CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia in genere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 107
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 20/10/2006 alle: 10:15:23
Ciao a tutti! Tanto per tirare un po' su, rubo pensieri di Miller, Henry per gli amici. [:)] La Grecia è ciò che ognuno sa, anche se in absentia, anche se è un bambino o un idiota o un non-ancora nato. E’ ciò che voi vi attendete sia la terra se vi fosse data una buona fortuna. E’ la sublime soglia dell’innocenza. Sta come stella dalla nascita, nuda e pienamente rivelata. Non è misteriosa e impenetrabile, non timorosa, diffidente ne pretenziosa. E’ fatta di terra, aria, fuoco e acqua. Cambia ogni stagione con un ritmo armoniosamente ondulante. Respira, accenna, risponde. Nauplia…Nauplia è un porto a sud di Corinto, su di una penisola, che ospita pure Tirinto e Epidauro. Sul mare, in fondo, si scorge Argo. A monte di Argo, risalendo a nord verso Corinto, giace Micene. Formate un cerchio intorno a questi luoghi e avrete isolato una delle regioni più leggendarie e venerabili della Grecia. A Epidauro, nel silenzio della gran pace che scese in me, sentii il cuore del mondo battere. So quale sia la medicina: è cedere, abbandonare, arrendersi, così che i nostri piccoli cuori possano battere all’unisono col grande cuore del mondo.id="Times New Roman">id="size5"> Ora basta però! pilao
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 23/10/2006 alle: 14:10:16
I libri che mi hanno fatto apprezzare la Grecia, oltre al suggeriemnto di un caro amico, sono: La mia famiglia e altri animaliid="blue"> di Gerald Durrell. un esempio di amore per gli animali vissuto da un bambino vivace, spiritoso e cocciuto, cioè l'autore, immerso nel paradiso dell'isola di Corfù. Mani. Viaggi nel Peloponnesoid="blue"> di Patrick Fermor. il Mani degli anni cinquanta visto da quel esploratore-pedone che è l'autore; racconta di un mondo ormai scomparso, ma che riaffiora qua e là anche oggi se si ha la pazienza e soprattutto l'umiltà di cercarlo; una "passeggiata" attraverso il Taigeto, i suoi sassi, le sue torri, la sua bellezza, la sua gente. Il colosso Di Moroussiid="blue"> di Henry Miller. una semplice dichiarazione d'amore. Ovviamente non sono romanzi, ma realtà vissute, tipo reality insomma. Quello di Fermor, scritto come una guida, è a volte un po' pesante, ma sopportabile. Buona lettura, per chi vorrà. Ciao pilao

Modificato da pilao il 23/10/2006 alle 15:50:32
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 23/10/2006 alle: 15:09:12
CHIEDO GENTILMENTE SE QUALCUNO MI SPIEGA MEGLIO COS'E' IL CAMPING ON BOARD. SI PUO' TRAGHETTARE RIMANENDO A DORMIRE NEL PROPRIO CAMPER? LA COSA MI INTERESSA.....QUALCUNO MI PUO' DIRE? GRAZIE IN ANTICIPO!
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 23/10/2006 alle: 15:49:16
quote:Originally posted by Maple
CHIEDO GENTILMENTE SE QUALCUNO MI SPIEGA MEGLIO COS'E' IL CAMPING ON BOARD. SI PUO' TRAGHETTARE RIMANENDO A DORMIRE NEL PROPRIO CAMPER? LA COSA MI INTERESSA.....QUALCUNO MI PUO' DIRE? GRAZIE IN ANTICIPO! >
> Proprio così! Il camper viene parcheggiato sul ponte scoperto o ventilato da grandi 'finestroni'. Puoi utilizzare il camper come se tu fossi in campeggio. Alcuni traghetti forniscono attacco elettrico, altri no o in numero limitato. E non è detto che la compagnia più cara abbia un servizio migliore. Ovviamente se viaggi in bassa stagione, la vita è più facile.... Saluti. pilao

Modificato da pilao il 23/10/2006 alle 15:51:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/10/2006 alle: 16:40:06
Una curiosità su:
quote:Mani. Viaggi nel Peloponneso di Patrick Fermor. il Mani degli anni cinquanta visto da quel esploratore-pedone che è l'autore; racconta di un mondo ormai scomparso, ma che riaffiora qua e là anche oggi se si ha la pazienza e soprattutto l'umiltà di cercarlo; una "passeggiata" attraverso il Taigeto, i suoi sassi, le sue torri, la sua bellezza, la sua gente>
> Patrick Leigh Fermor era uno dei due commandos inglesi che nel '44, con la collaborazione di "andartes" (partigiani) cretesi, rapirono di notte il generale Kriepe, comandante della guarnigione tedesca a Creta, gli fecero attraversare l'isola a marce forzate, invano inseguiti dalle truppe tedesche, e riuscirono a portarselo via con un sommergibile. L'azione ebbe un grande clamore e risollevò un po' il morale di inglesi e greci, dopo la battaglia di Creta. Questa, in cui i tedeschi avevano conquistato l'isola con una repentina azione di paracadutisti (la prima nella storia, credo) scacciandone le truppe inglesi e neozelandesi che la occupavano, non è molto nota da noi, dato che è un "lato" della II G.M. che non ci ha riguardato da vicino. Nel libro su Mani, però, mi pare che PLF "romanzi" un po' la sua marcia di attraversamento del Taigeto, e anche della Mani più a sud, riportando condizioni e situazioni quasi più "ottocentesche" che a fine anni '40. Insomma pare che ci abbia messo un pochetto di suo. No so se avete mai sentito resoconti vari di italiani che erano in Grecia pochi anni prima ... certo era un paese arretrato, ma dal suo libro pare che PLF sia passato di lì subito dopo le crociate. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 23/10/2006 alle 18:02:21
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 23/10/2006 alle: 17:24:44
Grazie Armando! Mi sembra che ci sia anche un film sull'azione di Fermor. In effetti il libro descrive il Mani come tante 'isole' ignare di quello che succede a pochi km di distanza. Mah?! Comunque mi ha interessato molto ugualmente. Ne conosci altri di libri leggibili sulla Grecia?? Sono attualmente a secco! Piano piano sto preparando la mail per te, a pezzi e bocconi, quando ho un attimo di tregua, come ora!! Ciao. pilao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/10/2006 alle: 18:00:06
Il film è "I'll met by moonlight" mi pare, come il libro scritto a suo tempo dal "socio" di PLF, che si chiamava W. Stanley Moss. Purtroppo non ho mai visto il film, e nemmeno letto il libro, conosco della vicenda notizie varie orecchiate qua e là. Un libretto carino, anche se piuttosto triste, è "S'agapò", di Carlo Sgorlon, ammesso che si trovi ancora in libreria. Si tratta di una serie di episodi, ricordi vari di un ufficiale italiano o da lui riportati, alcuni dei quali hanno in parte ispirato "Mediterraneo". Ad esempio l'episodio dei due fratelli che stavano nell'avamposto e incontrano la pastorella, parte da quanto avvenuto in un vero avamposto che stava a Creta presso Elounda. Così anche la situazione dell'ufficiale che se ne frega e del sergente che in pratica lo sostituisce, e così via. Ciao [8D]
gabrych68
gabrych68
-
Inserito il 26/10/2006 alle: 11:32:43
sono contento per voi. la grecia direi che a dei paesaggi stupendi, belle spiagge, campeggi puliti. Ma per il resto un po lascia a desiderare, lo sporco che c'e per le strade... i supermercati quasi inesistenti.. i rumori di auto, moto, musica a volume alto... E chi mi dice ancora che ad ottobre e caldo lo mando la subito per verificare, siamo tornati da poco e abbiamo anche anticipato la data di ritorno per il brutto tempo.Dopo 6 giorni continui di pioggia uno si rompe, anche perche non c'e niente da fare quando piove, e dopo il sesto ancora nuvoloso...BASTA!!!! Ci siamo beccati una mezza alluvione al sud del peloponneso che basta e avanza, quando in internet davano sempre bello. Comunque non per fare polemica ma pensavo molto meglio. Anche con il mangiare mi aspettavo molto di piu, le taverne e i ristoranti sono comunque cari. Per chi non ci crede o a disposizione FOTO, FILM, e SCONTRINI. Ora mi trovo in vacanza in olanda e direi tutta un'altra cosa, qui il tempo e cosi ma almeno si sa, anche se sono 22 gradi. [:)][:)] saluti
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/10/2006 alle: 16:51:41
Hai fatto bene a venire via se non ti piaceva Buone vacanze [8D] A.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/01/2007 alle: 16:03:20
Aumenti di temperatura in mare. Può essere interessante questo grafico che si riferisce all'aumento di temperatura dei primi 5 metri di acqua del mare in agosto, rispetto alla temperatura media "storica" del periodo In pratica dove c'è blu o azzurro vuole dire che la temperatura NON è sostanzialmente aumentata (differenza 0, 1) e colori man mano verso il rosso significano un aumento di 2,3,4,5 gradi rispetto alla media del mare in quel luogo negli anni precedenti. Quest'altro invece è relativo al primo luglio 2003 e vi si notano le temperature assolute (non la tendenza come quello sopra) della superficie marina. Ciao A.

Modificato da Armando il 23/01/2007 alle 16:13:40
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/01/2007 alle: 18:55:01
in proposito di grecia, ho però sentito di giudizi poco lusinghieri sul trattamento degli animali, in particolare dei cani. Ne sapete qualcosa? Ciao[^]
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 23/01/2007 alle: 19:14:36
@ armando cartine interessanti...la seconda, al di là che quell'anno potrebbe essere stato un caso, dimostra che l'acqua è più calda al nord (calcidica, thassos) che non nell'egeo centrale e meridionale,,,, contrariamente a quanto verrebbe da credere.. ciao gianni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 31/01/2007 alle: 19:32:42
Civiltà vuol dire tante cose. Vuol dire anche amare e rispettare gli animali, certo. Vuol dire anche amare e rispettare i propri simili. Questo simpatico signore in camicia azzurra che, sulla sx nell'immagine vedete con me al bar del suo villaggio, l'abbiamo conosciuto quest'estate, dandogli un passaggio in camper dal mare fin su su al paese Qui, con mia moglie, si fa fotografare con un certo orgoglio davanti agli uliveti che ha piantato lungo la valle che scende al mare, strappando il terreno agli spini e ai rovi Si chiama Georgios (Iòrghi per gli amici), a inizio settembre del 1943 aveva solo 11 anni, e aveva ancora una madre, un padre, un nonno, alcuni zii. Il 14 settembre del 1943 tutti questi suoi parenti furono uccisi delle truppe germaniche, esasperate per l'attacco di alcuni partigiani locali a una loro pattuglia. Furono fucilate ad Amiras e a Vianos 358 persone: uomini e donne, vecchi e adolescenti, tra cui il prete bruciato, o alcune donne incinte, che non volevano rivelare dove fossero i mariti, sventrate a baionetta. "Civilmente" risparmiati i bambini più piccoli, e anche Iorghi che si era nascosto ... che fortuna! Però i mesi seguenti aveva anche il problema di mangiare. I tedeschi buttavano il cibo avanzato in mare, piuttosto che darlo ai greci. Lui se l'è cavata per l'umanità di vari soldati italiani, che dopo l'8 settembre erano costretti a fare lavori pesanti per gli ex-alleati, e che lo chiamavano (ancora ricordava le parole in italiano) "vieni bambino" e gli davano "galletta, scatolette" e altro ... e non ne avevano in abbondanza nemmeno loro. Quando Iorghi, salito sul camper, ci ha chiesto di dove fossimo e l'ha saputo, ci ha poi snocciolato tutta la storia, ed era toccante vedere quest'uomo piccolo e fiero che ricordava le atrocità con gli occhi lucidi, ma senza battere ciglio. Io gli ho a mia volta raccontato di mio padre che, pur invasore, ad Atene i Greci avevano più volte salvato dai Tedeschi, che lo cercavano per uno scherzetto fattogli dopo l'8 settembre: due famiglie che, prima una e poi l'altra, l'avevano nascosto in casa. E un medico dell'Ospedale "Sotirìa" che l'aveva infalato in un cassetto dell'obitorio dove chi lo stava inseguendo si è presto disgustato dal cercare. O l'equipaggio del caìcco che in gennaio '44 l'aveva traghettato in Turchia, o i suoi compagni (greci) di fuga, che pur avendolo identificato come italiano "finto-greco" avevano valutato che, se fuggiva dall'occupazione, forse non era dei peggiori, e non l'hanno buttato in mare. Ho raccontato a Iorghi queste cose, come riuscivo .. e certo con qualche incomprensione, ma ha capito che per me "Grecia" significa molto, e sono stato contento che anche lui lo apprezzasse. Abbiamo unito le nostre due gratitudini e siamo diventati amiconi per un pomeriggio. Mi ha detto che l'anno prossimo mi aspetta .. che potrei fermarmi là qualche giorno. Che faccio? .. gli dico che non posso? .. che preferisco andare in paesi più civili? Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 31/01/2007 alle 19:43:13
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 31/01/2007 alle: 20:57:12
racconto toccante ed avvincente... solo chi ha la grecia nel cuore riesce ad apprezzare fino in fondo quella terra e quel popolo che, nonostante le vicissitudini della storia recente, si sente profondamente vicino a noi... gianni [:)]
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 31/01/2007 alle: 22:16:45
Ho letto tutto d'un fiato il racconto, bello, attendo con ansia il mio ritorno in Grecia dopo qualche anno!

Modificato da Da.do il 01/02/2007 alle 05:52:40
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 31/01/2007 alle: 23:05:03
quote:Originally posted by Armando
Civiltà vuol dire tante cose. Vuol dire anche amare e rispettare gli animali, certo. Vuol dire anche amare e rispettare i propri simili. Questo simpatico signore in camicia azzurra che, (...) Mi ha detto che l'anno prossimo mi aspetta .. che potrei fermarmi là qualche giorno. Che faccio? .. gli dico che non posso? .. che preferisco andare in paesi più civili? Ciao [:)] A. >
> Anche a Marzabotto sono successe, purtroppo, cosacce simili e ancora si trovano arzilli signori capaci di farti rivivere le emozioni che loro dovettero subire. Ciò non toglie che, nemesi storica?, che in Paesi dove i nonni dell'attuale popolazione si macchiarono di reati gravissimi (proprio in questi giorni si è commemorata la "shoah") oggi i nipoti sono riusciti a rendere il proprio Paese tra i più civili che esistono. Personalmente non avrei declinato l'invito con quella formula che messa in questo modo sarebbe risultata offensiva per il simpatico vegliardo, ma avrei certamente declinato l'invito. Con tutto il rispetto per le Popolazioni che hanno subito gravissimi lutti e soprusi preferisco Paesi che hanno saputo fare ammenda dei propri gravissimi errori e allo stesso tempo hanno saputo risalire dallo sprofondo nel quale erano caduti per toccare cime altissime. Comunque confermo ancora una volta che la gente è stata gentile e disponibile (come ho sempre trovato anche in altre parti dell'Europa), ma tale atteggiamento cambiava non appena spuntava fuori il muso del cane... e la vacanza andava in fumo!!! Senza polemica, ma resto della mia idea. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 31/01/2007 alle 23:07:58
eleni
eleni
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 00:43:17
Si trovano certamente anche in Italia anziani felici di chiacchierare di racconti di guerra, ma in Grecia ne ho sempre trovati moltissimi. Mio nonno è stato prima "invasore" nel Dodecaneso e dopo l'8 settembre si è confuso con i Greci (anche grazie al fatto che si fosse "accasato" con un' allora ragazza Greca) e per questo si è salvato. Si racconta che abbia avuto anche un figlio dalla relazione con l'allora ragazza, quindi dovrei avere uno "zio" da quelle parti. Purtroppo mio nonno se ne è andato quando io ero troppo giovane... e tante cose sono state "insabbiate" da mia nonna subito dopo la guerra. Nonostante le mie ricerche ed "interviste" ad anziani dodecanesiaci non sono per ora giunto a nessun risultato in quanto i dati in mio possesso sono troppo pochi. Non so dove si trovasse esattamente (lui parlava di Rodi, ma potrebbe anche essere qualunque altra isola del Dodecaneso). Non so il nome della donna. So solo che lavorava in un forno. Ho provato a fare ricerche anche all'anagrafe di Rodi, ma probabilmente il figlio porta il cognome della madre (che non conosco). Se qualcuno ha qualche idea da suggerirmi è molto ben accetta... ELENI
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 01/02/2007 alle: 07:53:40
Non e gran cosa, ma...potrebbe aiutare! Diversi anni fa feci un giro in barca con degli amici e toccammo Tilos, Nisiros ed Astipalea, tre isole del Dodecaneso che all epoca a cui fai riferimento erano nella giurisdizione di Rodi (salpammo dal porto di Rodi)Ricordo bene che approdando nelle varie localita, venivamo contattati dai locali che con nostra meraviglia si esprimevano in un italiano comprensibilissimo. Ci raccontavano del periodo di guerra, della loro amicizia con i soldati italiani. Ricordo particolarmente a Tilos un pescatore,certo Apostolo Gaggifounda(non so se ho scritto bene)con il quale passammo delle ore ad ascoltare i suoi racconti, ad Astipalea invece un locale di nome Marino, veniva spesso a trovarci in moto e ci accompagnava dal porto al paese per fare acquisti. Anche Marino parlava benissimo Italiano, e raccontava che su quelle isole, a Stampalia in particolare, c erano molti nostri soldati che per un lungo periodo vi hanno soggiornato legando molto con i locali. Capisco che non e molto, ma ho ritenuo giusto dirtelo. Serafino[:)]
eleni
eleni
-
Inserito il 01/02/2007 alle: 23:11:34
X Serafino: grazie dell'attenzione, hai colto nel segno... Ho anch'io girovagato per i kafenion di mezzo Dodecaneso chiacchierando, spesso in Italiano, con gli anziani. Ma per adesso nessuna traccia... Quella zona è piena di storie di "amori misti", ma con i dati in mio possesso è veramente molto difficile... Ci vorrebbe una sorta di "Chi l'ha visto"!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 02/02/2007 alle: 09:11:50
Purtroppo temo sia passato un po' troppo tempo, ormai. Io ho trovato in casa pochi anni fa, in vecchi documenti, i nomi delle famiglie che avevano aiutato mio padre, e il cognome della ragazza (di cui si era sempre parlato a casa mia, ma col nome di battesimo) che gli aveva procurato questo aiuto. Ma ormai .. sarà ancora possibile trovarla, e se anche fosse tuttora vivente, varrebbe la pena nel mio caso di cercarla e risvegliare antichi fantasmi? Se vuoi, Luca, posso metterti in contatto con un mio caro amico che abita presso Napoli e il cui nonno fermatosi in un primo tempo a Simi a modo di "Mediterraneo" (ma era stato nascosto ai tedeschi sotto il letto, anzichè nel barile di olive [:)]), si era sposato là ed era poi rientrato in Italia con la moglie greca. La "yaya" ora è mancata da un paio d'anni, ma forse altri parenti laggiù potrebbero eventualmente ricordare un caso come quello successo a tuo nonno. Ciao A.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link