Inserito il 05/06/2007 alle: 20:10:41
Ho trovato questo articolo
Spett. Direzione , Vi scrivo questa mia con la speranza che diate diffusione della mia disavventura che mi è capitata queto mese in Grecia e più precisamente a Cefalonia.
Sono molti anni ormai che mi reco in Grecia ed ho visitato moltissime isole e quasi tutto la nazione, di solito vi arrivo con il camper e con un gommone trasportato sul tetto.
Posseggo infatti un gommone di mt.4,20 con motore Suzuki 25 hp. Conosco le leggi vigenti in Grecia riguardanti la nautica e la pesca, perchè ho chiesto alle capitanerie di porto come mi dovevo comportare, mi è stato detto che per motori superiori a 15 hp in Grecia bisogna avere la patente nautica ma che per gli stranieri che sono soggetti alle loro leggi più permissive si sarebbe chiuso un occhio, idem per la pesca, che per i greci si richiede un permesso tanto per la pesca sub che per la pesca con canna.
In tanti anni che visito la Grecia nessuno mi ha fermato e chiesto questi permessi, ma nel 2001 ho pensato di fare il permesso di pesca anche perchè costa poco e un ' amico Italiano conosciuto
a Cefalonia mi ha convinto a farlo perchè asseriva che c' erano delle multe altissime se venivi trovato con un fucile subacqueo in barca o anche semplicemente delle canne da pesca.
Così quest' anno sempre fidando che agli stranieri turisti non facessero controlli e chiudessero un ' occhio sul discorso patente mi sono recato a Cefalonia e come ho messo in acqua il gommone mi sono trovato gli agenti della capitaneria di porto che mi hanno fatto immediatamente un verbale per guida senza patente, multa di E 307,00, e vedendo il fucile sub, ( che non ho mai usato nemmeno gli altri anni ma che tengo in barca come tengo maschere e pinne ) volevano farmi anche una multa di E 600,00 e per fortuna che avevo il permesso di pesca. ( che però non è valido sulla barca, e non può essere concesso se la barca non è immatricolata, cosa impossibile per un gommone Italiano di mt.420 con motore di 25 hp. Così pagando la multa per guida senza patente hanno chiuso un' occhio sul possesso di fucile in barca.A questo punto io ho chiesto al consolato Italiano di Atene se potevano fare qualcosa, sapendo che esisteva un accordo di reciprocità , mi è stato detto di rivolgermi all' agenzia consolare dell' isola nel capoluogo Argostoli dandomi i numeri di telefono dell' ufficio del telefonino e di casa del responsabile.
Ho chiamato in ufficio non rispondeva nessuno per tutto il giorno sul telefonino idem, era staccato, a casa rispondeva la colf Greca solamente in Greco, così ho chiamato il consolato Italiano di Patrasso dove mi ha risposto una gentile signorina in Italiano. Questa signorina ha ritelefonato ad Atene ( mi ha detto che la legge prevede la patente da 22 hp in su) poi ad Argostoli alla nostra pseudo agenzia consolare parecchie volte finchè è riuscita a parlare del mio problema con il responsabile, il quale ha assicurato che sarebbe intervenuto presso la capitaneria di porto ed avrebbe risolto il problema.
Saputo ciò ho chiamato questo signore chiedendo cosa dovevo fare, anche perchè non riuscivo a capire la lingua , e non sapevo se dovevo pagare subito o aspettare il suo intervento.
Questo signore che è un greco e dei turisti Italaini se ne fà un baffo mi ha detto che le leggi sono quelle e quindi dovevo pagare e che se lui veniva a fare pesca sub in Italia lo mettevamo in galera, e quando io gli ho detto che in tutti i porti Greci si affitta ai turisti barche con motori da 25 hp in su e che le capitanerie chiudono un occhio,e per il mio caso no? per darmi il contentino ha detto che vedeva cosa si poteva fare, io in quel momento ero alla capitaneria di Fiscardo indeciso se pagare ed aspettavo il suo interveto. Ho aspettato dalle 12 alle 15 e non si è fatto sentire poi l' ho richiamato e una impiegata, in lingua Greca e mezzo Inglese
mi ha detto che il signore era andato via.
Così ho pagato i 307,00 E ed ho chiesto : adesso non posso più usare il gommone? Risposta: ora che ha pagato chiudiamo un occhio, ma se incontra un' altra capitaneria è di nuovo in multa e recidivo.
Il giorno seguente ho visto due della capitaneria in borghese spiarmi per vedere se usavo il gommone così oh deciso di smontare tutto e ritornare in Italia.
Questa brutta esperienza ve la riporto tutta forse anche troppo dettagliata, perchè sia un avvertimento e monito a tutti gli Italiani che si recano in Grecia, e sopratutto a Cefalonia ( lo stesso ufficio turistico Greco di Roma indica Cefalonia come raro esempio in cui si fà multe di questo tipo).
Vi prego quindi di pubblicare anche se non integralmente questa mia per evitare ad altri Italiani di avere questi problemi, visto che in Italia il motore più usato in assoluto è il 25 hp che fino a qualche anno fa era il limite dei senza patente.
Ringrazio anticipatamente per quello che andrete a fare e vi porgo i miei più cordiali saluti.