quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 23/04/2014 16:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pilao anche io se non avessi gli impegni di lavoro la scriverei come te la frase...chissà se prima o poi riuscirò a smettere di lavorare con un minimo reditto che mi permetta di passare svariati mesi fuori, la lista dei posti che mi son piaciuti assai si allunga ogni anno[:D][:D]....spero di non essere troppo decrepito quando potrò!![:D][:D][:D] ------------------ Massimo
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 10/02/2014 11:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto all'incontrario della mia esperienza in grecia fatta nel 2007[:)]ma ti dico proprio all'incontrario in senso positivo[;)][:D] Edward
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 24/04/2014 19:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I veri "greciofili" sono anche "altruove", e come aspirante laureando in greciofilia che ogni tanto capita anche qui, posso dire che sbarcare da una parte e imbarcarsi dall'altra dipende da quale 'circuito' uno vuol percorrere. Non è la stessa cosa. L'inizio della vacanza è, per me, per noi, alquanto diverso dalla fine, se non altro per l'esperienze fatte durante. Noi ultimamente ci siamo un po' fossilizzati su arrivo a Patra e partenza da Igou, me penso sia l'ora di invertire l'usanza. Saluti. pilao ps: spero di non aver infranto la buona fama dei greciofili locali.... ____________________________________ Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 24/04/2014 21:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pilao non mi hai dato nessuna dritta su luoghi da visitare ... grazie
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 25/04/2014 17:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno Pino! Mai avute delusioni facendo così ! ------------------ Massimo
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 25/04/2014 17:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che Pino riporta una "dritta" citata da me, ma non mia ma di un mio carissimo amico Giancarlo, greciofilo di vecchia data e che purtroppo adesso mi dirige dall'alto, mi sento con la coscienza a posto nei riguardi di Nino. Giancarlo si riferiva al mio primo sbarco in terra greca, a Patra. E visto che proprio oggi pomeriggio lo abbiamo ricordato, io e mia moglie, passando vicino a casa sua, voglio (e spero che me lo permetterete) riportare quanto scrissi allora. L’amore quasi morboso si è trasformato in uno più contemplativo e pacato. E di questa evoluzione posso ringraziare Giancarlo, un amico oculista che vedeva lontano. Regolarmente, tutti gli anni, andava in Grecia, senza clamore e senza frastuono. Tornava dopo due-tre settimane e si rimetteva a lavorare, senza parlarne, senza foto, senza filmati, ma con rinnovata serenità. E se gli chiedevo informazioni, mi rispondeva: ‘Vacci, ti piacerà’. Io m’immaginavo un posto bruttissimo, un paese di spiagge rumorose, villaggi turistici e ruderi rispolverati. Non mi convinceva affatto (anche perché non me lo potevo permettere!). Poi un anno (2000) decisi di tornare a Londra, dove sono nato e cresciuto. Analizzai i costi e Giancarlo mi disse che con quello che avrei speso per una settimana a Londra potevo stare tre settimane in Grecia. Messo ai voti di famiglia, scegliemmo quello che allora era solo quantità. Quando lo dissi a Giancarlo lui mi rispose: ‘Quando arrivi a Patrasso, gira a destra’ e questo fu l’unico consiglio di un amico che aveva la Grecia nell’anima. E così feci. In questi ultimi anni ci sono tornato diverse volte. Ho campeggiato e sostato dal Peloponneso fino a Kastoria, dal Monte Athos all’Epiro, ho visto baie con acque cristalline circondate da monti aridi, aspri e desolati, boschi rigogliosi, laghi e torrenti canterini, quattro case sperdute e dimenticate e paesi vivi e animati. Ho evitato come la peste le isole tanto declamate per paura di veder infranto una realtà da sogno. Ma più di tutto sono rimasto incantato dal popolo greco, non quello europeizzato delle città, ma quello semplice, curioso, intelligente, rispettoso, vivace ed orgoglioso delle periferie, delle campagne, dei piccoli paesi. Giancarlo se n’è andato nella primavera del 2001, lasciandoci ancora oggi increduli e le mani vuote della sua presenza ormai inafferrabile. Quando gli parlai del mio primo viaggio, mi rispose candidamente: ‘Te lo avevo detto che ti sarebbe piaciuto’.id="blue"> ____________________________________ Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
Ghido
Viaggio su Camper Italia professional
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 25/04/2014 20:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riconosco su quanto da te riportato.Belle parole da cui traspare il tuo amore per quella terra che io condivido per fortuna da oltre 25 anni. Le atmosfere ed i profumi che ho avuto modo di fare mie mi ritornano spesso in mente e vado così a ripescare quelle lontane sensazioni e quei contatti umani che sono lì a mia disposizione e che sono pronte ogni volta a ricordarmi le bellezze di quel Paese. Si diventa così inevitabilmente gelosi dei propri sentimenti,quasi a voler proteggere qualcuno e/o qualcosa che si ama. Di conseguenza quando mi chiedono notizie più specifiche sulla mia Grecia tengo sempre da parte luoghi e persone che mi hanno dato particolari ricordi. Anch'io da ora poi in onore del tuo amico Giancarlo quando scenderò dal traghetto girerò a destra...tanto sono sicuro di non sbagliare. Yassu
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 25/04/2014 17:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo al 100%. Le più belle vacanze in Grecia le ho fatte con itinerario deciso in traghetto od addirittura strada facendo. Ricordo una decina d'anni fa che avevamo deciso di andare in Calcidica e poi ci siamo trovati a Mikonos... Altra volta con biglietto sino a Patrasso sono riuscito a farmi sbarcare ad Igoumenitsa. Del resto il camper serve per questo. Quando avrò il pannolone ahimè dovrò andare ,e spero che Pino venga con me, in ferie con la corriera ed a 2 passi da casa. Oggi no.
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 25/04/2014 20:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Pilao, ricordo perfettamente la prima volta che tu pubblicasti la storia del tuo amico...allora mi commossi come oggi rileggendola. Sono solo tre parole...ma sono un modo di viaggiare, che son certo io avessi incosciamente dentro di me da sempre, ma che da allora sono concrete e manifeste. E tanti viaggi in Grecia (il primo nel 1979...) non fanno altro che dare ulteriori conferme a questa filosofia di viaggio, che forse è tale solo grazie al popolo greco ed alla loro stupenda terra, isole e mare! Un salutone a tutti quelli che amano la Grecia! Yassas ------------------ Massimo
quote:Risposta al messaggio di bafomax inserito in data 28/04/2014 10:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 24/04/2014 21:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>