio io all'epoca utilizzavo una pompa elettrica (non costa eresie, abbondantemente sotto i 100 Euro) , che prendeva corrente dall'accendisigari in cabina. Dopo un pò di pratica in 10/15 minuti hai concluso l'operazione. Ricordati inoltre di dotarti di 2 ruote per l'alaggio, che si applicano per l'incombenza allo specchio di poppa.
quote:Risposta al messaggio di luisa f inserito in data 06/02/2014 08:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione al motore alloggiato sul portabici (che presumo sia il classico portabici Fiamma fissato sulla parete posteriore): il motore di cui abbiamo già parlato pesa sui 40 kg, forse anche qualcosa in più,il tuo portabici tiene un simile peso??
Camper Italia professional
Camper Italia professional
Marcello
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 07/02/2014 12:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un'ottima soluzione e anche sicura, visto che il borsone è in alto, poi ognuno trova le soluzioni anche in funzione del tipo di stivaggio che offre il mezzo, il mio gommo per esempio non ci sta nel gavone, però il gavone è totalmente isolato dalla cellula, quindi non si sente la puzza di benza. Sergio
Camper Italia professional quote:Risposta al messaggio di luisa f inserito in data 11/02/2014 13:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un Saluto a tutti Allora vediamo di fare un po'di chiarezza [;)][;)] Intanto tutta la zona del Pilio vale da sola una breve vacanza a prescindere dalle isole Sporadi perchè tante sono le possibilità di movimento a disposizione che sicuramente non ti annoierai (prima che sia troppo tardi[;)]) Avere MARE e MONTI ad un tiro di scoppio è da tenere in alta considerazione,un girovagare all'insegna del buongusto anche culinario (miele locale fatto in montagna squisito ed altro ancora (considera che d'inverno il Pilio è stazione sciistica) Ma parlando di mare in un mio precedente post ho scritto di "navigazione lungocosta" e questo all'interno del golfo di Volos,con condizioni di tempo stabili,la puoi fare in tutta tranquillità e sicurezza e ti assicuro che non te ne pentirai.[:p][:p] Poi avendo un gommone smontabile è comodo andare dall'altra parte del Pilio ed essendo l'isola di Skiathos ad appena due miglia e facile metterlo in acqua da lì. Questa zona inevitabilmente sta diventando sempre più turistica e le occasioni di sosta non ti mancheranno sicuramente. Oppure vai con il camper direttamente sull'isola di Skiathos e qui sei al chiuso all'interno dell'arcipelago,ampliando così la tua conoscenza insulare. (NB:Occhio al periodo perchè in lug/ago di folla ce ne sarà TANTISSIMA! D'altra parte il posto lo merita in toto. Avendo fortuna puoi incontrare anche il grande (in tutti i sensi [:D]) cantante greco Demis Roussos (Aphrodite's Child) Un saluto e se posso esserti utile ben volentieri [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 11/02/2014 20:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente sulle tue note. In particolare sull'affollamento di Skiathos: io ci sono stato nel lontano 2000 ed a metà giugno Kuokunaries, Banana, Big Banana ecc. erano già strapiene, in prevalenza inglesi che giungono con i numerossisimi volo charter. Allora avevo un 3,80 mt. paiolato e non ho avuto alcun problema di navigazione, anche se devo rimarcare che in quel periodo non c'era vento.Navigando sottocosta ho trovato posti incantevoli raggiungibili solo via mare: peccato che spesso arrivava il solito caicco e sbarcava orde di gente... Ho campeggiato (la libera non mi sembrava pertinente) nel camping nei pressi di Koukunaries, bellissima struttura ma non in riva al mare, comunque a circa 200/300 mt.