quote:Tutti i camper dovrebbero disertare quel paese!!!!!!! IO avrei abbandonato subito quel luogo. >> Verissimo, da abbandonare subito. Qual'era il luogo?
quote:Originally posted by i Nomadi> Confesso che mi sembra una storia un po' strana. Anche io ho avuto molte disavventure in Grecia al punto che ho giurato di non metterci mai più piede, ma questa mi sembra esagerata soprattutto per un Paese comunitario. Anche a me un vigile mi ha svegliato in mattinata intimandomi di andare via, ma non ha fatto multe. Poi (ecco cosa mi fa strano) per quale motivo non hai chiesto aiuto alla nostra Ambasciata? Quando mai si è visto un processo svolgersi nel giro di poche ore? Non ci parli poi se, come si conviene per un Paese comunitario, ti hanno assegnato un difensore d'ufficio... Troppe stranezze. Ciao
Inserisco queste note, anche se non sono un resoconto di viaggio, per mettere in guardia da tali disavventure. In effetti si sa che in Grecia il pernottamento fuori dai campeggi è vietato. Buonasera a tutti, Vi scrivo perché sono convinto che quando succedono certe disavventure, debbano essere portate a conoscenza di tutti Per le vacanze estive del 2006 appunto, con la mia famiglia (siamo in quattro: marito, moglie e due figle) abbiamo deciso di andare in Grecia. Alle 07,00 del mattino veniamo "svegliati" gentilmente da una signora, accompagnata da un poliziotto, la quale parlando in Italiano, ci invita a pagare "all’istante" una multa di 300,00 euro per non aver dormito in campeggio. Cerco di spiegargli che ero arrivato la sera tardi e nelle vicinanze di campeggi neppure l’ombra, ma nulla, vuole i soldi subito. ….. Non avendo con me 300uero in contanti dopo avermi sequestrato i documenti mi comunica che devo presentarmi con mia moglie alle 11 presso la stazione di polizia del paese, dove un Giudice avrebbe stabilito se io dovevo o meno pagare le300euro. Alle 10 precise ci troviamo dove indicato, sperando di trovare una persona più ragionevole alla quale spiegare l’accaduto. Lì purtroppo le cose non vanno meglio, il giudice a mezzo traduttore ci informa che non avendo pagato al momento le 300 euro ci verranno anche aggiunte tutte le spese del processo, traduttore, cancelleria, ecc. ecc!!! Sperando che questa mia disavventura possa servire ad evitarne simili ad altri, Vi auguro buone vacanze 2007…. >
quote:Originally posted by pilao> A Roma no di certo!!! Ma prova a dormire in camper a Numana o Orosei... Ciao
(...) Il solo dormire nel camper non ha mai disturbato le forze dell'ordine, nemmeno nel centro di Roma! (...)>
quote:Originally posted by peterpann> se devo prenotare, prenoto un'appartamento e vado in macchina spendo meno e non ho rotture. Ciao, Mauro
Mah: Io stesso che non amo andare in camping quest'anno vado in Grecia per la prima volta e....guarda un pò?.....ho prenotato tre settimane in tre campeggi diversi. Sto tranquillo e mi godo la vacanza senza rinunciare a gite ed escursioni giornaliere in spiagge più o meno lontane dal camping dove sto! Non voglio scatenare nè vespai nè ire di nessuno, ho detto solo quel che penso! Max >
quote:Originally posted by SMauro>
quote:Originally posted by peterpann> se devo prenotare, prenoto un'appartamento e vado in macchina spendo meno e non ho rotture. Ciao, Mauro
Mah: Io stesso che non amo andare in camping quest'anno vado in Grecia per la prima volta e....guarda un pò?.....ho prenotato tre settimane in tre campeggi diversi. Sto tranquillo e mi godo la vacanza senza rinunciare a gite ed escursioni giornaliere in spiagge più o meno lontane dal camping dove sto! Non voglio scatenare nè vespai nè ire di nessuno, ho detto solo quel che penso! Max >
>
quote:Impariamo ad assoggettarci alle regole/norme del paese che ci ospita, eviteremo tante discussioni, polemiche e quant'altro (multe comprese). Ricordiamoci sempre che siamo OSPITI E NON PADRONI! >> Oh ma che bravo, Peter Pan, tu non sei mai stato in Grecia e già dispensi lezioni di comportamento ad altri ci vanno da decenni e che hanno sempre avuto ottimi rapporti con i Greci? Magari se vieni un pochetto "giù dal fico" ... eh? .. (dico solo quello che penso [:D]) Se ti dico che le forze dell'ordine passano e mi salutano 4 volte al giorno, cosa significa secondo te? .. secondo me significa che in Grecia attualmente ci sono delle proibizioni "teoriche" che è tacitamente accettato di non far rispettare, e che per ora vengono tenute "di riserva". Qualcosa come da noi i limiti di velocità fino a qualche tempo fa: c'era il limite dei 50 anche in punti dove tutti andavano a 80-90 in sicurezza, serviva essenzialmente "da parafulmine" per l'ente pubblico, nel senso che se fosse successo qualcosa "loro erano a posto" (recentemente data la fame di soldi, come sappiamo la cosa è cambiata). O come la strada del passo del Gavia, che dal 1945 aveva esposto all'inizio il divieto di transito, ma dove tutti passavano tranquillamente senza problemi .. anzi ai tempi della frana in Valtellina era l'unico itinerario, anche se teoricamente vietato. In Grecia è così: il campeggio è ufficialmente vietato in tutto il paese, però al momento lo fanno tutti, e loro per primi. Dove dà fastidio, si applica la regola. Peraltro se tutti i camper, le caravan e le tende volessero andare in campeggio, ce ne starebbe forse il 20% ... e gli altri che fanno? Il problema è che non saltino fuori troppi stro__i che approfittino esageratamente della situazione "elastica", indisponendo gli abitanti dei luoghi, perchè allora verrebbero applicate le regole, e ti garantisco che quando la polizia greca ci si mette ... Comunque anche in situazioni (es. a Naxos anni fa) in cui multavano o "detargavano" molti che si erano posti in modo troppo "campeggistico", a me dormendo qua e là per l'isola in assetto da viaggio, cioè come se fosse una normale sosta, e dove sapevo di non dar fastidio alle case, non è mai successo nulla. Ciao A.