quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 12/02/2014 23:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un Saluto a tutti Sì appunto è proprio quello che ho già scritto in un altro topic(Grecia estate 2014)riguardo la Calcidica che dal punto di vista meteo si può considerare più tranquilla. Ci sono stato un anno e ci sono ritornato successivamente con il mio natante perchè valeva la pena gironzolarci intorno. Oggi non ci tornerei più è molto cambiata,altri posti,negli anni successivi,hanno attirato la mia attenzione,facendomi riassaporare antiche sensazioni,mai sopite. Le isole che hai citato ho avuto il piacere di navigarle tutte e con piena soddisfazione. Il Dodecaneso,in alcuni posti,è ancora Grecia vera anche se non so fino a quando,ma "finchè dura fa verdura". In quell'arcipelago c'è un'isola,il cui nome comincia per L, in cui si respirano ancora antiche e non dimenticate atmosfere. Ora che ho più libertà di azione essendo i figli andati per la loro strada(ma non mi hanno mai limitato ed anche loro malati di "grecite")con mia moglie e il mio fidato gommone Ulisse continuiamo a cercare e spessissimo lo troviamo il nostro spicchio di Grecia. (una delle isole che hai citato ha un'appendice che risponde ai suddetti requisiti[;)] Un saluto
quote:Risposta al messaggio di luisa f inserito in data 24/02/2014 10:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luisa Se lo ritieni valido vai a rileggeti i miei topic non ho mai voluto tarparti le ali perchè l'entusiasmo che traspariva dai tuoi interventi non andava censurato lasciando a te la scelta in tutta libertà anche se per interposte persone. Puoi sempre noleggiare una barca/gommone se le condizioni meteo lo consentiranno. Senza nessun interesse ti consiglio sempre il promontorio del Pelion NON te ne pentirai,MARE e/o MONTI ad un tiro di scoppio Un saluto
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 24/02/2014 20:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho sentito nominare il Pelion: è uno dei pochi posti in Grecia che mi mancano. Puoi darmi qualche consiglio, in particolare: ho un camper di mt. 7 + gommone al traino, bimba e quadrupede. Mia intenzione trovare una sistemazione in campeggio costa est e quindi raggiungere Skiathos via mare (dalla cartografia dodvrebbero esserci 2,5 miglia). Periodo fine giugno prima metà di luglio. Grazie tante.
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 25/02/2014 11:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti Sono arrivato nel Pelion tre volte (2 dal continente,1 proveniente dall'isola di Evvia,Eubea) e mi è sempre piaciuto. Queste le mie esperienze con camper e gommone al seguito. Il Pelion l'ho sempre diviso in tre parti: -la parte interna del golfo di Volos -la parte esterna del golfo di Volos -la parte di montagna Il periodo da te scelto è ottimale sotto tutti i punti di vista specialmente quello dell'affollamento (noi italiani,cultori del bello,sappiamo sempre dove andare ed ultimanente il Pelion si sta molto italianizzando,ma giu/lug dovrebbe garantirti libertà in questo senso. Nella parte interna ci sono molti campeggi con comodo alaggio,io sono stato in uno di quelli di Kala Nera,bello anche come panorama sulla baia sottostante. Il gommone dormirà tranquillo all'ormeggio. Tutto l'interno del golfo è navigabile e l'accesso ai vari villaggi lungocosta molto godibile con piccole taverne sul mare mentre starai cenando con il gommone ormeggiato lì a due metri.Il rientro nel tardo pomeriggio/notte può essere suggestivo gustandoti,mentre navighi,l'ultima mytos serale,circondato dalle luci dei tanti paesini arroccati sulle pendici del promontorio. Sempre nella parte interna sono stato in un altro campeggio letteralmente immerso in un uliveto ,dove mi sono trovato sempre come a casa mia. Alla prossima puntata. Se vai su Youtube e clicchi "Pelion,la montagna dei centauri" ti puoi fare una prima idea Un saluto a tutti
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 25/02/2014 15:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto esaustivo, grazie. e ... visto che sai che a cena mi bevo una Mythos ti preciso che prima di nanna anche 1 bicchierino di Ouso 12... ciao
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 25/02/2014 15:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)]Infatti ero tentato di scrivere di gustarti un ouzo in navigazione,sarebbe stato sicuramente più romantico, ma il buon senso oltre che le buone regole lo vieterebbero. Tra l'altro,come saprai,in quella zona si produce e si gusta maggiormente un'altra bevanda greca simile all'ouzo,ma molto più alcolica,e per me più buona,che si chiama tsipouro [;)][;)] Un saluto a tutti
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 25/02/2014 16:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cucky ci siamo lasciati nel Perigord e ti ritrovo "come per incantamento" in una particolare zona della Grecia[;)][;)] ,ma questo è teletrasporto [:)] Ed allora giù con altre dia (io le chiamo così..da vecchio amante della fotografia) hai per caso una foto di uno tra i più grandi platani d'Europa che è da quelle parti la quarta foto è per caso Tsangarada ? Un saluto a tutti
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 25/02/2014 16:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , beh...come vedi l'EUROPA è piccola . Quel borgo dovrebbe essere proprio TSANGARADA scendendo dal colle su quella strada tutta curve veramente interminabile . La baia di MILOPOTAMOS è veramente incantevole ma , per arrivarci è una tortura . Purtroppo non ho fotografie del platano secolare di cui parli che , se non mi sbaglio , dovrebbe essere sulla piazzetta del borgo di PORTARIA salendo da VOLOS . Vedrò di mettere altre foto appena Tinypic non mi farà penare . Ciao , PIERO
il tipico villaggio di MAKRINITSA, salendo al colle
villaggio scendendo verso la costa est