CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

grecia in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
i Nomadi
i Nomadi
-
Inserito il 04/06/2007 alle: 22:10:07
Inserisco queste note, anche se non sono un resoconto di viaggio, per mettere in guardia da tali disavventure. In effetti si sa che in Grecia il pernottamento fuori dai campeggi è vietato. Buonasera a tutti, Vi scrivo perché sono convinto che quando succedono certe disavventure, debbano essere portate a conoscenza di tutti Per le vacanze estive del 2006 appunto, con la mia famiglia (siamo in quattro: marito, moglie e due figle) abbiamo deciso di andare in Grecia. Alle 07,00 del mattino veniamo "svegliati" gentilmente da una signora, accompagnata da un poliziotto, la quale parlando in Italiano, ci invita a pagare "all’istante" una multa di 300,00 euro per non aver dormito in campeggio. Cerco di spiegargli che ero arrivato la sera tardi e nelle vicinanze di campeggi neppure l’ombra, ma nulla, vuole i soldi subito. ….. Non avendo con me 300uero in contanti dopo avermi sequestrato i documenti mi comunica che devo presentarmi con mia moglie alle 11 presso la stazione di polizia del paese, dove un Giudice avrebbe stabilito se io dovevo o meno pagare le300euro. Alle 10 precise ci troviamo dove indicato, sperando di trovare una persona più ragionevole alla quale spiegare l’accaduto. Lì purtroppo le cose non vanno meglio, il giudice a mezzo traduttore ci informa che non avendo pagato al momento le 300 euro ci verranno anche aggiunte tutte le spese del processo, traduttore, cancelleria, ecc. ecc!!! Sperando che questa mia disavventura possa servire ad evitarne simili ad altri, Vi auguro buone vacanze 2007….
20
corsir
corsir
21/03/2005 445
Inserito il 04/06/2007 alle: 22:16:36
Tutti i camper dovrebbero disertare quel paese!!!!!!! IO avrei abbandonato subito quel luogo. Saluti
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 04/06/2007 alle: 22:52:07
ci puoi dire in quale cittadina hai avuto questa disavventura? Io vado in Grecia da 25 anni e solo una volta mi hanno "cacciato" dalla spiaggia degli ulivi di Sivota, andai in piazza e rimasi lì parecchi gg. Comunque ho sentito anche qualche altra lamentela.... Ci fu un periodo difficile per la sosta circa 10-12 anni fa, seguì una diminuzione dell'afflusso dei camper per qualche anno e in seguito l'atmosfera cambiò in positivo... coincidenza o furbizia ?? Io azzarderei una proposta: considerato che la Grecia, a livello di strutture ricettive, non è in grado di soddisfare la richiesta dei camperisti, considerato che la nostra "greciofilità" dipende oltre che dalle bellezze del suo mare anche dalla relativa facilità che ci è concessa per goderle, considerato che il prezzo dei traghetti sta diventando sempre più alto; RITROVIAMOCI QUI a fine estate per fare una verifica sul comportamento delle autorità greche nell'estate 2007. ... e poi, eventualmente, decideremo di prendere opportuni provvedimenti...tipo: abbandoniamo la Grecia tutti per un anno... cosa succederà? ... lo so che è utopia, epppperò!(?) ciaoooo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 04/06/2007 alle: 22:57:31
quote:Tutti i camper dovrebbero disertare quel paese!!!!!!! IO avrei abbandonato subito quel luogo. >
> Verissimo, da abbandonare subito. Qual'era il luogo?
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 05/06/2007 alle: 05:22:11
Sono andato a rileggere su Viaggio in Istria isola di Krk e.....veramente strano, Stesso anno, stessa signora con poliziotto, stessa ora, stessa somma richiesta e stesso seguito, pero...che strana coincidenza Serafino[:)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 05/06/2007 alle: 09:01:01
Hai ragione.........che sia uno che si diverte a seminare panico? Gli auguro una pronta guarigione!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 09:13:32
quote:Originally posted by i Nomadi
Inserisco queste note, anche se non sono un resoconto di viaggio, per mettere in guardia da tali disavventure. In effetti si sa che in Grecia il pernottamento fuori dai campeggi è vietato. Buonasera a tutti, Vi scrivo perché sono convinto che quando succedono certe disavventure, debbano essere portate a conoscenza di tutti Per le vacanze estive del 2006 appunto, con la mia famiglia (siamo in quattro: marito, moglie e due figle) abbiamo deciso di andare in Grecia. Alle 07,00 del mattino veniamo "svegliati" gentilmente da una signora, accompagnata da un poliziotto, la quale parlando in Italiano, ci invita a pagare "all’istante" una multa di 300,00 euro per non aver dormito in campeggio. Cerco di spiegargli che ero arrivato la sera tardi e nelle vicinanze di campeggi neppure l’ombra, ma nulla, vuole i soldi subito. ….. Non avendo con me 300uero in contanti dopo avermi sequestrato i documenti mi comunica che devo presentarmi con mia moglie alle 11 presso la stazione di polizia del paese, dove un Giudice avrebbe stabilito se io dovevo o meno pagare le300euro. Alle 10 precise ci troviamo dove indicato, sperando di trovare una persona più ragionevole alla quale spiegare l’accaduto. Lì purtroppo le cose non vanno meglio, il giudice a mezzo traduttore ci informa che non avendo pagato al momento le 300 euro ci verranno anche aggiunte tutte le spese del processo, traduttore, cancelleria, ecc. ecc!!! Sperando che questa mia disavventura possa servire ad evitarne simili ad altri, Vi auguro buone vacanze 2007…. >
> Confesso che mi sembra una storia un po' strana. Anche io ho avuto molte disavventure in Grecia al punto che ho giurato di non metterci mai più piede, ma questa mi sembra esagerata soprattutto per un Paese comunitario. Anche a me un vigile mi ha svegliato in mattinata intimandomi di andare via, ma non ha fatto multe. Poi (ecco cosa mi fa strano) per quale motivo non hai chiesto aiuto alla nostra Ambasciata? Quando mai si è visto un processo svolgersi nel giro di poche ore? Non ci parli poi se, come si conviene per un Paese comunitario, ti hanno assegnato un difensore d'ufficio... Troppe stranezze. Ciao
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 05/06/2007 alle: 09:14:43
Io bonino, ma dove è successa una 'osa simile?? L'isola di Krk è possedimento greco e ci hanno trasferito il poliziotto con tanto di signora?? (visti i guadagni!) La multa è stata poi pagata? Di quanto? Mah, mi puzza! Comunque, a parte questa storia, sono d'accordo con l'intervento pesante della polizia se il camperista fa campeggio libero fuori dai campeggi (se ci sono) tirando fuori tutto l'armamentario (tavolini sedie biciclette stendipanni braciere suocera ...) in luoghi di bellezza naturale e/o artistica non indifferente, come ho visto fare a Capo Tenaro e Porto Kagio. Il solo dormire nel camper non ha mai disturbato le forze dell'ordine, nemmeno nel centro di Roma! A Kalo Nero la polizia passava tutte le sere e noi (io e altri camperisti) eravamo fermi sotto un cartello NO CAMPING. Al massimo fuori dal camper ci poteva essere una sedia. C'è differenza tra 'sosta' e 'campeggio'. Mi sbaglio?? Saluti pilao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 09:25:41
quote:Originally posted by pilao
(...) Il solo dormire nel camper non ha mai disturbato le forze dell'ordine, nemmeno nel centro di Roma! (...)>
> A Roma no di certo!!! Ma prova a dormire in camper a Numana o Orosei... Ciao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 05/06/2007 alle: 09:37:02
Spero si sia capito che la mia battuta "verissimo, da abbandonare subito" era un tantinello sarcastica. Quel che può capitare in Grecia è che la polizia ti dica di andar via, oppure che si porti via la targa in modo che andando poi a ritirarla al comando si paghi la multa (lo fanno anche con le auto greche in divieto di sosta). Ma in genere se si sosta con un po' di civismo (intendo non in una piazza centrale, o nascondendo il mare alle case o a qualche albergo o ristorante) non succede niente. Dove sostiamo noi nel sud di Creta, ogni giorno fa due passaggi la jeep della Guardia Costiera (Limeniko Soma) e altri due la Polizia (Astinomia): mi salutano con la mano fuori dal finestrino.. e arrivederci. Anzi, mi fa piacere che la zona sia controllata. Ma se anche prendessi una volta 300 euro di multa, "spalmandoli" sulle notti che ho passato là in camper, saremmo su una media di 0.54 euro per notte ... accettabile [:D].

Modificato da Armando il 05/06/2007 alle 09:38:03
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 05/06/2007 alle: 09:39:07
Mah: il mondo è bello perchè è vario!!!! Fino a tre giorni fà leggevo tanti interventi che dicevano che "LA GRECIA E' L'ULTIMO PARADISO PER I CAMPER" Ora sto leggendo "DISERTIAMO LA GRECIA". Mettetevi un pò d'accordo! Ma dico io se c'è divieto di campeggio in tutto il territorio nazionale greco perchè andare a cercare rogna??? I campeggi ci sono apposta e se ogni tanto si va in campeggio anzichè fuori, credo non muoia nessuno....o sbaglio? Impariamo ad assoggettarci alle regole/norme del paese che ci ospita, eviteremo tante discussioni, polemiche e quant'altro (multe comprese). Ricordiamoci sempre che siamo OSPITI E NON PADRONI! Io stesso che non amo andare in camping quest'anno vado in Grecia per la prima volta e....guarda un pò?.....ho prenotato tre settimane in tre campeggi diversi. Sto tranquillo e mi godo la vacanza senza rinunciare a gite ed escursioni giornaliere in spiagge più o meno lontane dal camping dove sto! Non voglio scatenare nè vespai nè ire di nessuno, ho detto solo quel che penso! Max
SMauro
SMauro
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 09:44:41
quote:Originally posted by peterpann
Mah: Io stesso che non amo andare in camping quest'anno vado in Grecia per la prima volta e....guarda un pò?.....ho prenotato tre settimane in tre campeggi diversi. Sto tranquillo e mi godo la vacanza senza rinunciare a gite ed escursioni giornaliere in spiagge più o meno lontane dal camping dove sto! Non voglio scatenare nè vespai nè ire di nessuno, ho detto solo quel che penso! Max >
> se devo prenotare, prenoto un'appartamento e vado in macchina spendo meno e non ho rotture. Ciao, Mauro
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 05/06/2007 alle: 09:49:16
Mauro, in appartamento ci sto tutto l'anno e che vado a murarmi vivo anche in vacanza?????[:)][:)] Max
quote:Originally posted by SMauro
quote:Originally posted by peterpann
Mah: Io stesso che non amo andare in camping quest'anno vado in Grecia per la prima volta e....guarda un pò?.....ho prenotato tre settimane in tre campeggi diversi. Sto tranquillo e mi godo la vacanza senza rinunciare a gite ed escursioni giornaliere in spiagge più o meno lontane dal camping dove sto! Non voglio scatenare nè vespai nè ire di nessuno, ho detto solo quel che penso! Max >
> se devo prenotare, prenoto un'appartamento e vado in macchina spendo meno e non ho rotture. Ciao, Mauro
>
>
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 05/06/2007 alle: 10:11:24
Ma se anche prendessi una volta 300 euro di multa, "spalmandoli" sulle notti che ho passato là in camper, saremmo su una media di 0.54 euro per notte ... accettabile . [:D][:D][:D] Verissimo! Sperando pero che non diventi un abitudine per la Polizia ciao Serafino[:)]
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 05/06/2007 alle: 11:11:29
per quanto riguarda "I Nomadi" penso pure io che sia una ...... per la mia "provocazione" quant'anche tutti decidessero di disertare la Grecia vi avviso che non so se riuscirei a farlo, ormai l'Ellade è dentro di me, è la mia seconda patria, ... oddio per far diminuire i prezzi ci potrei provare... ma a riuscirci...ehmmm .. non credo.. Io, comunque in 25 anni non sono andato mai in campeggio e, tranne quella volta agli ulivi di Sivota (ma il poliziotto era amico del taverniere che aveva appena istallato la struttura e io non ero suo ospite..ergo=tutto il mondo è paese), non ho mai avuto problemi! Non ho ancora prenotato il traghetto, speriamo bene! un saluto a tutti
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 05/06/2007 alle: 11:20:19
quote:Impariamo ad assoggettarci alle regole/norme del paese che ci ospita, eviteremo tante discussioni, polemiche e quant'altro (multe comprese). Ricordiamoci sempre che siamo OSPITI E NON PADRONI! >
> Oh ma che bravo, Peter Pan, tu non sei mai stato in Grecia e già dispensi lezioni di comportamento ad altri ci vanno da decenni e che hanno sempre avuto ottimi rapporti con i Greci? Magari se vieni un pochetto "giù dal fico" ... eh? .. (dico solo quello che penso [:D]) Se ti dico che le forze dell'ordine passano e mi salutano 4 volte al giorno, cosa significa secondo te? .. secondo me significa che in Grecia attualmente ci sono delle proibizioni "teoriche" che è tacitamente accettato di non far rispettare, e che per ora vengono tenute "di riserva". Qualcosa come da noi i limiti di velocità fino a qualche tempo fa: c'era il limite dei 50 anche in punti dove tutti andavano a 80-90 in sicurezza, serviva essenzialmente "da parafulmine" per l'ente pubblico, nel senso che se fosse successo qualcosa "loro erano a posto" (recentemente data la fame di soldi, come sappiamo la cosa è cambiata). O come la strada del passo del Gavia, che dal 1945 aveva esposto all'inizio il divieto di transito, ma dove tutti passavano tranquillamente senza problemi .. anzi ai tempi della frana in Valtellina era l'unico itinerario, anche se teoricamente vietato. In Grecia è così: il campeggio è ufficialmente vietato in tutto il paese, però al momento lo fanno tutti, e loro per primi. Dove dà fastidio, si applica la regola. Peraltro se tutti i camper, le caravan e le tende volessero andare in campeggio, ce ne starebbe forse il 20% ... e gli altri che fanno? Il problema è che non saltino fuori troppi stro__i che approfittino esageratamente della situazione "elastica", indisponendo gli abitanti dei luoghi, perchè allora verrebbero applicate le regole, e ti garantisco che quando la polizia greca ci si mette ... Comunque anche in situazioni (es. a Naxos anni fa) in cui multavano o "detargavano" molti che si erano posti in modo troppo "campeggistico", a me dormendo qua e là per l'isola in assetto da viaggio, cioè come se fosse una normale sosta, e dove sapevo di non dar fastidio alle case, non è mai successo nulla. Ciao A.

Modificato da Armando il 05/06/2007 alle 11:23:21
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 05/06/2007 alle: 11:45:49
Il problema è che non saltino fuori troppi stro__i che approfittino esageratamente della situazione "elastica", indisponendo gli abitanti dei luoghi, perchè allora verrebbero applicate le regole, e ti garantisco che quando la polizia greca ci si mette ... Comunque anche in situazioni (es. a Naxos anni fa) in cui multavano o "detargavano" molti che si erano posti in modo troppo "campeggistico", a me dormendo qua e là per l'isola in assetto da viaggio, cioè come se fosse una normale sosta, e dove sapevo di non dar fastidio alle case, non è mai successo nulla. Ciao Armando, forse non mi sono spiegato bene. Non parlavo solamente della Grecia quando dicevo di rispettare le regole ma in generale in qualsiasi posto si vada e non voglio passare per quello che sta sul fico, non è nella mia personalità nè nel mio stile. Praticamente diciamo la stessa cosa e come vedi siamo sulla stessa lunghezza d'onda quando parliamo degli str...i che per i loro comportamenti rovinano poi tutti noi. Max
Beta
Beta
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 11:56:54
Non sono un veterano della Grecia come Armando (che saluto calorosamente: ci siamo conosciuti nel 2001 su un traghetto Superfast dal ritorno dalla Grecia), ci vado solo dal 2000 e quest'anno non ho ancora deciso (come sempre andrò ad Ancona all'ultimo momento ed aspetto il primo posto disponibile sul primo traghetto), ma a parte questo preambolo, la storia della Sig.ra che di notte arriva con un poliziotto sembra impossibile; la legge Greca e chi ci va farebbe bene ad informarsi, vieta il campeggio ma non la sosta, nel senso che se ci si ferma senza esposizioni da baraccone da luna park (come invece fanno moltissimi italiani e non solo), ci si può fermare quanto si vuole. Un episodio: l'anno scorso sono arrivato a Pylos e sono andato come sempre sul molo del porto per fermarmi, non c'era nessuno ed i camper erano tutti parcheggiati dalla parte opposta dove ci sono i bagni pubblici. Dopo poco si è fermato vicino a me un camper Greco ed abbiamo scambiato 4 chiacchiere; verso sera è arrivata l'Astinomia, si è fermata, ho chiesto se c'erano problemi a rimanere lì fermo e mi hanno risposto che, secondo la legge greca, la sosta non costiuisce campeggio (su tutto il territorio nazionale) e che (non esponendo, asciugamani, sedie, panni stessi: il solito armamentario da zingari insomma)potevo rimanere tutto il tempo che volevo. Per quanto riguarda l'asportazione della targa è vero che vengono tolte e se si vuole che vengano restituite si deve pagare; camperisti tedeschi ed olandesi tolgono le targhe sul traghetto e le mettono di cartone per evitare che questo accada ed al ritorno le rimettono; alcuni anni fa un camperista tedesco, senza targa (gliel'avevano tolta) mi disse circolava senza ed al rientro in patria avrebbe fatto denuncia di smarrimento. Certo che non ci sarebbe da stupirsi se facessero multe in una siutazione come quella che c'era l'anno scorso a Porto Kagio dove non un camper non aveva fuori qualsiasi cosa. Ciao Michele Betassa
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 05/06/2007 alle: 12:00:45
Andate a vedere su questo post https://www.camperonline.it/for... dove il 12/5/2007 "i Nomadi" scriveva: "Grecia via terra quest'estate, partiamo da Gorizia passando per Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia,senza prenotazioni di biglietti istruzioni per l'imbarco date e orari da rispettare" Non vi pare strano che dopo la "brutta avventura" ci torni pure quest'anno? Saluti Massimo
vegiu
vegiu
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 12:04:24
Ciao a tutti i grecisti,sono VEGIU,quello che si e' permesso in questo forum di postare, su un altro 3d ,la famosa lettera del poliziotto con la signora. Per fortuna o purtroppo a seconda dei casi,il fatto e' successo in un'altra nazione e non in Grecia. Se qualcuno che ha frainteso,e io spero che sia cosi',non dovrebbe far altro che chiedere umilmente scusa, oppure l'intenzione era quella di spaventare i camperisti che vanno in questo paese? Vorrei concludere che io sono anche quello che aveva postato l'invito a tutti,scusandomene prima,di rispettare le regole e che sono stato contento di non avere mai ricevuto contestazioni da nessuno,anzi. Vorrei concludere dicendo che sono anche quello che per primo ha scritto la famosa frase" ULTIMO PARADISO PER I CAMPERISTI"e che tutti quelli che come me amano questo paese sanno.Chiedo nuovamente scusa se mi sono permesso di dare suggerimenti che hanno irritato la suscettibilita' di qualcuno. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 05/06/2007 alle: 12:07:29
Scusa Max, ma se alle frasi di cui sopra aggiungi che ti poni come buon esempio per aver prenotato per tre settimane in tre campeggi, allora viene spontaneo pensare che "rampogni" chi non fa come te. Va beh [^], in campeggio ci sono andato anch'io, e non una volta sola, specie quando avevamo i figli piccoli. Magari ci stavamo un paio di giorni, poi si girava un po' .. e dopo una settimana di vagabondaggi si tornava per 2 o 3 gg a un situazione più "organizzata". Sono però rimasto un po' sconcertato vedendo, nelle foto di un campeggio in Calcidica, quanta gente ci sia nella spiaggia lì davanti (che ricordo in ben altra situazione). Francamente preferisco andare in luoghi magari meno belli in origine, ma che si siano anche conservati meno turistici ... ma certo va a gusti. Ciao [:)] A. PS Ciao Michele! chissà che ci si riveda laggiù [8D].. io ci sono dal 12-7 al 2/8.

Modificato da Armando il 05/06/2007 alle 12:13:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link